July 6Jul 6 Nikonlander Questo mia non è una richiesta di aiuto ma una comunicazione che forse non tutti sanno e che può essere utile.Sabato nel riprendere la Z6III da un noto negozio di Bologna con il sensore ripulito, ho scoperto che, se si toglie la batteria a macchina accesa, si chiude in automatico l'otturatore! Questa operazione mi hanno detto, invece sulla Z8 può essere comandata da Menu. Penso che sia utile nel cambio obiettivo per evitare proprio di sporcare il sensore e da adesso la utilizzerò.
July 6Jul 6 Administrator Togliere la batteria a macchina accesa ? Ma quale noto negozio di Bologna ti consiglia di fare una cosa del genere ?Il comportamento della macchina che descrivi non è ufficiale e Nikon NON LO RACCOMANDA.Caveat Fotographus
July 6Jul 6 Author Nikonlander Non me lo hanno consigliato ma l'ho trovato nel ritirare la macchina senza obiettivo. Dov'è che Nikon non raccomanda tale operazione?
July 6Jul 6 Administrator Adesso, leviathan47 ha scritto:Non me lo hanno consigliato ma l'ho trovato nel ritirare la macchina senza obiettivo. Dov'è che Nikon non raccomanda tale operazione?Non è una cosa documentata sul manuale. Quindi NON E' RACCOMANDATA.Del resto, chi toglierebbe la batteria da un trapano acceso ? Credo sia una cosa di semplice buon senso.
July 6Jul 6 Administrator Peraltro, un conto è la tendina in carbonio della Z8 che ha un costo relativamente contenuto, un altro é un otturatore di fascia medio-alta come quello della Z6 III che così viene esposto alle intrusioni (con la necessità di sostituzione del gruppo, ovvero 400 euro + IVA) per proteggere un sensore già protetto da un pò di polvere che si può spompettare facilmente via quando servisse.
July 6Jul 6 Author Nikonlander Va bene, come non detto! Però la polvere non sempre va via spompettando. Infatti io ho provato per tanto tempo ma mi rimanevano due punti.
July 6Jul 6 Administrator 34 minuti fa, leviathan47 ha scritto:Va bene, come non detto! Però la polvere non sempre va via spompettando. Infatti io ho provato per tanto tempo ma mi rimanevano due punti.in quel caso si usano altri sistemi (tipo pennellini o pulizia con alcool).Oppure si porta dal service. Costa sempre meno che rifare un otturatore per due puntini di polvere (hai impostato la procedura di autopulizia all'accensione e allo spegnimento ?).
July 6Jul 6 Nikonlander 1 ora fa, effenove ha scritto:Dice proprio il contrario il manuale:Per completezza, questo è quello della mia Z5II, ho visto quello della Z6III, non è così chiaro e duro, ma immagino che sia lo stesso. In altre sezioni comunque è chiaro che "prima spegnere la fotocamera, poi rimuovere la batteria."
July 6Jul 6 Author Nikonlander 17 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:in quel caso si usano altri sistemi (tipo pennellini o pulizia con alcool).Oppure si porta dal service. Costa sempre meno che rifare un otturatore per due puntini di polvere (hai impostato la procedura di autopulizia all'accensione e allo spegnimento ?).Non mi sono azzardato a pulizia fai da te. Non ho impostato l'autopulizia pur se poi ho provato più volte. Comunque l'imposterò. Grazie
July 6Jul 6 Nikonlander Veterano 10 ore fa, leviathan47 ha scritto:Questa operazione mi hanno detto, invece sulla Z8 può essere comandata da Menucome già chiarito, non è la stessa cosa. Sulla Z8 e sulla Z9, che sono prive di otturatore meccanico, è stata inserita una protezione, quella si comandata da menù...si tratta evidentemente di un qualcosa molto più semplice dell'otturatore, non dovendo raggiungere quelle velocità. Sarebbe auspicabile che tale protezione venisse inserita nei nuovi modelli, trovo che sia un plus veramente utile. Se Nikon non ha previsto la possibilità di comandare da menù la chiusura dell'otturatore quando la macchina è spenta, avrà le sue ragioni...