June 9Jun 9 Buongiorno a tutti. Da più o meno 2 mesi la mia D4 mi mette un messaggio d'errore dopo pochi scatti e i file sono super sovra esposti. Sono costretto a spegnerla e riaccenderla per tornare alla normalità ma dopo pochi scadi nuovo lo stesso errore. Un cosa strana è che con il mio 50 f1.4 della sigma addirittura va in errore subito e non fa neanche la messa a fuoco. Ho pulito i contatti della macchina e obbiettivi ma niente da fare. La macchina ha meno di 100k scatti. Qualcuno per aiutarmi?Grazie in anticipo
June 9Jun 9 Nikonlander Veterano Non mi pare una cosa risolvibile dall'utente. Per me da mandare in assistenza.Potrebbe essere un problema nel controllo del diaframma in ogni caso da riparare.Se scatti a tutta apertura hai lo stesso problema?
June 9Jun 9 Administrator 51 minuti fa, Bobo ha scritto:Buongiorno a tutti. Da più o meno 2 mesi la mia D4 mi mette un messaggio d'errore dopo pochi scatti e i file sono super sovra esposti. Sono costretto a spegnerla e riaccenderla per tornare alla normalità ma dopo pochi scadi nuovo lo stesso errore. Un cosa strana è che con il mio 50 f1.4 della sigma addirittura va in errore subito e non fa neanche la messa a fuoco. Ho pulito i contatti della macchina e obbiettivi ma niente da fare. La macchina ha meno di 100k scatti. Qualcuno per aiutarmi?Grazie in anticipoSi certo: ti pò aiutare LTR di Moncalieri (TO)Oppure CSA di Roma (o anche Dear Camera a Roma)Oppure Tecias di FirenzeOppure Pravo di MilanoSicuramente nessuno su un forum, a distanza... e dopo due mesi, immagino, di richieste simili in giro (vedi pulizia contatti...🤐 )
June 10Jun 10 Administrator 8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:Si certo: ti pò aiutare LTR di Moncalieri (TO)Oppure CSA di Roma (o anche Dear Camera a Roma)Oppure Tecias di FirenzeOppure Pravo di MilanoSicuramente nessuno su un forum, a distanza... e dopo due mesi, immagino, di richieste simili in giro (vedi pulizia contatti...🤐 )
June 10Jun 10 Nikonlander Veterano San Marino???Uh magari da città del Vaticano. Ossigniur, è un vescovo...
June 10Jun 10 Nikonlander Veterano LTR probabilmente ti risponde che la D4 e' uscita di produzione da troppo tempo, quindi non ci sono piu' i ricambi e pertanto non intende prenderla in carico..... 😉 Gli altri, se c'hanno qualche D4 cannibalizzata nel magazzino, probabilmente qualcosa possono fare.Anche la mia D700 (probabilmente a causa dell'inutilizzo....) l'anno scorso ha cominciato a mostrare difetti simili, per cui e' finita "ufficialmente" e direttamente nella vetrina del mio museo storico..... 😁
June 10Jun 10 Author Abito nella Confederazione Helvetica 😄.Sto valutando 3 opzioni:1) Chiedere a Nikon Svizzera un preventivo (tremo già)2) Inviare ad un "reparatore non ufficiale" in Italia essendo vicino al confine per avere un prezzo più ragionevole (pregò già 😅)3) Fare il salto e passare "finalmente" ad una mirorless con l'acquisto di una Z8 nuova 😎 Edited June 10Jun 10 by Bobo
June 10Jun 10 Administrator Una D4 da privato (macchine del 2012-2015) vale si e no €450.Meglio pensarci bene a spendere dei soldi per riparare una cosa vecchia.Ritratto ? Una Z6 III o una Z5 II sono più che sufficienti.
June 10Jun 10 Nikonlander Veterano Secondo me è molto probabile che la riparazione costa più che prendere un'altra D4 usata.Anche senza passare dal riparatore ufficiale.
June 10Jun 10 Author Ritratto ? Una Z6 III o una Z5 II sono più che sufficienti.A dire il vero, prediligo i ritratti ma voglio poter essere capace di coprire il massimo di possibilità fotografica. Le mie ottiche me lo permettono 😉Il passo non è troppo traumatizzante tra reflex e ML? Edited June 10Jun 10 by Bobo
June 10Jun 10 Nikonlander 1 ora fa, Bobo ha scritto:Il passo non è troppo traumatizzante tra reflex e ML?Molto, perchè ti rammaricherai di non averlo fatto prima....
June 10Jun 10 Nikonlander 2 ore fa, Bobo ha scritto:Ritratto ? Una Z6 III o una Z5 II sono più che sufficienti.Il passo non è troppo traumatizzante tra reflex e ML?Sul corpo macchina direi proprio di no, l'uso e le impostazioni praticamente sono quasi uguali,in caso "gli ematomi" arrivano quando devi rifare il parco ottiche, ricordi quanto ci voleva per prendere un 85 1.4 reflex? Ricordi cosa comperavi con 1000 lire e cosa poi comperavi con 1 euro grazie al Signor Romano? Ecco, in caso i traumi arrivano da li.😃
June 10Jun 10 Author 3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Una D4 da privato (macchine del 2012-2015) vale si e no €450.Meglio pensarci bene a spendere dei soldi per riparare una cosa vecchia.Ritratto ? Una Z6 III o una Z5 II sono più che sufficienti.Effettivamente cambiare il mio ottimo parco ottico sarà un impresa ardua. All'inizio passerei dall'adattatore FTZ II per poi iniziare a vendere in primis il mio 105 f2.8 micro, 24-120 f4, ecc per poi passare agli obiettivi Z nativi Edited June 10Jun 10 by Bobo
June 11Jun 11 Nikonlander 12 ore fa, Bobo ha scritto: All'inizio passerei dall'adattatore FTZ II Potresti anche ricevere un cartellino giallo.😁
June 11Jun 11 Administrator 2 ore fa, sergioniko ha scritto:Potresti anche ricevere un cartellino giallo.😁Ma no. Noi sconsigliamo, mica espelliamo.Io lo comprendo che chi abbia speso soldi e tanto per il suo corredo ottico reflex pensi di aver speso bene.E con reflex di prima e seconda generazione magari era realistico.Ma dalla serie 8xx e poi 5, Nikon portò coi sensori l' asticella così in alto che il corredo ottico di Bobo, che leggo in presentazione, è del tutto inadatto alle prestazioni delle mirrorless attuali, rispetto gli analoghi obiettivi a baionetta Z.È una questione di scelte e di disponibilità, anche mentale.In tanti qui su Nikonland hanno avuto bisogno di tempo per arrendersi alla realtà.Gli altri sono contenti ugualmente, quindi...🤷
June 11Jun 11 Nikonlander 59 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:Ma no. Noi sconsigliamo, mica espelliamo.Il giallo è solo ammonizione😅
June 11Jun 11 Nikonlander 37 minuti fa, Bobo ha scritto:Perché? 🤔 al massimo giallo e nero 😁Dai che al massimo ti faccio compagnia, ho pure io corpo Z e nessuna ottica Z, tutte F e alcune pure manuali, in pratica sono a rischio forca.🤣
June 11Jun 11 Nikonlander Veterano 18 ore fa, Bobo ha scritto:Effettivamente cambiare il mio ottimo parco ottico sarà un impresa ardua. All'inizio passerei dall'adattatore FTZ II per poi iniziare a vendere in primis il mio 105 f2.8 micro, 24-120 f4, ecc per poi passare agli obiettivi Z nativiSenti il mio consiglio. Fai un bel pacco con tutto dentro, e mandalo ad RCE, che normalmente e' abbastanza onesto sulle valutazioni. Ti prendi una Z6III col 24-120 Z e ti si apre un mondo, rispetto al 24-120 che hai adesso.... Ci aggiungi una lente addizionale, e sei a posto anche per qualche foto close up non troppo spintaPoi, in ordine di importanza per te, e compatibilmente col bilancio, ti prendi il 14-30 Z, un 70-200 Z prima serie (se non vuoi svenarti..., ma va bene anche un Tamron 70-180 F2,8), ed un 105 Micro Z, tutti obbiettivi che si trovano "praticamente nuovi" tra i ricondizionati grado A di Nikonstore, oppure usati in ottimo stato su Ebay dai venditori tedeschiIl tuo flash puoi continuare ad usarlo sulla Z in modalità "cellula", ma con quello che ci ricavi vendendolo ti prendi un Godox di quelli economici, che funzionano benissimo e possono costituire la base di partenza di un sistema piu' articolato con flash di maggiore potenza.
June 11Jun 11 Nikonlander 3 ore fa, Lucky ha scritto:Senti il mio consiglio. Fai un bel pacco con tutto dentro, e mandalo ad RCE, che normalmente e' abbastanza onesto sulle valutazioni. Ti prendi una Z6III col 24-120 Z e ti si apre un mondo, rispetto al 24-120 che hai adesso.... Ci aggiungi una lente addizionale, e sei a posto anche per qualche foto close up non troppo spintaPoi, in ordine di importanza per te, e compatibilmente col bilancio, ti prendi il 14-30 Z, un 70-200 Z prima serie (se non vuoi svenarti..., ma va bene anche un Tamron 70-180 F2,8), ed un 105 Micro Z, tutti obbiettivi che si trovano "praticamente nuovi" tra i ricondizionati grado A di Nikonstore, oppure usati in ottimo stato su Ebay dai venditori tedeschiIl tuo flash puoi continuare ad usarlo sulla Z in modalità "cellula", ma con quello che ci ricavi vendendolo ti prendi un Godox di quelli economici, che funzionano benissimo e possono costituire la base di partenza di un sistema piu' articolato con flash di maggiore potenza.D'accordo su tutto ... e volendo invece del 14-30 Z f4, puoi anche andare sul Tamron 16-30 f2.8 che, garantisco, non è male e forse ti fa risparmiare ancora qualcosina ...
June 11Jun 11 Author 4 ore fa, Lucky ha scritto:Senti il mio consiglio. Fai un bel pacco con tutto dentro, e mandalo ad RCE, che normalmente e' abbastanza onesto sulle valutazioni. Ti prendi una Z6III col 24-120 Z e ti si apre un mondo, rispetto al 24-120 che hai adesso.... Ci aggiungi una lente addizionale, e sei a posto anche per qualche foto close up non troppo spintaPoi, in ordine di importanza per te, e compatibilmente col bilancio, ti prendi il 14-30 Z, un 70-200 Z prima serie (se non vuoi svenarti..., ma va bene anche un Tamron 70-180 F2,8), ed un 105 Micro Z, tutti obbiettivi che si trovano "praticamente nuovi" tra i ricondizionati grado A di Nikonstore, oppure usati in ottimo stato su Ebay dai venditori tedeschiIl tuo flash puoi continuare ad usarlo sulla Z in modalità "cellula", ma con quello che ci ricavi vendendolo ti prendi un Godox di quelli economici, che funzionano benissimo e possono costituire la base di partenza di un sistema piu' articolato con flash di maggiore potenza.E che verso il fine anno farò un viaggio in Vietnam e non so se riuscirò a padroneggiare il materiale nuovo così al volo 🙄
June 11Jun 11 Nikonlander 4 minuti fa, Bobo ha scritto:E che verso il fine anno farò un viaggio in Vietnam e non so se riuscirò a padroneggiare il materiale nuovo così al volo 🙄Personalmente posso solo dirti che non ho fatto assolutamente fatica ad adattarmi alla Z6 dalla reflex D810, anzi mi si sono aperte nuove opportunità ... Anche io avevo delle perplessità e tendevo a utilizzare vecchi obiettivi con l' FTZ.... per poi rendermi conto immediatamente che i nuovi erano decisamente su un altro pianeta ..come ha accennato Riccardo, ti rammaricherai di non averlo fatto prima ...
June 11Jun 11 Nikonlander Veterano Giuliano ha ragione. Io uso ancora diversi F fianco a fianco con gli Z. La differenza magari sul lato della prestazione ottica la noti solo in certe situazioni, ma autofocus e leggerezza sono micidiali.
June 12Jun 12 Nikonlander Veterano Alcune ottiche come il 24-120 sembrano provenire da due pianeti diversi. Quello è il primo da sostituire.Io sono passato da D850 a Z8 e il giorno dopo sono partito per le isole Faroe. Sul volo ho studiato le differenze e poi ho scattato senza problemi. Chiaro che col tempo si imparano i dettagli ma da qui a fine anno hai tutto il tempo che vuoi.
June 12Jun 12 Nikonlander Veterano 14 ore fa, Bobo ha scritto:E che verso il fine anno farò un viaggio in Vietnam e non so se riuscirò a padroneggiare il materiale nuovo così al volo 🙄"Così al volo" ??? Ma ci vogliono sei mesi per la fine dell'anno 😲Le Nikon hanno piu' o meno tutte la stessa logica di funzionamento, per cui dopo un paio di ore sai gia' fare il 90% di quello che serve. Gli automatismi, quello si, ci mettono un po piu' di tempo ad arrivare, ma in sei mesi, se scatti abbastanza frequentemente, arrivano anche loro. Sono meccanismi fondamentalmente legati alla frequenza di utilizzo delle cose.Considera che io scatto pochissimo, ed ogni volta che riprendo le macchine in mano, praticamente devo ricominciare da capo.....