June 8Jun 8 Nikonlander Veterano Ieri pomeriggio ho fatto un giretto in campagna e mi sono portato dietro la sbarazzina z50 II. Dato che la Lantana è ancora in fiore mi sono subito avvicinato in cerca di farfalle che ovviamente erano li, ma insieme a loro anche tante Sfinge colibrì, falena che non mi ha mai attirato più tanto ma data la situazione ho approfittato per vedere se riuscissi a tirar fuori qualcosa di buono. IIl battito delle ali, 70\80 al sec., e il suo spostarsi in continuazione suggeriscono tempi rapidi e cambio continuo di messa a fuoco con scatto a raffica (questo è quello che ho pensato al momento, se qualcuno ha esperienza maggiore può riportarlo); così ho impostato 1/1600 (col senno di poi avrei dovuto usare un tempo ancora più rapido) e scatto a raffica, molte foto sono a fuoco anche se non mi piacciono, ma la vera chiamiamola sorpresa, è stato vedere quante sono affette da Rolling Shutter. Dato che i soggetti che fotografo normalmente non hanno delle velocità di battito così esasperate e anche perché prediligo pose più statiche, no mi era mai capitato. Inoltre non ho mai fatto prove con i ventilatori 😀, come si vede spesso in rete,per provare a capire quando e in quali condizioni si presenta.In ogni caso ecco una serie di foto che evidenziano il problema, evito di postarle tutte ovviamente. Nessuna correzione ritaglio ecc. sono tutte OOC, nikon z50 II con nikon z 50-250.
June 8Jun 8 Nikonlander Veterano Poverina... se sapesse che riproduciamo il suo eccezionale apparato di volo in questa maniera.. gli viene un'infarto e ci rimane secca.. la sfinge del convonvolo.. beh.. in compenso i fiori sembrano fiori.. 🤣🤣
June 8Jun 8 Nikonlander Veterano Esempio lampante del perche' in tanti chiedono a gran voce sensori global shutter....... 😄
June 9Jun 9 Administrator 7 ore fa, Lucky ha scritto:Esempio lampante del perche' in tanti chiedono a gran voce sensori global shutter....... 😄O comunque tempi di read out ben piú ridotti di quello del millenario sensore DX Nikon attuale.
June 9Jun 9 Nikonlander Quell' insetto è difficile da fotografare, ci ho provato una volta e ci ho perso l'autofocus del 16-85 (forse aveva anche altri problemi).Se non ricordo male i tempi sono di almeno 1/4000.PS: ma gli scatti sono in elettronico non in meccanico giusto? Edited June 9Jun 9 by Cristian S.
June 9Jun 9 Administrator trasformare una ballerina nella dea Kalì è facile: basta una Z50ii e poca luce...Certo che su Nikonland di rolling shutter parliamo da prima dell'era Z: quando utilizzavo le prime Soni@ 7 e 9...Se avessi provato ad impostare le modalità di scatto rapido C15 e C30 (ma le provate le funzioni delle vostre macchine?) allora si che ti saresti sconvolto😀
June 9Jun 9 Nikonlander Veterano Dubbio: la mia Macroglossum ripresa con la Z6 a 1/1000s ha le ali mosse ma non mostra rolling shutter, mi sembra, o sono io che non mi sono accorto?
June 10Jun 10 Administrator 8 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:Dubbio: la mia Macroglossum ripresa con la Z6 a 1/1000s ha le ali mosse ma non mostra rolling shutter, mi sembra, o sono io che non mi sono accorto?scattando in otturatore meccanico il rolling shutter é impercettibile (ma esiste) in quanto la lettura è fermata dalla seconda tendina meccanica.
June 10Jun 10 Nikonlander Veterano 3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:scattando in otturatore meccanico il rolling shutter é impercettibile (ma esiste) in quanto la lettura è fermata dalla seconda tendina meccanica.Già, mi ero domenticato dell'otturatore meccanico, chiedo scusa. Invece in questa, scattata con tempo 1/1250s, il rolling shutter è ridotto/assente perchè la Z8 ha un diverso processore, più rapido?
June 10Jun 10 Administrator La Z8 ha un tempo di read out del sensore più rapido della Z50 II (3.7ms contro 46ms, ovvero 1/270'' contro 1/21'').Il processore è lo stesso o quasi.Ma anche la Z8/Z9 ha artefatti da rolling shutter in molti casi (e banding in altri).Solo le macchine con Global Shutter ne sono esenti.Per questo ci aspettiamo che la prossima generazione di Nikon Z abbia sensori più veloci (in generale).