Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rolling Shutter, la sfida tra la Sfinge colibrì e la nikon Z50 II

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Ieri pomeriggio ho fatto un giretto in campagna e mi sono portato dietro la sbarazzina z50 II. Dato che la Lantana è ancora in fiore mi sono subito avvicinato in cerca di farfalle che ovviamente erano li, ma insieme a loro anche tante Sfinge colibrì, falena che non mi ha mai attirato più tanto ma data la situazione ho approfittato per vedere se riuscissi a tirar fuori qualcosa di buono. I

Il battito delle ali, 70\80 al sec., e il suo spostarsi in continuazione suggeriscono tempi rapidi e cambio continuo di messa a fuoco con scatto a raffica (questo è quello che ho pensato al momento, se qualcuno ha esperienza maggiore può riportarlo); così ho impostato 1/1600 (col senno di poi avrei dovuto usare un tempo ancora più rapido) e scatto a raffica, molte foto sono a fuoco anche se non mi piacciono, ma la vera chiamiamola sorpresa, è stato vedere quante sono affette da Rolling Shutter.

Dato che i soggetti che fotografo normalmente non hanno delle velocità di battito così esasperate e anche perché prediligo pose più statiche, no mi era mai capitato. Inoltre non ho mai fatto prove con i ventilatori 😀, come si vede spesso in rete,per provare a capire quando e in quali condizioni si presenta.

In ogni caso ecco una serie di foto che evidenziano il problema, evito di postarle tutte ovviamente. Nessuna correzione ritaglio ecc. sono tutte OOC, nikon z50 II con nikon z 50-250.

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2914.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2915.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2934.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2936.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2937.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2943.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2944.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2945.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2946.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2964.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2971.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2979.jpg

2026-06-07_Calasetta_Farfalle__ABP2984.jpg

• Nikonlander Veterano

Poverina... se sapesse che riproduciamo il suo eccezionale apparato di volo in questa maniera.. gli viene un'infarto e ci rimane secca.. la sfinge del convonvolo..

beh.. in compenso i fiori sembrano fiori.. 🤣🤣

• Nikonlander Veterano

Esempio lampante del perche' in tanti chiedono a gran voce sensori global shutter....... 😄

• Nikonlander

Quell' insetto è difficile da fotografare, ci ho provato una volta e ci ho perso l'autofocus del 16-85 (forse aveva anche altri problemi).

Se non ricordo male i tempi sono di almeno 1/4000.

PS: ma gli scatti sono in elettronico non in meccanico giusto?

Edited by Cristian S.

• Administrator

trasformare una ballerina nella dea Kalì è facile: basta una Z50ii e poca luce...

Certo che su Nikonland di rolling shutter parliamo da prima dell'era Z: quando utilizzavo le prime Soni@ 7 e 9...

Se avessi provato ad impostare le modalità di scatto rapido C15 e C30 (ma le provate le funzioni delle vostre macchine?) allora si che ti saresti sconvolto😀

• Nikonlander Veterano

Dubbio: la mia Macroglossum ripresa con la Z6 a 1/1000s ha le ali mosse ma non mostra rolling shutter, mi sembra, o sono io che non mi sono accorto?

macroglossasc1lo.jpg

• Administrator
8 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Dubbio: la mia Macroglossum ripresa con la Z6 a 1/1000s ha le ali mosse ma non mostra rolling shutter, mi sembra, o sono io che non mi sono accorto?

scattando in otturatore meccanico il rolling shutter é impercettibile (ma esiste) in quanto la lettura è fermata dalla seconda tendina meccanica.

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

scattando in otturatore meccanico il rolling shutter é impercettibile (ma esiste) in quanto la lettura è fermata dalla seconda tendina meccanica.

Già, mi ero domenticato dell'otturatore meccanico, chiedo scusa.

Invece in questa, scattata con tempo 1/1250s, il rolling shutter è ridotto/assente perchè la Z8 ha un diverso processore, più rapido?

_DSC0403-2b-I-lo.jpg

• Administrator

La Z8 ha un tempo di read out del sensore più rapido della Z50 II (3.7ms contro 46ms, ovvero 1/270'' contro 1/21'').
Il processore è lo stesso o quasi.
Ma anche la Z8/Z9 ha artefatti da rolling shutter in molti casi (e banding in altri).
Solo le macchine con Global Shutter ne sono esenti.

Per questo ci aspettiamo che la prossima generazione di Nikon Z abbia sensori più veloci (in generale).