Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il paradosso che finisce per favorire lo streaming

Featured Replies

• Administrator

E' il caso della nuova (straordinaria ?) registrazione delle sinfonie di Sibelius fatta da Saraste con le Helsinki Philarmoni, orchestra di "proprietà" di Sibelius all'epoca delle prime esecuzioni mondiali.

image.png

ebbene, i file ad alta risoluzione costano un botto più del CD.
Ma mai quanto è conveniente lo streaming che con un canone fisso, insieme alle sinfonie di Saraste offre tutto il catalogo per milioni di pezzi.

Il mondo va così (pagina presa da Presto Classical).

Che ne pensate al riguardo ?

Siete ancora di quelli che pensano che il vinile o il CD o il Laserdisc suonino meglio dei file digitali o che dentro allo streaming ci siano messaggi subliminali dei complottisti ?

• Nikonlander
8 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Che ne pensate al riguardo ?

Siete ancora di quelli che pensano che il vinile o il CD o il Laserdisc suonino meglio dei file digitali o che dentro allo streaming ci siano messaggi subliminali dei complottisti ?

Fino a qualche hanno fa giudicavo la musica "liquida" come se fosse un "tumore", ma poi ho cambiato stereo che ha un DAC "entry level", ma decente .... be
da allora ho cambiato idea e ora, purché il file sia di qualità, non trovo differenze, anzi a volte ....
Ma io non ho un buon orecchio e non sono un campione attendibile anche perché il mio desiderio sarebbe avere un impianto che sposti l'aria .... alla faccia dell'alta fedeltà rotfl
Quindi NO, non sono di quelli che pensa che il vinile o il CD suonino meglio, anche se non disdegno, ogni tanto, acquistare qualche LP rimasterizzato ...
tipo "MADE in JAPAN" 😁

Edited by GiulianoM

• Nikonlander Veterano

Il vinile suona necessariamente "diverso", e questo per tutta una serie di motivi "fisici" che non e' il caso di stare ad elencare in questo momento, quindi non lo metterei nel confronto, ma che i file digitali ad alta risoluzione suonino generalmente meglio, o, nel peggiore dei casi, "uguali" ai corrispondenti CD e Laserdisc (almeno per chi e' ancora giovane ed ha le orecchie buone...) credo sia oramai acclarato..... 🙂

• Nikonlander Veterano

Dal 2013 solo file in alta risoluzione senza perdita dati. Ultimo CD del 2012, ultimo LP nel lontano 1989.

• Nikonlander

Ho appena recuperato nella posta una lettera di Amazon che mi offre 4 mesi d'uso gratuito di Amazon Music Unlimited. 100 milioni di brani (senza pubblicità!), podcast e 350.000 audiolibri.
Poi, scritto in piccolo, mi avvisano che l'abbonamento si rinnova a 10,99€/mese.

Tutto questo per dire che con un anno di abbonamento ad Amazon (ma anche Qobuz, Tidal, Apple Music, etc) mi ci compro 7-8 CD e forse una decina di dischi digitali in HD (che solitamente costano una manciata di € in meno del CD, strano che per questo Sibelius costino così tanto in più.) e non ho comunque accesso a tutto il catalogo.

Per questi motivi sono passato allo streaming già da un pezzo. I CD li ho messi in tante belle scatole di cartone in un ripostiglio e la musica che avevo sul NAS la ascolto solo quando salta la connessione a internet.

• Nikonlander

Io ho l'abbonamento da un paio di anni con Qobuz.

Ho fatto anch'io il conto relativo a quanti dischi mi comprerei all'anno con il prezzo del canone annuale, poi l'ho rapportato alla mia età anagrafica, attualmente 65 anni e a quanti anni di aspettativa media potrei avere. Ho stimato che la cifra complessiva da oggi per i prossimi 20 anni e' comunque sostenibile ed ho il vantaggio di avere una discoteca decisamente superiore alle mie capacità fisiche di ascolto.

In ogni caso ho scelto per poco piu' del canone dell'opzione base l'opzione Sublime, un poco piu' costosa ma con sconti interessanti acquistando la musica in streaming in High Res fino a 24 bit 192 Khz.

Alla fine visto che comunque alcuni album li voglio acquistare mi costa meno comprarli in formato High Res che in CD con l'opzione Sublime di Qobuz e con un ordine ho già recuperato il costo annuale maggiore dell'opzione stessa.

Alla fine ho cercato di salvare capra e cavoli (numerose possibilità di scelte e un prezzo scontato in caso di acquisti che comunque mi capita di fare nonostante lo streaming).

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.