Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto PC Windows - Giugno 2026

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Apro un thread nuovo dato che questi argomenti diventano obsoleti molto in fretta.
Mi trovo nella necessità di acquistare un nuovo PC Windows più o meno nel giro di un mese. Lo so che non è il momento ideale ma questo è.
Non ho particolari vincoli di spazio, può essere un desktop, un mini ma anche un portatile.
Non ci gioco, non faccio video, ovviamente elaboro le foto ma senza esigenze da fantascienza.

Qualche dettaglio del perché può essere sia desktop che portatile.
Mia moglie ha bisogno di un portatile. Io uso al momento un portatile docked I7 ma vecchio di quasi 6 anni con 2 NVME per 4.5 Tera totali, 16G RAM. Diciamo che può ancora andare ma potrei darlo a mia moglie e comprare un desktop oppure tenerlo e comprare un portatile a mia moglie

Mi sono dato delle specifiche per orientarmi nel ginepraio delle offerte:
CPU serie 7 o 9 preferenziale AMD ma senza escludere Intel, memoria DDR5 32 Giga, ma anche 16 espandibili. SSD 1 T o più con secondo slot.
Costo non sopra i 1000 (chiaro che 1030 va bene lo stesso, 1200 direi di no...)

Dalla ruota della fortuna per ora è uscito questo
Ha 16 Giga ma raddoppiabili, il fornitore mi dice che si può aggiungere un 2o NVME, che sarebbe conditio sine qua non, a meno di considerare un NVME esterno in USB4.
Rimane il fatto che di un mini cinese tendo a fidarmi solo fino a un certo punto.

Ho visto anche dei portatili tipo quest'altro
Si ferma a 16 G ma per mia moglie andrebbe bene e 1 tera di SSD le sarebbe sufficiente.

Sono aperto a tutto purché non sia Mela se poi qualcuno ha comprato robe paragonabili di recente meglio ancora.

Solved by Mauro Maratta

• Nikonlander Veterano

puoi prendere uno spunto da Mauro su mini pc Minis Forum che è configurabile precisamente sul modello Minis Forum UM 790 PRO e c'è anche la versione 890 PRO e lo trovi su amazon, credo che valga la pena di approfondire, credo che sia ideale per quello che cerchi ma ha un difetto l'alimentatore è esterno e non incorporato nel case.

• Nikonlander

Anche io ti consiglierei un mini pc di Minis Forum: ne ho uno da da quasi due anni di una fascia leggermente inferiore rispetto a quello recensito da Mauro (qui) Sicuramente ci saranno modelli aggiornati con processori più recenti. Inoltre sono solitamente espandibili come memoria e archiviazione.

• Nikonlander Veterano

Vado contro corrente. Se il PC lo usi intensivamente per la fotografia, e, nello specifico, utilizzi frequentemente gli strumenti di A.I. messi a disposizione da Adobe e da altre case di software, allora e' meglio guardare ad una macchina nella quale si puo' montare una scheda video seria, con una GPU seria, cosa che e' impossibile fare con un miniPC per evidenti motivi dimensionali.....
Si, esistono anche accrocchi esterni collegabili via USB4 al miniPC in cui montare una scheda video esterna, ma, per quanto mi riguarda, e' una cosa che non farei mai.....
Se poi sei (come me....) un "A.I. free..." allora qualsiasi macchina recente e' piu' che sufficiente. Considera che io uso ancora dei vecchi Intel I7 di sesta/settima generazione (quello da cui sto scrivendo ora e' addirittura un paleolitico I7-870), con le schede video enbedded nel processore, o con vecchie NVIDIA GeForce, ma, per quello che ci faccio io, vanno ancora bene, a patto di non pretendere che DxO Pure Raw Pro (unico programma di A.I. che uso qualche volta, soprattutto quando scatto con la "saponetta" da 10 Mpix), migliori la qualità e raddoppi le dimensioni di una foto, con le opzioni di qualita' massima, in meno di mezz'ora/tre quarti d'ora a foto...... 😂
Se poi fai un uso della A.I. molto marginale o hai tempo da vendere, vanno bene anche quei miniPC, che, piu' o meno, si equivalgono tutti.....
Diciamo che, in questo momento storico in cui tutto si approccia alla A.I., o vai avanti con quello che hai o con qualcosa di leggermente meglio che puoi acquistare con una spesa tutto sommato contenuta, oppure aspetti che si assestino i nuovi PC con i nuovi processori NVIDIA ed i nuovi sistemi operativi "A.I. local oriented", di cui ha parlato Mauro giorni addietro, tanto e' li' che dovremo finire tutti prima o poi, anche io, purtroppo....

• Author
  • Nikonlander Veterano

Intanto grazie a tutti, ecco non trovavo più la marca Minis Forum. Mistero degli algoritmi di Amazon perché le caratteristiche sono alla fine quelle che cerco e mi paiono più configurabili del Geekom.
Al momento faccio pochissimo uso di AI ma il futuro va in quella direzione e il suo utilizzo per foto richiede risorse non paragonabili a quelle di elaborazioni "tradizionali".
Questo potrebbe anche farmi orientare verso un desktop che sia espandibile e prendere una scheda video adatta allo scopo quando fosse necessario.

• Administrator
  • Solution

Concordo su un punto : mai nella storia c'è stato un momento peggiore per farsi un computer nuovo come oggi.

Anche io vorrei sostituire il mio MinisForum UM790 che comincia a mostrare la corda in termini di multi-tasking ma sono bloccato da due circostanze non aggirabili :

1) il costo dei supporti di massa.
I media ce lo stanno facendo a fette sottilissime con il costo della benzina (aumentato si, ma come nel 2020 e non a livelli straordinari) perché la tipica casalinga di Voghera che va a fare 10 euro di benzina alla sua pandina del 1998 si lamenta.
Ma nessun telegiornale apre le notizie dicendo che gli hard-disk che io ho comprato nel 2020 a 285 euro (Seagate da 18 TB) adesso costa tra gli 800 e i 900 euro.
E le RAM sono cresciute del 600-700% a parità di tagli e prestazioni

2) questo sta bloccando l'innovazione. I principali assemblatori sono costretti a vendere barebone (pc senza RAM e senza SSD) con hardware vecchio perché completi avrebbero prezzi inaccettabili per il pubblico.
Da ciò consegue che la nuova generazione di hardware ritarderà almeno al 2027 (almeno) e che quello che c'è in vendita è in realtà hardware vecchio di 1-2-3 anni.

Infine c'è una considerazione importante, le GPU tradizionali discrete hanno raggiunto il culmine del rapporto prestazioni/potenza, oramai per avere piccoli incrementi di prestazioni l'energia utilizzata è cresciuta a livelli da forno da cucina.
La soluzione esiste, esplorata sinora solo da Apple e da AMD, quella di fare GPU integrate del die della CPU, con una connessione iperveloce e un consumo ridotto.

I datacenter che sono alla causa dello shortage dei supporti di massa, per offrirci la manna della AI oramai consumano come interi stati proprio perché usano GPU discrete che costano 20-30.000$ a scheda e consumano migliaia di watt l'una (Musk ne ha comprate 100.000 da NVIDIA nell'ultimo batch di incremento per portare Grok a livello 4).
Ce n'è uno nello UTAH che è stato calcolato che ogni giorno emette calore equivalente a quello dello scoppio di 23 testate atomiche da ICBM. Ogni giorno ...
Asservite a questi datacenter ci sono centrali atomiche dedicate e in Cina e in Asia in generale viene bruciato carbone equivalente a quello usato in tutto il resto del mondo per mantenerli attivi.
Parliamo di GigaWatt ...

Mentre noi in Europa ci preoccupiamo delle emissioni nell'aria della ... pandina della casalinga di Voghera che fa 50 km la settimana (e non tutte le settimane) e non esiste un organismo internazionale che possa intervenire sul caro memorie che sta invece coinvolgendo l'intero genere umano civilizzato, terroristi, schiavisti e narcotrafficanti compresi.

Detto questo, a settembre, come ho scritto qui :

NVIDIA lancerà una nuova generazione di SOOC con potenzialità che vengono annunciate come rivoluzionarie, a livello di quelle che hanno portato il PC sul mercato nel 1985 con l'IBM XT.
Costeranno tanto ma apriranno la strada a soluzioni alternative, se Intel ed AMD non vogliono fallire (Le vedo tutte e due piuttosto imbolsite).

Per cui ?

Per cui il mio consiglio sarebbe di RESISTERE RESISTERE RESISTERE se non è proprio necessario fare l'upgrade adesso.
Oppure fare una scelta attendista, comperando usato/hardware economico con il minimo della dotazione.

Una visione più a lungo periodo potrebbe essere quella di comperare un processore che integri una scheda grafica integrata con prestazioni da desktop.
Mentre non vedo molto bene le soluzioni con scheda grafica esterna connessa in oculink per questioni legate al costo/prestazioni/consumi, essendo più che altro pensate per i videogiocatori.
Ci sono processori con capacità AI integrate (da AMD) mentre quelle Intel arriveranno a fine anno.

Mi spiace di non avere una ricetta ideale in questo momento. Se l'avessi l'avrei già adottata per me ed, ovviamente, avrei scritto un articolo per relazionarvi.

PS : anche Apple è arrivata a plafonare il rapporto prezzo/prestazioni. Non guardiamola come tanti guardano Sony. Non hanno tecnologia aliena in laboratorio, si sono solo mossi prima e con soluzioni che stanno raggiungendo il limite con l'attuale tecnologia di stampa.

• Author
  • Nikonlander Veterano

Sostanzialmente d'accordo con Mauro che ha fatto in quadro ben dettagliato.

Vedrò a questo punto se riesco a tamponare col vecchio desktop fermo da 2 anni che comunque per un uso basico può ancora andare.

Chiederò anche in azienda se hanno qualche laptop, di solito li ritiriamo noi dipendenti quando li cambiamo perché ci vengono dati a un prezzo simbolico, per cui difficilmente rimangono in magazzino.

• Author
  • Nikonlander Veterano

Ho dato un'occhiata al mercato dell'usato, anche questo un ginepraio quasi inestricabile fra ferrivecchi e oggetti quasi nuovi che in questo momento nessuno pensa minimamente di dare a buon prezzo.
Qualche idea su quali siano i siti da considerare affidabili o anche qualche negozio fisico "lumbard"?
Punterei a un ricondizionato con Win11 e un minimo di garanzia, non prenderei mai da un privato.

• Nikonlander

L'usato/ricondizionato sembra impazzito come il mercato delle auto. Non credo sia il tuo caso, ma occhio ad alcune "workstation windows 11" che non hanno il tpm, dove il sistema viene "forzato" su macchina non compatibile.
Aggiungo la mia esperienza con Minis Forum: l'anno scorso presi un MS-01 per attività prevalentemente backoffice, dopo 10 mesi si è bruciata la parte di alimentazione sulla scheda madre. Tra garanzia, spedizioni ecc ci sono voluti una ventina di giorni per averlo nuovo. Il pc di per se non sembra male, un po' carente sotto l'aspetto di gestione termica nonostante la scheda tecnica si vanti dell'efficenza. Per la cronaca, modello i5 32gb 1 tb pagato 649 ora 959,00.

Non si sa quando finirà questa crisi, ogni articolo che si legge è sempre più catastrofico il quadro... non saprei che consigliarti.
Paradossalmente, Apple mi sembra avere sui mac in offerta il miglior rapporto prezzo / prestazioni al momento, ma non è il tuo caso 😬

• Author
  • Nikonlander Veterano

Sul mercato memorie sono piuttosto informato perché lavoro presso un distributore di componenti elettronici.
Per cui non aggiungo dettagli per essere sicuro di non divulgare informazioni confidenziali.
Sicuramente è un momento difficile e lo sarà ancora per un pezzo poi, come già avvenuto in passato, tutti si accorgeranno di avere i magazzini pieni e crolleranno ordini e prezzi. Impossibile dire quando.

• Nikonlander Veterano
Il 05/06/2026 at 21:57, firefox ha scritto:

puoi prendere uno spunto da Mauro su mini pc Minis Forum che è configurabile precisamente sul modello Minis Forum UM 790 PRO e c'è anche la versione 890 PRO e lo trovi su amazon, credo che valga la pena di approfondire, credo che sia ideale per quello che cerchi ma ha un difetto l'alimentatore è esterno e non incorporato nel case.

Scusa volpe di fuoco.. ma a me non pare un problema.. anzi.. meno calore interno, più spazio per metterci accidenti vari..

• Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Roby C ha scritto:

Scusa volpe di fuoco.. ma a me non pare un problema.. anzi.. meno calore interno, più spazio per metterci accidenti vari..

è solo per la comodità di avere tutto dentro e io so che alcune persone si lamentano di avere alimentatore esterno invece interno.

• Administrator

A fine giugno Minisforum metterà in commercio il novo MS-03 che impiegherà un Intel Panther Lake H. Potrebbe essere un buon compromesso futuro se non costerà cifre iperboliche.
Lo hanno presentato al Computex la settimana scorsa.

Il mio, giusto per notizia, funziona H24 7/7 da quando l'ho comprato. Raramente lo trovo congelato ma basta farlo ripartire e non ci sono inconvenienti.
Ne sono strafelice e penso che quando lo toglierò da questo ruolo, diventerà un eccellente player audio dedicato fino all'ultimo dei suoi giorni (cosa che fa comunque già adesso, insieme a tutto il resto).
Ma per i lavori seri io ho una workstation desktop ipercarrozzata con il venerando Intel 13900K che ancora può dire la sua.

• Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

A fine giugno Minisforum metterà in commercio il novo MS-03 che impiegherà un Intel Panther Lake H. Potrebbe essere un buon compromesso futuro se non costerà cifre iperboliche.
Lo hanno presentato al Computex la settimana scorsa.

Il mio, giusto per notizia, funziona H24 7/7 da quando l'ho comprato. Raramente lo trovo congelato ma basta farlo ripartire e non ci sono inconvenienti.
Ne sono strafelice e penso che quando lo toglierò da questo ruolo, diventerà un eccellente player audio dedicato fino all'ultimo dei suoi giorni (cosa che fa comunque già adesso, insieme a tutto il resto).
Ma per i lavori seri io ho una workstation desktop ipercarrozzata con il venerando Intel 13900K che ancora può dire la sua.

Vedo che il tuo i9 - 13900 K è esattamente una cosina da niente.... 😁

• Administrator
15 minuti fa, Roby C ha scritto:

Vedo che il tuo i9 - 13900 K è esattamente una cosina da niente.... 😁

ha dentro 5 dischi e una scheda grafica da 16 GB, un sistema di raffreddamento a liquido di riferimento e un alimentatore da 1200 Watt.
Ma in termini di prestazioni pure avrebbe fatto il suo tempo (il 13900K è del 2022).
Solo che intanto non è uscito nulla di nettamente meglio (io aggiorno quando il nuovo va almeno 2-3 volte più veloce del vecchio).
Il piccolino Minisforum va veloce quanto la vecchia workstation che ancora lavora ma ... a Palermo 😆 (Intel 9900K).

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

.... una scheda grafica da 16 GB, un sistema di raffreddamento a liquido di riferimento e un alimentatore da 1200 Watt.....

Beh, almeno d'inverno risparmi sul riscaldamento, quando sei seduto davanti al PC..... 🤣
Scherzi a parte, come giustamente hai sottolineato nel tuo articolo, dobbiamo attendere l'entrata di NVIDIA con i nuovi processori, e tutto quello che i competitor sapranno tirar fuori, per tornare a consumi elettrici piu' ragionevoli.....
Sempre che Microsoft non faccia qualche altro flop col sistema operativo destinato a supportarli..... 😉

• 4 weeks later...
  • Administrator

Non so come sia finita la vicenda.

Però riporto la notizia di una Class Action in corso negli USA contro i produttori di memorie per comportamento da "cartello" (QUI)

Se provato, in America per queste cose ti "ammazzano".

• Nikonlander Veterano

speriamo riesca.. sta class-action..

Grazie boss

• 2 weeks later...

In bocca al lupo, ma sono un po' scettico che la class action vada in porto. Mi sembra difficile dimostrare che ci sia un cartello intenzionato a manipolare il mercato creando un'artificiosa carenza di prodotti quando la domanda di memoria è chiaramente esplosa saturando le capacità di produzione del sistema. Senza contare che accusare di manipolazioni dei prezzi consumer qualcuno che è uscito dal mercato consumer (Micron) non sembra molto convincente.

• Administrator
7 ore fa, briggart ha scritto:

In bocca al lupo, ma sono un po' scettico che la class action vada in porto. Mi sembra difficile dimostrare che ci sia un cartello intenzionato a manipolare il mercato creando un'artificiosa carenza di prodotti quando la domanda di memoria è chiaramente esplosa saturando le capacità di produzione del sistema. Senza contare che accusare di manipolazioni dei prezzi consumer qualcuno che è uscito dal mercato consumer (Micron) non sembra molto convincente.

mai sottovalutare gli avvocati americani : hanno fatto causa pure alla corona d'Inghilterra, scatenando una ... guerra di Indipendenza ! 😁