Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Polvere.. e ancora polvere e Compressori d'Aria

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Un paio di sere fà, dopo una sessione che avevo comunicato essere stata polverosa, ho pulito il 16-50 Zeta, il corpo macchina, ok.. l'ottica invece.. purtroppo no, ma.. sono rimasto di sale quando ho scoperto che il granello era:

All'interno...

a questo punto avevo le mani legate, avevo cercato di pulire la parte posteriore con il mio compressore d'aria personale.. Consultato l'assistenza quì a Milano, dato che l'ottica è del 2019, con garanzia di anni quattro ma questa non copre la polvere o cosa diavolo è. visto il colore.., morale della fola : sono stato allertato che non sono il primo a cui succede, specialmente mandando aria dalla parte posteriore.

Lo porto dopo il 2 giugno.. e vi saprò poi dire..

DSC_7121 -ridd 02.jpg

Il coso.. biancastro

DSC_7121-ridd.jpg

ed infine il Compressore..

DSC_7122 - ridd.jpg

è si.. è da lavoro.. arriva almeno a 25 Bar... e anche una trattoria..

• Nikonlander Veterano

Effettivamente, alcuni obbiettivi sono "aperti" dalla parte posteriore, e quindi soffiando verso l'interno si puo' correre il rischio di spingere dentro la polvere, invece di toglierla....
Personalmente, ho fatto il tuo stesso lavoto proprio l'altro ieri, alla Z6 ed al Tamron 35-150, perche' improvvisamente mi sono trovato due "cosi" sul sensore, di cui non sono riuscito a capire la provenienza....
L'unica accortenza che ho avuto e' stata quella di capovolgere la macchina a l'obbiettivo verso il basso, e quindi di soffiare verso l'alto. Fortunatamente, tutto e' andato per il verso giusto....
P.S. anche io uso lo stesso "compressore" da 25 Bar e 500 Lt/min 🤣

• Author
  • Nikonlander Veterano

La macchina ok, ma l'ottica era staccata.. e non mi aspettavo di certo una cosa simile.. e ho un'impressione, quella che tutto sommato alcuni non sono stati costruiti esattamente a dovere...

• Author
  • Nikonlander Veterano
59 minuti fa, Lucky ha scritto:

Effettivamente, alcuni obbiettivi sono "aperti" dalla parte posteriore, e quindi soffiando verso l'interno si puo' correre il rischio di spingere dentro la polvere, invece di toglierla....
Personalmente, ho fatto il tuo stesso lavoto proprio l'altro ieri, alla Z6 ed al Tamron 35-150, perche' improvvisamente mi sono trovato due "cosi" sul sensore, di cui non sono riuscito a capire la provenienza....
L'unica accortenza che ho avuto e' stata quella di capovolgere la macchina a l'obbiettivo verso il basso, e quindi di soffiare verso l'alto. Fortunatamente, tutto e' andato per il verso giusto....
P.S. anche io uso lo stesso "compressore" da 25 Bar e 500 Lt/min 🤣

ma non salire ancora con la pressione... mi raccomando..

• Nikonlander Veterano

Io ormai le pompette le lascio negli zaini solo per quando dovessero servire, da quando ho preso questa sorta di compressore 🤣 una passata di qualche secondo a macchina e obbiettivo ed è tutto ok.; finito di perdere tempo con pompette, panni ecc. Ho visto che adesso diversi produttori la fanno come accessorio fotografico per la pulizia (io spolvero di tutto con questa 😀 con la potenza che ha).

Anche il sensore difficilmente si sporca, segno che la polvere che entra, ma è questa è una mia teoria, è principalmente quella che si deposita tra obiettivo e bocchettone e poi nei cambi si intrufola; evidentemente questa toglie anche quella polvere che prima con la pompetta rimaneva.

IMG_0819.jpeg