May 11May 11 Nikonlander Ciao. Questo pomeriggio mi ero messo in testa di fare all'incirca questa foto qui:Ho usato Z50II + Z MC105mm su cavalletto con 2 deboli faretti led più un flash di rinforzo. Siccome l'acqua nel te era "in movimento" ho pensato di procedere con 1 scatto singolo, senza fare focus-stacking o elaborazioni complesse su PS. Insomma, volevo mettere a fuoco non il più possibile ma il "meglio possibile" con un solo fotogramma. Ho chiuso il diaframma a f/16 ed ho provato diversi punti di messa a fuoco per vedere dove raccoglievo meglio. Ne posto 2 di esempio:PROVA 1 - MESSA A FUOCO SUL TE NELL'ACQUACONTRASTO (verde)MICRODETTAGLIO (rosso)PROVA 2 - MESSA A FUOCO SUL TE DELLA BUSTACONTRASTO (verde)MICRODETTAGLIO (rosso)Ora la domanda sarebbe la seguente: voi come avreste fatto questa foto? Come potevo ottenere qualcosa di più/meglio in un solo scatto ? Edited May 11May 11 by Nocram
May 11May 11 Nikonlander Veterano Io preferisco lo scatto con il fuoco sul tè della busta. Mi pare più che buono.Come scatto dà catalogo è ok, per migliorarlo in generale avrei giocato un po' con le luci per creare un atmosfera più accattivante.
May 11May 11 Nikonlander anche io, in fondo i 2 soggetti sono quelli e l'acqua camuffa meglio il leggero sfuocato/minor pdc (peraltro trascurabile vista così a video)
May 11May 11 Nikonlander con il PC-E 85 mm che ho venduto bastava basculare 3-4°, ora con il MC 105 se non serve la super nitidezza di f11 chiuderei a f32l'alternativa "Soft" è fare un merge con PS delle due foto e con i livelli usi le parti a fuoco che vuoi
May 11May 11 Author Nikonlander Grazie a tutti e tre. Io continuo a pensare di aver difficoltà a "prevedere" in fase di scatto il piano di messa a fuoco in situazioni simili, cioè quando la camera punta dall'alto verso il basso.Molte vite fa avevo il Canon TS-E 24mm f/3.5 L II, unica mia esperienza di basculazioni. Molto divertente, tra l'altro! Edited May 11May 11 by Nocram
May 12May 12 Administrator 11 ore fa, stenopeic ha scritto:[...] l'alternativa "Soft" è fare un merge con PS delle due foto e con i livelli usi le parti a fuoco che vuoiesattamente. Di certo non andare a cercare la diffrazione a tutti i costi chiudendo a f/32 dove questo obiettivo da proprio il peggio di se ...
May 12May 12 Author Nikonlander @Mauro Maratta scusami se ne approfitto ma dove posso trovare un grafico simile anche per il DX MC 35mm ? Per pura curiosità.
May 12May 12 Administrator 10 minuti fa, Nocram ha scritto:@Mauro Maratta scusami se ne approfitto ma dove posso trovare un grafico simile anche per il DX MC 35mm ? Per pura curiosità.(questo è su Zfc, quindi non confrontabile in valori assoluti con quello superiore che è stato fatto su Z7)
May 13May 13 Nikonlander Pensa che per gusto mio, il diaframma l'avrei aperto su 5.6 o inferiore.. in questi casi spesso aiuta anche variarlo, poi oggi come oggi, con l'otturatore elettronico ed il tasto canc..
May 13May 13 Nikonlander sai che non ci vedo molte differenze... (monitor 32" hd). Anche perchè ad occhio la distanza di MaF è molto simile. Se ti può servire, per scatto singolo come volevi fare tu, vale la regola della PDC: 1/3 prima del punto di messa a fuoco e 2/3 dietro. Così da ottenere il massimo dal f impostato.Dominanti, composizione, taglio, veditela tu come ti piace, tieni conto che le ombre non sono nostre nemiche, anzi.