May 11May 11 Nikonlander Si sa che questo sito si occupa poco di Video, forse anche perché nessun esperto se ne occupa e sono stati anche ricercati. Ma ormai il video è diventato molto ricercato ed usato, quindi mi permetto di suggerire che ci vorrebbe una sezione dedicata ad esso..Adesso pongo il mio dilemma. Posseggo Z6III e Z50 e sempre più spesso in campo locale mi viene richiesto di fare foto e video in rappresentazioni teatrali scolastiche, manifestazioni sportive, politiche e culturali.Se uso per i video la Z50 ho il problema della durata di soli 30" e della poca autonomia delle batterie. Se invece uso la Z6III non ho questi problemi ma poi sono limitato per le foto alla Z50. Quindi mi sono posto il il problema di acquistare un 3° corpo ed ho letto qui gli articoli sulle due macchine video di Nikon: Z30 e Zr.Zr è il top ed affascina facendo video di altissima qualità che si può scegliere ma che occupano molto spazio sugli hardisk. Inoltre i miei video vanno poi dati (e di solito li riduco anche di qualità) alle persone interessate tramite Drive di Google, quindi sarebbe sprecata?Conviene allora la Z30 che ha la possibilità di collegare un Power bank esterno? Grazie
May 11May 11 Administrator Video o non video, la Z30 è una macchina di secondo livello, come la Z50, solo che non ha il mirino.La Zr è come la Z6 III, forse esagerata per lavori video non professionali, ma ottima per le foto.Sulla sezione video, ci fossero due cristiani in grado di tenerla attiva, volentieri.Max ed io non siamo abbastanza ferrati, in quanto ci limitiamo ad utilizzi basici per videoclip brevi, in 2K.
May 11May 11 Nikonlander Veterano A caldo, dilettandomi di video non professionale.Affiancare una Z5II per le foto lasciando il video alla Z6III? Spendi molto meno e magari recuperi parte della cifra vendendo la Z50.
May 12May 12 Author Nikonlander 15 ore fa, Sakurambo ha scritto:A caldo, dilettandomi di video non professionale.Affiancare una Z5II per le foto lasciando il video alla Z6III? Spendi molto meno e magari recuperi parte della cifra vendendo la Z50.La Z50 la voglio tenere per la piccolezza che neanche la Z50II ha e l'ho tenuto accogliendo il consiglio dell'Admin e cambiando invece la Z6 con la III. Non ho approfondito la Z5II e la studierò.
May 12May 12 Author Nikonlander 56 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:Prendi una seconda z6iii e ammazzi il dubbio.Ma visti i prezzi sia di Z6III e Z5II direi che sia preferibile allora prendere la Zr che usata si trova a €2090, anche perché a me la saponetta senza mirino piace. Mi rimane ancora il dubbio invece su Z30 sempre usata a circa €400 da dedicare al video dotandola del 18-140 DX.
May 19May 19 Author Nikonlander Alla fine ho comprato usati la Z30 ed il 18-140. La batteria si consuma come nella Z50 anche se non c'era in dotazione solo la EN-EL25 e non la più nuova EN-EL25a che credo dovrebbe durare di più ma mi interessa il fatto di poter collegare una Power bank che mi risolve il problema quando metto il tutto su un treppiedi e il fatto che la Z30 non ha il limita di 30' di ripresa continua.Grazie a tutti
May 21May 21 Con la Z30 hai un ottimo giocattolino, occhio però che non è stabilizzata e nel video la differenza (soprattutto con la stabilizzazione della Z6III) si vede tutta