Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Backup NAS

Featured Replies

• Nikonlander

Buongiorno a tutti,

spero di non sbagliare sezione, ma chiedo se qualcuno saprebbe consigliarmi in merito alla propria esperienza per un backup cloud di un NAS.

Ho circa 3TB di scatti degli ultimi 20 anni (già backuppati su HDD), ma vorrei andarci con i piedi di piombo e backuppare tutto per bene. Il NAS è un Synology, che ha il suo servizio C2, lo so. Ho visto anche che c'è Backblaze (https://www.backblaze.com/) che offre serizi simili. Sono abbastanza indeciso tra i due, soprattutto per un discorso di costi/prestaioni/benefici.

Qualcuno ha avuto esperienza con i due servizi?

Grazie!

• Nikonlander Veterano

ciao e avevo aperto una discussione simile al tuo nel 2018 e a suo tempo non avendo avuto molti interventi, poi ho cominciato a usare amazon prime photo e mi dava dei problemi e non coincidevano la quantità delle foto archiviata, poi passato all'OVH con abbonamento annuale ma mal gestito e lento con un applicazione ingestibile e mal fatto e poco aggiornabile e li ho scartati dopo due anni e poi alla fine ho optato due nas diversi per il momento.

vediamo altri interventi dei nikonlander con le loro esperienze

on line cloud

• Nikonlander Veterano

Anche io ho rimuginato parecchio nell'ultimo anno pensando a come fare il backup delle mie foto e, al contempo, a come poterle condividere più facilmente con gli altri e, soprattutto, la mia famiglia.

Inizialmente anche io avevo pensato ad una soluzione con un NAS, ma presto mi sono reso conto che dal lato condivisione sarebbe stata una cosa terribile, se confrontata ai vari servizi cloud di cui si può disporre oggi.

Da circa un mese ho adottato questa soluzione:

• archivio files raw/tiff: 3 copie, una ovviamente sull'hd del computer, due su 2 diversi hd esterni.

• archivio jpg massima risoluzione: servizio cloud

Per quest'ultimo, dopo circa un paio di mesi di studio e valutazioni ho sottoscritto un abbonamento "a vita" con pCloud.
    Si paga 1 volta sola, e il servizio è "garantito" a vita senza pagare nulla di più. Se la società dovesse fallire/chiudere è previsto un rimborso quasi totale.
    Io ho fatto il piano famiglia, che prevede 10Tb e fino a 5 membri, al costo di circa 1.100 €.
    Ho scelto pCloud perché mi è parso quello con i servizi migliori, e per l'affidabilità: sono Svizzeri e sul mercato ormai da molti anni, i server sono in Europa e per la privacy e sicurezza stanno sotto le leggi europee, che sono decisamente più rassicuranti di quelle americane.

La velocità confermo essere incredibilmente alta, è facilissimo da utilizzare, ha tutti i servizi di cui si possa immaginare e la sua configurazione è altamente personalizzabile.
    Ero timoroso, ma ora sono molto contento della scelta.

• Nikonlander Veterano
20 ore fa, cris7 ha scritto:

Anche io ho rimuginato parecchio nell'ultimo anno pensando a come fare il backup delle mie foto e, al contempo, a come poterle condividere più facilmente con gli altri e, soprattutto, la mia famiglia.

Inizialmente anche io avevo pensato ad una soluzione con un NAS, ma presto mi sono reso conto che dal lato condivisione sarebbe stata una cosa terribile, se confrontata ai vari servizi cloud di cui si può disporre oggi.

• archivio files raw/tiff: 3 copie, una ovviamente sull'hd del computer, due su 2 diversi hd esterni.

Per quest'ultimo, dopo circa un paio di mesi di studio e valutazioni ho sottoscritto un abbonamento "a vita" con pCloud.
    Si paga 1 volta sola, e il servizio è "garantito" a vita senza pagare nulla di più. Se la società dovesse fallire/chiudere è previsto un rimborso quasi totale.
    Io ho fatto il piano famiglia, che prevede 10Tb e fino a 5 membri, al costo di circa 1.100 €.
    Ho scelto pCloud perché mi è parso quello con i servizi migliori, e per l'affidabilità: sono Svizzeri e sul mercato ormai da molti anni, i server sono in Europa e per la privacy e sicurezza stanno sotto le leggi europee, che sono decisamente più rassicuranti di quelle americane.

La velocità confermo essere incredibilmente alta, è facilissimo da utilizzare, ha tutti i servizi di cui si possa immaginare e la sua configurazione è altamente personalizzabile.

Ue Cris, il fatto che siano svizzeri oggi non fa più curriculum, anzi…..🤭

• Author
  • Nikonlander
Il 08/05/2026 at 23:35, firefox ha scritto:

ciao e avevo aperto una discussione simile al tuo nel 2018 e a suo tempo non avendo avuto molti interventi, poi ho cominciato a usare amazon prime photo e mi dava dei problemi e non coincidevano la quantità delle foto archiviata, poi passato all'OVH con abbonamento annuale ma mal gestito e lento con un applicazione ingestibile e mal fatto e poco aggiornabile e li ho scartati dopo due anni e poi alla fine ho optato due nas diversi per il momento.

vediamo altri interventi dei nikonlander con le loro esperienze

on line cloud

Grazie per il feedback! In effetti mi rendo conto sia un tema "scottante", ci sono in ballo molti fattori..

Grazie!

• Author
  • Nikonlander
Il 09/05/2026 at 05:19, Mauro Maratta ha scritto:

Ma prima del cloud ce l'hai un secondo backup su hd esterno ?

Assolutamente si, penso al cloud per avere il 3-2-1 e dormire sonni abbastanza tranquilli..

20 ore fa, cris7 ha scritto:

Grazie per la dritta, interessante come servizio e soluzione, purtroppo diffido nel "per sempre".. ma è un ulteriore soluzione che prendo in considerazione!

Grazie!

• Author
  • Nikonlander
7 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ue Cris, il fatto che siano svizzeri oggi non fa più curriculum, anzi…..🤭

Qui concordo in effetti.

• 4 weeks later...
  • Author
  • Nikonlander

Alla fine mi sono deciso.

Pensa che ti ripensa, ho optato per la soluzione nativa del NAS, non sarà economica in senso assoluto (Backblaze mi avrebbe fatto risparmiare forse 2€ al mese), ma di sicuro è la più integrata con il NAS e con l'ecosistema Synology e permette anche download e ripristini illimitati (spero di non dover mai testare la veridicità di tale aspetto..).

Ho scelto l'app Synology HyperBackup configurandola su sevizio cloud Synology C2 Storage (https://c2.synology.com/it-it/storage/hybrid).

Grazie ancora a tutti per l'interessamento ed i consigli!