Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PS da ACR: Impossibile aprire “XXXXXX.NEF” poiché il modulo per il formato di file non può analizzare il file.

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

A qualcuno è mai capitato?

Ultima versione di PS ed ACR su Mac ...

Se inserisco la super resolution ed apro il raw mi dà quel simpatico messaggio senza ovviamente aprire il file, se non uso la super resolution invece funziona regolarmente.

Screenshot 2026-05-07 alle 11.31.46.png

• Nikonlander Veterano

a me e' successo qualche volta che un jpg non fosse aperto da Photoshop e da altri software, ricevendo un messaggio piu' o meno simile
In questi casi, dovrebbe essersi corrotto il file, in particolare la intestazione, e questo rende impossibile per il software riconoscere il formato del file, e quindi aprirlo.
Generalmente, in questi casi, io utilizzo IrfranView64, liberamente scaricabile in rete, che ha la capacita' di "ricostruire" molti file, e poi ti consente di salvare il risultato come nuovo file.
Prova, alla peggio potresti essere in grado di recuperare il jpg ad alta risoluzione contenuto all'interno del nef, recuperando almeno qualcosa....

• Author
  • Nikonlander Veterano

Il nef funziona benissimo, è solo la funzione super resolution che mi va ad inficiare l'apertura del file da ACR a PS.. lo fa con tutti i nef

• Nikonlander Veterano

Allora alzo le mani.
Io sono "fermo" all'ultima versione di PS acquistabile con licenza indefinita, ed i nef li gestisco con Nx Studio

• Nikonlander Veterano

Baco baco, cribbio, segnalare che i soldi a fine mese ce li prendono senza bachi.

• Nikonlander

Non ho capito esattamente i passaggi: apri il nef con camera raw (PS), attivi la super resolution e poi fai apri?

Provato anche ad aprirlo come oggetto avanzato?

Ho fatto diverse prove su silicon con 27.6.0 e non ha mai dato errore.

• Author
  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, effenove ha scritto:

apri il nef con camera raw (PS), attivi la super resolution e poi fai apri?

Esattamente, mi segnala quell'errore anche aprendo come oggetto o salvando il file senza passare per photoshop..

• Author
  • Nikonlander Veterano

C'è anche da dire che a causa di un hackeraggio della mia carta di credito, in attesa dell'arrivo della nuova mi scadeva l'abbonamento (solito culo), mi sono trovato per un giorno con PS disinstallato, una volta riattivato tutte le impostazioni plugin ecc. erano da riconfigurare, prima non ho mai ravvisato quel problema, non è che usi sta funzione così di frequente però se devo croppare preferisco interpolare con quella.

• Nikonlander

Ho provato la stessa combinazione anche da una macchina intel e non mi ha dato problemi, mi sa che è qualcosa è successo con la disattivazione dell'abbonamento.

Provato ad effettuare il logout e login nuovamente?

Provato a svuotare la cache di camera raw? (rotellina / prestazione / svuota cache)

Provato a fare il downgrade?

• Author
  • Nikonlander Veterano

A quanto pare qualcun altro nel web con configurazione M4 ha lo stesso problema che ha risolto col downgrade di ACR.. farò qualche prova

Grazie...

A crescere l'abbonamento sono celeri... a risolvere i bug un po' meno.

• Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

A crescere l'abbonamento sono celeri... a risolvere i bug un po' meno.

O.T. Ultimamente sono più quelli che escono che quelli che risolvono...

• Nikonlander

Prova a cambiare i permessi della cartella in cui sono salvati i file. Imposta il full access full control sulla cartella e i file, potrebbe aiutare..

• Nikonlander

Stamattina, sempre su NEF... bug e dove trovarli. M2pro

Screenshot 2026-05-09 alle 11.31.04.png

• Nikonlander

Prova a creare in un altro path tutti i file della cartella, fai comunque prima un backuppone di tutto. Dopo aver spostato i file, o rinomini la cartella o la cancelli. Ricrea la cartella e dalle i pieni permessi di lettura e scrittura per ogni utente (everyone) e copiaci parte dei file e riprova ad aprirli.

Altro test, potrebbe esser di ricreare il catalogo da zero (e tante bestemmie in più..)

• 2 weeks later...
  • Author
  • Nikonlander Veterano

Aggiornamento software di adobe, risolto tutto.