April 28Apr 28 Nikonlander Buongiorno a tutti, Una curiosità: la mia staffa Smallrig montata sulla Zf ogni tanto decide di auto-svitarsi e me la ritrovo penzolante in mano.. è normale?Grazie a tutti!
April 28Apr 28 Nikonlander Veterano Mai svitate da sole.... e le ho su tre macchine (ma non la Zf...) 😉
April 28Apr 28 Administrator Io ne ho alcune senza macchina, delle prime serie, che addirittura restano avvitate anche sullo scaffale dove le ho abbandonate
April 28Apr 28 Nikonlander Veterano Ho la basetta sia sulla Z8 che sulla Z7 e duro fatica a toglierle.
April 28Apr 28 Author Nikonlander Grazie a tutti.. proverò ad incollare alla mensola e d alla macchina allora! Scherzi a parte, ne parlerò con lo fornitore di materiale fotografico a questo punto..
April 28Apr 28 Administrator 12 ore fa, TNTPaolo ha scritto:Buongiorno a tutti,Una curiosità: la mia staffa Smallrig montata sulla Zf ogni tanto decide di auto-svitarsi e me la ritrovo penzolante in mano.. è normale?Grazie a tutti!Scherzi a parte:la Zf dispone di alloggiamento per un piolino della staffa Smallrig, che ingastandosi dovrebbe mettere definitivamente al riparo da svirgolamenti che possano portare ad allentamento della staffa.Possibile che per qualche oscuro motivo la tua staffa sia priva di piolino?
April 28Apr 28 Administrator Solution inoltre, la vite di fissaggio della basetta in mio possesso, è dotata di maniglietta di cortesia e di scanalatura per cacciavite italiano di grosso spessore, utile per produrre una coppia di torsione adeguata alle necessità di fissaggio
April 29Apr 29 Author Nikonlander 8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:inoltre, la vite di fissaggio della basetta in mio possesso, è dotata di maniglietta di cortesia e di scanalatura per cacciavite italiano di grosso spessore, utile per produrre una coppia di torsione adeguata alle necessità di fissaggioOttimo lo spunto del piolino. A memoria non mi sembra di averlo.. E proverò anche con serraggio a cacciavite ulteriore. Speriam bene!
May 13May 13 Author Nikonlander Aggiornamento: provato a stringere con decisione la vite. Monitoro nei prossimi giorni e vi so dire.Del piolino mi son dimenticato la verifica.. 😅
May 19May 19 Author Nikonlander Il 28/04/2026 at 23:40, Max Aquila rfsp ha scritto:inoltre, la vite di fissaggio della basetta in mio possesso, è dotata di maniglietta di cortesia e di scanalatura per cacciavite italiano di grosso spessore, utile per produrre una coppia di torsione adeguata alle necessità di fissaggioDo ancora il beneficio del dubbio per un podi tempo, ma sembrerebbe che un bel giro di vite in più fosse proprio la causa del problema..
May 19May 19 Administrator 1 ora fa, TNTPaolo ha scritto:Do ancora il beneficio del dubbio per un podi tempo, ma sembrerebbe che un bel giro di vite in più fosse proprio la causa del problema..Tante volte siamo troppo delicati con gli oggetti che paghiamo fior di 4ini... 😄
May 19May 19 Author Nikonlander 17 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:Tante volte siamo troppo delicati con gli oggetti che paghiamo fior di 4ini... 😄Chissà perché.. 😅Grazie ancora!