April 23Apr 23 Come vi regolate di solito per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware? la mia Z5 II ha la C 1.00 mentre sul sito Nikon c'è la C 1.10, che arriva dopo i precedenti 1.01 e 1.02 sono aggiornamenti indispensabili o minori? vorrei sapere come regolarmi perchè ho anche un'ottica Viltrox 14mm f/4 Air che il produttore dà per compatibile con C 1.01Grazie
April 23Apr 23 Nikonlander Veterano Di solito aspetto qualche giorno per verificare se vengono fuori dei problemi a chi ha aggiornato subito e poi aggiorno.In alcuni casi gli aggiornamenti portano novità importanti, come nel caso degli AF di Z9 e Z8 in altri casi sono correzioni minori ma vale sempre la pena aggiornare.Su eventuali incompatibilità col tuo Viltrox non mi pronuncio, queste cose sono sempre in agguato e sta al produttore terzo aggiornare i suoi oggetti.
April 24Apr 24 Administrator 13 ore fa, Asterus ha scritto:Come vi regolate di solito per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware? la mia Z5 II ha la C 1.00 mentre sul sito Nikon c'è la C 1.10, che arriva dopo i precedenti 1.01 e 1.02sono aggiornamenti indispensabili o minori? vorrei sapere come regolarmi perchè ho anche un'ottica Viltrox 14mm f/4 Air che il produttore dà per compatibile con C 1.01GrazieIo sono quello che fa da cavia a chi non si fida.E finora, non è mai capitato nulla di spiacevole, aggiornando il firmware di una fotocamera o di un obiettivo.Del resto, conservo i files di aggiornamento precedenti, nel caso mi dovessi pentire di qualcosa.Viltrox è velocissima a pubblicare aggiornamenti fw dei suoi obiettivi in parallelo agli aggiornamenti Nikon, quando occorra.Stai sereno... (cit. ...)
April 24Apr 24 Author 24 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:Io sono quello che fa da cavia a chi non si fida.E finora, non è mai capitato nulla di spiacevole, aggiornando il firmware di una fotocamera o di un obiettivo.Del resto, conservo i files di aggiornamento precedenti, nel caso mi dovessi pentire di qualcosa.Viltrox è velocissima a pubblicare aggiornamenti fw dei suoi obiettivi in parallelo agli aggiornamenti Nikon, quando occorra.Stai sereno... (cit. ...)Di norma i miei prodotti Apple, ne ho un po’, li aggiorno tutti in sequenza non appena ricevo gli avvisi, mai avuto problemi, li uso da quando sono arrivati sul mercato, dagli anni 80 in poi insomma, quando una decina di anni fa ancora lavoravo, nel mondo ICT, i sistemisti win invece sostenevano che se una configurazione funzionava non c’era motivo di aggiornare nulla, nessuna guerra di religione per carità, solo cronaca. nel mondo informatico/fotografico sono più insicuro nel momento in cui integro terze parti, se si trattasse di solo Nikon mi comporterei come con Apple, darei credito alle loro indicazioni senza timori, ho un’unica ottica Viltrox, che il produttore dichiara compatibile con una versione più vecchia del firmware, ma mi tranquillizza sapere che, se necessario, il che tra le righe mi fa pensare che Viltrox non scrive che non funziona con i firmware più recenti, ma che assicura la compatibilità solo con una versione precedente, comunque se interviene rapidamente, nel caso, posso tranquillamente attendere gli aggiornamenti.Ancora una domanda, le versioni precedenti io non le ho, non avevo ancora la Z5 II e sul sito Nikon non sono riuscito a trovarle, piacerebbe anche a me averle, sai dove posso recuperarle o secondo te devo scrivere al Support?Grazie
April 24Apr 24 Administrator Insomma...il solito razzismo degli utenti della mela difettosa nei confronti del resto del mondo 😜Inoltre...non aggiorni la fotocamera che possiedi, la quale adotta l' ultimo processore disponibile, montato anche dal resto della gamma Z, ma proteggi un obiettivo da 200€ di terze parti...Bretelle e cintura...informatic way !Io le ho tutte le versioni fw precedenti.Nel caso vada in crash il tuo obiettivo, te le posso vendere a prezzo Apple...😜Scherzo....ma poi in fondo, fai cone meglio credi
April 24Apr 24 Author il ragionamento non fa una grinza, il rischio di pagare a prezzo Apple gli update precedenti è preoccupante 🤣