April 23Apr 23 Nikonlander Veterano Buongiorno mi rivolgo a chi usa la Nik collection integrata con Photoshop, premetto che funziona, il problema è che ho cambiato monitor, da 24 a 27 ed ora vedo il pannello di nik collection piccolissimo , qualche suggerimentograzie Andrea
April 24Apr 24 Nikonlander Veterano Andrea non te la prendere, ma lo sai che qui c’è un po’ di “fastidio” ai preset commerciali.Il padrone di casa da un anno a questa parte si è ingrifato a bilanciar profili su profili da usare direttamente nelle ns Nikon, figurati l’idea di usare una roba preconfezionata da chissà chi e che si può usare solo in camera chiara. Iiiiiii allergia.🤧😜😜😜😜😜😜
April 25Apr 25 Author Nikonlander Veterano 10 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:Andrea non te la prendere, ma lo sai che qui c’è un po’ di “fastidio” ai preset commerciali.Il padrone di casa da un anno a questa parte si è ingrifato a bilanciar profili su profili da usare direttamente nelle ns Nikon, figurati l’idea di usare una roba preconfezionata da chissà chi e che si può usare solo in camera chiara. Iiiiiii allergia.🤧😜😜😜😜😜😜Gli do perfettamente ragione, comunque credo di aver capito, avendo preso un monitor con una risoluzione più grande i DPI del programma non si adattano, spero di non aver scritto una cavolata, ma non sono proprio afferrato in materia
April 25Apr 25 Administrator 7 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:Gli do perfettamente ragione, comunque credo di aver capito, avendo preso un monitor con una risoluzione più grande i DPI del programma non si adattano, spero di non aver scritto una cavolata, ma non sono proprio afferrato in materia
April 25Apr 25 Nikonlander Veterano Già.. sotto il naso.. e vale anche per me s'intende..Grazie Mauro.
April 25Apr 25 Author Nikonlander Veterano 13 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Grazie Mauro ho già provato, ma dovrei portarlo a 250 per avere una visione corretta del plugin, sfalsando completamente la visione di Photoshop, fattibile per carità, ma a sto punto aguzzo la vista 😉
April 26Apr 26 Administrator Sinceramente però non vedo il problema. Togli quella cavolo di tendina e vacci dal menù di Photoshop.Si apre il plugin e da li scegli quello che devi fare.Ogni tanto bisogna cambiare strada anche se si va sempre nello stesso posto ... mantiene giovani.
April 26Apr 26 Nikonlander Cercando online, pare essere un problema che affligge il software da sempre. Che versione hai? Sembra che sul forum di dxo si siano fermati con le lamentele qualche anno fa.
April 26Apr 26 Author Nikonlander Veterano 5 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Sinceramente però non vedo il problema. Togli quella cavolo di tendina e vacci dal menù di Photoshop.Si apre il plugin e da li scegli quello che devi fare.Ogni tanto bisogna cambiare strada anche se si va sempre nello stesso posto ... mantiene giovani.Di sicuro on mi fermo5 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Sinceramente però non vedo il problema. Togli quella cavolo di tendina e vacci dal menù di Photoshop.Si apre il plugin e da li scegli quello che devi fare.Ogni tanto bisogna cambiare strada anche se si va sempre nello stesso posto ... mantiene giovani.Di sicuro non mi fermo davanti a queste cose, già fatto vado su filtri nel menù a tendina di Photoshop e scelgo Nik Collection, ma non cambia nulla, e sinceramente se non trovo la soluzione pazienza, forse le vecchie versioni a gratis non sono compatibili con le risoluzioni dei Monitor nuovi, è per questo che ho chiesto un aiutino
April 28Apr 28 Nikonlander Il 24/04/2026 at 21:33, Valerio Brustia ha scritto:Andrea non te la prendere, ma lo sai che qui c’è un po’ di “fastidio” ai preset commerciali.Allora io propongo di andare tutti a sdraiarci in tangenziale per protesta affinché i preset commerciali rientrino nel cerchio della inclusività del ravanamento P.P.😁😅
April 28Apr 28 Nikonlander Non ho l'ultima versione della suite però anche a me risulta che il problema sia di vecchia data, diciamo almeno da quando i monitor hanno cominciato a superare in risoluzione il 2k. Poi i problemi di visualizzazione cambiano anche tra ambiente Windows e Mac. Attualmente, con Mac, uso come monitor un Benq 4k su 32pollici e quando uso ad esempio il plug-in NIK "Output sharpener" (per applicare nitidezza da stampa localizzata) in quel caso scalo il monitor ad una risoluzione che è la metà di quella nativa (cioè lo porto a 2650). Tornato su PS ritorno a guardare l'immagine alla sua effettiva grandezza di stampa e solo in quel momento con maschere e pennello vado ad apportare le modifiche.Non è il massimo dell'intergrazione tra i due software, ma si riesce a lavorare.
April 29Apr 29 Administrator Scusate la testardaggine e a parte gli scherzi ma di cosa stiamo parlando esattamente ? Versioni obsolete e/o pirata ?Perché io ho appena scaricato la versione di prova di questa roba qua e sul mio monitor 4K dentro a Photoshop ci vedo bene :
April 29Apr 29 Author Nikonlander Veterano Ciao Mauro, come già scritto la mia è una vecchia versione, probabilmente non è compatibile con nuovo monitor.grazie comunque per i vostri aiuti
April 29Apr 29 Nikonlander A parte tutte le battute magari Andrea ha ancora la versione di Google che è quella che ho io e che lancio una volta ogni due anni, nel medio evo avevo anche il silver e il color efex che si potevano usare come filtri all'interno del nikon Capture Nx (venti anni fa ) ma poi lo usavo solo in standalone ma proprio ogni tanto per qualche "impastata".In post sono uno zappatore seriale e faccio un po' con C1 ma robe elementari e alle volte passo con Topaz ma niente di che. 😇
April 29Apr 29 Nikonlander Non ho modo di provarlo su un windows, ma c'è l'eseguibile o quello è solo per la standalone? Si potrebbe provare in impostazioni/compatibilità/modifica impostazioni dpi elevati e vedere se migliora o peggiora. Edited April 29Apr 29 by effenove
April 29Apr 29 Author Nikonlander Veterano 10 ore fa, effenove ha scritto:Non ho modo di provarlo su un windows, ma c'è l'eseguibile o quello è solo per la standalone? Si potrebbe provare in impostazioni/compatibilità/modifica impostazioni dpi elevati e vedere se migliora o peggiora.Grazie ho già provato, ma non funziona