April 19Apr 19 Nikonlander Gentilissimi, è da un bel po' che pensavo ad un aggiornamento della fotocamera. Stavo pensando ad una z5II col 24-70 f4/s, sennonché il rivenditore della mia zona tra le offerte dell' usato ha una z6III col 24-70 con ancora garanzia residua e con pochi scatti, allo stesso prezzo di una Z5II. Onestamente sono entrato in crisi. Sarei tentato per la z6III, ma ho letto diversi articoli che dicono che la z6III sia più rumorosa digitalmente rispetto al sensore della z5II, addirittura vi sarebbero differenze già a 6400 iso. A me paiono una esagerazione questi articoli e dubito se corrispondano al vero. L'uso è amatoriale, non credo farò video od almeno spesso, preferisco fotografare. Uso: famiglia, viaggi, ginnastica ritmica in palazzetti non proprio luminosi, calcetto. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente, un Cordiale saluto. Edited April 19Apr 19 by Cristian S.
April 19Apr 19 Se posso esserti utile, utilizzo la z5ii per fini molto simili (partite di calcio serali, partite di padel, famiglia e ritratti).Nelle foto sportive ci associo sempre il tamron 70-180 2.8 G2 (accoppiata perfetta) e scatto sempre con otturatore meccanico. In questo modo evito il rolling shutter e porto a casa sempre una buona percentuale di scatti a fuoco (alterno punto singolo e 3D tracking). Anche io avevo il dilemma tra z5ii e z6iii, ho preso la prima per avere più budget a disposizione per le lenti e perché considero il comparto video secondario.La z6iii ha sicuramente un autofocus migliore e un comparto video migliore, oltre a una raffica superiore e alla possibilità di utilizzare schede cf express. Io con la z5ii solitamente riesco a fare raffiche da 7-8 foto al secondo (suo schede v90 top), sufficienti per il mio utilizzo.Quanto alla tenuta ISO, considera che con i moderni software di post produzione (basta anche solo lightroom) problemi seri non ne ho mai avuti, anzi. Ci sono delle condizioni dove devo scattare a 12800 iso e sottoesposto di ancora 1 stop e il risultato si riesce a tirar fuori senza problemi. I 6400 ISO sono comunque un po' il limite, già a 12800 lightroom deve lavorare per ripulire bene (specie se lo scatto è ancora sottoesposto). Ovviamente parto dal presupporto che editerai le foto in RAW, in JPG la storia cambia parecchio. La Z6iii, se usata il elettronico, potrebbe essere più rumorosa in contesti simili, ma non credo drammaticamente più rumorosa.Ho solo 2-3 mancanze sulla z5ii che mi pesano:assenza di un mirino senza blackoutassenza di un sensore stacked per scattare in elettronico quando faccio avifaunaogni tanto la risoluzione è stretta, nonostante l'abbia presa proprio per avere file più leggeriIo ho ragionato così: se devo prendere una z6iii, faccio il passo e prendo direttamente una z8. Altrimenti meglio investire in ottiche e prendere la z5ii.Ultimo consiglio: se devi prendere uno zoom, ti consiglio il 28-75 2.8 tamron. Mi ci trovo molto molto bene.Se hai altre domande o dubbi scrivi pure Edited April 20Apr 20 by Andrea
April 19Apr 19 Nikonlander Valuta anche se per te la garanzia può essere un fattore importante: la Z5II Nital ha 6 anni.
April 19Apr 19 Nikonlander Ciao Cristian,non ho mai provato la 5ii, ma tiro il collo spesso a 2 6iii in condizioni di luce artificiale molto instabili spesso a rischio banding. Ottimo AF, durata batterie, nessun surriscaldamento. (non raffico a velocità estreme). In genere il modello più recente (5ii) tende ad avvicinarsi molto al superiore (6iii), ma qualche differenza, come ti ha detto Andrea, rimane. Credo sia una politica commerciale per non cannibalizzarsi tra Z. A parità di prezzo, e condizioni d'uso "pari al nuovo", andrei sulla 6iii. Per le ottiche dipende da quello che fotografi. Il 24-70 z 2,8 è stata la prima ottica Z seria che ho acquistato (non che il 24-200 non lo sia, ma è un'altra cosa, tuttofare da viaggio leggero), pensavo che ci avrei fatto il 90% dei miei scatti, ed invece è quella che uso meno.
April 19Apr 19 Nikonlander Veterano Solution La mancanza del display OLED superiore, per me è sufficiente a farmi preferire la Z6III alla Z5II. Per il resto, non ti fare troppe elucubrazioni su differenze di 1Ev o cose simili. Personalmente, non ho visto differenze tangibili tra una foto scattata a 12500 Iso con la Z6III e la stessa foto scattata con la prima Z6, che, nei test, presenta i valori migliori di rumore...
April 19Apr 19 Author Nikonlander Andrea, effenove, marcovitrotto, Lucky gentilissimi vi ringrazio molto per i preziosi consigli. Ci medito ancora un po' magari faccio una capatina di persona per vedere la macchina dal vivo. Grazie ancora e Buona serata.
April 19Apr 19 Nikonlander Veterano Da felice possessore di Z5II ti direi di prendere la Z6III.Perché in generale è una macchina superiore, anche se, sulla carta, il sensore ha rumore inferiore ad alti ISO e quello fu uno dei miei criteri di scelta.Ma per me non fu il solo, influirono anche altre osservazioni:1) La mia prima macchina è la Z8, questa serve da muletto e per mia moglie che fa quasi esclusivamente foto statiche2) Ho anche una Z50II e la Z5II ha praticamente la stessa interfaccia utente, con la Z6III avrei avuto 3 macchine con 3 interfacce diverse, pur se simili3) Cercavo una macchina FF che fosse la più leggera possibile4) Avendo la Z8 posso accettare un AF e in generale prestazioni velocistiche limitate
April 19Apr 19 Author Nikonlander Francesco Contu: grazie.Peso e pulizia ad alti ISO sono criteri che sto considerando attentamente anche io.La differenza di peso è pochissima, 60 g in più per la Z6III alla fin fine. La questione del rumore invece mi disturba un po'. A quanto ho capito però (se ho capito bene) questo problema lo avrei con la z6III tra i 100 ed i 400 ISO nel caso dovessi recuperare scene molto sottoesposte, in quel caso vedrei rumore prima rispetto alla z5II quando andrei a fare il recupero delle ombre. Si potrebbe ovviare sovraesponendo un po'. Questo almeno sulla carta, poi magari nella realtà neanche me ne accorgerei.
April 19Apr 19 Administrator 33 minuti fa, Cristian S. ha scritto:.... La questione del rumore invece mi disturba un po'. A quanto ho capito però (se ho capito bene) questo problema lo avrei con la z6III tra i 100 ed i 400 ISO nel caso dovessi recuperare scene molto sottoesposte, in quel caso vedrei rumore prima rispetto alla z5II quando andrei a fare il recupero delle ombre. Si potrebbe ovviare sovraesponendo un po'. Questo almeno sulla carta, poi magari nella realtà neanche me ne accorgerei.Non intervengo che per suggerirti un cambio di considerazione su una delle tue affermazioni:con nessuna delle attuali Nikon Z fx è utile scattare ad ISO superiori a quelli nominali, prima del secondo scalino del Dual Gain: o scatti a 100 ISO, oppure passi direttamente agli 800 ISO, equivalenti nel rapporto S/N alla sensibilità nominale del sensore, sia su 5ii, sia su 6iii: leggi su Nikonland gli articoli su questo argomentoQuiE quiCiò detto, non aspetterei un attimo, a parità di prezzo ed obiettivo base, nell' afferrare quella Z6III...
April 20Apr 20 Administrator Come sempre non si può prescindere dalle necessità del singolo, visto che non parliamo di titoli di borsa.Per cosa useresti la Z5 II e per cosa la Z6 III ? Perchè dal tuo profilo non si evince cosa tu fotografi (la deposizione di Cristo si può fotografare con qualsiasi cosa).Detto questo, su cui puoi rispondere solo tu, andiamo alle precisazioni.La Nikon Z5 II è un'ottima fotocamera, pluripremiata, pensata per la fotografia generale.La Nikon Z6 III è un'ottima fotocamera, pluripremiata, pensata per la fotografia "veloce", come alternativa leggera e più economica (con un corpo amatoriale) a Z8 e Z9.Al di là della risoluzione, montano due sensori diversi.Un normale CMOS BSI la Z5 II, ereditato dalla Z6 e dalla Z6 II, un nuovo CMOS parzialmente impilato (semi-stacked) la Z6 III.La Z6 III usa memorie CFExpress come base principale, per sfruttare la velocità, una SD come secondo slot. La Z5 II due SD.La Z6 III si può usare per lo più in otturatore elettronico, risparmiando quello meccanico.Riguardo alle leggende sparse per il web circa la gamma dinamica e il rumore digitale, è meglio parlare per numeri anziché per astratto :questo grafico mostra il rumore in lettura dei due sensori (blu quello della Z6 III, nero quello della Z5 II) alle varie sensibilità pratiche.Si noterà, anche un occhio inesperto, quanto sia minimale già a 100 ISO, non parliamo di 6400 o di 12800 dove i numeri sono quasi coincidenti, quanto siano simili le due figure.Praticamente impercettibili all'atto pratico.La Z6 III in assoluto é più rumorosa ma la differenza è apprezzabile solo alle sensibilità che noi sconsigliamo (tra 200 e 600 ISO : queste macchine si usano o a 100 o a 800 ISO ed oltre, MAI in autoISO).Così come una Porsche consuma di più di una Panda. Perché la velocità si paga.
April 20Apr 20 Nikonlander Non ti impiccare sulla questione rumore. Max aveva scritto un articolo, mi pare "il rumore in natura non esiste", dove ben spiegava che a generarlo in massima parte sono le esposizioni errate, e le conseguenti amplificazioni, in macchina o PP, per correggerle. Mi capita spesso di avere foto a 12.500 iso più che accettabili ed altre a 1000 molto rumorose. In genere le seconde sono sottoesposte.Buona settimana a tutti.
April 20Apr 20 Administrator Questa foto, scattata in jpg a 100 ISO, ha rumore percettibile sulla superficie più omogenea, quella del cielo.La colpa è del profilo colore Ektachromemm prodotto da Mauro per noi di Nikonland, ma che mi aiuta (insieme ad un lampetto di flash) a dare concretezza materiale alla superficie di sfondo, rispetto al virgulto di vite (coi futuri chicchi di uva) in primo piano Il rumore è attività elettrica su di una superficie più o meno illuminata: non è un nemico da sconfiggere, fa parte della partita. A volte aiuta anche
April 20Apr 20 Author Nikonlander Max Aquila/Mauro Maratta vi ringrazio molto siete stati illuminanti. Grazie per i link segnalati, sono nuovo e ancora non ho preso confidenza col sito ci sono una marea di cose interessanti e mi ci perdo un po'. Quindi occorre settare le macchine a 100 oppure min 800. Per l'uso : userei la macchina per foto generaliste ad uso amatoriale: famiglia, viaggi, danza e calcio dei figli, niente di particolare. Già la z5II per me sarebbe più che soddisfacente avendo sempre usato APS c. Lo scrupolo era che sono proposte allo stesso prezzo. Un po' come (passatemi l'esempio) quando si va a comprare un' auto nuova e poi vedi il modello di categoria superiore super accessoriato e semi nuovo allo stesso prezzo). Grazie a tutti per i consigli, il tempo dedicato e la pazienza soprattutto a Max e a Mauro che mi hanno chiarito bene i concetti in parole semplici. Grazie e Buona settimana a tutti.
April 20Apr 20 Administrator Anche io, comprerei la Z6 III come già altri hanno anticipato.Sarebbe una macchina definitiva che difficilmente ti farà desiderare altro che degli obiettivi che la possano valorizzare. 😅
April 21Apr 21 Nikonlander Veterano Grado A, quindi praticamente "nuova", e questo dovrebbe definitivamente tagliare la testa al toro....
April 21Apr 21 Author Nikonlander Effenove/Lucky quella che ho visto io dovrebbe avere una garanzia residua superiore, risulta usato con codice cessione. Stamattina ho cercato di contattare il negozio ma il proprietario era fuori sede. La macchina poi, mi avevano riferito, non l'avevano in sede ma era in Nital per una revisione. Non so se è normale questa prassi prima di vedere una fotocamera usata. Riflettendo ho pensato che magari avesse qualche problema. Appena riesco a contattare il negozio cerco di informarmi meglio. L'altra opzione a cui pensavo è la z5II nuova nel caso non mi convincesse molto la z6III, per le mie esigenze andrebbe più che bene anche la z5II anche se non raggiunge le prestazioni top della Z6III.
April 21Apr 21 Nikonlander Veterano Cristian, i prodotti Nital di Grado A sono realmente nuovi, con zero scatti, dotazioni complete, ed impacchettamento identico a quello degli oggetti nuovi. Non sono oggetti "usati, come nuovi, con pochi scatti" restituiti da qualcuno (non si sa per quale motivo...), che puoi comprare in un negozio. L'unica cosa, e solo a volte, la scatola esterna puo' presentare qualche graffio, strappo o cose similari, e la garanzia e' di 12 mesi. Tra un prodotto restituito da qualcuno (e men che mai se e' gia' andato in assistenza per una "revisione..." 🤔) ed un prodotto Nital Grado A, non ho assolutamente alcun dubbio, anche se l'altro dovesse avere una garanzia piu' lunga. Tanto, generalmente, i difetti o si manifestano subito, oppure dopo anni, quando anche la garanzia estesa e' oramai terminata....
April 21Apr 21 Nikonlander Mi sembra strano che il negozio prenda la macchina e dopo averla messa in esposizione si accorga che sia necessaria una revisione: o non è più disponibile, o c'è qualcosa sotto...
April 21Apr 21 Administrator 1 minuto fa, effenove ha scritto:Mi sembra strano che il negozio prenda la macchina e dopo averla messa in esposizione si accorga che sia necessaria una revisione: o non è più disponibile, o c'è qualcosa sotto...magari intendono solo una pulizia e i controlli di rito.
April 21Apr 21 Nikonlander Io la farei prima di farla vedere al pubblico e magari anche di trovare potenziali acquirenti, ma non faccio questo di mestiere e potrebbe sfuggirmi qualche dinamica.
April 21Apr 21 Author Nikonlander Non saprei onestamente....in negozio per telefono, la prima volta che li avevo contattati mi avevano detto che era di un cliente che l'aveva versata per passare a Z8 e che la macchina l'avevano spedita in assistenza: non so se per problemi o per un semplice controllo per offrire un prodotto certificato. Il negozio è autorizzato Nikon ed operano da parecchio tempo. Può essere che lo facciano di routine. La macchina è data "in arrivo e pari al nuovo". Spero di riuscire a contattarlo questa sera per saperne di più. Immagino anche che abbia anche una sorta di certificato da parte di Nital. Ho visto proposte molto interessanti anche sui rigenerati. Avevo già sentito Nital e mi dissero che i rigenerati erano macchine sino a 1000 scatti per il.tipo A e max 5000 per grado B e che potevano avere anche imperfezioni estetiche.