April 13Apr 13 Ciao!Il prossimo weekend, per festeggiare il nostro 8° anniversario di matrimonio, con mia moglie faremo un weekend (quasi) lungo a Napoli: arriveremo venerdì (17 Aprile) a metà pomeriggio e ripartiremo lunedì (20) in mattinata. Alloggeremo in un AirBnb in zona Pignasecca (Portamedina), ci sposteremo quindi poi a piedi/mezzi (siamo camminatori quasi instancabili).L'idea principale è di far visitare Napoli a mia moglie che non l'ha mai vista, mentre io l'ultima volta credo di esserci stato 25 anni fa (da parte di mamma sono napoletano, anche se nato a Milano e residente in provincia di Siena)... e ovviamente, obiettivo personale, fare qualche foto, non dico bella (è oltre le mie capacità), ma almeno passabile... magari da pubblicare nel contest "la vostra miglior foto di Aprile, o comunque qui su Nikonland.Se il meteo lo permetterà, cercheremo di visitare la città all'aperto, tenendo i musei come "piano b" in caso di maltempo (anche perché, purtroppo, la Cappella Sansevero non siamo riusciti a prenotarla in tempo) e una giornata sarà dedicata a Pompei.Avrei bisogno di un vostro consiglio su quali obiettivi, secondo voi, avrebbe più senso portare. L'idea è di viaggiare "leggero" (fotograficamente parlando), quindi porterei solo la Nikon Z fc (anche perché è l'unica che ho) e un paio di obiettivi (al massimo 3), niente treppiede. Pensavo di portare, come obiettivi, il Nikkor Z DX 12-28/3,5-5,6 e il Nikkor Z 40/2, oppure in alternativa a quest'ultimo il Viltrox AF 56/1,7 Z. Altri obiettivi che ho a disposizione, ma che non pensavo di portare sono il Nikkor Z DX 16-50, il Nikkor Z 28/2.8, il Viltrox AF 20/2.8 e il TTArtisans APS-C 10mm/2.0 (oltre a qualche "vintage" manuale - ero quasi tentato dal portare in Nikon 100mm f/2.8 serie E, sì quello degli anni '80).Voi cosa portereste?Grazie a tutti!
April 13Apr 13 Nikonlander Veterano Ti porto la mia recente esperienza di una giornata da turista nel centro città di Napoli e che ho raccolto nel mio blog (vedi sotto), durante la quale ho utilizzato con profitto la mia Z50 II solo con il piccolo zoom DX 16-50mm 3.5-6.3 VR, kit che che praticamente hai anche tu.Non so cosa ti aspetti di fotografare, ma per portare a casa scatti ricordo della città viaggiando leggero e senza dare troppo nell'occhio per l'attrezzatura fotografica suscettibile di scippi o furti, e per muoversi agevolmente fra gli stretti vicoli di Napoli, credo che questa sia la soluzione migliore.Semmai, visto che hai anche il DX 12-28mm 3.5-5.6, questo obiettivo potrebbe essere la seconda lente da portarsi appresso per la sua minima focale utile, mentre lascerei a casa treppiede e fissi "vintage".Ma come detto dipende da cosa vuoi fotografare in città e a Pompei.
April 13Apr 13 Nikonlander Io porterei tutti quelli di cui si conoscono bene le caratteristiche e che assolvano quello che voglio fare, altri penso farebbero altrettanto, non esistono liste distinte per città e luoghi.La scelta della borsa è sempre personale.
April 13Apr 13 Author 3 ore fa, Pedrito ha scritto:Ti porto la mia recente esperienza di una giornata da turista nel centro città di Napoli e che ho raccolto nel mio blog (vedi sotto), durante la quale ho utilizzato con profitto la mia Z50 II solo con il piccolo zoom DX 16-50mm 3.5-6.3 VR, kit che che praticamente hai anche tu.Non so cosa ti aspetti di fotografare, ma per portare a casa scatti ricordo della città viaggiando leggero e senza dare troppo nell'occhio per l'attrezzatura fotografica suscettibile di scippi o furti, e per muoversi agevolmente fra gli stretti vicoli di Napoli, credo che questa sia la soluzione migliore.Semmai, visto che hai anche il DX 12-28mm 3.5-5.6, questo obiettivo potrebbe essere la seconda lente da portarsi appresso per la sua minima focale utile, mentre lascerei a casa treppiede e fissi "vintage".Ma come detto dipende da cosa vuoi fotografare in città e a Pompei.Ciao Pedrito,grazie per la risposta e per il consiglio.Molto bello il tuo articolo sui "murali di Napoli", quello che vorrei scattare io (anche se suona banale, ancorché impossibile) è l'anima, l'atmosfera della città e i colori (e il mare); mentre a Pompei vorrei fotografare soprattutto i mosaici e i particolari più interessanti.In realtà con il DX 16-50 non è mai scattato "l'amore", l'avevo comprato solo perché l'avevo trovato ad un prezzaccio per un esemplare di kit mai usato (io avevo comprato la Z fc in kit con il 28mm, ero partito con l'idea di usare solo fissi sulle mirrorless), è vero però che forse. Per i vecchi "vintage" mi era solo venuto il dubbio del 100 per avere un po' di tele, ma in realtà non ho intenzione di portarne.
April 13Apr 13 Author 3 ore fa, sergioniko ha scritto:Io porterei tutti quelli di cui si conoscono bene le caratteristiche e che assolvano quello che voglio fare,altri penso farebbero altrettanto, non esistono liste distinte per città e luoghi.La scelta della borsa è sempre personale.Grazie Sergioniko,è vero, la borsa è personale... purtroppo io sono uno che porterebbe sempre dietro tutto e poi, magari, usa un unico obiettivo. In questo caso porterò una borsa a tracolla, che non sembra fotografica, che ha spazio per la fotocamera con un obiettivo (piccolo) montato e spazio per un altro obiettivo, o forse 2 piccoli.In realtà sto fotografando poco e quindi non posso dire di conoscere ancora tutte le caratteristiche (positive e negative) di tutti i miei obiettivi... solo preferenze a "feeling".
April 13Apr 13 Nikonlander 2 ore fa, J.R. ha scritto:In realtà sto fotografando poco e quindi non posso dire di conoscere ancora tutte le caratteristiche (positive e negative) di tutti i miei obiettivi... solo preferenze a "feeling".Il feeling è già tanta roba e significa anche maggior gratificazione nell'usarlo rispetto ad un altro senza stare a vedere quale abbia il miglior posto in classifica,sull'uso delle ottiche so bene di essere abbastanza inosservante delle regole dettate dalle masse e sostenitore della libertà nell'uso delle attrezzature, se fosse un lavoro passi ma se è per pura passione le proprie scelte sono sempre quelle che danno il maggior ritorno, per cui se ti copri sull'angolo largo/medio scegliendo tra quelli che hai e ci aggiungi quel medio tele fai tutto al 100%.
April 13Apr 13 Administrator 14 ore fa, J.R. ha scritto:Ciao!Il prossimo weekend, per festeggiare il nostro 8° anniversario di matrimonio, con mia moglie faremo un weekend (quasi) lungo a Napoli: arriveremo venerdì (17 Aprile) a metà pomeriggio e ripartiremo lunedì (20) in mattinata. Alloggeremo in un AirBnb in zona Pignasecca (Portamedina), ci sposteremo quindi poi a piedi/mezzi (siamo camminatori quasi instancabili).L'idea principale è di far visitare Napoli a mia moglie che non l'ha mai vista, mentre io l'ultima volta credo di esserci stato 25 anni fa (da parte di mamma sono napoletano, anche se nato a Milano e residente in provincia di Siena)... e ovviamente, obiettivo personale, fare qualche foto, non dico bella (è oltre le mie capacità), ma almeno passabile... magari da pubblicare nel contest "la vostra miglior foto di Aprile, o comunque qui su Nikonland.Se il meteo lo permetterà, cercheremo di visitare la città all'aperto, tenendo i musei come "piano b" in caso di maltempo (anche perché, purtroppo, la Cappella Sansevero non siamo riusciti a prenotarla in tempo) e una giornata sarà dedicata a Pompei.Avrei bisogno di un vostro consiglio su quali obiettivi, secondo voi, avrebbe più senso portare. L'idea è di viaggiare "leggero" (fotograficamente parlando), quindi porterei solo la Nikon Z fc (anche perché è l'unica che ho) e un paio di obiettivi (al massimo 3), niente treppiede. Pensavo di portare, come obiettivi, il Nikkor Z DX 12-28/3,5-5,6 e il Nikkor Z 40/2, oppure in alternativa a quest'ultimo il Viltrox AF 56/1,7 Z. Altri obiettivi che ho a disposizione, ma che non pensavo di portare sono il Nikkor Z DX 16-50, il Nikkor Z 28/2.8, il Viltrox AF 20/2.8 e il TTArtisans APS-C 10mm/2.0 (oltre a qualche "vintage" manuale - ero quasi tentato dal portare in Nikon 100mm f/2.8 serie E, sì quello degli anni '80).Voi cosa portereste?Grazie a tutti!rompo gli schemi, come sempre:se manchi da 25 anni da Napoli, troverai una città profondamente diversa e con un'anima molto più moderna di quanto non immagini.Se devi far godere questa città a chi non l'abbia mai vista, stai andando li per due persone almeno, tu e lei.Portati la macchina fotografica ed un solo obiettivo. Divertiti ... e scatta solo quando non ti basta più solo guardare.Questo è fotografare nei luoghi del cuore
April 14Apr 14 Author 9 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:rompo gli schemi, come sempre:se manchi da 25 anni da Napoli, troverai una città profondamente diversa e con un'anima molto più moderna di quanto non immagini.Se devi far godere questa città a chi non l'abbia mai vista, stai andando li per due persone almeno, tu e lei.Portati la macchina fotografica ed un solo obiettivo. Divertiti ... e scatta solo quando non ti basta più solo guardare.Questo è fotografare nei luoghi del cuoreGrazie Max,sicuramente un consiglio prezioso, sono pronto a farmi stupire dalla città... anche perché l'ultima volta che ci sono stato avevo un po' più della metà degli anni di adesso... Avevo anche pensato di fare, il giorno della gita a Pompeii, una "variazione" e fare un giretto per Trecase/Boscotrecase/Torre Annunziata, zona di origine di mia mamma e dei miei antenati materni, ma non credo sia il caso.L'idea di portare un solo obiettivo, per come sono fatto, mi "spaventa" un po', anche perché vorrebbe dire portare il 16-50 con cui non è mai scattato il feeling e comunque "dovrei" affiancargli un fisso luminoso, il 40? Il 56? E comunque varrebbe la stessa cosa anche portando il 12-28...
April 14Apr 14 Nikonlander Nella mia modesta esperienza l'FX 40mm su DX non è né carne né pesce e visto che c'è l'hai gli preferirei il Viltrox 56mm. Per tutto il resto concordo con Max e quindi come prima e unica lente sceglierei il 16-50 mentre Il 12-28 lo vedrei più adatto per una gita in solitaria, quando hai più tempo per cercare le "grandangolate d'effetto" nelle condizioni di luce più appropriate, e non credo sia questo il senso del tuo viaggio. Se poi non ami perticolamente nessuno di questi due zoom "corti" in futuro magari considera di regalarti il DX 18-140mm che in queste situazioni a mio avviso si ripaga abbondantemente.
April 14Apr 14 Administrator Effettivamente, se avessi moglie, mi porterei lei.Se non ci fosse lei, una valigia di attrezzature fotografiche.[Destinazione Tokyo, Parigi, Edimburgo, Shangri-la : non necessariamente in occasione della gita a Napoli].
April 14Apr 14 Nikonlander Veterano Faccio una piccola riflessione su come mi comporto io, che è sulla linea di Max, poi ognuno ha le sue preferenze. Porto solo un grandangolo spinto, attualmente Z5II e 14-30.Questo perché vado alla ricerca di angoli, scorci, soffitti che mi facciano portare a casa prospettive particolari.Anni fa andai a Londra solo col 14 fisso. Scelta sicuramente estrema ma che mi fece portare a casa una manciata di foto di un qualche interesse, per il resto andai in giro a godermi la città.
April 14Apr 14 Nikonlander Veterano In effetti, se viaggi in (dolce) compagnia e per turismo, tutto questo tempo per fotografare scegliendo di volta in volta gli scorci migliori con la lente più indicata, ragionevolmente non ce l'hai.È anche per questo che ti ho suggerito uno zoom ed eventualmente un secondo obiettivo da usare solo alla bisogna. Per fotografare davvero si va da soli, in compagnia non si riesce mai come si vorrebbe.
April 14Apr 14 Nikonlander 2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Effettivamente, se avessi moglie, mi porterei lei.Se non ci fosse lei, una valigia di attrezzature fotografiche.[Destinazione Tokyo, Parigi, Edimburgo, Shangri-la : non necessariamente in occasione della gita a Napoli].5 minuti fa, Pedrito ha scritto:Per fotografare davvero si va da soli, in compagnia non si riesce mai come si vorrebbe.Concordo pienamente con quanto hanno detto Mauro e Pedrito
April 14Apr 14 Author Grazie a tutti per le molte risposte e gli spunti interessanti.E' vero, per fotografare davvero si va da soli, o, al limite, in due/tre amici appassionati... ma mia moglie è "paziente" e sa che non c'è viaggio senza la "terza incomoda", l'ho portata anche in viaggio di nozza: ho fatto un sacco di foto in Portogallo che non ho neanche "sviluppato". L'importante è che non faccia foto a lei...A questo punto, mi sa che la scelta più logica sia veramente il 16-50, anche se non mi fa impazzire, ma in fondo è anche "meno buio" del 12-28 a 28 e anche un po' prima... e potrei pensare di mettere in borsa un fisso "luminoso" (o meno buio). Il Viltrox 56? Mah, se mia moglie non vuole farsi fotografare è forse inutile... Quindi potrebbe essere il Nikkor 28/2.8 o il Viltrox 20/2.8, con il "rischio" che potrei usare solo quello...Se andassi da solo, molto probabilmente, porterei come dice Mauro lo zaino con dentro tutto il cucuzzaro...
April 14Apr 14 Nikonlander Veterano 5 ore fa, J.R. ha scritto:A questo punto, mi sa che la scelta più logica sia veramente il 16-50, anche se non mi fa impazzireCome ti ho detto, credo anch'io di sì.Se vuoi un'ulteriore conferma della sua praticità (e buona qualità) guardati anche questo blog, le cui foto ho interamente realizzate con Z50 II + Z DX 16-50.
May 2May 2 Author Anche se ormai siamo tornati da quasi due settimane, scrivo solo ora...Città bellissima, molto diversa da come me la ricordavo, bellissima atmosfera e... cibo ovunque! 🤣Alla fine ho portato il 16-50VR e il 28/2 e tutto sommato, forse, avrei potuto fare tutto con il Viltrox 20mm, o un 28mm equivalente se esistesse... però, devo essere sincero, di 234 scatti fatti in 3 giorni, al momento non ce n'è nessuno che mi venga voglia di sviluppare e pubblicare. Mi sento come se "avessi perso l'occhio" o forse ho la testa un po' "chiusa" in questo periodo... vedremo se nei prossimi giorni mi viene l'ispirazione di mostrarvi qualcosa...
May 2May 2 Administrator 39 minuti fa, J.R. ha scritto:Anche se ormai siamo tornati da quasi due settimane, scrivo solo ora...Città bellissima, molto diversa da come me la ricordavo, bellissima atmosfera e... cibo ovunque! 🤣Alla fine ho portato il 16-50VR e il 28/2 e tutto sommato, forse, avrei potuto fare tutto con il Viltrox 20mm, o un 28mm equivalente se esistesse... però, devo essere sincero, di 234 scatti fatti in 3 giorni, al momento non ce n'è nessuno che mi venga voglia di sviluppare e pubblicare. Mi sento come se "avessi perso l'occhio" o forse ho la testa un po' "chiusa" in questo periodo... vedremo se nei prossimi giorni mi viene l'ispirazione di mostrarvi qualcosa...Magari, semplicemente, ti sei goduta Napoli da turista e hai messo le fotografie in secondo piano.Ci sta...Domanda rivelatrice:Hai mangiato bbuono ?!?
May 3May 3 Author 15 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:Magari, semplicemente, ti sei goduta Napoli da turista e hai messo le fotografie in secondo piano.Ci sta...Domanda rivelatrice:Hai mangiato bbuono ?!?Ci sta, ci sta... in realtà le ho fatte, ma forse ho dato scarsa attenzione proprio perché mi stavo "godendo" la città...Se ho mangiato bbuono??? Accidenti...di più! Anche grazie alle indicazioni del proprietario di casa che ci ha dato un paio di suggerimenti "non da turisti". E poi sono saltati fuori i "geni partenopei materni" e ho esagerato anche un po' col cibo... tanto che il sabato dopo il rientro avevo una corsa qui in zona ed ero ancora...zavorrato!!! 🤣