Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Angine de poitrine

Featured Replies

• Nikonlander

Quando pensi che in giro non ci sia più niente che valga la pensa di essere ascoltato e rimetti sul piatto del giradischi un vecchio vinile dei Led Zeppelin per consolarti, ecco che un video su YT di due pazzi scatenati canadesi fa 6 milioni di visualizzazioni in un mese e mezzo e fa impazzire tutta la critica specializzata, perché quei due suonano musica microtonale con dei groove da paura! Per chi non lo sapesse, la musica microtonale utilizza intervalli tra le note inferiori al classico semitono. Qui il chitarrista usa una chitarra con doppio manico e tastiera con quarti di tono.

Provate ad ascoltarli, sena fermarvi ai primi secondi. Ci mettono un po' a decollare.

A me piacciono davvero molto!

• Nikonlander Veterano

Francamente, mi e' venuto il dubbio che sia una "Full Performance Live" come recita il titolo, visto che sono in due a suonare, mentre di strumenti se ne ascoltano almeno tre contemporaneamente, oltre ad alcune voci piu' o meno sintetizzate...... quindi direi che e' piuttosto una performance video "suonata" su una base di altre tracce (se non addirittura completamente in playback...), o che abbiano campionato "al volo" una linea di basso o di chitarra mentre suonavano, rimandandola immediatamente in esecuzione mentre il performer passa a suonare l'altro strumento.
Comunque sia, al di la di cio', ho cercato di andare avanti con l'ascolto il piu' possibile, ben oltre le atmosfere "arabeggianti" udibili al minuto 6,37 o 11,14 ma onestamente non sono riuscito ad apprezzare la performance "microtonale" dei due canadesi.....
Ma io non faccio testo, tra l'altro, chi mi conosce sa che non sopporto neppure la musica dodecafonica di Schönberg e di tutti quelli che vi si sono cimentati.... 😄

• Nikonlander Veterano

Ma no ma no, non volevo parlarne ma…, sono dei CAZZONI FENOMENALI. Fanno ritmo in loop usando una tavola campionatrice. Sono dei performer, un po’ dadaisti, un po’ Muppet show. Non cercare la melodia, non c’è, c’è Groove e basta. Peccato? Sì per me si. Però:

1) sono del Saguenet. E’ un fiordo lungo e stretto che taglia a metà la costa nord del golfo del San Lorenzo. Non c’è un ponte ma un traghetto ogni 45 minuti. Arrivi lì e aspetti. Non siamo più abituati. Ah non ricordo di aver pagato ….. non siamo decisamente abituati.

2) la loro città è un mistero canadese: una specie di Varese nella tundra artica. Attorno non c’è niente. E’ la periferia del Quebec cioè la periferia più periferica che abbia mai visto e che possa immaginare.

3) ma li hai visti? Sono folli ma misurarti. Non so come dire… li chiamano, suonano, saltellano, si perculano un po’, salutano ringraziano e se ne vanno. Sono autoiranici, sintomo di rispetto ed intelligenza non comune.

Ora, sono un fenomeno che durerà il tempo che può durare, ma è un bellissimo esperimentoin un panorama pop disgustoso. Hanno attirato un’attenzione fortissima, sintomo che forse, ma forse, esiste un pubblico che cerca qualcosa che assomigli alla genuinità di spirito. E questi sono genuini perché NESSUN PROMOTER PRODUTTORE potrebbe consigliare ad un giovane musicista di proporsi in quel modo. Il promoter è arrivato dopo, quando questi due matti si erano già fatti notare suonando nei localetti e nelle occasioni musicali che nel Quebec in estate ci sono ancora.

Da Quebec arrivano due matti con chitarra basso doppio manico, batteria, tavola di campionamento, dallo stivale italico arriva Sal Davinci ed una sequela di ragazzotti pseudo rapper tutti uguali. Oh non so voi ….

• Administrator
4 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ma no ma no, non volevo parlarne ma…, sono dei CAZZONI FENOMENALI. Fanno ritmo in loop usando una tavola campionatrice. Sono dei performer, un po’ dadaisti, un po’ Muppet show. Non cercare la melodia, non c’è, c’è Groove e basta. Peccato? Sì per me si. Però:

1) sono del Saguenet. E’ un fiordo lungo e stretto che taglia a metà la costa nord del golfo del San Lorenzo. Non c’è un ponte ma un traghetto ogni 45 minuti. Arrivi lì e aspetti. Non siamo più abituati. Ah non ricordo di aver pagato ….. non siamo decisamente abituati.

2) la loro città è un mistero canadese: una specie di Varese nella tundra artica. Attorno non c’è niente. E’ la periferia del Quebec cioè la periferia più periferica che abbia mai visto e che possa immaginare.

3) ma li hai visti? Sono folli ma misurarti. Non so come dire… li chiamano, suonano, saltellano, si perculano un po’, salutano ringraziano e se ne vanno. Sono autoiranici, sintomo di rispetto ed intelligenza non comune.

Ora, sono un fenomeno che durerà il tempo che può durare, ma è un bellissimo esperimentoin un panorama pop disgustoso. Hanno attirato un’attenzione fortissima, sintomo che forse, ma forse, esiste un pubblico che cerca qualcosa che assomigli alla genuinità di spirito. E questi sono genuini perché NESSUN PROMOTER PRODUTTORE potrebbe consigliare ad un giovane musicista di proporsi in quel modo. Il promoter è arrivato dopo, quando questi due matti si erano già fatti notare suonando nei localetti e nelle occasioni musicali che nel Quebec in estate ci sono ancora.

Da Quebec arrivano due matti con chitarra basso doppio manico, batteria, tavola di campionamento, dallo stivale italico arriva Sal Davinci ed una sequela di ragazzotti pseudo rapper tutti uguali. Oh non so voi ….

Sal da Vinci a tutto volume davanti la friggitoria di panelle del mercato ortofrutticolo di Palermo è il suo: ballano pure quelli sui carrettini (le mogli controllano di essere i soggetti della loro attenzione)

• Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Sal da Vinci a tutto volume davanti la friggitoria di panelle del mercato ortofrutticolo di Palermo è il suo: ballano pure quelli sui carrettini (le mogli controllano di essere i soggetti della loro attenzione)

Ma si, a dirla tutta mi sta pure simpatico sto personaggio, però sembra uscito da San Remo con Claudio Villa…per carità capisco, è un genere che faceva battere il cuore, nel primo dopoguerra. 🤷‍♂️

A me no, fa venire l’ittero. E’ un problema mio.

• Author
  • Nikonlander
11 ore fa, Lucky ha scritto:

...o che abbiano campionato "al volo" una linea di basso o di chitarra mentre suonavano, rimandandola immediatamente in esecuzione mentre il performer passa a suonare l'altro strumento.

E' così che fanno.

11 ore fa, Lucky ha scritto:

Comunque sia, al di la di cio', ho cercato di andare avanti con l'ascolto il piu' possibile, ben oltre le atmosfere "arabeggianti" udibili al minuto 6,37 o 11,14 ma onestamente non sono riuscito ad apprezzare la performance "microtonale" dei due canadesi.....
Ma io non faccio testo, tra l'altro, chi mi conosce sa che non sopporto neppure la musica dodecafonica di Schönberg e di tutti quelli che vi si sono cimentati.... 😄

33 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Non cercare la melodia, non c’è, c’è Groove e basta.

Io ci trovo pure le melodie e me le canto pure! E' normale sentirci qualcosa di arabo e indiano, musiche tradizionalmente microtonali. Chissà, forse sarei dovuto nascere in India 👳‍♀️🧘

• Nikonlander Veterano

Rimane che sparargli addosso non è corretto non se lo meritano. Esaltare il fenomeno è fuori luogo, ma apprezzare postura e sforzo ci sta.

Più angina pectoris e gente che ci prova si esprime fuori dagli schemi con serenità e sfacciataggine, senza voler apparire affranti e sofferenti in quanto impegnati e seri.

• Nikonlander Veterano

Vero però che se non si fossero inventati il "personaggio" non sarebbero stati notati. Il che va oltre la musica e diventa performance nel suo insieme. Nulla di diverso da quel che fece Peter Gabriel con i Genesis. Gli altri volevano suonare e basta, lui capì che doveva fare di più e si vesti da margherita. No la pizza, il fiore! Solo dopo si vesti da frattaglie, si cuore polmoni quelle robe li 🥳

• Author
  • Nikonlander
5 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Vero però che se non si fossero inventati il "personaggio" non sarebbero stati notati. Il che va oltre la musica e diventa performance nel suo insieme. Nulla di diverso da quel che fece Peter Gabriel con i Genesis. Gli altri volevano suonare e basta, lui capì che doveva fare di più e si vesti da margherita. No la pizza, il fiore! Solo dopo si vesti da frattaglie, si cuore polmoni quelle robe li 🥳

Questi però è dal 2019 che cantano conciati così e nessuno se li era mai filati. Evidentemente hanno beccato l'ondata giusta su YT soltanto ora. Rimanendo però sui contenuti (per me potrebbero suonare anche in giacca e cravatta), apprezzo molto la creatività musicale, senza contare che ci vuole un discreto manico per suonare questa musica e per gestire i loop del campionatore in tempo reale.

• Nikonlander Veterano
32 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Questi però è dal 2019 che cantano conciati così e nessuno se li era mai filati. Evidentemente hanno beccato l'ondata giusta su YT soltanto ora. Rimanendo però sui contenuti (per me potrebbero suonare anche in giacca e cravatta), apprezzo molto la creatività musicale, senza contare che ci vuole un discreto manico per suonare questa musica e per gestire i loop del campionatore in tempo reale.

Ma che abbiano i numeri non lo metto mica in dubbio, sul boom probabilmente la pandemia e internet hanno avuto un ruolo in tutto questo. Però aldilà dei fenomeni mediatici, loro in quanto tali sono dei personaggi veramente originali . Ho visto un paio di interviste e sono esilaranti, sono misurati nei modi e nei toni, mostrano una compostezza che fa a pugni con il cappello a piramide rovesciata il naso di 38 cm e la testa a siluro del batterista. Oh e conciati così….suonano!! E poi si esprimono a pernacchie. Mi fan morire.

Ammetti però che la musica prodotta è decisamente di “nicchia”. Al limite dell’ascoltatore

• Nikonlander Veterano

Non li reggo. Sentiti i primi 2 minuti controvoglia poi ho chiuso.

Mi pare che ostentino pure strumenti scordati, oppure fanno stecche per partito preso.

Tendo a diffidare di chi ha look esagerati perché spesso ha poco da raccontare.

• Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

Rimane che sparargli addosso non è corretto non se lo meritano. Esaltare il fenomeno è fuori luogo, ma apprezzare postura e sforzo ci sta.

Infatti, non gli ho sparato addosso..... 🙂 solo che, personalmente, non riesco ad apprezzarli.... 😉

• Author
  • Nikonlander
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ammetti però che la musica prodotta è decisamente di “nicchia”. Al limite dell’ascoltatore

Certo che è di nicchia e mi aspetto che che possa far ca...re a molti. Io però in questa nicchia (e in molte altre) ci sguazzo beato😀.

13 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Grazie, mi manca tantissimo l'Albanese comico!

• Nikonlander

Per me ottima performance,avranno anche beccato "l'onda" giusta su YT,ma sono originali e spiritosi. Non li conoscevo e sono contento di averli visti e ascoltati.

• Nikonlander Veterano

Ho trovato questo. Microtonale a tutta

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.