Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Viltrox AF 135mm f/1.8 LAB : test in corso

Featured Replies

• Author
  • Administrator

image.png

image.png

image.png

image.png

sostanzialmente Apocromatico sia in termini di aberrazione cromatica assiale che laterale. Sia in condizioni di luce controllata che in controluce in esterni.

Se pensi al mare di verde che scaricava il mitico Nikon F 105/1.4E da tutte le parti ...

• Nikonlander Veterano
Il 24/03/2026 at 14:59, Mauro Maratta ha scritto:

Z8X_9636.JPG

Z8X_9636d.JPG

riconoscimento occhio animali domestici

f/1.8

Bellissima.

L'istogramma mi ha riportato allo Z 400 f.4,5 ......

quando vedevo quello istogramma le foto le buttavo tutte, pensavo fosse quasi una caratteristica dell'obiettivo invece qui si vede tutt'altra cosa.

• Author
  • Administrator

Viltrox AF 135/1.8 LAB su Nikon Z8, luce naturale più schiarita a LED, wb su 5600 K, f/1.8
"Pellicole" Kodak.

Z8X_0858.JPG

Z8X_0858d.JPG

Z8X_0345.JPG

Z8X_0377.JPG

Z8X_0377d.JPG

Z8X_0391.JPG

• Nikonlander

... commento poco tecnico....bella questa modella!👍

Se può essere utile, io lo uso su z5ii. Qui in uno scatto alla mia cagnolina, f2.8 in una giornata piovosa. Leggera post produzione per ridare tono all’immagine, non sono uno che altera in modo netto la realtà di quel che vedo quando scatto. Non sono in grado di esprimere un parere su quanto sia buono questo obiettivo rispetto a un plena o a un ipotetico sigma art. Ma posso dire che si mangia tranquillamente l’85mm f1.8 nikon s e il 70-180 tamron (ottimo anche lui ma nato per altro). A livello di autofocus mi pare buon ma non ancora al top, ma devo ammettere che devo provare ancora bene bene tutti i settaggi della macchina a livello di af-c. Probabilmente su Z8 è un’altra storia.

DSC_5180-2.jpeg

Non si è ancora capito bene di quanto è migliore l'autofocus dei Viltrox con i motori lineari rispetto ai standard Nikon e magari rispetto ai nuovi Nikon 24/70 e 70/200

Mi è difficile dirlo ora. Ho usato questo viltrox per ritratti e per primi piani al cane. Qualche incertezza l’ho vista col cane in movimento, ma:

• sono un idiota, non ho messo l’autofocus con riconoscimento cani, quindi la macchina fa più fatica a capire che cosa ha davanti per cercare l’occhio su cui aggangiarsi

• Non è ovviamente un obiettivo pensato per foto dinamiche

Per ritratti a persone (quello per cui è nato), per il momento mi trovo bene.

• Author
  • Administrator
9 ore fa, Franco59 ha scritto:

Non si è ancora capito bene di quanto è migliore l'autofocus dei Viltrox con i motori lineari rispetto ai standard Nikon e magari rispetto ai nuovi Nikon 24/70 e 70/200

dubito che sia superiore ai Nikon. E' certamente un altro stadio rispetto ai Viltrox con motore STM.

La questione piuttosto è che il motore lineare si gestisce meglio da parte dei programmatori Viltrox. Che non sono comunque a livello delle conoscenze dei Nikon.

Ma il limite secondo me si trova ancora nell'autofocus delle Z (anche della Z9) se parliamo di precisione e non di velocità pura.
Il vero vantaggio da questi motori secondo me si vedrà con la prossima generazione.

• Author
  • Administrator
10 ore fa, Andrea ha scritto:

[---] Non sono in grado di esprimere un parere su quanto sia buono questo obiettivo rispetto a un plena o a un ipotetico sigma art.

Su Nikonland.it mi pare che siamo ben oltre le "ipotesi" Sigma Art.

comunque non è una questione di velocità da F1 che con la Z9 si esplicita meglio.
E' tutto un discorso sul rendering di immagine e di sfuocato.

Che o uno lo capisce vedendo le foto, oppure no. E in quel caso è meglio che non spenda i 2000-3000 euro che ci vogliono per quelli che sono di una categoria superiore (Sigma e Plena).

7 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Su Nikonland.it mi pare che siamo ben oltre le "ipotesi" Sigma Art.

comunque non è una questione di velocità da F1 che con la Z9 si esplicita meglio.
E' tutto un discorso sul rendering di immagine e di sfuocato.

Che o uno lo capisce vedendo le foto, oppure no. E in quel caso è meglio che non spenda i 2000-3000 euro che ci vogliono per quelli che sono di una categoria superiore (Sigma e Plena).

Si certo, il sigma Art esiste ed è anche fantastico. Ma non è nativo per Z. Ovviamente, come hai fatto tu, si può comprare un adattatore. Però se uno rimane su ottiche native Z, o prende questo o prende il Plena. Io con la differenza di prezzo tra i due ho comprato praticamente l’intero corredo (85s usato, 35s usato, 28-75 tamron e 70-180 tamron).

• Author
  • Administrator

Z8X_0972.JPG

image.png

perfettamente centrata su entrambi gli occhi (ma io scatto in AF-C e a raffica 5 fps, quindi ne ho sempre tante da cui scegliere).

• Nikonlander

Non so perché, ma da come scrivi pensavo che non avresti mai provato questo 135… e invece 😬

Schede tecniche a parte, noti differenze rispetto alla serie pro?

Guest
This topic is now closed to further replies.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.