Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Brutta, brutta, brutta esperienza con scheda di memoria

Featured Replies

• Nikonlander

Sabato mattina prendo la mia Z6 III formatto (operazione che faccio di rado) in modalità rapida la scheda LEXAR SERIE SILVER 512 GB acquistata a luglio 2024 e mi avvio verso la fiera ARMI & BAGAGLI di Piacenza per fare un pò di scatti agli interessanti reenactor che affollano la fiera,

Per me che non son bravo a fare street avere delle persone che si prestano a farsi fare una foto è un'ottima cosa, al netto delle luci terribili, della folla che spinge e che ti morde alle caviglie.

E poi avevo da provare i nuovo VILTROX 50 1,4 PRO, ( per Mauro Maratta, si ci avrei poi fatto in blog).

Scatto, mi rivedo le foto a monitor, e la giornata arriva alla fine.

Domenica sera apro LR e importo le foto, la scheda non contiene nulla, brividi freddi, la rimetto nella macchina è questo è il risultato:

FOTO SCHEDA.jpeg

Non oso pensare se fossero state foto di ferie o di cerimonie tipo matrimoni o battesimi, diciamo che la fortuna è cieca ma la sfiga...

Ho verificato con altre schede e sia la macchina che il lettore LEXAR funzionano

Qualcuno mi può aiutar per capire cosa è successo?

Può essere un problema legato alla macchina o è solo la scheda?

Altra riflessione, mai più senza SD di back up, la capienza deve essere pari a quella della CF?

Grazie per l'aiuto

Solved by Francesco Contu

• Nikonlander

Ciao Claudio,

fortunatamente per ora non mi è mai successo una cosa del genere, ma ti posso dire come mi comporto io: da un pò di tempo su consiglio del titolare della Tecias assistenza Nikon di Firenze, che mia ha confermato che i malfunzionamenti delle schede di memoria sono più frequenti di quello che immaginiamo, imposto la seconda scheda di memoria su Backup; scarico sempre le immagini su due HD differenti e formatto subito le schede con la formattazione completa, questa operazione di formattazione completa la ripeto prima di ogni uscita. Lo scaricamento della scheda su HD lo effettuo comunque, sia che ci siano mille immagini oppure una sola immagine.

• Nikonlander Veterano
  • Solution

Puoi usare schede di capacità differente. Sulla Z8 ho una CF da 512 e una SD da 128. Per i miei usi una 128 basta per una giornata e se serve la ricopio sullo smartphone la sera e poi la formatto se sono in giro senza PC per qualche giorno. In questo modo ho sempre 2 copie.

La tua scheda probabilmente ha avuto un problema quando la hai estratta o infilata nel lettore purtroppo.

• Administrator

Secondo me sono le macchine. A me è successo al motocross, una scheda mi ha fatto tutte le foto a metà : parte sopra normale, sotto porpora.
Formattata poi non ha più dati problemi (con la Z9).
Non saprei dire se con il backup automatico quelle dell'altra scheda sarebbero venute normali.

• Author
  • Nikonlander

Voglio provare a far vedere la scheda ad uno smanettone e capire se si possono recuperare le foto

Ma , a questo punto, la scheda la buttereste?

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Ma , a questo punto, la scheda la buttereste?

Sì, vorresti rischiare ancora di non portare a casa le foto che hai fatto?

Prima però proverei a formattare nuovamente la scheda e poi a fare una serie di scatti senza importanza per testare se il problema si ripresenti, meglio se in condizioni simili a quelle in cui hai avuto l'anomalia.

Suggerirei anche di fare attenzione a che la macchina di volta in volta salvi completamente i file sulla scheda, cioè evitando ad esempio di spegnere la stessa troppo precipitosamente o adoperare il menu quando non ha ancora completato il job. Potrebbe essere che i file siano illeggibili perché non correttamente salvati sulla memoria.

• Nikonlander Veterano

Claudio, presumo che dicendo "LEXAR SERIE SILVER 512 GB" tu ti stia riferendo alla scheda CFExpress, e non alla versione microSD LEXAR SERIE SILVER 512 GB che porta lo stesso nome.
Se stiamo parlando della microSD, levala subito da mezzo (personalmente parlando, io detesto le micro SD...), ed usala solo in qualche dispositivo, per quei file totalmente privi di importanza e che sei disposto a perdere.... ma se la mia supposizione era giusta, io non "butterei via" una CFExpress Lexad da 512 Gb, anche perchè, se non sbaglio (ma potrei sbagliare) queste schede hanno una garanzia piu' o meno "a vita", e quindi potresti richiedere assistenza a Lexar. 😉
Un problema di formattazione e' raro, ma non impossibile, e ci sono tante possibili cause. Magari potresti aver lanciato la formattazione e poi spento la macchina senza lasciarle il tempo di completare del tutto l'operazione, oppure potrebbe esserci un settore difettoso sulla scheda che ha rallentato o bloccato l'operazione. Personalmente, al contrario di molti altri, preferisco effettuare la formattazione sempre da PC e non in macchina, ed in particolare, se rilevo un problema ad una scheda, la formatto da PC togliendo il flag alla opzione "formattazione veloce" in modo che il sysop "marchi" ogni settore. Al limite, se proprio voglio essere sicuro al 100% lancio un programmino diagnostico, o uno di quei programmi di cancellazione dati che scrivono "0" o "FF" in tutti i settori della scheda. Cosi' facendo, e' vero che accorci minimamente la vita della scheda (questo perche' fai una scrittura "in più" di tutti i settori, anche se le schede attuali possono fare migliaia se non milioni di riscritture prima di esaurire una cella...) pero' sei certo che se c'e' un settore difettoso, questo verra' marcato dal Sysop e non piu' utilizzato.
Una volta fatto questo, se non risulta nulla, basta fare un bel po' di scatti, magari a raffica, usando quella scheda e controllando che tutto sia a posto, dopo di che, io personalmente, la userei tranquillamente

Edit: rileggendo il tuo post, ho realizzato che tu hai rivisto sulla macchina tutte le foto scattate, prima di estrarre la scheda, inserirla in un lettore collegato al PC, e tentare di importare le foto in Lightroom. Questo significa che qualcosa potrebbe anche essere successo quando hai inserito la scheda nel lettore.... e questa, onestamente, e' una cosa che mi e' capitata almeno quattro o cinque volte, inserendo nel lettore alcune CF (non una nuova CFExpress, ma alcune vecchissime CF) che utilizzo esclusivamente per tenerci su una serie di file di excell da caricare/scaricare sul/dal pc, giusto per portarmeli in giro o da un PC all'altro. Premettendo che parlo del mondo Windows, purtroppo alle volte succede, anche se raramente, che le porte USB si "incasinino" e te ne accorgi, per esempio, perche' dopo aver usato un dispositivo, lo estrai, ne inserisci un'altro, ma il PC non vede piu' nessun dispositivo su quella porta e su tutte quelle che fanno capo allo stesso hub interno, oppure continua a vedere sempre la presenza di quella specifica scheda, e in questi casi mi e' capitato che la CF che sono andato a togliere, o quella che ho inserito dopo, siano diventate "illegibili". Quando succede questo, l'unica cosa da fare e' spegnere fisicamente il PC e farlo ripartire da capo....
Alle volte potrebbe essere utile inserire prima la scheda nel lettore, e solo a questo punto collegare il lettore alla porta USB, in modo che il sysop registri in quel momento il dispositivo USB (il lettore) ed immediatamente dopo veda la presenza di un device al suo interno, assegnandogli una lettera di unità.
Purtroppo stiamo parlando di oggetti complessi, con molteplici interazioni macchina-scheda-lettore-PC, per cui queste cose a volte succedono, anche se non sono necessariamente l'indicazione di un guasto hardware.

• Nikonlander Veterano

ma è indispensabile formattare la scheda ogni volta, dopo aver scaricato le foto...? io di solito metto la scheda nel lettore collegato al pc, e dopo aver scaricato cancello semplicemente le cartelle dove sono le foto dalla scheda di memoria, Se non ricordo male, sul sito Lexar o Sandisk è possibile scaricare delle utility che consentono di tentare un recupero del contenuto della scheda in caso di problemi, cosa da fare prima di una nuova ulteriore formattazione...

• Nikonlander Veterano
9 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ma è indispensabile formattare la scheda ogni volta, dopo aver scaricato le foto...? io di solito metto la scheda nel lettore collegato al pc, e dopo aver scaricato cancello semplicemente le cartelle dove sono le foto dalla scheda di memoria, Se non ricordo male, sul sito Lexar o Sandisk è possibile scaricare delle utility che consentono di tentare un recupero del contenuto della scheda in caso di problemi, cosa da fare prima di una nuova ulteriore formattazione...

Anche in caso di formattazione quei sfw ti consentono di recuperare, sempre che non si sia già riscritto sui settori “liberati “ attraverso la formattazione.

Io scarico, non cancello e riformatto on camera SEMPRE. Lo faccio dal 2008 cioè da che son digitalizzato.

• Author
  • Nikonlander
2 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Anche in caso di formattazione quei sfw ti consentono di recuperare, sempre che non si sia già riscritto sui settori “liberati “ attraverso la formattazione.

Io scarico, non cancello e riformatto on camera SEMPRE. Lo faccio dal 2008 cioè da che son digitalizzato.

Quindi, formattazione in camera, subito dopo aver scaricato le foto, giusto?

La Z6 III offre 2 possibilità rapida o completa, quale delle 2?

Grazie

• Nikonlander Veterano
4 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Quindi, formattazione in camera, subito dopo aver scaricato le foto, giusto?

La Z6 III offre 2 possibilità rapida o completa, quale delle 2?

1) Io preferisco la formattazione sul PC perche' sono sicuro che il suo sistema operativo, fin dai tempi del DOS, e' in grado di gestire correttamente eventuali settori difettosi, mentre non so se il firmware della camera, necessariamente piu' semplificato, e' in grado di fare altrettanto. Puo' darsi di si, e tanto meglio in questo caso, ma io formatto sempre su PC

2) non e' necessario riformattare la scheda ogni volta, anzi e' meglio non farlo. Io cancello le foto quando ho superato la meta' o i tre quarti della capacita' della scheda, e facendo così, man mano che scatto, le nuove foto scattate vengono scritte su settori liberi successivi, bilanciando cosi' il numero di scritture per ogni settore. Se riformatto o "cancello" tutto, ogni volta ricomincio a scrivere sempre dai primi settori, che saranno quelli maggiormente sfruttati, mentre sugli ultimi non scrivero' praticamente mai......
Cancellare o riformattare con l'opzione "rapida" e' praticamente la stessa identica cosa, in entrambi i casi si marca solamente il settore nella tavola di allocazione come "settore libero", solo che nel secondo caso lo si fa per tuttti i settori della scheda e non solo per quelli "cancellati". I dati non vengono cancellati o sovrascritti ed e' per questo che possono essere recuperati. Per quanto riguarda la formattazione "completa" differisce per il fatto che, almeno in teoria, "dovrebbero" essere sovrascritti tutti i settori con un bite 0 o FF, ed il sysop dovrebbe effettuare una nuova lettura subito dopo per verificare se il valore scritto corrisponde. In caso contrario quel settore viene marcato come difettoso. Almeno questo e' quello che fanno i PC dai tempi del DOS. Non so le fotocamere. Ovviamente la formattazione "completa" comporta un tempo maggiore e la riscrittura ogni volta di tutti i settori, con un lieve accorciamento della vita utile delle celle, come ti ho gia' spiegato nel mio post precedente. 🙂

• Mauro Maratta changed the title to Brutta, brutta, brutta esperienza con scheda di memoria
  • Administrator

Qualunque cosa facciate o pensiate di fare, pensiate che sia meglio, credete di fare il giusto, queste sono cose che succedono.
A tutti. Più spesso a chi fotografa più spesso degli altri.

L'unica strategia ragionevole è quella di far ruotare le memorie e di non sposarsele per la vita.
Di certo non avere una sola scheda e pensare di essere a cavallo. Anche da cavallo, si cade.

PS : ho anche io il Viltrox AF 50/1.4 PRO. Prima o poi avrò il tempo di lavorarci sopra.

• Author
  • Nikonlander

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM!

Ho scaricato il recovery tool di LEXAR e ho recuperato le foto!

Adesso formatto la scheda su pc e provo a riutilizzarla.

Ho acquistato un SD per usarla come back up in macchina.

Cerco di fare quello che posso poi la sfiga rimane in agguato

Edited by Claudio Garlaschi

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM!

Ho scaricato il recovery tool di LEXAR e ho recuperato le foto!

Bene, mi fa veramente piacere. Evidentemente si era corrotta solo la master table, per cui il sistema non riusciva a stabilire se la scheda era formattata.
Fai una bella formattazione "completa", giusto per essere piu' tranquillo, e continua ad utilizzarla.
Come dice anche Mauro, "queste cose succedono..."

• Nikonlander Veterano

Luciano, tu dici che è meglio formattare sul pc… non sono dello stesso parere. Chi scrive su quel supporto è la fotocamera, la gestione dei settori preferisco che la governi chi carica e non chi riceve. Nikon su Nikon, per intenderci. Resta il fatto che Mauro ha ragione, far girare le memorie e non affidarsi sempre ad un unico supporto.

Felice che Claudio sia riuscito a recuperare. Vale comunque sempre l’accortezza che in casi del genere bisogna metter da parte la memoria malconcia, usarne un’altra e a casa tentare il recupero dal supporto zoppo. Quindi, alienarlo. 1 brivido basta e avanza.

• Nikonlander Veterano
4 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Vale comunque sempre l’accortezza che in casi del genere bisogna metter da parte la memoria malconcia ...... Quindi, alienarlo.

Valerio, se hai qualche CFExpress "da alienare" per questi motivi, dimmi dove le butti, che vengo a prenderle io...... 🤣😋

• Nikonlander Veterano

Ma tu ti fidi ancora di un supporto che ti h fatto uno scherzo del genere?

• Nikonlander Veterano

La formattazione andrebbe fatta esclusivamente sulla macchina che si sta utilizzando, passare schede su diverse macchine può portare ad errori, nella vecchia videocamera broadcast Panasonic, sul manuale c'è scritto a chiare lettere che prima di fare una ripresa con una scheda mai usata, va formattata con la camera.

Infatti una volta che mi dimenticai di farlo, all'inizio dello spettacolo quando il teatro già era buio pesto, mi uscì proprio un messaggio analogo.

Anche solo passarla sul pc o ancor peggio su un Mac potrebbe inficiare la funzionalità della scheda.

Il SO potrebbe fare casini, cancellare il TOC oppure elettricità elettrostatica rendere inutilizzabile il contenuto.

Se la scheda non ha mai avuto problemi e le foto le vedevi in anteprima, probabilmente con un software di recupero si recuperano i dati.

• Administrator

Per me è una procedura standard formattare la scheda di memoria appena prima di usarla, dentro la fotocamera che la userà.
Non è garanzia di nulla ma è logico che sia il dispositivo che la scriverà a farne la TOC nuova.
A prescindere che sia passata o meno da un pc/mac per eventuali altre operazioni del genere.

Era già così con i floppy disk (anche quelli da 8'') e le loro meccaniche.

Comunque, mi ripeto a costo di essere noioso, è cabalistica la tenuta delle memorie.
Ogni gestore di data center sa che anche i dati statistici non danno alcuna tenuta nel momento in cui un dispositivo - per qualsiasi motivo - fa cilecca.
Bisogna solo essere preparati all'eventualità che succeda (uno degli accorgimenti del fotografo ... accorto ... è scattare sempre con due macchine, è più improbabile che succeda contemporaneamente alle due macchine).

• Administrator

Immagine 2026-03-25 083608.JPG

altro consiglio può essere utilizzare periodicamente CrystalDiskInfo.

Questo programma - gratuito - da informazioni sullo stato di salute delle memorie, in questo caso una Lexar CF 4.0
Che nonostante i 3F (63) spegnimenti senza espulsione della memoria, ha integrità dei dati totale, nessun avviso critico.

E per essa sono transitati per ora 3803 Gigabyte, in 54 ore di uso e 1485 accensioni.

Lo stato viene considerato in ogni caso - a ragione - buono.

Anche in questo caso, nessuna garanzia, ma è come un checkup up periodico sulla salute dell'unità.

• Author
  • Nikonlander

Intanto ho contattato l'assistenza di LEXAR, devo dire che non mi aspettavo neppure una risposta ma , nel giro di 2 minuti, mi è arrivata una risposta con il numero di apertura del ticket.

Poi, dopo 8 ore, mi hanno inviato questa mail:

Ciao Claudio,

grazie per aver contattato Lexar.

Ci dispiace molto per il problema riscontrato con la tua scheda di memoria, soprattutto dopo un'importante sessione fotografica. Comprendiamo perfettamente quanto sia preoccupante incorrere in un problema del genere e rischiare di perdere dati preziosi. Ti preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse per l'inconveniente.

Saremo lieti di assisterti sia nella risoluzione del problema che nella procedura di garanzia. Per procedere, ti chiediamo gentilmente di fornirci le seguenti informazioni:

• Foto nitide della scheda CFexpress (fronte e retro)

• Uno screenshot di Gestione disco (collega la scheda al computer, apri Gestione disco e fai uno screenshot).

• Provate a inserire la carta anche su un altro dispositivo o lettore di carte, se disponibile, e comunicateci il risultato.

Adesso provo a fare ciò che mi hanno chiesto e vediamo che cosa succede, naturalmente io vorrei una scheda nuova, capisco il suggerimento di Valerio, ma buttare una scheda acquistata nel 2024 mi spiace un po'

• Nikonlander Veterano

Credo di averlo già scritto in un’altra discussione, ma io con le lexar silver ho avuto problemi per estrarle (dovevo fare molta forza per estrarle). Dopo averne cambiate due con Amazon o desistito e preso una prograde. Ho anche un Lexar diamond e non crea nessun problema.

Forse con la z6 iii queste schede hanno dei problemi sia hardware che software.

Ho sempre usato Lexar e mi sono sempre trovato bene, ma con queste in accoppiata alla z6 iii no.

• Nikonlander Veterano
9 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ma tu ti fidi ancora di un supporto che ti h fatto uno scherzo del genere?

Valerio, onestamente, una volta appurato che tutti i test vanno come devono andare, io mi fido di quella CFExpress ne di piu' ne di meno di qualsiasi altra CFExpress con la quale non e' ancora successa quella cosa.... 🙂
Sono cose che possono capitare a qualsiasi dispositivo, e non devono indicare per forza un guasto del dispositivo. 😉

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Lucky ha scritto:

Valerio, onestamente, una volta appurato che tutti i test vanno come devono andare, io mi fido di quella CFExpress ne di piu' ne di meno di qualsiasi altra CFExpress con la quale non e' ancora successa quella cosa.... 🙂
Sono cose che possono capitare a qualsiasi dispositivo, e non devono indicare per forza un guasto del dispositivo. 😉

Eh , ma è un campanello di allarme di qualcosa che è andato storto, molto storto. Bello il sfw di controllo di Mauro, che non darà garanzie ok, ma qualcosa ti dovrà pur dire. Claudio, provalo su quella scheda e ci dici.