Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MADE IN JAPAN - the Deep Purple

Featured Replies

• Nikonlander

Oggi mi andava un po' di energia e ho messo su quello che è universalmente riconosciuto come il miglior disco live del rock,ovvero il celeberrimo "MADE IN JAPAN" dei Deep Purple. A seguito del successo ottenuto con l'album Machine Head,i produttori invitarono i Deep Purple per una tournee in Giappone con tre concerti,due ad Osaka e uno. a Tokyio. La produzione decise anche di registrare le tracce,la cui qualità era e rimane eccellente e ne uscì un disco,originariamente concepito per il solo mercato nipponico,che scalò in seguito le classifiche mondiali e si impose nell'immaginario collettivo. In quest'album,il gruppo da il meglio di se con livelli mai più raggiunti in seguito. Una breve introduzione di Lord da il via alla prima traccia "Highway Star" in cui tutta la band da il meglio di se.Segue poi "Child in Time" in cui la voce di Gillan raggiunge livelli altissimi e mai più eguagliati. Quindi una versione potente di "Smoke on the Water".La seconda parte dell'LP vede l'apertura con "The Mule" in cui Pace si scatena alla batteria con un assolo estremamente potente.Arriviamo poi ad una splendida interpretazione di "Strange kind of Woman" in cui il duo Gillan/Blackmore raggiunge livelli altissimi di sonorità quasi eguagliati nella successiva "Lazy" per poi chiudere in bellezza con un duetto Lord/Blackmore in "Space Trucking". Questo per l'LP classico,nella nuova versione rimasterizzata sembra abbiano aggiunto "Speed King" ,"Lucille" e "Black Night". A distanza di alcuni decenni questo LP mantiene intatta tutta la sua potenza e sonorità,da ascoltare a volume adeguato (alto). Una curiosità di cui forse non tutti sono a conoscenza.Il nome Deep Purple,venne adottato da Ritchie Blackmore per il gruppo ed era il titolo di una canzone blues che la nonna di Blackmore amava ascoltare. Se ancora non avete questo LP tra i vostri vinili,correte ad acquistarlo,magari la nuova versione rimasterizzata.Buon ascolto a tutti.

madeinjapan.jpg

• Replies 53
  • Views 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• happygiraffe
    happygiraffe

Apro una parentesi per dirvi la mia sulla solita litania che dopo i grandi gruppi degli anni ’70 è stato tutto un declino e che oggi ci sono solo gruppetti tipo i Maneskin. A me, più che un giudizio s

• Valerio Brustia
    Valerio Brustia

Pensa che da ragazzo li snobbavo. Che pirla, li ho riscoperti e sono andato a sentirli un paio di volte in età matura. C’è la fine dell’assolo di Blackmore in Child in Time , una scala a salire, che t

• Valerio Brustia
    Valerio Brustia

Cioè…. Eri al Vigorelli? E sei tornato a casa con le pive nel sacco? Gli ELP dove e in che anno li hai visti ? Io ogni tanto mi sparo qualche video di YouTube di Emerson che fa il pazzo e non riesco a

Posted Images

• Nikonlander Veterano

Pensa che da ragazzo li snobbavo. Che pirla, li ho riscoperti e sono andato a sentirli un paio di volte in età matura. C’è la fine dell’assolo di Blackmore in Child in Time , una scala a salire, che tutte le volte mi fa trasalire. Che banda di scalmanati, erano bestie da concerto, sudore e musica sempre sopra le righe.

La traccia che hanno lasciato in Italia è stata importante. Sarà solo un mio ricordo di bambino di allora, quindi sbiadito e deformato dal tempo, ma se penso alle periferie delle province del nord Italia dei profondi anni 70, mi viene in mente la faccia di Richie sbarbato, serio un po’ incazzato, che ti guarda di traverso.

Comunque è bene ricordarlo: child in time è liberamente costruita sulla melodia di Bombay calling dei A Beautiful Day. Lo dico perché l’originale ha una sua dignità anche se alla fine si tratta sempre di La- e Sol.

Consiglio Made in japan a tutti gli under 40. Gli over fanno bene a riascoltarlo periodicamente, e’ cardiotonico.

• Nikonlander

Li ho visti al palazzetto dello sport a Genova nel 1972 o 73 non ricordo,grande concerto! Hanno eseguito quasi tutto IN ROCK e buona parte di Machine Head,poco più tardi, In un'intervista, Richie Blackmore si lamentò per la mancanza di pubblico femminile nel tour italiano.

Machine Head e Made in Japan sono gli album che hanno fatto conoscere al grande pubblico i Deep Purple,li mettevano pure in discoteca.

• Nikonlander Veterano

Hai visto la formazione mark 3 , se non mi sbaglio. Proprio quella di Made in japan: Lord, Paice, Glover, Blackmore e Gillan. In Rock, scolpiti proprio, vacca boia, sul serio.

Nel 72 han suonato a Novara, le cronache dicono che han disfatto mezzo palazzetto. Il palazzetto dista 500m dalle scuole elementari che ho frequentato. Nel 72 non ero neanche all’asilo, cioè… ci han provato, con scarso successo.

Nello stesso anno ci han suonato anche i Jethro Tull, anche lì formazione mk 3, Anderson, Barre, Evan, Hammond e Barlow. Perché so queste cose ….. inutili ….perché!! E me le ricordo pure….Genesis stesso anno? So anche quelli

Bah.

• Nikonlander Veterano

i Deep Purple sono stati (e sono ancora...) la colonna sonora della mia giovinezza, quando suonavo insieme ad altri ragazzi appassionati come me, e Jon Lord e' stato sempre il mio obbiettivo (purtroppo mai troppo avvicinato...) ogni volta che mi sedevo dietro le tastiere......
Made in Japan e' sempre stato uno dei miei album preferiti, insieme a tanti altri album di altri gruppi, tipo Led Zeppelin, giusto per fare un'altro nome....
Se ascolti gli stessi pezzi suonati nelle due serate ad Osaka e nella serata a Tokyo, noterai delle differenze nelle esecuzioni. Ovviamente in Made in Japan sono stati i discografici a stabilire quali esecuzioni utilizzare, ma in rete con qualche fatica, si riescono a trovare anche varie versioni...

• Nikonlander

Esatto Valerio,gli originali e proprio per farti rodere😇 ho visto pure i Jethro Tull,pure loro formazione DOC. Solo questione di fortuna,avevo l'età giusta al momento giusto.

Praticamente li ho visti tutti,ma proprio tutti Genesis compresi,due volte,Genova e torino. Faccio prima a dirti chi non ho visto, gli Yes perchè non sono mai venuti e gli Zeppelin perchè a Milano Gli autonomi li hanno presi a bullonate e il concerto è saltato.......avevo il magone. Bei tempi e bella musica,tutto irripetibile.

PS: Pensa che a vedere Emmerson Like & Palmer è venuta pure mia mamma.

• Nikonlander

Anche se all'epoca ai Deep Purple preferivo altri gruppi del tipo Genesis, Pink Floyd, Yes e Jethro Tull, Made in Japan non poteva mancare nella mia raccolta musicale e rimane sicuramente
uno dei migliori dischi che posseggo.
Non essendo mai stato a un loro concerto a suo tempo, nel 2024 ho colto l'occasione per vederli a Marostica in occasione del "Marostica Summer Festival".
Per quanto siano stati bravi a suonare, ovviamente senza riproporre Child in Time ormai impossibile da cantare per stessa ammissione di Gillan, le nuove produzioni sono assolutamente
anonime..... insomma è stato bello ma un po' malinconico spallucce ... e poi in piazza degli Scacchi eravamo circa in 4 mila ... quando penso che un paio di mesi prima al RCF Arena di
Reggio Emilia, gli ACDC avevano radunato circa 100 mila persone.
Comunque Tanker mi ha stuzzicato ... ho ovviamente il vecchio LP, ma adesso mi vado ad acquistare il nuovo rimasterizzato 36_1_11

• Author
  • Nikonlander

Giuliano i gruppo che citi erano parte del cosiddetto Progressive Rock,distanti come sonorità dall'Hard Rock dei Depp Purple,Led Zeppelin,Black Sabbath. Comunque acquista. il rimasterizzato che è l'edizione di agosto 2025 e non quella del 2014,Mauro quella che dico io mi han detto al negozio che è diversa dal 2014.

• Nikonlander Veterano
4 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

Esatto Valerio,gli originali e proprio per farti rodere😇 ho visto pure i Jethro Tull,pure loro formazione DOC. Solo questione di fortuna,avevo l'età giusta al momento giusto.

Praticamente li ho visti tutti,ma proprio tutti Genesis compresi,due volte,Genova e torino. Faccio prima a dirti chi non ho visto, gli Yes perchè non sono mai venuti e gli Zeppelin perchè a Milano Gli autonomi li hanno presi a bullonate e il concerto è saltato.......avevo il magone. Bei tempi e bella musica,tutto irripetibile.

PS: Pensa che a vedere Emmerson Like & Palmer è venuta pure mia mamma.

Cioè…. Eri al Vigorelli? E sei tornato a casa con le pive nel sacco?

Gli ELP dove e in che anno li hai visti ?

Io ogni tanto mi sparo qualche video di YouTube di Emerson che fa il pazzo e non riesco a non pensare a quanto fossero avanti rispetto… a oggi. C’è stata una triste involuzione. Ma su tutti i palchi di quegli anni, tutti…oggi siam tornati Nilla pizzi, senza offesa per la compianta.

• Administrator
6 minuti fa, Tanker ha scritto:

Giuliano i gruppo che citi erano parte del cosiddetto Progressive Rock,distanti come sonorità dall'Hard Rock dei Depp Purple,Led Zeppelin,Black Sabbath. Comunque acquista. il rimasterizzato che è l'edizione di agosto 2025 e non quella del 2014,Mauro quella che dico io mi han detto al negozio che è diversa dal 2014.

image.png

qui dice Remix di Steve Wilson (chiunque esso sia).
Ci sono le introduzioni verbali prima dei brani.

Si ha più presenza del precedente remaster del 2014.

Alla faccia dell'ingegnere del suono Valerio che dice che le cose devono rimanere all'epoca in cui sono uscite.

• Author
  • Nikonlander

Valerio,io li vidi nel giugno del 1971 a Zurigo.All'epoca coi miei abitavamo in Svizzera ad una 20na di Km da Zurigo e i miei erano fan degli ELP.Io ho un ricordo un po' confuso dell'evento,più che altro dei suoni e un palco luminoso.Li ho poi visti dal vivo nel 1978 a Jacksonville in Florida con mio cugino e i suoi amici e li si li ho potuti apprezzare dal vivo.Un bel gruppo davvero.Steve Wilson è il produttore originale dei Deep Purple e lui conosce i pezzi e lui e solo lui può dire se il disco è fedele alla registrazione come ha sempre detto il grande Marco Lincetto.

• Nikonlander

Steven Wilson è un fenomeno. Oltre a essere il leader dei Porcupine Tree e ad aver fatto diversi dischi da solista, è considerato un mago di rimasterizzazioni/remix/restauri ed è richiestissimo per questo (Vedi lo scorso anno con il live a Pompei dei Pink Floyd e con i live usciti con l'edizione dei 50 anni di WYWH). Dubito sia mai stato il produttore dei Deep Purple per ragioni anagrafiche (all'epoca di Made in Japan aveva 5 anni).

• Author
  • Nikonlander

Grazie della precisazione Happy,a me avevan detto che era il produttore........🤪

• Nikonlander Veterano
5 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

image.png

qui dice Remix di Steve Wilson (chiunque esso sia).
Ci sono le introduzioni verbali prima dei brani.

Si ha più presenza del precedente remaster del 2014.

Alla faccia dell'ingegnere del suono Valerio che dice che le cose devono rimanere all'epoca in cui sono uscite.

Ma come …. Non sai chi Steve Wilson…? Quasi quaranta anni di Porcupine Tree, e nel frattime generoso e attento amante delle sonorità prog e rock, quindi operaio insta cabile che sta facendo il miracolo di riportare al giusto livello qualitativo le gemme di fine 60 e del decennio 70, partendo dai master originali. Dai Chicago Transit Autority, tutti i Jethro TULL di cui Ian Anderson è proprietario dei nastri originali, i Gentle Giant, gli Yes, e poi la lista e’ immensa, sta riportando all’ascolto equalizzato secondo il suo gusto quei capolavori con cui siamo cresciuti. I suoi remaster hanno avuto un gran successo, io che sono un caprone ti posso dire che tra aqualung originale o sw remaster c’è una bella differenza: nella seconda gli strumenti si distinguono meglio e io apprezzo.

• Nikonlander Veterano
5 ore fa, Tanker ha scritto:

Valerio,io li vidi nel giugno del 1971 a Zurigo.All'epoca coi miei abitavamo in Svizzera ad una 20na di Km da Zurigo e i miei erano fan degli ELP.Io ho un ricordo un po' confuso dell'evento,più che altro dei suoni e un palco luminoso.Li ho poi visti dal vivo nel 1978 a Jacksonville in Florida con mio cugino e i suoi amici e li si li ho potuti apprezzare dal vivo.Un bel gruppo davvero.Steve Wilson è il produttore originale dei Deep Purple e lui conosce i pezzi e lui e solo lui può dire se il disco è fedele alla registrazione come ha sempre detto il grande Marco Lincetto.

Ah invidia invidia

Su SW ti han detto una discreta minkiata.

• Nikonlander
6 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Cioè…. Eri al Vigorelli? E sei tornato a casa con le pive nel sacco?

Gli ELP dove e in che anno li hai visti ?

Io ogni tanto mi sparo qualche video di YouTube di Emerson che fa il pazzo e non riesco a non pensare a quanto fossero avanti rispetto… a oggi. C’è stata una triste involuzione. Ma su tutti i palchi di quegli anni, tutti…oggi siam tornati Nilla pizzi, senza offesa per la compianta.

Con le pive nel sacco e di corsa, perchè i celerini non distinguevano mica,menavano e basta. Gli ELP li ho visti a Genova al palazzetto dello sport,come pure i Colosseum di George Haisman e Chris Farlow. Credo fosse il 72,avevo 17 anni.

E poi ho il Jolly,nel 1967,avevo 12 anni, il figlio dei miei vicini di casa,un ventenne già frikettone chiese ai miei se mi lasciavano andare a milano con lui a vedere un prodigio musicale,che io non avevo mai sentito nominare. Mi diedero il permesso e al Piper di Milano ho visto LUI...... con la sua stratocaster,non faccio il nome perchè già lo sai. Valerio in quegli anni si sperimentava si creava si inventava,ora,con i dovuti distinguo,si scimmiotta

Edited by Luciano francesco Costa

• Administrator
22 minuti fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

[...] ...... Valerio in quegli anni si sperimentava si creava si inventava,ora,con i dovuti distinguo,si scimmiotta

questa è musica oramai trapassata perché gli ultraottantenni che l'hanno fatta non la sanno fare più, ai giovani non frega una mazza e oggi non c'è più quel tipo di musica. c'è il beepboop di Neffa.

In confronto, Girolamo Frescobaldi (nato nel 1583) è più fresco e attuale perché viene suonato in tutto il mondo da centinaia di artisti, secondo il gusto di Frescobaldi ma portato ai giorni nostri, registrato in alta risoluzione con strumenti che all'epoca se li sognavano (ricostruiti sugli originali dell'epoca).
Voi in fondo, adorate le salme o .... la bomba, come nel pianeta delle scimmie ! 😂

• Author
  • Nikonlander

Il fatto è Mauro,che dalla fine anni '80 han smesso di fare musica,oggigiorno ci son quelle litanie che chiamano canzoni rap o similia,poi per non dire dei Maneskin che spacciano per rock band....ma robe da matti.....

• Administrator
Adesso, Tanker ha scritto:

Il fatto è Mauro,che dalla fine anni '80 han smesso di fare musica,oggigiorno ci son quelle litanie che chiamano canzoni rap o similia,poi per non dire dei Maneskin che spacciano per rock band....ma robe da matti.....

si appunto. Io in quegli anni scoprivo Mahler, Beethoven, Brahms. E suonavo Bach ...

• Nikonlander
1 minuto fa, Mauro Maratta ha scritto:

questa è musica oramai trapassata perché gli ultraottantenni che l'hanno fatta non la sanno fare più, ai giovani non frega una mazza e oggi non c'è più quel tipo di musica.

In confronto, Girolamo Frescobaldi (nato nel 1583) è più fresco perché viene suonato in tutto il mondo da centinaia di artisti, secondo il gusto di Frescobaldi.
Voi in fondo, adorate le salme o .... la bomba, come nel pianeta delle scimmie ! 😂

Anche i Beatles vengono suonati in tutto il mondo e qualcuno di loro è ancora vivo. Di Girolamo non ci sono nemmeno più le ossa! E comunque nella seconda metà dei 70 Miles e le sue sonorità mi hanno rapito, e fu subito jazz e fusion,con altri nomi e altre bellissime storie, ma sopratutto, altra bellissima musica.

Non disdegno affatto la classica,anzi,ma sempre a piccole dosi.

PS: pensi che tra 500 anni,sempre che non ci estinguiamo, qualcuno non ascolti i Pink o i Beatles o Morricone? Ma pure i Chicago,che tanto ho amato e ancora amo,io dico di si.....vabbè dai,anche Girolamo😁

• Administrator

Girolamo Frescobaldi (uno dei più grandi compositori del barocco e uno dei primi cinque compositori italiani di tutti i tempi, compreso nel novero pure Battiato ...) verrà ascoltato finché ci saranno le scuole di musica. Ma soprattutto suonato da giovani di tutto il mondo.

E pure Morricone, che è un compositore classico come i molti che si sono dedicati alla musica da film. Nino Rota, Franz Waxman, Erich Korngold & Co.
Quegli altri li di quel periodo felice, morti, non saranno più considerati dai ToNY Bitonti e Achille LLLauro odierni (e futuri !).

Qui invece pestate l'acqua nel mortaio ... del 1972. Per sentirvi giovani ? E' tutto un amarcord da quello che vi leggo dire.
Io applaudo il remix di gran classe del 2025. Altrimenti eravamo fermi alle dinamiche da vinile e da coni da ribordare in foam friabile degli RCF degli anni '70.
Roba che io ho bruciato in collina a fine di quel decennio.

Andate avanti.

• Nikonlander

Io sono giovane,ma sono stato ancora più giovane e me lo ricordo bene, la musica è sempre stata una componente importante della mia vita,da qui il piacere di ricordare......pure il 72

Ma se ti piace Girolamo del 1583,daie,buon ascoltoa063

• Administrator
21 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Pensa che da ragazzo li snobbavo. Che pirla, li ho riscoperti e sono andato a sentirli un paio di volte in età matura. C’è la fine dell’assolo di Blackmore in Child in Time , una scala a salire, che tutte le volte mi fa trasalire. Che banda di scalmanati, erano bestie da concerto, sudore e musica sempre sopra le righe.

La traccia che hanno lasciato in Italia è stata importante. Sarà solo un mio ricordo di bambino di allora, quindi sbiadito e deformato dal tempo, ma se penso alle periferie delle province del nord Italia dei profondi anni 70, mi viene in mente la faccia di Richie sbarbato, serio un po’ incazzato, che ti guarda di traverso.

Comunque è bene ricordarlo: child in time è liberamente costruita sulla melodia di Bombay calling dei A Beautiful Day. Lo dico perché l’originale ha una sua dignità anche se alla fine si tratta sempre di La- e Sol.

Consiglio Made in japan a tutti gli under 40. Gli over fanno bene a riascoltarlo periodicamente, e’ cardiotonico.

Sarà come dici (c'è sempre qualcuno che deve smosciare gli zebedei anche su John Wayne) ma i 9 minuti e 28 secondi di batteria in The Mule, penso che non li tocca neppure Verdone in Borotalco.

Solo Pace (maker) e cocaina possono generarli

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.