Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il mio miglior upgrade HiFi? Spostare le casse (0€)

Featured Replies

• Nikonlander

Dopo anni a inseguire miglioramenti infinitesimali a caro prezzo, ho scoperto che il salto vero era lì, sotto il naso. E non costava niente...

Premessa: ho un impianto che, sulla carta, dovrebbe già essere più che sufficiente. Catena curata, componenti seri, monitor professionali Adam Audio S3V, software per la correzione ambientale (Dirac). Insomma: anni di ottimizzazioni, prove, confronti, e, ovviamente, diverse migliaia di euro evaporate con grande dignità.

Eppure l’upgrade più grande (e più imbarazzante) degli ultimi anni l’ho fatto gratis: ho spostato le casse.

La mia sala di ascolto è grande, soffitto non altissimo e vicino all’impianto disgraziatamente passa una rampa di scale. Traduzione: ambiente non semplice, asimmetrie, riflessioni strane. Dirac aiutava parecchio: immagine centrata, basso ordinato e pulito. Però mancava quella cosa che tutti inseguono e pochi trovano: ampiezza e tridimensionalità.

Stufo di pensare che il miglioramento passi necessariamente solo da nuove componenti HiFi, ho pensato che ci fossero margini di miglioramento sull'acustica della sala d'ascolto e sull'ottimizzazione del posizionamento dei diffusori, così, parlando con ChatGPT (sì, lo so, non mi dite niente), mi ha fatto notare una cosa banale: con la mia geometria d’ascolto avevo i diffusori troppo vicini tra loro.

Numeri:

• distanza tra i monitor: 1,6 m

• distanza orecchie‑monitor: 2,3 m (ascolto dal divano)

In pratica un triangolo “stretto”: centro stabile sì, ma scena compressa e profondità limitata.

Così, seguendo le indicazioni di Chatty, ho allargato i monitor fino a 2,1 m.

Poi, siccome un lato della stanza è “aperto” (scala/ringhiera), ho fatto anche la cosa più elegante del mondo (sempre seguendo il suggerimento di Chatty): una coperta sulla ringhiera, giusto per smorzare un po’ le riflessioni/asimmetrie laterali.

Risultato: Non “un po’ meglio”. non “forse”, ma "Pazzesco!!!".

• scena molto più ampia

• strumenti più separati

• effetto 3D finalmente presente

• centro più stabile e convincente

E tutto con due spostamenti da qualche decina di centimetri e una coperta che normalmente uso per fare la pennichella sul divano nel weekend.

Ovviamente mi sono chiesto: ma non potevo pensarci prima?

In realtà ci avevo anche pensato quando avevo cambiato i diffusori e avevo fatto diverse prove, ma ero convinto di essere già “al limite” della mia zona d’ascolto.

Morale

Negli anni ho speso soldi e tempo inseguendo miglioramenti spesso molto sottili. E poi arriva un intervento a costo zero e fa più differenza di parecchi upgrade messi insieme.

La morale non è “non spendete soldi” (ognuno si diverte come vuole), ma prima di cambiare componenti, spremete al massimo quello che potete ottenere dal vostro ambiente di ascolto.

Perché:

• la stanza è un componente enorme (e gratuito)

• il posizionamento vale più di molte elettroniche

• e un DSP (Dirac nel mio caso) funziona meglio partendo da una base più sensata

A questo punto ho rifatto anche la calibrazione Dirac con calma (microfono, stand, cavi, sweep che ti fanno odiare il mondo…) e qui arriva la seconda buona notizia: con la geometria finalmente corretta, Dirac non è più “il cerotto”, ma la rifinitura che chiude il cerchio.

Il risultato finale è andato ben oltre le mie aspettative: scena ampia sia in larghezza che in altezza, 3D credibile, basso presente e controllato. Grazie Chatty!

• happygiraffe changed the title to Il mio miglior upgrade HiFi? Spostare le casse (0€)
  • Nikonlander Veterano

Sono pienamente d'accordo su tutto, ma soprattutto sulla importanza del posizionamento dei diffusori nell'ambiente. Spesso le soluzioni le abbiamo sotto gli occhi e non le vediamo.... 🙂

• Author
  • Nikonlander
16 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Giovanni...era l' ABC dell' ascolto hifi nei lontani anni 80

Un po' come la regola del 16 nei cartoncini Kodak per chi ancora non usasse fotocamere con esposimetro incorporato...

Certo che è l’abc e infatti avevo speso del tempo a cercare la posizione migliore di questi diffusori. Non avrei mai pensato, però, che spostandoli di 30cm ciascuno, fino al limite fisico della stanza, avrei raggiunto lo sweet spot e che il miglioramento sarebbe stato così radicale. Con i diffusori che avevo prima avrei avuto un bel buco in mezzo già molto prima.

• Nikonlander Veterano

Giovanni, dal tuo messaggio traspare la gioia !

Mi fa piacere che tu abbia trovato la quadra, alcune volte spostando le casse o i monitor, altre volte mettendo un tappeto o mettendo in contro fase l monitor (qualche volta si fa anche questo)

Felice che tu possa essere contento !

• Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

spostarle 60cm verso l'esterno ...

Potrebbe posizionarle cambiando l angolazione poi non so se a dx c’è una porta rotfl

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

645012046_1221492460190391_4733693896928309158_n.jpg

prova a dire al fortunato proprietario di queste magnifiche TAD 2401 di spostarle 60cm verso l'esterno ...

Indubbiamente imponenti, e perfette in un impianto stile retrò come quello raffigurato. Personalmente, pero', eviterei come la peste di appoggiare direttamente i giradischi su casse dotate di due woofer Supravox 400 da 38cm cadauno, sebbene poggiati su basi antivibranti e/o piedini conici.... I 22Hz, a cui arrivano questi coni, passano tranquillamente attraverso gli smorzatori, con ovvie conseguenze su braccio e testina..... 😁

• Administrator
Adesso, Lucky ha scritto:

Indubbiamente imponenti, e perfette in un impianto stile retrò come quello raffigurato. Personalmente, pero', eviterei come la peste di appoggiare direttamente i giradischi su casse dotate di due woofer Supravox 400 da 38cm cadauno, sebbene poggiati su basi antivibranti e/o piedini conici.... I 22Hz, a cui arrivano questi coni, passano tranquillamente attraverso gli smorzatori, con ovvie conseguenze su braccio e testina..... 😁

credo siano in disuso e appoggiati li come le abat-jour, per fare figura.
Una persona sana di mente non ci pensa minimamente ad usare un giradischi su un diffusore da 101 dB con 1 Watt a 1 metro.

• Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

credo siano in disuso e appoggiati li come le abat-jour, per fare figura.

Se sono in disuso le casse, allora mi sa che e' in disuso anche tutto il resto... 😁

• Nikonlander Veterano

in realta', quello a dx sembra avere un cavo che fuoriesce dietro, a sx del riflesso capovolto del piedino posteriore centrale

Untitled-1.jpg

mentre per quello di sx non si puo' dire nulla, perche' la base comunque coprirebbe tutto.

In ogni caso, per uno che poggia i giradischi sulle casse, la distanza sorgente/pre non e' certo un problema..... Basta allungare i cavi..... 🤣

Edit: mi sono accorto che le elettroniche sono accese, e quindi ho capito a cosa gli serve in effetti quell'impianto: a guardare la tv....... 😂

• 2 weeks later...
  • Nikonlander
Il 23/03/2026 at 08:23, Mauro Maratta ha scritto:

Provati te a spostare una coppia di mitiche JBL 4350

656750681_1480953743403549_8639950879729248008_n.jpg

655602958_1480953740070216_8702712188105679413_n.jpg

(non sono esagerazioni sono nate per stare così appaiate in studio per creare "the wall of sound". Spesso anche rialzate di mezzo metro o più)

era uno dei miei sogni avere dei diffusori di quella stazza.....
desideravo la "potenza" dello spostamento dell'aria quando ci passavi davanti ...
per intenderci come "Michael J.Fox" in Ritorno al futuro dentone

• 4 months later...
  • Nikonlander

l'ambiente in cui l'impianto è posto è il primo e principale anello della catena,poi puoi spendere anche milioni in sistemi HiFi,ma se l'ambiente è di cacca,la musica è e rimane di cacca......

• Nikonlander

Una domanda tecnica riguardo a quei diffusori serie "cassettone" alberghiero con quei bei giga coni indifesi:

In quelle stanze è consentito l'accesso ai gatti fanatici per farsi le unghie ma stanchi di usare il solito tiragraffi di Arcaplanet?

Chiedo per un amico.😁

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.