Vai al contenuto

Svassi : quando e dove ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Io ci andrei con il 500/4 Sigma (a disposizione degli altri che volessero provarlo).
Ma mi muovo solo "a colpo sicuro" ... :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il "colpo sicuro" è ... relativo. Avvistarli è quasi certo, vederli vicini, molto probabile, riprenderli mentre stanno facendo qualcosa di  interessante, è possibile, ma non prevedibile. 

Sull'Adda dove diceva Francesco, si vedono spesso e ci sono anche dei bei posticini, però la mattina sono per lo più  in controluce (a meno che non vai sulla sponda bergamasca, ma gli accessi a mia esperienza sono di meno e meno agevoli). 

Tieni presente però che è itinerante, non da capanno. Tutt'al più da seggiolino pieghevole se si individua un posto buono, e ci vuole pazienza, non è un viavai come con le cince. :)

Al Lago di Sartirana (Merate LC) li troviamo di sicuro. Se becchiamo il momento  giusto potrebbe essere molto bello, ma altrimenti li li potremmo vedere mentre stanno dormendo al largo e ci sarà da aspettare un po' (non quantificabile) prima che facciano qualcosa.

Non scrivo questo per fare il disfattista, ma solo  per farti presente che il "colpo sicuro"  non esiste, esiste la "buona probabilità", se ti accontenti allora tutto Ok. Anche lì, seggiolino pieghevole (io mi siedo/inginocchio/sdraio per terra in realtà). 

Detto questo se qualcuno ha posti migliori più sicuri e ragionevolmente vicini, vengo volentieri.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per "colpo sicuro" intendo dire che ci sia almeno il bersaglio al posto prefissato e più o meno nella mezza mattinata programmata.

:)

Altrimenti progammo un'altra tipologia di soggetto, come mia abitudine.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Confermo che sull'Adda fra Imbersago e Brivio (ma anche fra Imbersago e Paderno) se ne trovano molti e spesso vicini alla riva.
Chiaramente sono animali selvatici ma la probabilita' di vederli, e anche vicini, e' a mio avviso superiore al 90%.
Il Sabato mattina e' probabilmente il momento piu' indicato del week end considerando che c'e' in giro poca gente che li disturba e quindi si avvicinano di piu'. Anche la sponda Lecchese puo' andare a livello luce, non sono controluce sparati almeno da mezza mattina in poi, e non e' necessario andare all'alba. Sulla sponda Bergamasca ho sempre trovato difficile trovare dei buoni punti per fotografare.
Di solito per vederli si passeggia lungo l'argine cercando l'occasione buona, ci sono molti altri volatili in giro ed e' frequente vedere i Cigni Reali in volo radente.
Gli Svassi ci sono anche a Sartirana ma tendenzialmente mi trovo meglio a Imbersago.

A livello quando, da ora in avanti dovrebbe andare bene, vestono la livrea estiva, amoreggiano e fra un po' avranno prole da nutrire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

A me piacerebbe essere della comitiva, se riusciamo ad organizzare, dopo Pasqua.
Ciao

 

 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se Francesco scrive che da metà mattina si può fare come luce, senz'altro l'Adda di Imbersago è il posto migliore logisticamente. Specialmente per i corteggiamenti.

Sartirana si presta di più quando ci sono i piccoli, però è anche più affollato di fotografi, gitanti con cani/bambini e pescatori, attività in competizione reciproca.

Se combinate per un giorno, ripeto, vengo volentieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel caso, se volete anche fermavi per pranzo io so anche dove portarvi in zona. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci sarebbe anche il posto che frequento io, a 500 metri da Lazise. Per voi è un pò fuori mano.

Le occasioni, più o meno buone, in una mattina non mancano.  Il problema è che quest'anno con l'acqua molto bassa i posti realmente buoni sono pochi. Il famoso pontile galleggiante che avete visto in foto non è agibile appunto per l'acqua bassa. 

La luce buona c'è già dalle 7,00 fino alle 11,00.  La stagione è buona da Pasqua a giugno è sempre buona, se si alzasse un pò il livello del lago ve lo consiglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Questa una foto fatta a Febbraio intorno alle 11:30 nei dintorni di Imbersago

Image00001.thumb.jpg.7959d630189ee4e1818ab73f8ff45438.jpg

Marzo 12:30

Image00002.thumb.jpg.5864f8ba111f21dc17d607aa435c771b.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Alberto Salvetti dice:

[...]

La luce buona c'è già dalle 7,00 fino alle 11,00.  La stagione è buona da Pasqua a giugno è sempre buona, se si alzasse un pò il livello del lago ve lo consiglierei.

Grazie Alberto. Sono le tue foto che mi hanno fatto venire voglia di svassi :)
Io vengo sempre volentieri a Lazise; è scesa tanta neve e c'è stata tanta pioggia, confido che il mese prossimo il livello del lago si alzerà.
Fammelo sapere, per favore, se ci passi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci sono quasi tre mesi buoni davanti anche se il mese migliore è aprile.

L'unico problema imprevedibile del lago del lago è l'onda.

Questa mattina alle 7,30 il lago era liscio e perfetto, alle 8,30 una bava di vento ha provocato un'onda che impediva qualsiasi foto decente.

Ci sentiamo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, in natura il "colpo sicuro" è più aleatorio  della partecipazione dei ritrattisti alle occasioni in studio che procuri :)

Premesso questo io un posto lo ho, ne abbiamo parlato a pranzo. Non ne scrivo qui per evitare assembramenti. Tra un paio di settimane ci farò un primo sopralluogo, così vedo che movimento abbiamo e vi relaziono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tienimi presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Mauro, in natura il "colpo sicuro" è più aleatorio  della partecipazione dei ritrattisti alle occasioni in studio che procuri :)

Premesso questo io un posto lo ho, ne abbiamo parlato a pranzo. Non ne scrivo qui per evitare assembramenti. Tra un paio di settimane ci farò un primo sopralluogo, così vedo che movimento abbiamo e vi relaziono.

Come dicevo, intendo "pretendere" che almeno ci sia il soggetto perchè io non gradisco le uscite a vuoto. Non le foto :)
Sono d'accordo anche io di evitare gli assembramenti e le folle oceaniche, sempre inaccettabili nella foto naturalistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un gruppo di Svassi li trovi anche al lago mulino..  come avevo detto mi pare tempo fa..  poi, che ti vengano a tre metri.. è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci sono stato  un settimana fa,sono davvero pochi e si tengono a debita distanza.

Farò un giro ancora dopo Pasqua e vi aggiorno.

Se volete tenermi presente, magari riesco a venirci anch'io (x Massimo Vignoli) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Avete aggiornamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono appena rientrato da una settimana in Sardegna - le vacanze di Pasqua con la famiglia. Salvo contrattempi farò un sopralluogo sabato mattina, e poi vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A lago di Varese li ho sentiti "chiamarsi", ma non ho visto corteggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il sito che avevo proposto io è praticamente irraggiungibile.

Gli amministratori di Lazise, non volendo smentire la loro notoria fama, hanno fatto iniziare i lavori per il rifacimento del lungolago/pista ciclabile il 5 aprile e la fine dei lavori è prevista per il 10 luglio. Il che significa che l'accesso a sud, distante 300 metri dal parcheggio,  è chiuso.   Si può accedere da nord con una pista ciclabile/pedonale ma con una percorrenza di oltre 2,5 chilometri dal parcheggio.  La vedo dura arrivarci  con lo zaino o col trolley. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho idea della l logistica , ma  i lavori potrebbero anche disturbare le coppie che finirebbero per andare a corteggiarsi più al largo?

:(

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No. I lavori sono a più di 100 metri dal luogo più vicino di nidificazione e in una rientranza.  

I svassi non si spaventano, perché il pontile da cui si fotografa è il pontile di un cantiere di rimessaggio nautico.  E' per questo motivo che sono così confidenti.

Chiudere una pista ciclabile/pedonale frequentatissima sul lungolago da aprile a luglio è da geni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non sono riuscito ad andare a vedere, ma so da amici che c'è calma piatta. Riprovo il prossimo WE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa mattina ho fatto un giro. Poco e niente, ma ho saputo che c'è stato parecchio disturbo in settimana da parte di mezzi antincendio. Apparentemente la stagione sembra in ritardo, qui, nessun nido.

Ma ci sono pochi individui, che stanno lontani dalla riva, con pochissime interazioni. Per questo spesso lo sfondo ha il riflesso delle costruzioni dall'altra sponda....
Alcuni scatti ricordo (Tutti con 500+TC14 su D500.... il passo successivo è chiedere se noleggiano lo Hubble :fotografo:). 

 

5adc678908606_MV-20180422-01di04.thumb.jpg.dbab5485a8fb8ee7337a8de815b95176.jpg

5adc678dc50c0_MV-20180422-02di04.thumb.jpg.068e2716900b95ef27e636e690767017.jpg

5adc6792b3a30_MV-20180422-03di04.thumb.jpg.0f2fe6295da430ee2c90972a982faff9.jpg

5adc6797aa28a_MV-20180422-04di04.thumb.jpg.a8b7470014b755f0f35dd4007de037f4.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...