Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Posso comprare tranquillo una Nikon Z8 al Nikonstore/Outlet ?

Featured Replies

• Nikonlander

Oggi ho deciso di vendere le due XH di Fuji e di prendere la Nikon Z8

C'è un'ottima offerta su Nikonstore dove ho già preso,tempo fa, lo Z 180-600 e lo z 70-200,perfetti,indistinguibili dal nuovo (non vale per le scatole,ma va bene così)

Però mai preso un corpo macchina. Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha fatto e magari come sono andate le cose. Bene come le ottiche?

La Z8 su citata è un ricondizionato Grado A.

Un grazie anticipato per le eventuali risposte

Solved by Riccardo Davoli

• Nikonlander
  • Solution

Con l'ultima offerta sui ricondizionati Nikonstore ho preso una Z8 grado A e mi è arrivata una settimana fa. Consegna veloce, non velocissima, scatola perfetta e macchina immacolata con 815 scatti all'attivo. L'unica "pecca" il firmware non aggiornato.

Caricata la batteria e inserita una scheda di memoria ho fatto un centinaio di scatti di prova per prendere confidenza. Tutto perfetto.

Quasi 3 anni fa approfittai di una promo simile sui ricondizionate e presi la Z9. Perfetta, senza graffi con 745 scatti. Mai avuto problemi.

Puoi approfittare della promozione con tranquillità.

• Author
  • Nikonlander
8 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Puoi approfittare della promozione con tranquillità.

Grazie Riccardo,vado a dormire più leggero

• Nikonlander Veterano

Ho preso un anno fa la Z50 II grado A. Immacolata con credo qualche decina di scatti. Sono macchine demo se non addirittura nuove ma date in offerta con solo 1 anno di garanzia.

• Author
  • Nikonlander

Grazie Francesco,ora devo solo aspettare,speriamo poco!

• Nikonlander Veterano

Tranquillo, i prodotti "Grado A" sono letteralmente indistinguibili dai nuovi....... 😄
Cambia solo la garanzia, che e' di un anno contro quattro, e le scatole che, qualche volta, esternamente non sono "perfette". L'imballaggio interno delle scatole invece e' identico al nuovo.... 😉

• Author
  • Nikonlander

Grazie Lucky

• Mauro Maratta changed the title to Posso comprare tranquillo una Nikon Z8 al Nikonstore/Outlet ?
  • Administrator

mi fa addirittura specie. dai referals sulle ricondizionate di grado A. che abbiano scatti sull'otturatore.

Di norma sarebbero quelle rimaste, al massimo, in vetrina.

A differenza delle "B" invece usate come demo.

Però evidentemente ci saranno eccezioni alla regola

• Nikonlander

Presa li la mia Z8. Unico difetto? Il sigillo della scatola aperto. Importante cercare il tipo A che è per macchine ex demo o che comunque non hanno subito riparazioni o danni fisici o riparazioni.

Personalmente ne sono entusiasta..

Attenzione solo al discorso durata della garanzia, limitata ad un anno, ma se non ti spaventa, il risparmio compensa..

• Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

mi fa addirittura specie. dai referals sulle ricondizionate di grado A. che abbiano scatti sull'otturatore.

Grado A grado B.jpg

Nikon Store - FAQ domande frequenti
fotografo

• Nikonlander
15 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Io ho acquistato la Z8 ricondizionata grado A il 31 maggio 2024 arrivata con scatola perfetta chiusa con sigillo prodotto ricondizionato con nessuna imperfezione estetica scatti effettuati 3

• Nikonlander

Vai tranquillo! Presa z6iii perfetta, mi pare 64 scatti....

Il ricondizionato è decisamente un'ottima risorsa che spiazza i rivenditori di usato, ma le offerte sono ad esaurimento pezzi, e quelli più ambiti vanno via presto.

Visto lato Nikon/Nital forse non è un bel segnale, ma almeno si fidelizza un (forse nuovo) cliente.

• Administrator
1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

Visto lato Nikon/Nital forse non è un bel segnale, ma almeno si fidelizza un (forse nuovo) cliente.

E' tale e quale i km ZERO di Fiattara memoria. Si aggira il fisco fingendo che un prodotto sia "usato" e così si vende scontato.
Di fatto è una ammissione di colpa : i prezzi sono alti e la gente altrimenti non compra.
Nessuna magia.

I prodotti ricondizionati sono considerati a tutti gli effetti beni usati (beni mobili già utilizzati ma suscettibili di reimpiego nello stato originario o previa riparazione). Invece di applicare l’IVA al 22% sull’intero prezzo di vendita (regime ordinario), il venditore può applicare l’IVA solo sul margine lordo, cioè sulla differenza:

• Prezzo di vendita

• meno prezzo di acquisto

• più eventuali costi accessori (riparazioni, trasporto, ecc.)

Esempio pratico
Acquisti un iPhone usato/ricondizionato a 400 € da un privato o da un soggetto che non ha potuto detrarre l’IVA (o nel caso di Nital, apri una scatola di nuovo, la ammacchi e se è una fotocamera, ci fai una trentina di scatti, nel caso di REF.B la ritiri dal circuito dei DEMO dove l'hai inserita ma è sempre un bene inventariato di proprietà diretta, mai versata IVA) → lo rivendi a 550 €.

• Regime ordinario → IVA 22% su 550 € = 121 € da versare.

• Regime del margine → IVA 22% solo su 150 € di margine = 33 € da versare.

Risparmi circa 88 € di IVA per ogni pezzo. Questo è il motivo principale per cui i prezzi dei ricondizionati in outlet sono molto più bassi di quelli nuovi.

• Nikonlander
36 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Di fatto è una ammissione di colpa : i prezzi sono alti e la gente altrimenti non compra.

Proprio questa la mia perplessità.

Non ti facevo anche fiacalista, giusta analisi.

• 2 weeks later...
  • Author
  • Nikonlander
Il 26/02/2026 at 05:01, Mauro Maratta ha scritto:

E che ne faresti rispetto alla Z9 che conservi giá come una reliquia ?

Ora ho due relique......mica noccioline!!

Scherzi a parte,ho sempre avuto due corpi macchina e le abitudini sono dure a morire. Inoltre un corpo più leggero (o meno pesante) fa comodo sempre.

Ma in Sardegna le porto tutte due, la Z9 sul posto la Z8 per le escursioni. Sarà la volta che mando qualche foto a Nikonland!!

• Author
  • Nikonlander

Dimenticavo, La Z8 ricondizionata mi è arrivata ed è perfetta,ho controllato gli scatti con l'utilissimo tool messo da te a disposizione qui sul sito: 740 scatti,sono contento