Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rigonfiamento Grip Rubber Z9

Featured Replies

• Nikonlander

Ciao a tutti, mi sono accorto che sulla mia Z9, sul lato destro, la gomma vicino al coperchio dello slot della scheda di memoria si è leggermente staccata come evidenziato dalle foto allegate; volevo sapere se qualche altro Nikonlander aveva riscontrato un analogo problema, e se soprattutto visto che la fotocamera è ancora in garanzia, LTR service esegue la riparazione gratuitamente.

_Z2L1069.jpg_Z2L1066.jpg

Solved by Mauro Maratta

• Nikonlander Veterano

A me non è successo. Comunque credo sia una riparazione da niente, giusto la rottura di dover mandare in assistenza.

• Author
  • Nikonlander

Concordo con te la rottura e magari fra andata e ritorno passano 10/15 giorni

• Administrator

Usura, si é staccato lo strato di colla. Se la gomma non é diventata lasca, la staccano e la rincollano.

Altrimenti va sostituita. Sono operazioni di routine.

Non saprei dire se coperta da garanzia : bisognerebbe poter dimostrare che sia un difetto di incollaggio di fabbrica. La mia più vecchia che ha 4 anni e 1.200.000 scatti é come nuova.

Dalla quantità di macchine che hai in profilo, non credo sia un problema mandarla in assistenza. Anche perché non mi pare che tu scatti 1000 foto al giorno (a vedere da quante … ce ne fai vedere ;) ).

• Author
  • Nikonlander
9 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Dalla quantità di macchine che hai in profilo, non credo sia un problema mandarla in assistenza. Anche perché non mi pare che tu scatti 1000 foto al giorno (a vedere da quante … ce ne fai vedere ;) ).

Hai ragione Mauro non sono uno che scatta 1000 foto al giorno poi ultimamente per motivi inerenti il mio stato di salute non ho quasi mai scattato

• Author
  • Nikonlander

Buongiorno a tutti,

riguardo al problema descritto nel post ho contattato LTR tramite web mail, inviando oltre al quesito anche adeguata documentazione fotografica, che mi ha così risposto:

" in merito alla Sua comunicazione La informiamo che generalmente quanto riscontrato non rientra nei termini di garanzia in quanto non risulta un difetto di fabbrica bensì un danno accidentale; pertanto, è previsto un intervento a pagamento previa preventivo. Tuttavia, senza poter visionare fisicamente il prodotto non è possibile effettuare una diagnosi precisa. Potrà pervenire il prodotto da riparare presso il Suo rivenditore di riferimento, oppure a Sua discrezione (a carico Suo mediante posta o corriere), direttamente presso il nostro centro assistenza LTR Service srl - Via Vittime di Piazza Fontana n° 54 - 10024 tramite:

Nel frattempo avevo anche contattato il centro assistenza Nikon "Tecias" di Firenze che mi aveva già preannunciato che probabilmente quanto mi era accaduto non era coperto da garanzia, e si è reso disponibile dopo essermi accertato di quanto aveva affermato alla eventuale riparazione.

Tutto questo per informare gli altri Nikonlander nel caso si ritrovassero in una situazione analoga alla mia.

• Nikonlander Veterano

Sì ci sta, è un intervento per usura….. anche se ….. cioè, mi dai 4 anni di garanzia, premesso che il danno da usura e’ da collegarsi ad un uso quale fotocamera (e’ l’impugnatura) e non quale martello o zappa, se mi garantisci 4 anni per l’uso …. Beh dovrebbe esserci anche questa eventualità. Sbaglio qualcosa? Non mi pare, mi pare invece che altri hanno stimato male i tempi di stress materiali.

• Administrator
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

Sì ci sta, è un intervento per usura….. anche se ….. cioè, mi dai 4 anni di garanzia, premesso che il danno da usura e’ da collegarsi ad un uso quale fotocamera (e’ l’impugnatura) e non quale martello o zappa, se mi garantisci 4 anni per l’uso …. Beh dovrebbe esserci anche questa eventualità. Sbaglio qualcosa? Non mi pare, mi pare invece che altri hanno stimato male i tempi di stress materiali.

ma dai é come se tu scaldando il sedile della tua Panda MG ne usurassi le pregiate pelli da cui è avvolto e poi chiedessi ai cinesi di cambiartele.

Io ho avuto la D2h con le pelli molli e mezze staccate. Me le hanno cambiato in Prova per 200 euro (tutte quante).

Siamo nella più totale delle normalità.

• Nikonlander Veterano

Io non leggo da n

Il 25/02/2026 at 12:12, MaxBubu ha scritto:

" in merito alla Sua comunicazione La informiamo che generalmente quanto riscontrato non rientra nei termini di garanzia in quanto non risulta un difetto di fabbrica bensì un danno accidentale; pertanto, è previsto un intervento a pagamento previa preventivo. ...

Non hanno parlato di usura e non ci sono errate stime sulle usure dei materiali sennò Mauro avrebbe già dovuto sostituire più volte quelle delle sue Z9.

Lo hanno definito danno accidentale e possiamo leggerlo sei stato sfortunato! Te lo sistemiamo ma a pagamento.

Girano le scatole ma capita (

• Nikonlander Veterano

Visto che si tratta solo di un punto localizzato, con uno stuzzicadenti, mettici una punta di colla per l'incollaggio dei laminati (Bostick Super Chiaro, Collaprene, Gubra, etc...) facendola aderire sia al corpo macchina che alla faccia interna del rivestimento. Attendi un po' e poi pressa bene le due parti, e per tranquillita', fai in modo di tenere schiacciato il rivestimento sulla macchina. Dopo 24 ore sara' tornata come nuova....
Considera che le colle per laminati sono elastiche, e si tratta di agire solo su una piccola parte ben circoscritta, quindi, nel caso da quì a mai, si dovesse togliere il rivestimento per smontare la macchina, sara' sempre possibile farlo..... 🙂

P.S. io farei cosi', anzi l'ho gia fatto altre volte tempo addietro su alcune reflex, ma, ovviamente, ognuno fa come meglio ritiene, compreso mandare la macchina in assistenza dove ti sostituiscono il rivestimento (o i rivestimenti, se si vende solo il kit completo...)

• Author
  • Nikonlander
18 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Me le hanno cambiato in Prova per 200 euro (tutte quante).

Da un controllo approfondito con il tecnico della Tecias cominciavano a staccarsi anche da altre parti;

sostituzione rivestimento in gomma anteriore DX, rivestimento in gomma anteriore basso, rivestimento posteriore, tapino in gomma attacco Kensington, materiale di consumo e manodopera 211,00 euro + IVA totale preventivo 257,42 euro

• Nikonlander Veterano

Max ma diavolo, a sta fotocamera che trattamento hai riservato???? N ore a 60 gradi sul cruscotto dell’automobile?????

Per staccarsi così…. Vacca boia le mie le uso, ma son nuove.

• Nikonlander

Io non sò, se fosse normale usura sarebbe successo prima a Mauro,a Valerio,a Max e chissà a quanti altri su Nikonland. Persone che praticamente usano la macchina quasi tutti i giorni, per ore e ore,

scattando migliaia di foto. Ma evidentemente è un inconveniente raro,quindi niente grandi numeri,quindi......te lo paghi.

Mio modesto parere.

• Nikonlander Veterano
Il 26/02/2026 at 15:21, Lucky ha scritto:

Visto che si tratta solo di un punto localizzato, con uno stuzzicadenti, mettici una punta di colla per l'incollaggio dei laminati (Bostick Super Chiaro, Collaprene, Gubra, etc...) facendola aderire sia al corpo macchina che alla faccia interna del rivestimento. Attendi un po' e poi pressa bene le due parti, e per tranquillita', fai in modo di tenere schiacciato il rivestimento sulla macchina. Dopo 24 ore sara' tornata come nuova....
Considera che le colle per laminati sono elastiche, e si tratta di agire solo su una piccola parte ben circoscritta, quindi, nel caso da quì a mai, si dovesse togliere il rivestimento per smontare la macchina, sara' sempre possibile farlo..... 🙂

P.S. io farei cosi', anzi l'ho gia fatto altre volte tempo addietro su alcune reflex, ma, ovviamente, ognuno fa come meglio ritiene, compreso mandare la macchina in assistenza dove ti sostituiscono il rivestimento (o i rivestimenti, se si vende solo il kit completo...)

Scusate il mio piccolo intervento.. mi è successo, sia con la serie 1 che in precedenza con la serie D, provato appunto con il Bostick... morale.. portate alla Pravo e cambiato il tutto a pagamento, il motivo? non tenevano con la colla messa da me..

• Administrator
  • Solution
1 minuto fa, Roby C ha scritto:

Scusate il mio piccolo intervento.. mi è successo, sia con la serie 1 che in precedenza con la serie D, provato appunto con il Bostick... morale.. portate alla Pravo e cambiato il tutto a pagamento, il motivo? non tenevano con la colla messa da me..

esattamente. E poi spesso le gomme si elongano e semplicemente non stanno più in sede. Quindi vanno sostituite.
Ripeto è tutta roba di routine, inutile stare ad indagare. Capita, non tutte le case/località/modalità d'uso sono intercambiabili.
Io ho una D700 con relativamente pochi scatti che ha le pelli tutte cascanti, come si addice ad una sessantenne ... mi costerebbe più di messa in squadra del valore della macchina, per cui se ne sta in scatola (peraltro farebbe la fine dei tanti lettori CD che ho ancora in casa, si usurano per inutilizzo).

• Author
  • Nikonlander
10 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Max ma diavolo, a sta fotocamera che trattamento hai riservato???? N ore a 60 gradi sul cruscotto dell’automobile?????

Per staccarsi così…. Vacca boia le mie le uso, ma son nuove.

2 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

Io non sò, se fosse normale usura sarebbe successo prima a Mauro,a Valerio,a Max e chissà a quanti altri su Nikonland. Persone che praticamente usano la macchina quasi tutti i giorni, per ore e ore,

scattando migliaia di foto. Ma evidentemente è un inconveniente raro,quindi niente grandi numeri,quindi......te lo paghi.

Cerco di solito e sto attento a non maltrattare la mia attrezzatura che mi sono fatto con sacrificio. La fotocamera ha 37400 scatti ma purtroppo la situazione è questa, anche il titolare della Tecias ne possiede una coetanea e con diversi scatti e non presenta il problema.

Sempre il titolare della Tecias, mi ha spiegato che questi rivestimenti, oltre ad essere incollati sono avvitati con piccole viti al telaio dall'interno proprio per scongiurare questo inconveniente, quindi per sostituirli bisogna smontare completamente la fotocamera, per cui ho deciso di sostituire tutto anche quelle che al limite potevano andare ancora per un pò.

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Roby C ha scritto:

...mi è successo, sia con la serie 1 che in precedenza con la serie D, provato appunto con il Bostick... morale.. portate alla Pravo e cambiato il tutto a pagamento, il motivo? non tenevano con la colla messa da me..

Roby, ci sono due tipi di Bostik, quello trasparente per uso generico (che non va bene per queste cose) e quello giallino per incollaggio dei laminati. Quest'ultimo, se applicato correttamente e nella giusta quantità', non molla neanche a pregarlo..... 😁
In ogni caso, visto che i rivestimenti della macchina "da un controllo approfondito con il tecnico della Tecias cominciavano a staccarsi anche da altre parti", era corretto farli sostituire...

• Author
  • Nikonlander

Questa mattina ho ritirato la Z9 dalla Tecias, 103 € di ricambi + 108 € di manodopera. Eccola dopo il LIFTING.

_Z2L1094 Nk.jpg

_Z2L1097 Nk.jpg

_Z2L1098 Nk.jpg

• Nikonlander Veterano

Come nuova!!!!

• Nikonlander Veterano

Ne dubitavi ? 😁

• Nikonlander Veterano

• Nikonlander

108 di manodopera: è stata conteggiata in ore?
Comunque il risultato è impeccabile.

• Author
  • Nikonlander
1 ora fa, effenove ha scritto:

108 di manodopera: è stata conteggiata in ore?

Non ne ho la più pallida idea!

• Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Valerio, hai avuto qualche esperienza negativa in tal senso ?
Di LTR si puo' dire tutto, ed io per primo ci ho avuto da ridire, ma quando sostituiscono i pezzi, generalmente gli oggetti tornano come nuovi
P.S. e' giusto per capire..... 🙂

• Nikonlander Veterano

Si hai voglia

correggo, non su lavori fatti ma su lavori NON fatti