Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Un dubbio sulla personalizzazione dei comandi ZF

Featured Replies

• Nikonlander

Per le mie abitudini ho associato l'anello dei diaframmi delle ottiche alla regolazione dell'esposizione. (z5 II, Z6 III e Z8)

Come mai sull ZF pur se settato non succede nulla ?

Mi sfugge qualcosa per pigrizia o incomprensione?

Capisco che la regolazione dell'esposizione ha un suo comando manuale , ma Comunque mi permette di editare questa possibilità nella personalizzazione.

Help

• Nikonlander

In che modalità espositiva scatti? Prova ad impostare M, ghiera superiore dei tempi su "c" e prova ad agire sull'obiettivo..

• Author
  • Nikonlander
7 ore fa, TNTPaolo ha scritto:

In che modalità espositiva scatti? Prova ad impostare M, ghiera superiore dei tempi su "c" e prova ad agire sull'obiettivo..

Si avevo già provato ma non succede nulla...

Solitamente per foto d'azione vado in priorità di tempi e mi torna utile poi soprattutto ai concerti.

Edited by Antonello Selleri

• Administrator
Il 17/02/2026 at 21:45, Antonello Selleri ha scritto:

Per le mie abitudini ho associato l'anello dei diaframmi delle ottiche alla regolazione dell'esposizione. (z5 II, Z6 III e Z8)

Come mai sull ZF pur se settato non succede nulla ?

Mi sfugge qualcosa per pigrizia o incomprensione?

Capisco che la regolazione dell'esposizione ha un suo comando manuale , ma Comunque mi permette di editare questa possibilità nella personalizzazione.

Help

scusa...quali ottiche Nikkor Z possiedi con l'anello dei diaframmi?

Non è che parli della ghiera di messa a fuoco manuale programmabile in f2 per poter gestire diaframmi/esposizione/ISO a scelta?

• Administrator
8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

[...] Non è che parli della ghiera di messa a fuoco manuale programmabile in f2 per poter gestire diaframmi/esposizione/ISO a scelta?

si, quella che io disattivato permanentemente su tutte le mie Z perché troppo ballerina per essere usata in modo affidabile 😆

• Author
  • Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

scusa...quali ottiche Nikkor Z possiedi con l'anello dei diaframmi?

Non è che parli della ghiera di messa a fuoco manuale programmabile in f2 per poter gestire diaframmi/esposizione/ISO a scelta?

Si di quella ghiera

• Administrator
2 ore fa, Antonello Selleri ha scritto:

Si di quella ghiera

ed allora?

come pensi che la programmazione della ghiera di messa a fuoco possa incidere su quella dei diaframmi (di un Viltrox o altro obiettivo che ne sia dotato) ?

• Author
  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

ed allora?

come pensi che la programmazione della ghiera di messa a fuoco possa incidere su quella dei diaframmi (di un Viltrox o altro obiettivo che ne sia dotato) ?

Sulle altre Z funziona, dicevo appunto che sulla ZF non va.

• Administrator
6 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

Sulle altre Z funziona, dicevo appunto che sulla ZF non va.

guarda che se imposti su f2 del menu' impostazioni la gestione della compensazione dell'esposizione sulla ghiera di messa a fuoco manuale dell'obiettivo, funziona perfettamente anche sulla Zf.

A parte il fatto che la Zf possiede appositamente sulla plancia comandi un correttore dell'esposizione a rotella. All'antica: come apprezza chi compri una Nikon Zf

• Administrator

Tu scrivi "anello dei diaframmi" associato al correttore esposizione

Il 17/02/2026 at 21:45, Antonello Selleri ha scritto:

Ma se gli obiettivi Z non posseggono (come non lo posseggono...) anello del diaframma, ma soltanto alcuni una terza ghiera, appunto programmabile come desideri (che funziona anche sulla Zf)

di che stiamo hablando?

Gli zoom senza la terza ghiera e i fissi, delegano la trasmissione della personalizzazione, come scritto, alla ghiera di messa a fuoco manuale.

Perfino i Viltrox (anche quelli che posseggono la ghiera dei diaframmi)

• Author
  • Nikonlander
20 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Tu scrivi "anello dei diaframmi" associato al correttore esposizione

Ma se gli obiettivi Z non posseggono (come non lo posseggono...) anello del diaframma, ma soltanto alcuni una terza ghiera, appunto programmabile come desideri (che funziona anche sulla Zf)

di che stiamo hablando?

Gli zoom senza la terza ghiera e i fissi, delegano la trasmissione della personalizzazione, come scritto, alla ghiera di messa a fuoco manuale.

Perfino i Viltrox (anche quelli che posseggono la ghiera dei diaframmi)

Allora, nel dubbio ho riprovato, dal menù f2 ho scelto compensazione esposizione per l'anello diaframma dell'ottica, infatti c'è diaframma e sensibilità iso che se le setto funzionano regolarmente, mentre se vado su compensazione esposizione in qualsivoglia "mode" si utilizzi la ZF non ha alcun effetto. Consapevole che su ZF c'è una ghiera apposita.

Ma poi non avevo compreso che la ghiera dell'esposizione andava messa su C per usufruire di questo Setting.

La pigrizia è una brutta bestia.

Grazie sempre per i consigli....

• Administrator
17 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

Allora, nel dubbio ho riprovato, dal menù f2 ho scelto compensazione esposizione per l'anello diaframma dell'ottica, infatti c'è diaframma e sensibilità iso che se le setto funzionano regolarmente, mentre se vado su compensazione esposizione in qualsivoglia "mode" si utilizzi la ZF non ha alcun effetto. Consapevole che su ZF c'è una ghiera apposita.

Come zoom ho provato il 24-120, il 24-70 ed un fisso il 35 1.4.

La mia è appunto una curiosità funzionale legata al Setting f2 che su tutte le altre Z funziona regolarmente

sulla Zf che ho davanti invece funziona anche compensazione esposizione, oltre a diaframmi ed ISO. Sia su obiettivi Nikon Z ad una, due o tre ghiere, sia sui Viltrox (movimentando la ghiera di messa a fuoco ovviamente, come sui Nikkor ad una sola ghiera)

• Author
  • Nikonlander
Adesso, Max Aquila rfsp ha scritto:

sulla Zf che ho davanti invece funziona anche compensazione esposizione, oltre a diaframmi ed ISO. Sia su obiettivi Nikon Z ad una, due o tre ghiere, sia sui Viltrox (movimentando la ghiera di messa a fuoco ovviamente, come sui Nikkor ad una sola ghiera)

Si hai ragione , non avevo la ghiera della compensazione dell'esposizione su C...pigrizia di non lettura delle istruzioni..colpa anche di Nikon che le fa piccoline (è una scusa)

• Administrator
2 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

Si hai ragione , non avevo la ghiera della compensazione dell'esposizione su C...pigrizia di non lettura delle istruzioni..colpa anche di Nikon che le fa piccoline (è una scusa)

10 adesivi auto gigante XXXL 30X30 cm sticker simbolo emoji sticker - Foto 1 di 12