February 14Feb 14 Nikonlander Buongiorno a tutti,chiedo un aiutino, non capisco cosa stia combiando la suite: in parole povere, quando provo a cancellare foto (OK, si tratta di cartella che in origine aveva 7600 foto, ora siamo sulle 6500, ma riscontro lo stesso fastidio anche su cartelle piccole, anche da 400 scatti per capirci) LR CC si rompe e crasha male. Ho provato quindi a scaricarmi LR Classic, ma forse fa anche di peggio, carica a singhiozzo le foto, devo scorrere e riscorrere la gallery per poter visaulizzarle tutte. Inoltre quando le cancello, non esiste selezione multipla, solo foto per foto e non è neanche detto che vengano cancellate (cancellazione completa, da libreria e disco)e soprattutto LR si sposta come gli paice tra gli scatti, alle volte sul primo in elenco, alle volte sull'ultimo, altre volte è randomico.Non capisco cosa sto sbagliando. Sto eseguendo le due applicazioni (singolarmente) con diritti di Admin.Voi come fate?Software alternativi da valutare?Grazie!
February 14Feb 14 Administrator E' tutta colpa dell'off-camera, ovviamente !Scherzi a parte, parliamo di software ufficiale o pirata (nel qual caso non rispondo) ?Su che piattaforma ? Windows (drivers video aggiornati ?) o Apple ?
February 14Feb 14 Author Nikonlander Assolutamente ufficiale, abbonamento Adobe mensile.Due PC Win11, uno è un assemblato i7 14700KF, NVidia GeForce RTX 3070 Ti, 32 GB RAM, altro Lenovo P16G3, anche lui i7, ora non ricordo la GPU, ma sempre famiglia Nvidia.Tutto aggiornato, inclusa suite Adobe.
February 14Feb 14 Nikonlander Da dove le sta leggendo le foto? Disco interno, esterno, nas?Hai fatto prove in tal senso?
February 14Feb 14 Nikonlander Veterano Io non ho problemi di nessun tipo con LRc. Importo e cancello da disco file multipli mai nessun problema Noto che ancora non è un fulmine, ma nessun guaio
February 14Feb 14 Nikonlander Veterano Sui 2 PC si comporta allo stesso modo?È una prima installazione o era già funzionante?
February 14Feb 14 Author Nikonlander Le foto sono sia su HDD USB (toshiba meccanico, USB 3.1) che su HDD interno. Su portatile spostate anche su NVMe interno.Praticamente comportamento allineato. Unica differenza che su portatile avevo dovuto disinstallare il Classic perchè dava noie con il CC.Su Desktop si tratta di prima installazione dopo installazione dei CC (Photoshop e Lightroom).Sul fatto della velocità, pace, ci si adegua. Ma non capisco perchè mi fa impazzire in tal senso..Provato ora a dare il full access full control sulla cartella.. i file .xmp impediscono la propagazione dei permessi! 🤣 Che siano loro i colpevoli?
February 14Feb 14 Author Nikonlander Il catalogo è appena stato creato..Ora faccio qualche test dopo aver dato il full control alla cartella. Con piccolo trucchetto dovrei aver sistemato il problema dei file .xmp. Verifico e vi aggiorno.Intanto grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto!52 minuti fa, effenove ha scritto:Provato anche con un catalogo nuovo?
February 14Feb 14 Author Nikonlander Allora aggiornamento:ora riesco a cancellare una serie di foto, sono riuscito a selezionarne 40 ed eliminarle con successo, ma devo essere in "Catalogo => Tutte le foto", altrimenti non posso eliminarle.Lo scherzo dei file .xmp è stato di entrare nella cartella con gli scatti, filtare la ricerca di Windows su "*.xmp", così da non spostare involontariamente foto. Ho quindi selezionato e tagliato tutto, creato nuova cartella in altro path, incollato i file. Impostato i permessi full sulla cartella e poi rimesso gli .xmp nella cartella di partenza, così che ereditassero i permessi "forzatamente". Increbile, ma ha funzionato.La faccenda mi sembra complessa, però almeno per ora così la va..Grazie ancora a tutti!
February 15Feb 15 Nikonlander Veterano Non ho capito cosa hai combinato, ma se le foto non sono nel catalogo per LR non esistono quindi non può eliminarle.L’xmp e’ accessorio, puoi farne a meno perché tutte le info di elaborazione vengono scritte nel catalogo. Se però vuoi svincolarti dal catalogo e ad esempio passare ad un amico il raw e le elaborazioni che hai fatto, allora le salvi su xmp e passi al socio il nef + il suo sidecar xmp. In fase di importazione il catalogo legge ed importa il preset salvato nell’xmp. Catalogo ed xmp e’ bene siano sincronizzati, ma resta il fatto che LR guarda prima il catalogo.
February 17Feb 17 Author Nikonlander Il 15/02/2026 at 20:20, Valerio Brustia ha scritto:Non ho capito cosa hai combinato, ma se le foto non sono nel catalogo per LR non esistono quindi non può eliminarle.L’xmp e’ accessorio, puoi farne a meno perché tutte le info di elaborazione vengono scritte nel catalogo. Se però vuoi svincolarti dal catalogo e ad esempio passare ad un amico il raw e le elaborazioni che hai fatto, allora le salvi su xmp e passi al socio il nef + il suo sidecar xmp. In fase di importazione il catalogo legge ed importa il preset salvato nell’xmp. Catalogo ed xmp e’ bene siano sincronizzati, ma resta il fatto che LR guarda prima il catalogo.Buongiorno Valerio, più che un problema di importazione, ho avuto una serie di fastidi. Partendo dalla cartella di partenza, aperta in precedenza con il CC, i file .xmp avevano problemi sui permessi utente. Problema bypassato tagliando i file, incollandoli in cartella esterna e poi riposizionandoli nella cartella originaria, dopo aver settato l'everyone full access full control sulla cartella.Dopo ho riavviato LR come admin e da catalogo ho ripreso a cancellare foto..Spero di esser stato chiaro..Grazie anche a te!
February 17Feb 17 Nikonlander Veterano Sì sei stato chiaro. Mi pare strano che gli XMP fossero protetti da scrittura se creati da utente admin. Windows ha una gestione utenti per sistemisti diplomati in scuola Microsoft. Credo sia stata una politica del governo americano per combattere la disoccupazione interna. Quella roba lì e l’active directory sono frutti della stessa politica sociale.
February 18Feb 18 Author Nikonlander Più che altro temo che il problema con gli xmp sia stato causato dalle 2 versioni + Photoshop su quella cartella e che abbia comportato lo sballamento dei permessi.. vediamo prossimamente che succede!Grazie ancora!