Vai al contenuto

Io ho deciso


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ancora prima di vederla dal vero, sarà la mia reflex principale.

Per questo ho deciso di tenere solo la Nikon D5, che dedicherò specificatamente per l'azione, mentre ho venduto sia la Nikon D810 che la Nikon D500.
Entrambe dovrebbero essere più che degnamente sostituite dalla nuova macchina.

Il mio feeling è che la Nikon D850 sarà tale e quale alla Nikon F del 1959. Facilmente il punto più alto raggiunto da Nikon con le reflex (digitali).

In base a come la troverò poi nell'uso (e non mancherò di renderne conto su queste pagine) è facile che a regime, saranno due le mie D850 ;) e non una sola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io preferisco aspettare l'annuncio Nital con il prezzo ufficiale.

Sicuramente le premesse sono buone, ma almeno circa i tempi vorrei avere qualche certezza in più prima di programmare un passaggio ad una nuova reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dovremmo sapere tutto entro pochi giorni.

Ma se ti sei iscritto a questo club vuol dire che sei già ampiamente orientato. O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io ho deciso di procurarmi questo nuovo punto di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, benvenuti in questo nuovo club, allora.

Qui potremo parlarne fino alla noia, senza ... annoiare chi non è interessato (ma magari gli faremo venire la voglia di interessarsi della nuova D850 :marameo: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Dovremmo sapere tutto entro pochi giorni.

Ma se ti sei iscritto a questo club vuol dire che sei già ampiamente orientato. O no ?

Sono fortemente interessato, è vero. Ma non ho così tanta premura di fare il salto.

Sinceramente, tendo poco a fidarmi del fatto che esca un prodotto senza difetti o piccole rogne da sistemare. Tanto il valore della mia D800 è calato da tempo, tanto vale andare sul sicuro.

Probabilmente devo solo aspettare il 2018, nel frattempo mi dedicherò al parco lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Considerazioni condivisibili.

Ma la D5, la D500, e la D7500 sinora non hanno fatto segnalare difetti di un qualche rilievo (se escludiamo l'incompatibilità della D500 con batterie non originali, o con le prime Lexar UHS-II).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono in attesa di vedere in concreto come va e in particolare se ci saranno controindicazione per l’uso che ne farò io,  Contrariamente al trend attuale  orientato alla specializzazione, cerco invece un corpo pro  che potrò utilizzare per strada, nel paesaggio e perché no,  anche nello  sport. Senza fretta, comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che sia lo scopo che si è prefissa Nikon con questa macchina : la completa polivalenza in tutti i campi, lasciando a D5 e D500 la super-specializzazione.

Per questo io tendo a paragonarla alla Nikon F del 1959.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io non ho deciso..... ho le idee chiare su ciò che vorrei ...... ma non trovo sul mercato la macchina/ottiche che mi si confà...... vedremo la 850...... e il dubbio che sia finito il tempo degli specchi mi consuma come un tarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che il tempo degli specchi sarebbe finito se ci fossero delle mirrorless con le caratteristiche migliori delle attuali reflex.
Per il momento io le ho provate (quasi) tutte e nessuna mi ha dato l'esperienza d'uso di una reflex Nikon.

La questione piuttosto è che Nikon continua a dire pubblicamente che entrerà nel mercato delle mirrorless serie.

Quindi quando avremo una mirrorless Nikon come e più di una D850 ?

Io credo tra non meno di 24-36 mesi. E nel frattime io farò 200.000 scatti con le mie D850 ;)

Se poi - io non credo - le future mirrorless Nikon necessitassero di nuovi obiettivi con un altro attacco ... francamente non so se farei il cambio dell'intero corredo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Credo che il tempo degli specchi sarebbe finito se ci fossero delle mirrorless con le caratteristiche migliori delle attuali reflex.
Per il momento io le ho provate (quasi) tutte e nessuna mi ha dato l'esperienza d'uso di una reflex Nikon.

Cosa non ti convince in una A9? Per me sovradimensionata, non faccio foto sportiva ma apprezzo qualità ad alti iso (purtroppo non esiste 135/1.8 con e-mount diretto)

Stavo considerando fuji x-t2 e persino Leica TL2 ma aimè solo apsc.....

Insomma.... lo studio prosegue......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Sony A9 ai miei occhi è solamente una Sony A7II anabolizzata.
E' troppo piccola e spigolosa per usare ottiche professionali, le memorie non sono della stessa classe della macchina.
La risoluzione è scarsa.
La lista di quello che si perde per avere il falso otturatore elettronico è maggiore di quello che si guadagna.
E poi, il limite principale, per me, chiaramente, non è Nikon. Macula originalis ...

Per me la mirrorless ideale sarebbe la Nikon D850 (o la D5 !) senza specchio, con mirino elettronico superiore a quello della Fujifilm GFX e un autofocus valido come quello della D850 ma a tutto frame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Filippo De Maio dice:

Si, non è Nikon.... ma tu stesso divaghi dal marchio da buon e onesto intellettualmente osservatore...... ^_^

Si, giusto per ricordare a me stesso che non ha senso andarsi a mangiare un hamburgher da McDonald quando a casa ho una succulenta fiorentina che mi aspetta ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se la 850 sarà la fiorentina, sarò lieto di mangiarla anch'io..... non ho altro che Nikon da 37 anni.....

Attualmente credo che il limite (almeno sul formato 35mm) per avere qualità quando gli iso crescono un poco, sia proprio 25Mpx, forse A7R è un buon compromesso con un po di px in più ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se per te è indifferente avere in mano una Nikon o una Sony A7 (parlo di presa in mano e di soddisfazione d'uso), non ho altro da risponderti.
Io mi occupo di Nikon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per quanto mi consta, Sony fa fotocamere eccellentissime. Solo che la mia mamma non mi ha fatto adatto a loro. Purtroppo dovrò vivere così per sempre e rinunciare ai prodotti Sony.

Ma in questo caso ho risposto ad una domanda diretta rivolta a me, sul perchè io ritenga che la Nikon D850 faccia più al caso mio, rispetto alla rispettabilissima Sony A9 che è purtroppo non corrispondente alle mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi spiego meglio.

La Nikon D850 assolve i miei bisogni per una macchina Nikon, superiore alla Nikon D810, ad alta risoluzione, veloce, con una autofocus affidabile e sicuro come quello della D5, memorie ad alta velocità di tipo XQD, buffer da almeno 50 scatti, 8-9 scatti al secondo, autonomia da 1000-3000-8000 scatti a seconda della batteria, compatibilità completa con il mio corredo di ottiche senza adattatori, compatibilità con il mio workflow di sviluppo e postproduzione, disponibilità entro fine 2017 a prezzo accettabile ?

SI/NO  >>>> Compro

La Sony/Fujifilm/Olympus/Leica/qualsiasi mirrorless presente sul mercato ....

assolve i miei bisogni per una macchina Nikon, superiore alla Nikon D810, ad alta risoluzione, veloce, con una autofocus affidabile e sicuro come quello della D5, memorie ad alta velocità di tipo XQD, buffer da almeno 50 scatti, , 8-9 scatti al secondo, autonomia da 1000-3000-8000 scatti a seconda della batteria, compatibilità completa con il mio corredo di ottiche senza adattatori, compatibilità con il mio workflow di sviluppo e postproduzione, disponibilità entro fine 2017 a prezzo accettabile ?

SI/NO  <<<< Compro

non ci vuole altro metodo, per la mia filosofia. E del resto, sono io che la devo comprare ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...