February 12Feb 12 Nikonlander Buonasera a tutti!Approfitto per chiedere se qualcuno ha già provato, visto oppure ha avuto un "contatto diretto" con questo adattatore che mi sembra interessante, vista la possibilità di poter sfruttare gli AF-D su Z con autofocus.Sto utilizzando sulle mie Z il favoloso 80-200 f2.8 AF-d bighiera (e lavora in maniera impressionante anche in solo MF) ma la curiosità..Giusto un Krampus in onore a questa lente..
February 12Feb 12 Author Nikonlander Dimenticavo..link al prodotto: https://www.monsteradapter.com/products/la-fz1-nikon-f-mount-lenses-to-nikon-z-mount-cameras-adapter-with-af-motor-built-in-fw-v1-1?variant=46059379064990
February 12Feb 12 Nikonlander "Sto utilizzando sulle mie Z il favoloso 80-200 f2.8 AF-d bighiera"Paolo, "De gustibus non disputandum est...." 🙂 Le foto si fanno con tutte le lenti, ma.....io lo presi moooolto tempo addietro, e lo restituii dopo una settimana..... Front/back focus ingestibile, al variare della focale e della distanza, aberrazione cromatica a gogo' sui bordi ad alto contrasto, insomma, un'altra era.... ☹️ Non e' un caso che mi sono liberato di tutti gli AF-D che avevo.Completamente su un'altro pianeta e' invece l' AF-S 80-200 F2,8 G, che e' una lente che ancora oggi ha qualcosa da dire, e funziona perfettamente sulle Z con un semplice FTZ.
February 12Feb 12 Author Nikonlander 😅 sarà il fascino del vintage o i che dovrò metterlo di più alla frusta, vero che non può competere con le lenti Z, ma tutto sto disastro per non lo vedo.. Comunque.. adattatore da dimenticare mi par di capire.. 🤣Mi piace questo forum, effettivamente fa risparmiare!! 😍
February 12Feb 12 Nikonlander Ottica che si rivelata abbastanza famosa nell'essere non digerita da molti corpi nikon questo bighiera, non ho mai avuto il modello af-s ma mi accontento di usare il tanto vituperato 70/200 Vrl, non sto li tanto a tirarmi le mene su angoli e bordi e dove mi interessa sul soggetto va ancora più che bene dopo 18 anni.
February 13Feb 13 Nikonlander 15 ore fa, TNTPaolo ha scritto:😅 sarà il fascino del vintage o i che dovrò metterlo di più alla frusta, vero che non può competere con le lenti Z, ma tutto sto disastro per non lo vedo..Comunque.. adattatore da dimenticare mi par di capire.. 🤣Mi piace questo forum, effettivamente fa risparmiare!! 😍Ovvio che anche con lenti attempate la foto esce ma non credo ci si possa mettere in gara con le nuove tecnologie messe in campo sulle lenti costruite per Z, te lo dico da amante di vetri vecchi e possessore di corpo Z ma non relative ottiche ( spero non mi arrivi un bannamento per questo😁 )quello che voglio dire è che se si vuole usare una lente vintage lo si deve fare fino in fondo senza cercare tante trappole per trasformarli malamente in quello che non sono, per cui avanti con la manina a girare la ghiera di maf e spesso anche dovendo andare su quella dei diaframmi per un paleolitico stop down.😇
February 13Feb 13 Nikonlander Veterano Eh no Sergio la tua osservazione vale ma non quiSe sei vintage allora fino in fondo.....con gli aisDegli af con o senza d, l'autofocus era previsto come uso standard quindi il nostro (che sbaglia di grosso se crede che nikonland lo porti a risparmiare piccioli, ah come rido) ha ben ragione di cercare di recuperare la funzione.Il mio consiglio è di comprarsi una bella D5 e divertirsi con gli afd e via
February 13Feb 13 Author Nikonlander 38 minuti fa, sergioniko ha scritto:Ovvio che anche con lenti attempate la foto esce ma non credo ci si possa mettere in gara con le nuove tecnologie messe in campo sulle lenti costruite per Z, te lo dico da amante di vetri vecchi e possessore di corpo Z ma non relative ottiche ( spero non mi arrivi un bannamento per questo😁 )quello che voglio dire è che se si vuole usare una lente vintage lo si deve fare fino in fondo senza cercare tante trappole per trasformarli malamente in quello che non sono, per cui avanti con la manina a girare la ghiera di maf e spesso anche dovendo andare su quella dei diaframmi per un paleolitico stop down.😇Ti capisco, di vintage.. beh parto dalla Nikon fm.. poi ho pure altri giocattolini ben più anzianotti, a esempio leica iiif.. Il mio era più un curoiosare le possibilità offerte dal mercato..9 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:Eh no Sergio la tua osservazione vale ma non quiSe sei vintage allora fino in fondo.....con gli aisDegli af con o senza d, l'autofocus era previsto come uso standard quindi il nostro (che sbaglia di grosso se crede che nikonland lo porti a risparmiare piccioli, ah come rido) ha ben ragione di cercare di recuperare la funzione.Il mio consiglio è di comprarsi una bella D5 e divertirsi con gli afd e viaFortuna dicevo che aiutate a risparmiare.. 😅Comunque si, sarebbe bello avere un D5...Grazie a tutti!!
February 13Feb 13 Nikonlander 5 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:Eh no Sergio la tua osservazione vale ma non quiSe sei vintage allora fino in fondo.....con gli aisIl mio consiglio è di comprarsi una bella D5 e divertirsi con gli afd e viaSono sulla strada... attualmente nella borsa gli ai-s vincono 11 a 4 contro gli af. e siccome la D5 per me è troppo quei 4 orfani si devono accontentare della bisnonna D3 che è a quota 18 candeline da spegnere.😁