February 12Feb 12 Nikonlander Buonasera a tutti!Scrivo in piena fase off-camera, lo ammetto, anche se.. sto dietro ai menù! Non tanto quelli dei ristoranti (che comunque non mancano mai), besì dietro a quelli della Z8.Riguardando e ricontrollando gli scatti fatti, mi sono accorto di non essere all'altezza della macchina, e nonostante la stavo modellando sempre più a mio piacimento, mancava e manca sempre qualcosina.Ho iniziato, quindi a scartabellare le risorse che Internet offre, ho pure iniziato a (anzi ripreso e continuato) a consumare i polpastrelli sulla cartacea materia frequentando sempre più le librerie.. Insomma alla fine dei conti ho capito cosa non capivo: s'ha da studià!Tra manuali di fotografia di avifauna, siti, ecc ecc.. ora solo il meteo mi blocca dall'affrontare la prossima sessione all'aria aperta!Con l'occasione, mi permetto di segnalare i manuali ed i video di Steve Perry, che secondo me sono davvero ben fatti, con costi in proporzione contenuti (non so se si possono mettere direttamente link alla fonte, nel caso correggo il post) ed anche il manuale che ho trovato molto sintetico, diretto e studiato "Fotografare il volo" di Jacopo Rigotti.Sono tutt'ora in attesa di altro volume, appena lo termino, magari due righe le inserisco in questo thread.Dopo tutti questi sforzi oculistici, e dei test approfonditi (cercando volatili su Youtube, che ammetto, la macchina dopo le modifiche apportate ha rilevato subito (e qui mi chiedo che diavolerie abbia combinato prima.. 😅)) effettivamente il comportamento della Z8 è cambiato, diventata più reattiva, affidabile e, quello che penso, sono cambiato pure io. Ma.. devo ancora testarmi sul campo!Intanto qualche scatto veloce veloce, giusto per far vedere che la macchina sta lavorando (e fugare eventuali preoccupazioni). Ad ora sta sui 20.000 scatti.E quindi chiedo: qualche manuale o suggerimento in particolare che vi sentireste di condividere come approfondimento?Grazie a tutti per il passaggio!
February 13Feb 13 Nikonlander Veterano Ciao,Buone foto, per me la più carina è quella del Pettirosso, anche per l'Ambientazione.Con la Z8 ed il 180-600mm puoi quasi fare tutto 🙂.Mi permetto un consiglio che a mio modesto parere vale per tutti quelli che vogliono fotografare gli Animali selvatici. Imparare a conoscerli e soprattutto a riconoscerli è fondamentale. Questo ti permetterà uscite molto più "fruttuose" e ti permetterà per quanto possibile di non dare disturbo che io penso sia alla base di ogni buon fotografo di Wild Life...Non esiste foto buona a discapito della sicurezza ed integrità dell' animale che si vuole fotografare.Quindi procurati almeno un Binocolo ed un Buon Manuale per il riconoscimento degli uccelli.
February 13Feb 13 Nikonlander Veterano Concordo con Gianni. Binocoli e guida portatile per il riconoscimento. A livello tecnico se hai gli eBook di Perry non credo ti serva altro, devi solo personalizzare a tuo piacimento.
February 13Feb 13 Author Nikonlander 36 minuti fa, Gianni ha scritto:Ciao,Buone foto, per me la più carina è quella del Pettirosso, anche per l'Ambientazione.Con la Z8 ed il 180-600mm puoi quasi fare tutto 🙂.Mi permetto un consiglio che a mio modesto parere vale per tutti quelli che vogliono fotografare gli Animali selvatici. Imparare a conoscerli e soprattutto a riconoscerli è fondamentale. Questo ti permetterà uscite molto più "fruttuose" e ti permetterà per quanto possibile di non dare disturbo che io penso sia alla base di ogni buon fotografo di Wild Life...Non esiste foto buona a discapito della sicurezza ed integrità dell' animale che si vuole fotografare.Quindi procurati almeno un Binocolo ed un Buon Manuale per il riconoscimento degli uccelli.3 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:Concordo con Gianni. Binocoli e guida portatile per il riconoscimento.A livello tecnico se hai gli eBook di Perry non credo ti serva altro, devi solo personalizzare a tuo piacimento.Ringrazio tutti e due! Binocolo e manuali già tutto in essere. Rispetto per flora e fauna sempre in tasca (mi sto rendendo conto che tendo a stare fino troppo "lontano" dai soggetti..) e questo è un altro aspetto su cui sto lavorando.. mimetica già in bagagliaio, ora sto vedendo per capanno mobile o rete per coprirmi..Grazie ancora!
February 18Feb 18 Nikonlander Ciao TNTPaolo,i preziosi manuali di Steve Perry si trovano anche in italiano? E se è si,mi dici dove acquistarli ? Grazie Edited February 18Feb 18 by Luciano francesco Costa
February 18Feb 18 Author Nikonlander 33 minuti fa, Luciano francesco Costa ha scritto:Ciao TNTPaolo,i preziosi manuali di Steve Perry si trovano anche in italiano? E se è si,mi dici dove acquistarli ? GrazieCiao! Si possono recuperare dal sito di Perry: vuoi Qui, se vuoi provare uno, gratuito e liberamente scaricabile:https://backcountrygallery.com/Secrets_To_Spotting_And_Approaching_Wildlife-v102.pdfCosì puoi anche capire se il suo inglese e modo di scrivere sono allineati con il tuo gusto.Non ho trovato la versione italiana, purtroppo (e non so se viene tradotto..)