January 14Jan 14 Buongiorno.Nei paesi anglofoni lo chiamano "dremeling" ed altro non è che il piccolo fai da te domestico eseguito con gli strumenti elettrici multi-rotativi della Dremel (ma le altre marche vanno bene lo stesso, ai nostri fini). Chi li conosce sa di che parlo: c'è un mondo di piccoli inserti che si utilizzano per ogni tipologia d'attività, dal taglio alla sbavatura alla sagomatura eccetera.Io è da tempo che coltivo l'idea di praticare, per mio esercizio, della fotografia "close-up" in luce controllata su questi oggetti. Però a me interessa fotografare questi oggetti mentre sono all'opera e quindi parlerei di un genere dinamico piuttostoché statico.Mi spiego meglio: immaginiamo un Dremel con innestato un disco da taglio per metalli. Immaginiamolo all'opera mentre taglia un tubo di ferro e quindi con profusione di scintille. Ecco: la ripresa che voglio realizzare sarebbe molto-molto ravvicinata e vorrei avere la possibilità di scegliere non solo tutta l'illuminazione (soggetto/sfondo) ma anche la "dinamica" della scena e quindi, ad esempio, quanto e come "congelare" le scintille e la loro scia, nel caso di metalli, oppure fumi e polveri nel caso di legni. Vorrei insomma il completo controllo creativo sul contesto.Ora, di norma, per quel che ho visto io, la soluzione "zero sbattimento" è ... fare un video e poi estrarre fotogrammi e non ho nulla in contrario se non che il mio interesse è quello da fotografo e non da videomaker.Mi sembrerebbe che l'ipotesi del focus-stacking sia da scartare in partenza, se non usando magheggi multi-livello su Photoshop, dove sommare non solo profondità di campo diverse ma anche "momenti" diversi.Ma ho davvero molti dubbi per quanto riguarda l'approccio a livello di illuminazione: flash o LED? Quale delle due soluzioni agevolerebbe di piú l'aspetto creativo? E come operare in tal senso? Forse la cosa finisce per riguardare anche determinate caratteristiche dei corpi-macchina (tipo di otturatore/velocità lettura sensore/ecc.) ? Questo è il mio quesito. Edited January 14Jan 14 by Nocram
January 14Jan 14 Administrator Non ho capito bene, vuoi una foto delle scintille in close-up, oppure una foto che contenga tutto l'impianto con le scintille ?Nel primo caso non credo che servano luci, nel secondo temo sia necessaria una doppia esposizione, sovrapposta.
January 14Jan 14 Author Immagina questa scena ma con un'inquadratura molto più ravvicinata sull'utensile all'opera - se non vera "macro" parliamo di un close-up davvero spinto. Chiaramente io preparerei tutto in modo diverso dalla foto che ti ho postato, creando un vero e proprio set ad hoc. Edited January 14Jan 14 by Nocram
January 14Jan 14 Administrator Flash al 100% no. Io proverei in luce disponibile, profittando delle scintille.Ma certamente cercherei di fare una foto artistica, non da stock.Un pannello LED potrebbe risolvere, senza stravolgere la luce prodotta dalla scintille che tende a dare una differenza di esposizione notevole.
January 14Jan 14 Author 2 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:Ma certamente cercherei di fare una foto artistica, non da stock.Questa è la mia intenzione infatti. Però le casistiche sono varie, il legno non produce scintilla ma polveri e trucioli, ad esempio. Edited January 14Jan 14 by Nocram
January 14Jan 14 Administrator Adesso, Nocram ha scritto:Questa è la mia intenzione infatti. Però le casistiche sono varie, il legno non produce scintilla ma polveri e trucioli, ad esempio.faretto spot, tipo SmallRig RC100B o anche più economico a corrente di rete.
January 14Jan 14 Nikonlander Veterano Personalmente farei mista flash e ambiente in tempi Sincro 1/15 1/8 1/4 con sincronizzazione seconda tendina. Prendi il moto e fermi tutto il resto