Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Snapbridge e protocolli WiFi per Iphone e Android

Featured Replies

Dopo numerosi tentativi e prove e contatti con Nital vip sono arrivato alla conclusione che la Zf non si connette con Iphone 17 pro max (sia direttamente sia via Snapbridge). L’ho verificato su tre iPhone diversi (ovviamente di amici).

C’è qualcuno che ha sperimentato questo problema?

Cari saluti.

Solved by effenove

• 2 weeks later...
  • Author

Sono riuscito a risolvere. Per chi, come me, non ci dormisse la notte…per connettere iPhone 17 pro max alla Zf è necessario togliere la crittografia alla rete della macchina. Quindi nel menu Connessione Wi-fi (Ap mode) -Impostazioni connessione Wi-fi - Autenticazione/crittografia : selezionare Aperta.

Stasera dormo sereno😂

• Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Gio ha scritto:

... è necessario togliere la crittografia alla rete della macchina. Quindi nel menu Connessione Wi-fi (Ap mode) -Impostazioni connessione Wi-fi - Autenticazione/crittografia : selezionare Aperta.

Non utilizzo il wifi per connettere le macchine, tanto meno le uso col cellulare, quindi non ho grande esperienza in merito, pero' non sembra una soluzione efficace, ma al massimo un rimedio momentaneo.
Avere una rete aperta, senza autenticazione, sul cellulare potrebbe significare permettere a tutti di entrarci..... 🤔

• Nikonlander
1 ora fa, Gio ha scritto:

è necessario togliere la crittografia alla rete della macchina.

Quindi è il 17 che non riesce a collegarsi per qualche motivo, sarà colpa dell'N1 che i modelli vecchi non montano. Strano forte 🤷‍♂️

• Author

Per Lucky: vero però io lo utilizzo per scaricare solo alcune foto quindi il risoè molto basso. Comunque é ovvoun rimedio non ideale.

Per effenove: veramente strano ma l’ho verificato ripetutamente.

• Author

Scusate la fretta. …quindi il rischio è molto basso. Comunque é ovviamente un rimedio…

• Nikonlander
2 hours ago, Gio said:

Sono riuscito a risolvere. Per chi, come me, non ci dormisse la notte…per connettere iPhone 17 pro max alla Zf è necessario togliere la crittografia alla rete della macchina. Quindi nel menu Connessione Wi-fi (Ap mode) -Impostazioni connessione Wi-fi - Autenticazione/crittografia : selezionare Aperta.

Stasera dormo sereno😂

Quindi passa una notte serena

Buonanoteeee

• Nikonlander
  • Solution
This post was recognized by Max Aquila rfsp!

effenove was awarded the badge 'Great Support' and 100 points.

"ottima segnalazione"

Stamattina ho visto che si è aggiornato Snapbridge alla 2.13.3 e c'era questo avviso al primo avvio (non ricordo le vecchie versioni).

Screenshot 2026-01-06 alle 10.39.29.png

• Author

Grazie mille.

Giuseppe

• Author

Hai ragione effenove. Con la crittografia [WPA2-PSK] funziona e quindi si risolve il problema della rete aperta.

Grazie tantissimo

• Nikonlander Veterano

In pratica, e' stata aggiunta anche la piu' moderna autenticazione WPA3-SAE, oltre alla "canonica" WPA2-PSK, solo che i due device non riescono a fare l'handshake correttamente, e quindi la connessione abortisce. Impostando manualmente per default il WPA2-PSK, invece il tutto funziona correttamente.
L'importante e' saperlo, per il resto anche WPA2-PSK e' ragionevolmente sicuro in ambito home 😉

• Administrator
Il 06/01/2026 at 10:40, effenove ha scritto:

Stamattina ho visto che si è aggiornato Snapbridge alla 2.13.3 e c'era questo avviso al primo avvio (non ricordo le vecchie versioni).

Screenshot 2026-01-06 alle 10.39.29.png

ti ho messo la coppa perchè in questo modo mi hai aiutato a risolvere il problema per cui la Zf che ho in uso al momento non ne voleva sentire di connettersi in WiFi col mio Android, che uso invece senza problemi con le altre mie Nikon Z

Evidentemente il problema coinvolge ben più che gli Iphone ed è un indicatore della criticità di connessione di questo sistema Nikon, veramente troppo debole.

In buona sostanza, shiftando da menù opzioni di rete/connetti a smart device(APmode)/impostazioni connessione wifi/autenticazione-crittografia, ho impostato WPA2-PSK invece della voce precedentemente selezionata di default (non ero mai entrato in questo menù di impostazione)

Grazie

• Administrator
1 minuto fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

ti ho messo la coppa perchè in questo modo mi hai aiutato a risolvere il problema per cui la Zf che ho in uso al momento non ne voleva sentire di connettersi in WiFi col mio Android, che uso invece senza problemi con le altre mie Nikon Z

Evidentemente il problema coinvolge ben più che gli Iphone ed è un indicatore della criticità di connessione di questo sistema Nikon, veramente troppo debole.

In buona sostanza, shiftando da menù opzioni di rete/connetti a smart device(APmode)/impostazioni connessione wifi/autenticazione-crittografia, ho impostato WPA2-PSK invece della voce precedentemente selezionata di default (non ero mai entrato in questo menù di impostazione)

Grazie

adesso è un fulmine...

• Nikonlander

Mi fa piacere che sia servito 😃
Mi viene da pensare però, che il problema possa non essere solo con la Zf. Il messaggio di su snapbridge è molto generico (la fotocamera) e credo che l'hardware e la sua gestione sia uguale su più modelli.

Edited by effenove

• Administrator

Snapbridge è super instabile.

C'è stato un periodo in cui avevo la Z9 senza possibilità di connessione.

Auspicabile un sistema di trasmissione Wi-Fi senza tutte quelle sottomaschere del menù.

Francamente collego i miei Android in WiFi e bluetooth con tutta una serie di apparati, dal CarPlay agli altoparlanti di casa e portatili, che non manifestano tutta questa delicatezza.

E volendo usare Snapbridge come remote control delle Nikon Z, un sistema più stabile non sarebbe poi così velleitario.

Roba facile

• Nikonlander
Il 07/01/2026 at 21:36, Max Aquila rfsp ha scritto:

Siamo sicuri che l’instabilità sia da attribuire a SnapBridge, oppure potrebbe esserci un problema nella gestione dell’hardware?

SnapBridge funziona utilizzando la macchina in modalità AP.

Nella mia breve esperienza, ho notato più volte che lo scatto remoto funziona correttamente fino al primo standby della macchina. Dopo il risveglio, la fotocamera continua a esporre la rete Wi-Fi, ma la connessione non funziona più; l’unico modo per ripristinarla è riavviare la macchina.

Al contrario, utilizzando NX Tether con la fotocamera collegata alla rete di casa non ho mai riscontrato problemi.

Infine, perché questo bug legato alla cifratura non riguarda tutti i modelli? Dipende da hardware differente? Nel mio caso utilizzo WPA2/WPA3 e, ad oggi, funziona perfettamente.

• Administrator
1 ora fa, effenove ha scritto:

Siamo sicuri che l’instabilità sia da attribuire a SnapBridge, oppure potrebbe esserci un problema nella gestione dell’hardware?

SnapBridge funziona utilizzando la macchina in modalità AP.

Nella mia breve esperienza, ho notato più volte che lo scatto remoto funziona correttamente fino al primo standby della macchina. Dopo il risveglio, la fotocamera continua a esporre la rete Wi-Fi, ma la connessione non funziona più; l’unico modo per ripristinarla è riavviare la macchina.

Al contrario, utilizzando NX Tether con la fotocamera collegata alla rete di casa non ho mai riscontrato problemi.

Infine, perché questo bug legato alla cifratura non riguarda tutti i modelli? Dipende da hardware differente? Nel mio caso utilizzo WPA2/WPA3 e, ad oggi, funziona perfettamente.

il nodo è il device in uso: lo smartphone.

Ovviamente diverso da modello a modello, per poter pensare che l'accrocchio con la macchina sia durevole.

Altro che standby della fotocamera (perchè non lo elimini dal menù?) il vero problema è lo smartphone: se ti arriva un messaggio o una telefonata, si stacca tutto.

E ci mancherebbe.

• Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Altro che standby della fotocamera (perchè non lo elimini dal menù?) il vero problema è lo smartphone: se ti arriva un messaggio o una telefonata, si stacca tutto.

Si, poi capito che era quello l'ho eliminato. (Anche se proprio normale non è).
Almeno su iOS tende a sganciarsi non appena si esce da Snapbridge (telefonata, messaggio, qualsiasi cosa), non avendo connettività su quella connessione il telefono cerca di navigare passando a 4/5G o altre reti note. C'è da riaprire snapbridge e ricollegarlo andando su scatto remoto, sempre che la macchina abbia voglia.

• Administrator
3 minuti fa, effenove ha scritto:

Si, poi capito che era quello l'ho eliminato. (Anche se proprio normale non è).
Almeno su iOS tende a sganciarsi non appena si esce da Snapbridge (telefonata, messaggio, qualsiasi cosa), non avendo connettività su quella connessione il telefono cerca di navigare passando a 4/5G o altre reti note. C'è da riaprire snapbridge e ricollegarlo andando su scatto remoto, sempre che la macchina abbia voglia.

concorderai con me allora con la mia iniziale affermazione...

• Nikonlander

Non so come funzionano le app analoghe degli altri produttori, ma per come è pensato, si è instabile. É un mix tra l'app e l'utilizzo delle risorse da parte del sistema operativo.
Sicuramente quando gli sviluppatori vanno a testare singolarmente le funzioni non ci saranno problemi, messo tutto insieme...

Rileggendo l'avviso che invita a cambiare sistema di cifratura "La fotocamera potrebbe non essere in grado di connettersi allo smart device"... ma nel pratico non è il contrario!?

• Administrator
40 minuti fa, effenove ha scritto:

Non so come funzionano le app analoghe degli altri produttori, ma per come è pensato, si è instabile. É un mix tra l'app e l'utilizzo delle risorse da parte del sistema operativo.
Sicuramente quando gli sviluppatori vanno a testare singolarmente le funzioni non ci saranno problemi, messo tutto insieme...

Rileggendo l'avviso che invita a cambiare sistema di cifratura "La fotocamera potrebbe non essere in grado di connettersi allo smart device"... ma nel pratico non è il contrario!?

No. Non è il contrario: la variante che genera instabilità è la trasmissione del segnale e la sua ricezione da parte dello smartphone.

Per esperienza, avendo avuto in questi anni diversi Android di marche varie, ognuno di essi si è comportato in maniera differente con la stessa applicazione.

Nikon deve riuscire nella semplificazione di un sistema troppo instabile, in quanto alla merce' di troppe variabili.

Di certo Sony e Fujifilm questa migliore compliance la posseggono: quando ho utilizzato i loro sistemi, ormai tanti anni fa. Non credo sia peggiorato il loro flusso

• Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

No. Non è il contrario: la variante che genera instabilità è la trasmissione del segnale e la sua ricezione da parte dello smartphone.

Però non mi trovo:
vado in camera > connetti smart device > si collega via bluetooth al telefono
apro smartbridge > scatto remoto > l'app chiede alla camera di accendere l'AP
la camera accende l'AP, il telefono ci si collega e la camera gli assegna anche l'IP.

Comunque cambia poco, basta che funzioni 😬

11 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Nikon deve riuscire nella semplificazione di un sistema troppo instabile, in quanto alla merce' di troppe variabili.

Già, chi sa se per loro è una priorità o no.

• 2 months later...

Oops !!! Davo per scontato che funzionasse dal momento che l'ultima volta con la D850 andava tutto benissimo. A fine aprile vado in Andalusia e quindi tutto l'accrocco deve funzionare come un Rolex... Nei prossimi giorni provo con la Z6.3 : qualcuno ha già provato così ?

• 2 months later...

Ciao, personalmente utilizzo adattatore scheda SD direttamente sul telefono

IMG_2832.jpeg