December 17, 2025Dec 17 Nikonlander Buon pomeriggio,premetto che possiedo l'85 Z , che utilizzo raramente ma che mi soddisfa pienamente, ma sarei tentato di acquistare questa ottica da abbinare alla Zf.Ho letto le varie recensioni su You Tube dove viene promosso a pieni voti ma avrei piacere sentire il parere di Mauro o di chi su Nikonland lo possiede.Lo so che può sembrare un controsenso l'acquisto di un obbiettivo la cui focale già possiede e poco utilizzo ma la scimmia, sulla spalla,non smette di urlare.Grazie.
December 17, 2025Dec 17 Administrator Non so come si confronta con il Nikkor Z 85/1.8 S che, come tutti i suoi fratelli, è un filo clinico e perfettino.Questo è sicuramente più compatto, più leggero, costa un terzo, meglio si adatta alla Zf per dimensioni ma anche perché ha l'anello del diaframma funzionante come gli obiettivi della categoria superiore (e a differenza degli AIR).Evo è la nuova linea di mezzo, secondo me la più promettente.Adesso ce l'ha Max Aquila in prestito, ne scriverà presto ma mi pare che la sua prima impressione sia positiva (come la mia).E' nitido, caldo, con uno sfuocato cremoso al punto giusto (per un f/2).A me ricorda una versione moderna del mitico Nikkor-H 85/1.8 degli anni '60.Io tra i due, oggi comprerei il Viltrox, cosa che ho fatto pur avendo in casa l'irraggiungibile Nikkor Z 85/1.2 S.Considera però che esistono anche gli 855 grammi del 85/1.4 PRO per Nikon Z, sempre da Viltrox.Li il dubbio non si porrebbe (e il costo resta sempre inferiore al 85/1.8 Nikon).
December 17, 2025Dec 17 Nikonlander Avendo gia' l'85mm Z, che e' otticamente molto corretto, ed ha una risoluzione a tutta apertura che e' molto vicina a quella che manifesta ad f4/f5,6, ha senso logico solo l'acquisto di qualcosa che sia diametralmente diverso da questo, e quindi:- o un obbiettivo molto piu' piccolo e compatto, da utilizzare principalmente con un corpo piccolo, giusto per le uscite leggere- o un obbiettivo spettacolare e di grande "carattere" come il Nikkor Z 85mm F1,2 ,consapevoli di tutto il suo peso e delle sue dimensioni "importanti", nonche' del suo costo.Francamente, spendere 600/700 Euro, o anche di piu', per un obbiettivo Viltrox di media o alta categoria, senza avere un centro assistenza in Italia o in Europa che lo ripari in caso di necessita', e' una cosa che io non farei, specialmente dopo l'esperienza avuta con Viltrox e con il suo adattatote Z->Canon, risultato, immediatamente dopo l'acquisto, incompatibile con alcune prime lents Canon in mio possesso (per le quali lo avevo acquistato...), e dopo che il servizio assistenza di Viltrox, prontamente contattato, con estrema gentilezza mi ha consigliato di di "smaltire" o di "regalare a qualcuno" (testuali parole...) se proprio non volevo rispedirlo a loro in Cina (completamente a mie spese, ovviamente....) per usufruire del rimborso di quanto pagato.Fino a che parliamo di 150/200 Euro, i prodotti Viltrox sono un'ottima scelta, ma acquistandoli con la piena disponibilita' a gettarli via se improvvisamente non funzionano piu'....Quando poi quelli di Viltrox gestiranno in modo diverso l'assistenza, allora se ne puo' riparlare.
December 17, 2025Dec 17 Administrator Ma il Viltrox EVO costa 315 euro, prezzo pieno, 252 nei giorni di festa 😀
December 17, 2025Dec 17 Administrator Anyway, questo è l'85/2 EVO in actionio l'ho trovato inappuntabile e con uno sfuocato molto interessante.Ho una stampa in 30x45 di Isabella in cui lei esce dalla carta ... mentre tutto il fogliame resta dentro.
December 17, 2025Dec 17 Nikonlander 28 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:Ma il Viltrox EVO costa 315 euro, prezzo pieno, 252 nei giorni di festa 😀Appunto.... con i suoi 340gr. e dimensioni 69x76mm (contro i 470gr. ed i 75x99mm nel Nikkor) a 250 Euro, ci si puo' anche pensare..... ma ad un Viltrox 85mm F1,4 Pro con i suoi 800gr. e dimensioni 85x109mm a 670 Euro, io non ci penserei neppure per un istante..... 😅
December 17, 2025Dec 17 Administrator 58 minuti fa, Lucky ha scritto:Appunto.... con i suoi 340gr. e dimensioni 69x76mm (contro i 470gr. ed i 75x99mm nel Nikkor) a 250 Euro, ci si puo' anche pensare..... ma ad un Viltrox 85mm F1,4 Pro con i suoi 800gr. e dimensioni 85x109mm a 670 Euro, io non ci penserei neppure per un istante..... 😅D'accordo ma sul piano prestazionale a confronto col Nikon 1.8 o col Viltrox f/2 ci sarebbero meno dubbi.
December 17, 2025Dec 17 Author Nikonlander L'ho ordinato, al limite se non mi piace lo rendo al negoziante ma, visto che lo Z al momento non lo vendo, mi divertirò a fare due prove postando le eventuali differenza delle 2 lenti (non aspettatevi prove alla Mauro o Max non ne sono capace).Non mi interessa l'85 1,4 perchè esula dal concetto piccolo e leggero da abbinare alla Zf; se anche ci fossero delle differenze di prestazioni a favore dell'ottica più luminosa la qualità dell' 85Z, e di conseguenza spero del Viltrox, mi è più che sufficiente.
December 20, 2025Dec 20 Administrator Ma, io ho usato senza problemi anche il Plena sulla Zf ed ho appena visto un giallo su Youtube che ci ha incollato sopra il Viltrox 35/1.2 Lab.Per cui la curiosità di vederla all'opera con l'85/1.4 PRO mi resta, se non altro per capire come vanno i due motori lineari che sono altra cosa rispetto a quelli lentissimi passo-passo che montano sugli AIR e sugli EVO.Dal punto di vista ottico l'EVO è splendido ma l'85/1.4 sembra, dalle foto viste, veramente bello.Magari quando lo si troverà sotto ai 500 euro lo "catturo" per provarlo.
December 20, 2025Dec 20 Administrator Nikon Zf e Viltrox 85/2 EVO ad f/2, 800 ISO, 1/1250'', pellicola Kodak TMAX con grana aggiunta in macchina.Lui è il "mio" Boris. Foto del 5/12/2025.
December 20, 2025Dec 20 Author Nikonlander Ritirato questa mattina, messo sulla Zf e fatto due prove per vedere se funziona tutto. Sono rimasto favorevole colpito dalle dimensioni e dal peso. Farò delle foto nei prossimi giorni, ora devo aiutare la moglie a preparare le vettovaglie per le feste.
December 20, 2025Dec 20 Administrator Spero che tu lo userai con la ghiera del diaframma, è lo scopo di averla sulla Zf 😅
December 21, 2025Dec 21 Author Nikonlander una prova veloce ISO 800 1/125 f:2,2 aperto con Capture One con nitidezza a 0
December 25, 2025Dec 25 Administrator Io invece ho approfittato dello sconto di Natale Viltrox (-18%) e del salvadanaio degli ordini precedenti, per prendere l'85/1.4 PRO ad una "stupidata" in più rispetto all'EVO (circa 500 euro spedito a casa). La curiosità era troppa ...
December 25, 2025Dec 25 Author Nikonlander 7 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Io invece ho approfittato dello sconto di Natale Viltrox (-18%) e del salvadanaio degli ordini precedenti, per prendere l'85/1.4 PRO ad una "stupidata" in più rispetto all'EVO (circa 500 euro spedito a casa). La curiosità era troppa ...E hai fatto benissimo.Oggi ho fatto alcune foto al pronipote con ottimi risultati. I genitori non hanno piacere che le foto vengano messe nel WEB ma mi riprometto passate le feste di fotografare soggetti che non hanno problemi di pubblicazione. Edited December 25, 2025Dec 25 by Ennio Franzi strafalcioni ortografici
December 28, 2025Dec 28 Author Nikonlander Rieccomi, sono ancora in modalità feste, ma vedendo poco le nipotine preferisco dedicarmi a loro.L' ho provato a tutta apertura, la distanza di messa a fuoco prossima alla minima, utilizzando il cavalletto per non salire con la sensibilità. Aperto il NEF con il solito Capture One con il parametro nitidezza a 0, la foto è leggermente sottoesposta perchè utilizzo il profilo Lineare per avere il NEF con la minima interpretazione da parte dle Sw di elaborazione.
December 28, 2025Dec 28 Nikonlander Veterano Ennio scusami ma vorrei capire qualcosa di questa lente, una foto così con profilo flat nitiidezza a zero ecc, se magari mi dici qualcosa in più sul perché o su cosa dovrei osservare....Io, dato che ne avevi la possibilità, avrei approfittato delle nipotine per provarlo al posto della tazza :-)
December 28, 2025Dec 28 Author Nikonlander Antonio le nipoti e anche il pronipote li ho fotografati ma i genitori non hanno piacere di vedere le foto su internet.Ho usato la modalità Lineare per evitare che l'utilizzo di altri profili potessero ,con le loro impostazioni, modificare la conversione della foto così da avere un'idea di come si comporta e verificare la nitidezza a TA, l'eventuale vignettatura e altre problematiche.Poi, con calma, posterò le mie impressioni sul blog.
January 7Jan 7 Nikonlander Ciao a tutti! A proposito dell'85mm EVO, la mia Zf l'ha ricevuto da Babbo Natale! Finora non ho avuto modo di provarlo granché, se non per qualche ritratto casalingo.Direi che sono estremamente soddisfatto della qualità costruttiva per quanto riguarda i materiali, il feedback della ghiera dei diaframmi, il senso di solidità che trasmette in generale e l'innesto del paraluce che è davvero robusto. Sulla Zf si abbina alla perfezione anche esteticamente.Da quel poco che ho visto la resa mi piace molto e rispecchia i miei gusti, perché risulta molto nitido a TA, ma mantiene una texture morbida sui soggetti. Nelle prove che ho fatto non ho avuto modo di testare il bokeh come si deve, né la gestione dei riflessi. Spero di farlo quanto prima!Questa linea EVO mi piace tantissimo come concetto, un po' come i Sigma Contemporary. Sono davvero curioso di vedere quali saranno le prossime focali (oltre il 55 che sembra essere in arrivo). Potrebbero essere una bella insidia per la linea 1.8 Nikon.
January 7Jan 7 Administrator 8 minuti fa, Renesis ha scritto:[...] Potrebbero essere una bella insidia per la linea 1.8 Nikon.Non credo si possa parlare di insidia quanto che i Nikkor Z f/1.8 sono oramai fuori mercato, specie se, come credo, la linea EVO verrà espansa da 14mm in su come gli AIR.Oramai, per la focale 85mm per Nikon si deve scegliere tra Viltrox 85/2 EVO e Viltrox 85/1.4 PRO 😉Col solo Nikkor Z 85/1.2 S a fare da fuoriclasse ... finché non uscirà il Viltrox LAB corrispondente capace, a 999 euro, di offrire quasi la stessa qualità ma con quattro motori lineari a bordo e diaframma reale.
January 7Jan 7 Nikonlander Mauro come si compara questo EVO con l'1.8 Nikon a livello di prestazioni? Viltrox sta facendo obiettivi davvero interessanti, ho passato l'85 1.4 ma penso che non mancherò il 50 1.4!
January 7Jan 7 Administrator 2 minuti fa, Renesis ha scritto:Mauro come si compara questo EVO con l'1.8 Nikon a livello di prestazioni? Viltrox sta facendo obiettivi davvero interessanti, ho passato l'85 1.4 ma penso che non mancherò il 50 1.4!Credo che siamo pari ma il Nikon è più "clinico" come tutta la serie, mentre questo Viltrox più "umano".Purtroppo non posso confrontarli in un articolo perché il Nikon l'ho venduto tempo fa ma se dovessi scrivere il mio giudizio direi :Il Nikon Z 85mm f/1.8 S rimane leggermente superiore in qualità ottica assoluta (più nitido ai bordi completamente aperto, migliore controllo flare/CA per un superiore trattamento,ha le guarnizioni a tenuta), ma il Viltrox AF 85mm f/2 EVO è il vincitore per valore/prezzo – offre il 90-95% delle prestazioni a meno della metà del costo, con un rendering che io preferisco nel ritratto dove non cerco "radiografie" ma rappresentazioni artistiche.Se si cerca la perfezione assoluta clinica e scientifica, si andrà sul Nikon. Altrimenti, il Viltrox è un "no-brainer" in termini di budget ed io lo preferisco per dimensioni e carattere.Peraltro considerando i 750 e 250/275€ di prezzo medio tra i due non c'è confronto nemmeno se il Nikon prevalesse nettamente.Ma, sempre a meno del costo del Nikkor Z 85/1.8 S adesso c'è ANCHE il Viltrox 85/1.4 PRO che offre una costruzione superba, un motore lineare doppio, un rendering ancora più artistico e uno sfuocato di qualità.
January 7Jan 7 Administrator Però Ennio li possiede entrambi. Chissà che col tempo non riesca lui a darci una idea di confronto in parallelo 🤔