Vai al contenuto

Fotografare anfibi senza scafandratura, consiglio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Se non mi è possibile  "bagnare" la fotocamera,  come potrei   ottenere  lo stesso foto decenti  in acqua bassa? Cosa può aiutare? Polarizzatore? Altro?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ti seguo, che foto immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Principalmente una torbiera molto evoluta, ossia poche pozze d'acqua residue poco profonde (ci si va con gli stivali) dove si concentra una grande quantità di anfibi nel periodo della riproduzione. Tra l'altro a  dire del proprietario del terreno avvicinabili senza danno .

Quindi orge di rospi, catene/grappoli di uova, girini, tritoni e quant'altro.  magari con focali corte o medie per ambientare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo di aver capito cosa vuoi fare. Fotografando a breve distanza dall'acqua delle pozze non credo che rischierai schizzi (in una torbiera dovrebbe essere acqua ferma) per cui sia che usi la fotocamera su treppiede o a mano libera il polarizzatore potrebbe tornare utile a seconda dell'angolazione della luce o per eliminare anche minimi riflessi, consentendoti di leggere l'immagine fino al fondo delle pozze che ritengo non siano più profonde di mezzo metro. Immagino.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagini giusto. Mi chiedevo se fosse possibile ottenere buone immagini anche senza immergere la fotocamera. La situazione è quella, acqua ferma e bassa.   Penso che modi di fotografare a mezz'acqua senza scafandri non esistano (potrei usare un "acquario alla rovescia", ossia metterci dentro la fotocamera e appoggiarlo al fondo, un po' alla Fioratti? scatterei in live view col monitor della d500 sollevato. Funzionerebbe o finirebbe in un  disastro e affogherei la fotocamera?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Soluzione complicata e (forse) anche rischiosa. Ti dico cosa farei io (ma tieni presente che non riesco ad immaginare nè la conformazione del terreno nè l'ampiezza delle pozze): treppiede aperto con le zampe oltre i 45° canonici per abbassarlo e aumentare la stabilità senza rischiare sbilanciamenti; colonna centrale inclinata giusto per portare l'obiettivo max a 15-20 cm. dall'acqua; live view e scatto remoto. Immagino che sia possibile fare ciò in assoluta sicurezza, ma dipende dall'ampiezza delle pozze. L'importante è ridurre i rischi a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ossigniur Silvio, quante menate

se non la pucci nell'acqua mica fa male alla fotocamera la vicinanza al mezxo liquido.

il vero problema che potrai avere è disporre di una focale corta DX che metta a fuoco a 20 cm, perché non c'è. Si fermano tutti a 28-27 cm

image.thumb.jpeg.da54d971eaa801e373493dc592baaf42.jpeg

Con 24mm su fx, ma ci si può avvicinare di più specialmente in live view con schermo basculante. 

Invece con il 60mm su FX (con DX c'è un bel vantaggio)  è più semplice, ma meno interessante

image.thumb.jpeg.f93a19d22ea2ccfeb2ca3b0ef75567a0.jpeg

image.thumb.jpeg.6d04d1cdf9725459e0ec7a3050f0a43d.jpegimage.thumb.jpeg.7705ccacf2816787ba294ebb75d76811.jpeg

senza alcun polarizzatore ma semplicemente  trovando l'angolazione giusta (per i riflessi)

Se vuoi l'acquario da immersione, customizzato per FX con 20mm con paraluce interno antishade fotocamera, sgancio rapido corpo macchina, connettore telecomando scatto e accessibilità contatto flash vieni a Novara a prenderlo, ma ti avverto: da usare  è un delirio perché la spinta archimedea se ne fotte di noi fotografi :(

 

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vabbè, appena passata la glaciazione con diluvio annesso,  se è rimasto qualcosa, ci proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...