Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quello che ci vorrebbe alla Scuderia Ferrari oggi

Featured Replies

• Replies 79
  • Views 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

Ferrari Luce : probabilmente la cosa più brutta dopo i furgoncini della consegna del latte all'inglese. Inutile e offensiva. tutto quello che tocca Long John finisce in malora ... ma perché non si de

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

Posted Images

• Nikonlander

Stesse problematiche della qualifica e gara sprint...entrambe le macchine non stanno in strada. Poi Verstappen in Brasile rompe il parco chiuso, parte dai box e finisce a podio.

"dobbiamo capire" cit.

Edited by effenove

• Nikonlander

Presidenti compresi...

Fuoco, che sappiamo bene non essere il primo arrivato, al test di ottobre “Il livello di correlazione tra simulatore e pista è davvero buono”, ora perchè non si è progredito? Il simulatore è chiuso per ferie? C'era la cena aziendale? Non hanno pagato la corrente? Il cane si è mangiato il disco con i dati?

Davvero non si capisce.

Ma c'è qualcosa nel "metodo Maranello" a non funzionare, se ne leggono di tutte (dalle presunte carenze sulla lavorazione dei compositi fino alla lontananza geografica dall'inghilterra) ma obiettivamente quel che si vede è che 1. non si vince e 2. chi dal lato tecnico viene additato come problema spesso in altre scuderie fa il fenomeno.

• Author
  • Administrator

Che poi non l'ha ordinato il dottore che la Ferrari debba stare in Formula 1 anche se è la scuderia più antica che è sempre stata presente.

Perché mostrare un 7 volte campione del mondo che parte per ragioni oggettive dal fondo della griglia è inaccettabile.

A questo punto meglio dedicarsi ad altro, come il WEC, l'IMSA e qualsiasi altra cosa dove una Ferrari possa dimostrare di essere una Ferrari e non un trattore cinese !

• Nikonlander

Sul lato pratico non credo ci sia una ricaduta sulle vendite, ma il danno d'immagine è notevole. Non so i mercati quanto e se ne siano influenzati, forse è qualcosa più a lungo termine.

Non so neanche il ventenne Gen-Z milionario di oggi che auto da sogno sceglie, sempre Ferrari? Non ne ha mai vista vincere una (2007 a parte).

Prendere quello che funziona dal wec come metodologia? Se ne parla spesso, ma la divisione F1 dovrebbe fare circa 9-10 volte i dipendenti del wec.

• Nikonlander Veterano

Io ho trovato stucchevoli e inaccettabili le accuse rivolte da Elkann ai piloti.

Qualsiasi pilota farebbe carte false per sedersi su una Ferrari e vincere. Non credo che l'impegno sia un qualcosa che si può mettere in discussione.

Magari mi sbaglio ma mi sembrano frasi volte a portare qualcuno a rescindere il contratto. Portando poi subito in Ferrari Bearman che guadagnerebbe molto meno e per un paio d'anni non avanzerebbe pretese.

• Nikonlander

Si parla da un po' di questi "dossier di Hamilton", chi sa che non abbiano dato troppo fastidio a qualcuno.

• Author
  • Administrator
2 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Magari mi sbaglio ma mi sembrano frasi volte a portare qualcuno a rescindere il contratto. Portando poi subito in Ferrari Bearman che guadagnerebbe molto meno e per un paio d'anni non avanzerebbe pretese.

E chi l'ha voluto Lewis ? Non bastava Sainz per guidare sto bidone ?

• Nikonlander

Pare che il giro d'affari che coinvolge Hamilton tra social sponsor ecc vada a ricoprire tranquillamente lo stipendio annuale e a generare profitti, ma voglio sperare non sia stato solo per questo.

• Nikonlander Veterano

Anche io non riesco a capire come possiamo essere in questo stato, e da tutti questi anni.

Dicono che il simulatore della Ferrari sia il migliore tra il parco della F1, trovo difficile che le aziende che hanno fatto il "ragno", mi sembra che sia chiamato cosi, non ti diano il SW affidabile.

I numeri non possono essere interpretati sono numeri, e parlano sempre chiaro, possibile che i ns. Ingegneri non sappiano analizzarli ?

Possibile che chi analizza questi dati non abbia possibilità di parlare ? Mi sembra impossibile.

Poi parlano del metodo, ma con tutte le persone che si sono avvicendate, dal telaio all'aerodinamica, al motore, provenienti da tutto il mondo e da differenti scuderie, non abbiano trasmesso il loro metodo ?

Boh, io non riesco a darmi una spiegazione e soffro.

Resto anche io dell'idea che dovrebbero ritirasi dalla F1, fare altro e nel frattempo disegnare e progettare e testare con calma una macchina per ripresentarsi in F1 per vincere non per partecipare, visto che il secondo è il primo degli sconfitti. cit.

• Nikonlander

Io ormai non guardo nemmeno più, sono Ferrarista e mi vergogno profondamente di quello che sta facendo in F1 in questi anni.
Non riesco nemmeno più a pensare se la colpa è dei tecnici, del manico o di chi altro.
Per quanto riguarda, poi, i piloti bene Leclerc, fa quello che può, per Hamilton, senza togliere nulla la suo passato, era meglio lasciarlo dov'era e tenersi Sainz che comunque ha fatto cose decenti.

• Nikonlander

Che Hamilton fosse in fase calante lo si era capito già da un po' ... spesso le prendeva da Russel e oggi le prende spesso da Leclerc, però c'era la speranza che portasse quell'esperienza (oltre che gli sponsor) che un 7 volte campione del mondo ha come "dote" a seguito. In ogni caso è inspiegabile che non riesca neanche a qualificarsi in Q1 .... NO ANZI è spiegabile perché il progetto della SF25 è proprio un BIDONE, al di là delle dichiarazioni di Elkann (che anche lui dovrebbe mangiarsi la lingua quando dice che la macchina è migliorata .... ma dove ????)
E pensare che a suo tempo, a febbraio quando erano iniziate le prime prove, avevo avuto occasione di parlare con un meccanico Ferrari (in contatto diretto con il reparto corse, anche se non è un proprio effettivo), e mi aveva confermato che nell'ambiente c'era MOLTO, ma MOLTO ottimismo sul fatto che la nuova macchina potesse andare forte ... be la storia ha raccontato diversamente x2x

Edited by GiulianoM

• Author
  • Administrator
19 ore fa, effenove ha scritto:

Pare che il giro d'affari che coinvolge Hamilton tra social sponsor ecc vada a ricoprire tranquillamente lo stipendio annuale e a generare profitti, ma voglio sperare non sia stato solo per questo.

si ma che vergogna. E se il 2026 dovesse - come temo - ricominciare da qui, meglio che pensi al ritiro durante la stagione !

• Nikonlander Veterano

Pensare che lo scorso mondiale non era andato poi così male:

Ferrari seconda nei costruttori con 13 podi di Leclerc (3 vittorie, 3 secondi posti e 7 terzi posti) oltre a un secondo e un terzo posto nelle sprint e con 9 podi di Sainz (2 vittorie, 2 secondi posti, e 5 terzi posti) oltre a un secondo posto nella sprint. Per di più in Australia c'è stata la doppietta 1° sainz 2° Leclerc (3^ gara stagionale). Ora.... qualsiasi persona sana di mente credo avrebbe pensato a migliorare un progetto che aveva dimostrato di non essere poi così male e non di stravolgere il tutto senza garanzie sui risultati oltretutto per un ciclo regolamentare che è stato deciso di chiudere il che rende ancora di più insensato quanto fatto in Ferrari. Se poi aggiungiamo la partenza di Cardile in fase di pieno sviluppo della sf 25, sostituito solo un mese dopo la sua partenza da Maranello beh... fa pensare che la gestazione di questa vettura abbia avuto più di qualche problema, se poi, come si vocifera, l'impianto delle sospensioni verrà stravolto per tornare al push rod anteriore oltre che a riportarlo al posteriore fa sembrare ancora di più questo mondiale come un anno buttato per nulla.

• Nikonlander
21 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Dicono che il simulatore della Ferrari sia il migliore tra il parco della F1, trovo difficile che le aziende che hanno fatto il "ragno", mi sembra che sia chiamato cosi, non ti diano il SW affidabile.

Le altre progrediscono dalla sera alla mattina e noi no. O meglio, qualche volta è capitato, ma vista la tendenza sarà stato frutto del caso...

2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

si ma che vergogna. E se il 2026 dovesse - come temo - ricominciare da qui, meglio che pensi al ritiro durante la stagione !

La speranza è l'ultima a morire, ma chi ci crede veramente nel 2026...?

1 ora fa, Alberto73 ha scritto:

Pensare che lo scorso mondiale non era andato poi così male:

A memoria due stagioni allo stesso livello non si riescono a fare.

• Nikonlander Veterano
1 ora fa, effenove ha scritto:

A memoria due stagioni allo stesso livello non si riescono a fare.

in che senso?
Ferrari ha vinto i mondiali costruttori dal 1999 al 2004 e pilori dal 2000 al 2004, RedBull ha vinto i mondiali piloti dal 2010 al 2014 e dal 2021 al 2024 e come costruttore (garagista direbbe il drake) dal 2010 al 2013 e i due anni 2022 e 2023, Mercedes ha vinto i titoli piloti dal 2014 al 2020 e come costruttore dal 2014 al 2021 🤔
comunque Ferrari era chiamata a fare meglio dell'anno scorso non a stare sullo stesso livello ma addirittura fare peggio..... 😨

• Nikonlander

Ho omesso di scrivere negli ultimi anni, più o meno dal 2018.19. Si alterna sempre una stagione positiva ad una tipo questa.

• Author
  • Administrator

Si devono ritirare dalla F1 e fare solo campionati a ruote coperte, tutti quelli dove ci sono macchine che si possono vendere. 499P comprese.

Oramai la F1 è una barzelletta, c'è un regolamento che è più grosso dell'Enciclopedia Britannica, le piste sono una noia mortale dove non succede nulla e per soverchio, si inventano il cambio gomme obbligatorio per tutti così trasformano la corsia dei box nell'Autogrill Pavesi all'ora di punta.

La gari di ieri è stata imbarazzante.

• Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:

Oramai la F1 è una barzelletta, c'è un regolamento che è più grosso dell'Enciclopedia Britannica, le piste sono una noia mortale dove non succede nulla e per soverchio, si inventano il cambio gomme obbligatorio per tutti così trasformano la corsia dei box nell'Autogrill Pavesi all'ora di punta. La gari di ieri è stata imbarazzante.

Lo so di essere un po' estremo, ma vado oltre: e' l'intera F1, cosi' com'e' oggi, che dovrebbe scomparire del tutto, o tornare ai tempi di Gilles Villeneuve, progressi sulla sicurezza a parte.
Tra l'altro, non so se avete visto il servizio fatto in tv sulle monoposto senza pilota. Nella gara dell'Abu Dhabi Autonomous Racing League tenutasi presso lo Yas Marina Circuit il 15 novembre, sei monoposto senza pilota, pilotate solamente dalla AI, si sono sfidate in una gara entusiasmante, e, da quel poco che hanno fatto vedere in tv, sicuramente piu' coinvolgente di una attuale gara di F1. Inoltre, ciliegina sopra la torta, nella sfida tra l’ex pilota di Formula 1 Daniil Kvyat ed una monoposto guidata dalla AI, tenutasi sullo stesso circuito, il pilota ha vinto con un margine di meno di un secondo sull'auto guidata dalla AI..... 🙄
Non so se sono chiare a tutti le implicazioni di una cosa del genere.....
P.S. se qualcuno vuole saperne di piu', qui viene riportata la notizia.

• Nikonlander Veterano

È un mondo strano.

Ho sempre pensato che guidare la macchina sia divertente. Certo non se sei in coda in tangenziale ma credo che il vero motivo per cui si guardano le gare è perché ci si immedesima nei piloti. Con una punta di sana invidia.

Oggi c'è gente che spaccia per una figata guardare delle macchine che fanno tutto da sole, ci rendiamo conto di che assurdità sia?

Intendiamoci AI in generale e guida autonoma hanno un loro perché e tanti pregi, non sono un retrogrado.

Io campo di tecnologia, ormai 7 anni fa, sto tenendo il conto, un mio collega affermo' senza tema di smentita che l'ultimo patentato era già nato.

Come se fosse una figata pazzesca non guidare mai più.

Ora, a parte il fatto che mi pare alquanto improbabile, il primo pensiero fu che le nuove generazioni sarebbero state private di una emozione.

Non avverrà, almeno me lo auguro per loro.

• Nikonlander
2 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Ora, a parte il fatto che mi pare alquanto improbabile, il primo pensiero fu che le nuove generazioni sarebbero state private di una emozione.

Non avverrà, almeno me lo auguro per loro.

Le nuove generazioni non hanno sentito un v10 a 18-19 mila giri 🎶

2 ore fa, Lucky ha scritto:

Tra l'altro, non so se avete visto il servizio fatto in tv sulle monoposto senza pilota.

Spero di non vederlo quel mondo e che ci si limiti ad una prova di capacità per gli ingegneri con il solo scopo di fare esperienza per la guida autonoma 😅

Edited by effenove

• Author
  • Administrator

Le nuove generazioni vanno in autodromo e stanno tutto il tempo al telefonino come fanno ovunque per 24 ore al giorno ... i motori disturbano e tanto oramai non si rendono conto se siano di fronte ad una situazione reale o creata dalla AI o una gara fatta al simulatore da piloti virtuali collegati in remoto.

• Nikonlander Veterano
18 ore fa, effenove ha scritto:

Spero di non vederlo quel mondo e che ci si limiti ad una prova di capacità per gli ingegneri con il solo scopo di fare esperienza per la guida autonoma 😅

Invece ho paura che si sia aperto un nuovo filone di business, dopo l'avvento della Formula E ....... 😉

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.