November 28, 2025Nov 28 Nikonlander Veterano Questa mattina con mia figlia eravamo a fare foto lei con la Z50...che non presentava problemi fino a quando ho alzato il Pop Up del Flash. per cercare di fargli vedere come poterlo usare. Anche io non sono molto in grado, l'unica cosa che ho capito, ultimamente, è che con lo scatto elettronico non scatta e bisogna metterlo su Meccanico. Quindi ho tolto lo scatto silenzioso e appena premuto il tasto di scatto mi ha dato ERR, diceva di premere il pulsante ma non succedeva niente. Ho spento ed è ripartita...Oggi pomenriggio è successo la stessa cosa senza poi resettarsi più, sia spegnendo la macchina, sia tentando altre operazioni tipo togliendo la batteria.Prima di mandarla in assistenza qualcuno può consigliarmi qualche tipo di procedura per resettare la macchina? Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio...P>S Tutto questo succede sia con la Z50 in posizione foto che video... e solo per aver alzato il Flash.
November 28, 2025Nov 28 Nikonlander Veterano Probabilmente si e' guastata, ma proverei prima con un'altra batteria. Quando si attiva il flash, si carica il condensatore di alta tensione che consente la scarica nella lampada, e questo assorbe un bel po' di corrente dalla batteria. Se quest'ultima non e' buona, la tensione di alimentazione puo' calare e causare malfunzionamenti vari.....
November 29, 2025Nov 29 Administrator Solution Gianni, la modalità silenziosa inibisce ogni cosa che faccia "rumore", compreso il flash. In tutte le Nikon Z, in tutte le mirrorless. Per attivare il flash bisogna disattivare la modalità silenziosa.La modalità di otturatore è una cosa diversa anche se sembrerebbe coincidere.Per quanto riguarda il resto, ERR è un errore generico di quando la fotocamera non sa che cosa spiegare al suo proprietario circa un suo stato di disagio.Prova a verificare che non ci siano settaggi strani se tutto il resto funziona perfettamente, al limite fai un reset allo stato di origine e poi prova in modalità AUTO.Se non dovesse andare ancora, temo si dovrà far vedere.Secondo me, al 99% il flash non c'entra direttamente.
November 29, 2025Nov 29 Author Nikonlander Veterano 8 ore fa, Lucky ha scritto:Probabilmente si e' guastata, ma proverei prima con un'altra batteria. Quando si attiva il flash, si carica il condensatore di alta tensione che consente la scarica nella lampada, e questo assorbe un bel po' di corrente dalla batteria. Se quest'ultima non e' buona, la tensione di alimentazione puo' calare e causare malfunzionamenti vari.....Grazie per l'aiuto,l'ho provata con un paio di batterie diverse, Originali, non cambia niente, rimane la scritta ERR premere il pulsante di scatto per ripristinare...ma anche premendo non succede niente...
November 29, 2025Nov 29 Administrator 1 minuto fa, Gianni ha scritto:Grazie, l'ho provata con un paio di batterie diverse, Originali, non cambia niente, rimane la scritta ERR premere il pulsante di scatto per ripristinare...ma anche premendo non succede niente...E' una richiesta di aiuto. Vuole essere mandata in assistenza.A me è successo con la Df una volta. Mi hanno cambiato l'otturatore ma nulla lo faceva presagire.
November 29, 2025Nov 29 Author Nikonlander Veterano 1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:Gianni, la modalità silenziosa inibisce ogni cosa che faccia "rumore", compreso il flash. In tutte le Nikon Z, in tutte le mirrorless. Per attivare il flash bisogna disattivare la modalità silenziosa.Grazie Mauro per l'aiuto. Pensa che io ho imparato questa cosa, non usando i flash, pochi giorni fa.1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:Prova a verificare che non ci siano settaggi strani se tutto il resto funziona perfettamente, al limite fai un reset allo stato di origine e poi prova in modalità AUTO.Fatto, ma non succede niente...rimane la scritta fissa sullo schermo-mirino,posso solo andare nel menù.4 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:E' una richiesta di aiuto. Vuole essere mandata in assistenza.Penso proprio di si.Ho provato a chiedere consiglio e VI ringrazio, ma immaginavo che la soluzione fosse questa, è una macchina che ha lavorato "parecchio" anche in modalità video oltre che in Foto.Credo che proverò con la Tecias di Firenze mi è più comodo.
December 19, 2025Dec 19 Administrator Come è finita ? Ancora in riparazione oppure risolto ?Oppure è un segreto ? ☹️
December 19, 2025Dec 19 Author Nikonlander Veterano Scusatemi...Nessun segreto, è vero dovevo postare come era andata a finire.Risolto...ha riportato a casa la macchina mia figlia che studia a Firenze. In 8 giorni da quando l'hanno presa in carico mi hanno mandato il preventivo e dopo la mia accettazione l'hanno riparata lunedì e martedì riconsegnata.Una vite che bloccava l'otturatore, quindi l'hanno "solamente" dovuta riavvitare, poi una pulita al sensore, aggiornamento ed era pronta.Gentilissimi ed efficienti secondo me.Consiglio se necessario (speriamo di no) di ususfruire del loro servizio.
December 19, 2025Dec 19 Administrator Quindi effettivamente la scritta ERR ancora descrive spesso un problema all'otturatore come ai tempi delle reflex. Buono a sapersi.
December 19, 2025Dec 19 Nikonlander Veterano Gianni, ti ringrazio per l'informazione, cosi' ho potuto aggiornare il mio "database mentale" delle casistiche di guasto.... 😁
December 21, 2025Dec 21 Nikonlander Il 19/12/2025 at 07:58, Gianni ha scritto:consegnata.Una vite che bloccava l'otturatore, quindi l'hanno "solamente" dovuta riavvitare, poi una pulita al sensore, aggiornamento ed era pronta.Gentilissimi ed efficienti secondo me.Consiglio se necessario (speriamo di no) di ususfruire del loro servizio.C'è chi si dimentica di stringere i bulloni delle ruote e chi le viti dell'otturatore,Meglio la seconda😂
December 22, 2025Dec 22 Nikonlander Veterano 21 ore fa, sergioniko ha scritto:C'è chi si dimentica di stringere i bulloni delle ruote e chi le viti dell'otturatore,Meglio la seconda😂Cioè?????😳😳😳😳😳😳Volo spettacolare????