November 9Nov 9 Nikonlander Veterano Ciao Franco, non ti offendi, vero, se ti faccio notare che quasi tutte pendono a destra? Non conosco la Z50II ma mi viene difficile pensare che non abbia una livella fra le varie impostazioni di visualizzazione prescatto.
November 9Nov 9 Author Assolutamente no, desidero che si facciano notare eventuali errori.Se così non fosse non posteremmo nulla. Devo ancora prenderci la mano ,ce l'ho da poco. Riguardandole pendono davvero a dx27 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:Ciao Franco, non ti offendi, vero, se ti faccio notare che quasi tutte pendono a destra? Non conosco la Z50II ma mi viene difficile pensare che non abbia una livella fra le varie impostazioni di visualizzazione prescatto.
November 10Nov 10 Administrator 13 ore fa, Franco Manuti ha scritto:Assolutamente no, desidero che si facciano notare eventuali errori.Se così non fosse non posteremmo nulla. Devo ancora prenderci la mano ,ce l'ho da poco. Riguardandole pendono davvero a dxScusami Franco, senza offese naturalmente.Ma tu non posti le foto così come escono dalla fotocamera, giusto ?Perché "il problema" dell'orizzonte storto lo abbiamo risolto quando è nato il digitale.Prima, naturalmente, lo stampatore le stampava come erano, dritte o storte, salvo che noi non gli dicessi di dare una raddrizzata.Oggi, qualsiasi programma di "sviluppo", anche il più rudimentale, ha strumenti per raddrizzare le foto.E questo con il "prendere la mano" con la Z50 II - cosa comprensibile con una fotocamera nuova - ha poco a che fare.Sei d'accordo ?
November 10Nov 10 Nikonlander visto che siamo di consigli ... la prima ... se hai il NEF ... la puoi sviluppare con Nikon NX studio, la potresti raddrizzare e schiarire le ombre :)
November 10Nov 10 Administrator questo è il raddrizzamento automatico di Camera Raw (ma si possono anche tracciare le linee ad occhio).Ovviamente nulla può correggere una inquadratura "sgarbata" della chiesa, se il palo delle luci non era il soggetto principale 😆 Ma mi viene difficile pensarlo visto che la chiesa è in luce e il palo in ombra.Ma fermiamoci all'aspetto tecnico, visto che siamo su Nikonland e dovremmo condividere queste cose più che le fotografie bellissime che sappiamo fare.Io penso - ma posso sbagliare - che avremmo il dovere di curare la dignità dei nostri scatti una volta che abbiamo deciso che sono da tenere e non lasciarli come sono.La fotocamera e l'obiettivo "nuovi" possono aiutare ma le basi fotografiche devono essere in dotazione al firmware 1.0 del fotografo. 😂
November 10Nov 10 Administrator 1 minuto fa, stenopeic ha scritto:visto che siamo di consigli ... la prima ... se hai il NEF ... la puoi sviluppare con Nikon NX studio, la potresti raddrizzare e schiarire le ombre :)anche senza il NEF, non è indispensabile. E gli strumenti base sono disponibili in ogni programma di "sviluppo" o "ritocco".
November 10Nov 10 Administrator questa'altra.A parte la raddrizzata delle linee verticali, il punto di interesse per me resta la chiesa che non è in centro.Mentre tutto quello spazio davanti, sebbene interessante per i cerchi nell'acciottolato (che potrebbe il soggetto di un'altra foto ... se in luce) rende troppo distante la scena.qui l'ho resa più panoramica, ho centrato la chiesa in mezzo, aperto un filo le ombre, regolato luci e saturazione.(è solo la mia interpretazione, non è la legge, naturalmente, solo una dimostrazione di cosa si può fare per rendere giustizia ai propri scatti).Cose basiche che non richiedono un corso approfondito con la Santoni.Nel secolo scorso, se le foto "erano venute", il negozio di fotografia le stampava tutte in 10x15cm così come erano e magari ci regalava un rotolino di pellicola per incitarci a ritornare. Oggi abbiamo altre potenzialità, se ci interessa.Ripeto, senza offese ma solo con l'intento di riportare Nikonland un pò verso i suoi scopi originali.Quale fotocamera hai usato e quale obiettivo, è del tutto secondario (una D3000 e un 18-55 avrebbero fatto, credo, le stesse cose).
November 10Nov 10 Nikonlander @Mauro Maratta condivido le tue considerazioni. io scatto molto poco, sempre in RAW, bilanciamento del bianco fisso, e sviluppo e salvo in Jpeg dopo correzioni base meno della metà degli scatti, il resto archivio storico :)
November 10Nov 10 Administrator 35 minuti fa, stenopeic ha scritto:@Mauro Maratta condivido le tue considerazioni.io scatto molto poco, sempre in RAW, bilanciamento del bianco fisso, e sviluppo e salvo in Jpeg dopo correzioni base meno della metà degli scatti, il resto archivio storico :)si, il tuo curriculum è agli atti, lo sappiamo.Ma ci tengo sempre a precisare che non c'è nulla di sbagliato, purché il risultato sia adeguato alle attese.Per sviluppi non esagerati, il jpg è più che sufficiente. E se una foto è sbagliata, si butta.Se si sa come manipolare il NEF, è sempre meglio.Ma qualcuno potrebbe esserne intimorito.
November 10Nov 10 Nikonlander Veterano La Z50 II confermo che non solo può visualizzare a mirino l'orizzonte artificiale ma è identico a quello di tutte le macchine Expeed7, sottile e molto preciso, al contrario di quello delle Z di prima generazione e delle reflex che lo avevano, che andavano molto a spanne.
November 10Nov 10 Author Condivido appieno quanto avete detto ,ma senza volermi giustificare (premesso che le foto sono tutte pendenti) NX Studio non l'ho mai usato e Lightroom che ho a disposizione non me li visualizza ,pertanto non posso intervenire in post. Comunque vedrò di imparare ad usare NXSHo provato a caricarli in DNG come mi aveva suggerito Mauro , ma non ci sono riuscito. Ho messo a monitor l'orizzonte virtuale ,vediamo come vanno con i prossimi scattiNon ho mai cannato così tante foto come con la Z🫣🫣🫣
November 10Nov 10 Author Ho riguardato le foto postate in precedenza (Ballon Cup e Vittoriale) e ad essere sincero non mi sembrano pendenti a dx e sx, quindi suppongo che quel giorno era un giorno strano perchè sono tutte storte haimè
November 11Nov 11 Administrator 15 ore fa, Franco Manuti ha scritto:Ho provato a caricarli in DNG come mi aveva suggerito Mauro , ma non ci sono riuscito.Se ci spieghi dove ti blocchi magari ti aiutiamo.E' inutile che ti impari un software nuovo, vista la tua, diciamo così perizia, anche con quello che conosci in fondo è proprio una operazione banalesi seleziona la cartella del computer dove sono i NEFSi preme converti e l'operazione è automaticapoi ci si ritrovano i file DNG chiamati allo stesso modo dei nostri nella stessa cartella dei NEF.E la si importa in Lightroom come al solito. Nel tuo caso verranno importati solo i DNG, nel caso di chi possieda un Lightroom regolare, invece avrà l'importazione di entrambi i file.Il DNG alla fine si comporta esattamente come i NEF ai fini dello sviluppo dentro Ligthroom.Ovviamente quel Lightroom vecchio non avrà tutte le funzionalità di quello corrente.
November 11Nov 11 Author Come al solito, ho interpretato male il tuo consiglio, io provavo a caricarli in lightroom cercando il passaggio " converti in DNG e importa". Adesso ci sono, ci provo e faccio presente. Ovviamente grazie 😉
November 11Nov 11 Nikonlander 18 ore fa, Franco Manuti ha scritto:Ho riguardato le foto postate in precedenza (Ballon Cup e Vittoriale) e ad essere sincero non mi sembrano pendenti a dx e sx, quindi suppongo che quel giorno era un giorno strano perchè sono tutte storte haimèPuo' sucedere, capita anche a me. A volte puo' bastare la presenza della borsa a tracolla sulla spalla per farci assumere una postura sbagliata, oppure, nel mio caso, un riacutizzarsi dei dolori, mi fa assumere posizioni "strane" che si riflettono anche sull'allineamento della fotocamera. E poi, diciamoci la verita', non e' sempre facile ottenere la perfetta orizzontalita' in un mirino di due centimetri di grandezza..... La livella digitale puo' aiutare, ma la soluzione finale e' sempre raddrizzare la foto in postproduzione, dove su un monitor da 27" ed oltre (come spesso accade), anche pendenze di 0,4° sono ben apprezzabili. 😉Inoltre, a volte puo' capitare che i soggetti "sembrino" pendenti anche se non lo sono realmente, perche' le architetture circostanti ingannano l'occhio, ed in questi casi, a volte io inclino volutamente qualcosa, fino a che il mio occhio non e' soddisfatto....Ad esempio, questa illusione ottica, venne osservata per la prima volta negli anni 70 da Richard Gregory, ed è conosciuta con il nome di “illusione del muro del caffè” siccome venne vista per la prima volta fuori da un caffè. Le linee grigie paiono inclinate, ma se si coprono i blocchi bianchi e neri, si nota come siano in realtà dritte
November 11Nov 11 Administrator 1 ora fa, Franco Manuti ha scritto:Come al solito, ho interpretato male il tuo consiglio, io provavo a caricarli in lightroom cercando il passaggio " converti in DNG e importa". Adesso ci sono, ci provo e faccio presente. Ovviamente grazie 😉Scusami ma ... come potrebbe un software obsoleto convertire un file che non sa importare ?Il mio suggerimento é una pura "furbata" ;) che bypassa il fatto che il tuo LR non vede la Z50 II.
November 11Nov 11 Author 18 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:Scusami ma ... come potrebbe un software obsoleto convertire un file che non sa importare ?Il mio suggerimento é una pura "furbata" ;) che bypassa il fatto che il tuo LR non vede la Z50 II.Mia ignoranza informatica, e con i software uguale.