Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ANDARE A FUNGHI

Featured Replies

Nikon Z7 24-120mm f4 S

Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e vorrei condividere qui una mia esperienza fotografica. Per me il significato di “andare a funghi” è sempre stato di cercare quelli buoni, per poi mangiarli. Da qualche anno, nel periodo autunnale, ho scoperto che per la fotografia tutti i funghi sono commestibili. Ho iniziato con una Nikon D800, il 105mm micro f2.8 e un Flash Godox AD100 Pro con un piccolo softbox. Ora utilizzo una Nikon Z7, il 24-120mm f4 S e il Tubo Led Ambitful A2.

Nikon D800 105mm micro f2.8

Nikon Z7 24-120mm f4 S

Nikon D800 105mm micro f2.8

Nikon Z7 24-120mm f4 S

Nikon Z7 24-120mm f4 S

Edited by MARCO

• Administrator

Bene Marco, benvenuto.

E allora dicci come ti trovi con la tua Z7 e il 24-120/2.8 rispetto alla ... rispettabilissima D800 (in macro) con un 105 specializzato.

• Nikonlander Veterano

Bellissime,

Aspettiamo tue.

• Nikonlander Veterano

Molto belle e originali le inquadrature. Di solito i funghi beneficiano del grandangolo in macro, qui la soluzione di incorniciarli è altrettanto interessante.

• Nikonlander Veterano

Davvero molto belle ... veramente bravo!

Mauro ti ha già fatto una domanda e per rispettare la cronologia degli interventi la prima risposta tocca a lui ma subito dopo ti chiedo di parlarci un po' del backstage dei tuoi scatti.

Grazie

• Nikonlander Veterano

Più che rispettabile la prestazione del 24-120/4 e Z7.

Belle.

• Nikonlander Veterano

Benvenuto, ottimi scatti, primo e quarto i miei preferiti.

• Nikonlander

Buongiorno Marco e benvenuto.
Bellissimi gli scatti, luce naturale?

Una cosa: tutti i funghi sono commestibili
alcuni
una volta sola 🤪

• Nikonlander

bravo @MARCO ottime foto con luce di "supporto" molto interessante.

io per le foto ravvicinate uso l' SB800 con cavo a molla ed esposizione automatica ... Le tue con il controllo della temperatura colore e equilibrio con la luce del fondo sono fantastiche.

anch'io ho da poco il 24-120 l'unico difetto che ho trovato per i miei scopi (riproduzioni) è che ha una posizione foto ravvicinata limitata ... domanda ... hai usato tubi di prolunga , lenti positive ... o il 105 macro ? Grazie

• Author

Grazie Mauro e a tutti per il caloroso benvenuto. Cercherò di rispondere qui per descrivere il mio modo di ripresa. Innanzi tutto il passaggio da reflex a mirrorless, che tanto mi terrorizzava, è stato una meravigliosa rivoluzione. Il 24-120mm f4 S, che avevo scelto per iniziare la transizione, si è rivelato un ottica straordinaria, oltre le aspettative di “tuttofare”. Questa serie di fotografie è stata realizzata sempre con esposizione manuale, per poter bilanciare la luce ambiente con la luce che aggiungo. Il diaframma è spesso tra f8 e f11, a volte, quando la profondità di campo non mi basta sfrutto la modalità “Ripresa con cambio di messa a fuoco”. Come già accennato la luce aggiunta che uso ora è data dal Tubo Led Ambitful A2, piccolo e pratico da trasportare che permette anche la regolazione della temperatura colore. Scelta l’inquadratura attivo attraverso lo smartphone l’app SnapBridge, questo mi permette di avvicinarmi al soggetto per poter dare l’illuminazione che desidero ed al contempo controllare l’effetto che la fotografia avrà. Tutto questo con la “gloriosa” D800 non era possibile. Inoltre con l’utilizzo del flash che usavo prima erano meno immediate la corretta esposizione e la valutazione della qualità di illuminazione. Spero di aver descritto al meglio il mio flusso di lavoro fino allo scatto e cercherò di tenere a mente l’avvertimento di chi scrive che alcuni funghi sono commestibili una sola volta.

• Author
1 ora fa, stenopeic ha scritto:

bravo @MARCO ottime foto con luce di "supporto" molto interessante.

io per le foto ravvicinate uso l' SB800 con cavo a molla ed esposizione automatica ... Le tue con il controllo della temperatura colore e equilibrio con la luce del fondo sono fantastiche.

anch'io ho da poco il 24-120 l'unico difetto che ho trovato per i miei scopi (riproduzioni) è che ha una posizione foto ravvicinata limitata ... domanda ... hai usato tubi di prolunga , lenti positive ... o il 105 macro ? Grazie

Alcune sono fatte con il 105mm micro f2.8, altre con 24-120mm f4 S senza tubi di prolunga, a volte al limite delle sue possibilità di messa a fuoco.

• Administrator
3 minuti fa, MARCO ha scritto:

Grazie Mauro e a tutti per il caloroso benvenuto. Cercherò di rispondere qui per descrivere il mio modo di ripresa. Innanzi tutto il passaggio da reflex a mirrorless, che tanto mi terrorizzava, è stato una meravigliosa rivoluzione. Il 24-120mm f4 S, che avevo scelto per iniziare la transizione, si è rivelato un ottica straordinaria, oltre le aspettative di “tuttofare”. Questa serie di fotografie è stata realizzata sempre con esposizione manuale, per poter bilanciare la luce ambiente con la luce che aggiungo. Il diaframma è spesso tra f8 e f11, a volte, quando la profondità di campo non mi basta sfrutto la modalità “Ripresa con cambio di messa a fuoco”. Come già accennato la luce aggiunta che uso ora è data dal Tubo Led Ambitful A2, piccolo e pratico da trasportare che permette anche la regolazione della temperatura colore. Scelta l’inquadratura attivo attraverso lo smartphone l’app SnapBridge, questo mi permette di avvicinarmi al soggetto per poter dare l’illuminazione che desidero ed al contempo controllare l’effetto che la fotografia avrà. Tutto questo con la “gloriosa” D800 non era possibile. Inoltre con l’utilizzo del flash che usavo prima erano meno immediate la corretta esposizione e la valutazione della qualità di illuminazione. Spero di aver descritto al meglio il mio flusso di lavoro fino allo scatto e cercherò di tenere a mente l’avvertimento di chi scrive che alcuni funghi sono commestibili una sola volta.

Bravo grazie.

Approfitto per ribadire che Nikonland è un sito dedicato a Nikon e all'uso delle Nikon o di qualunque cosa si possa montare o usare con una Nikon.
Non ci interessa molto che uno ci faccia vedere belle foto - come le tue - ci interessa 10777 di più che uno ci spieghi COME ha saputo fare quelle belle foto.

Per esempio sarebbe bello chiarire come sia che ti trovi meglio con un LED rispetto ad un flash. Perché non è chiaro a tutti come i LED moderni abbiano del tutto cambiato la fotografia (anche in luce) insieme alla mirrorless o al live-view.

Coraggio (e, ogni tanto, ricordati che c'è il tasto A CAPO !).

• Nikonlander Veterano

Foto spettacolari, bravo bravo. A me non piace troppo la macro didascalica, da libro di biologia, preferisco di gran lunga quelle pensate e adattate se necessario con luce colorata e piccoli props, per farne un'immagine più di impatto e piacevole. Chapeau!

• Nikonlander

Benvenuto e complimenti per le foto! Adoro le foto di funghi di questo tipo.

Una domanda: come mai il formato panoramico? Lo usi sempre?

• Author
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Bravo grazie.

Approfitto per ribadire che Nikonland è un sito dedicato a Nikon e all'uso delle Nikon o di qualunque cosa si possa montare o usare con una Nikon.
Non ci interessa molto che uno ci faccia vedere belle foto - come le tue - ci interessa 10777 di più che uno ci spieghi COME ha saputo fare quelle belle foto.

Per esempio sarebbe bello chiarire come sia che ti trovi meglio con un LED rispetto ad un flash. Perché non è chiaro a tutti come i LED moderni abbiano del tutto cambiato la fotografia (anche in luce) insieme alla mirrorless o al live-view.

Coraggio (e, ogni tanto, ricordati che c'è il tasto A CAPO !).

Grazie per le dritte, sopratutto quella del tasto a capo, ho verificato, c’è anche sul mio computer. 😅 Forse ho dato per scontate alcune cose, avevo paura di diventare noioso.

Cercherò di approfondire.

• Author
1 ora fa, happygiraffe ha scritto:

Benvenuto e complimenti per le foto! Adoro le foto di funghi di questo tipo.

Una domanda: come mai il formato panoramico? Lo usi sempre?

Ciao, grazie.

Il formato panoramico, quasi “cinematografico”, lo sto provando ultimamente. Su alcune di queste fotografie mi piace, su altre un po meno. Dovendole presentare come una serie ho preferito utilizzarlo su tutte, ma quella dell’omogeneità è solo una mia mania. 🤗

• Administrator
39 minuti fa, MARCO ha scritto:

Grazie per le dritte, sopratutto quella del tasto a capo, ho verificato, c’è anche sul mio computer. 😅 Forse ho dato per scontate alcune cose, avevo paura di diventare noioso.

Cercherò di approfondire.

Non ti preoccupare.

Abbiamo fame di divulgatori che condividano la loro esperienza in quello che sanno fare (anche alla buona, non ti spaventare !).

• Nikonlander Veterano

Benvenuto Marco.

Complimenti per le foto, che sono un bel biglietto da visita.

Si proattivo.

• Nikonlander Veterano

Benvenuto, e belle foto.

MI permetto di invitarti ad aggiungere un A CAPO dopo ogni immagine pubblicata così da separarle nella preview del thread: saranno più facilmente individuabili singolarmente e più leggibili.

• Author
32 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Benvenuto, e belle foto.

MI permetto di invitarti ad aggiungere un A CAPO dopo ogni immagine pubblicata così da separarle nella preview del thread: saranno più facilmente individuabili singolarmente e più leggibili.

GRAZIE. Non avevo capito si potesse fare. FATTO.

• Nikonlander Veterano

Belle foto e ottima la descrizione del "dietro le quinte" anhe il formato panorama ( magari non "da funghi" a priori ) da continuita' alla serie.

Il prossimo set ?

• Nikonlander Veterano

Davvero stupende, tanti complimenti!

• Nikonlander

Complimenti per le foto.

Da ex fotografo di funghi, vedo in te delle buone potenzialità di crescita. E quindi mi permetto di darti alcuni consigli da suocera:

1. Valido per qualsiasi fotonaturalista che si consideri tale. I soggetti che si espongono DEVONO essere classificati. Oggi ci sono infinite possibilità per riconoscere e identificare i soggetti. Un fotonaturalista DEVE conoscere ciò che fotografa. Non lo deve sapere prima di aver fatto la foto. Ma dopo si, altrimenti che senso ha aver fotografato quel tal soggetto. Se li vuoi definire FUNGHI, fotografali col telefono e amen.

2. Molte volte ci sono degli elementi di disturbo che rovinano veramente la foto. Non ti consiglio di creare un set, anche se non ci sarebbe nulla di male, anzi, ma a volte basta togliere un legnetto in primo piano oppure sullo sfondo per trasformare la foto.

3. Attenzione alla scelta del formato della foto. Il tempo passa, l'archivio cresce e devi pensare di cosa ne farai di tutte questa foto.

La tua scelta del formato 2:1 è sicuramente la più pertinente se ne vorrai fare dei video. Se invece vorrai fare delle stampe il formato 4:3 è il più duttile. E' indispensabile che tu tenga il file RAW originale per poter in futuro ricavare la foto che serve al tuo scopo.

• Author
Il 11/11/2025 at 18:03, bimatic ha scritto:

Belle foto e ottima la descrizione del "dietro le quinte" anhe il formato panorama ( magari non "da funghi" a priori ) da continuita' alla serie.

Il prossimo set ?

Grazie, alle prossime foto ci devo ancora pensare. Magari qualche architettura, un altro tema che amo.

• Author
19 ore fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Complimenti per le foto.

Da ex fotografo di funghi, vedo in te delle buone potenzialità di crescita. E quindi mi permetto di darti alcuni consigli da suocera:

1. Valido per qualsiasi fotonaturalista che si consideri tale. I soggetti che si espongono DEVONO essere classificati. Oggi ci sono infinite possibilità per riconoscere e identificare i soggetti. Un fotonaturalista DEVE conoscere ciò che fotografa. Non lo deve sapere prima di aver fatto la foto. Ma dopo si, altrimenti che senso ha aver fotografato quel tal soggetto. Se li vuoi definire FUNGHI, fotografali col telefono e amen.

2. Molte volte ci sono degli elementi di disturbo che rovinano veramente la foto. Non ti consiglio di creare un set, anche se non ci sarebbe nulla di male, anzi, ma a volte basta togliere un legnetto in primo piano oppure sullo sfondo per trasformare la foto.

3. Attenzione alla scelta del formato della foto. Il tempo passa, l'archivio cresce e devi pensare di cosa ne farai di tutte questa foto.

La tua scelta del formato 2:1 è sicuramente la più pertinente se ne vorrai fare dei video. Se invece vorrai fare delle stampe il formato 4:3 è il più duttile. E' indispensabile che tu tenga il file RAW originale per poter in futuro ricavare la foto che serve al tuo scopo.

Grazie dei complimenti e dei consigli.

1. Molto incessante il tuo primo e concordo sul fatto che possa completare questo lavoro di ricerca.

2. Condivido pienamente anche il secondo.

3. Per quanto riguarda il terzo ti posso dire che ho azzardato questo taglio solo per fare questa presentazione, nel mio archivio mantengo tutti i file originali.