Vai al contenuto

Blocco Lightroom 6


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno, 

Mi sono aggiornato il computer dal powerbook ad iMac 27" qualche giorno fa, ovviamente ho seguito la procedura di trasferimento dati da vecchia a nuova macchina, programmi compresi. Ho LR 6 con l'ultimo aggiornamento rilasciato a Adobe poco tempo che fino a ieri ha funzionato perfettamente. 
Ieri pomeriggio lancio LR per aprire alcune immagini e mi appare una richiesta di accesso con miei dati di account Adobe, dopo aver verificato che non posso lanciare LR direttamente in nessun modo senza passare da questa schermata inserisco user e psw e, praticamente, mi attiva il demo 30g di Lightroom CC in italiano invitandomi poi alla sottoscrizione del piano mensile, 
Non capisco, ma ora non posso nemmeno più usare LR6 ? Devo per forza aggiornarmi al piano di abbonamento anche se non voglio ? Mi è saltato un passaggio e posso bloccare tutto e restare su LR6 in versione stand alone ? 


Grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono del tutto ignorante del mondo Mac e quindi ti rispondo a naso.

Credo che il sistema interpreti la tua come una installazione ex-novo e ritenga la licenza spesa e non più impiegabile l'11 di marzo 2018.

In casa Windows io proverei a disintallare del tutto (e senza lasciare tracce nascoste) LR6 dalla macchina.
Per poi reinstallarla ex-novo come se fossimo nel giorno in cui hai acquistato la licenza.

Ma se anche in quel caso venisse chiesta l'attivazione via account, temo che non ci sarebbe modo lecito di aggirarla, dato che per Adobe LR6 è defunto il 31/12/2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi rilasciano un'aggiornamento per LR6 ma dopo due mesi ti bloccano tutto perché il programma è defunto ?
E dove avrebbero scritto che il programma acquistato ha un scadenza d'uso ? Non ha senso, praticamente siamo al ricatto ( se è come dici tu ) o gli paghi l'obolo mensile oppure ti bloccano anche i programmi pregressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La mia risposta - da ignorante - non può essere considerata asseverante.

Ma l'installazione ex-novo di una licenza dopo il periodo di cessazione di validità della stessa non può essere considerato un sopruso.
E' chi cede l'uso su licenza che ne stabilisce i termini. Mi sembra una cosa del tutto corretta.

Può essere che ci si possa smanettare per aggirare il problema (per esempio, chiedendo sul forum Adobe). Ma in termini assoluti tu stai tentando di installare un programma vecchio su un sistema nuovo.
Non stai pretendendo di continuare ad usarlo su quello vecchio fino a che morte non vi separi.
O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho capito cosa intendi ma io ho cambiato macchina prima dell'11 marzo, ed ho usato senza problemi LR6 fino al 10 marzo, senza inserire codici o altro, semplicemente il programma ha funzionato al 100%.
Questo vuol dire che tutte le copie di LR6 dovrebbero essersi bloccate ieri senza possibilità di avvio, perché se il problema era la nuova macchina avrebbe dovuto dirmelo già la prima volta che l'ho attivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non avevo capito. Cioè stai dicendo che fino a ieri sulla macchina nuova LR6 ha funzionato perfettamente e solo da ieri, è nato questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
42 minuti fa, Sakurambo dice:

Buongiorno, 

Mi sono aggiornato il computer dal powerbook ad iMac 27" qualche giorno fa, ovviamente ho seguito la procedura di trasferimento dati da vecchia a nuova macchina, programmi compresi. Ho LR 6 con l'ultimo aggiornamento rilasciato a Adobe poco tempo che fino a ieri ha funzionato perfettamente. 
Ieri pomeriggio lancio LR per aprire alcune immagini e mi appare una richiesta di accesso con miei dati di account Adobe, dopo aver verificato che non posso lanciare LR direttamente in nessun modo senza passare da questa schermata inserisco user e psw e, praticamente, mi attiva il demo 30g di Lightroom CC in italiano invitandomi poi alla sottoscrizione del piano mensile, 
Non capisco, ma ora non posso nemmeno più usare LR6 ? Devo per forza aggiornarmi al piano di abbonamento anche se non voglio ? Mi è saltato un passaggio e posso bloccare tutto e restare su LR6 in versione stand alone ? 


Grazie a chi vorrà rispondermi

Perdonami ma non riesco a leggere al momento tutte le risposte, nel mondo apple da qualche anno a questa parte l'aggiornamento (che è gratuito) al nuovo mac os, comporta sempre una perdita di funzionalità operative dei programmi obsoleti (anche se non troppo obsoleti purtroppo)

Quindi prima di installare (tu non hai potuto fare altrimenti perché te lo sei trovato installato) il nuovo mac os pensateci bene prima e mettete in conto che qualcosa di sicurò andrà aggiornato.

Hanno iniziato anni fa con l'eliminazione della modalità rosetta e stanno sempre più spostandosi verso l'obsolescenza programmata dei software.

Questo perché con l'incentivo dell'aggiornamento gratuito (che purtroppo spesso diventa un must perché anche non aggiornando si precludono le funzionalità di alcuni nuovi software) ti "tamponano" dall'altra parte.

Purtroppo è così, prendere o lasciare.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Non avevo capito. Cioè stai dicendo che fino a ieri sulla macchina nuova LR6 ha funzionato perfettamente e solo da ieri, è nato questo problema ?

Esatto. Almeno un paio di volte l'ho avviato senza problemi, tra importazione di foto ed elaborazioni varie.
Comunque, se fosse un discorso di blocco del programma all'11 marzo la cosa dovrebbe riguardare anche altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho scritto io 11 marzo giusto per dare una data. Non ho mai letto da nessuna parte che da una certa data in avanti ci sarebbe stato un blocco delle vecchie installazioni. Nè avrebbe senso.

Penso piuttosto ad un aggiornamento del sistema, o di Creative Cloud (parte relativa alla gestione dell'account) che renda inattivo il software installato.
C'è da spulciare l'assistenza Adobe Online o chiedere sul loro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, grazie. Mi tocca indagare. Sta cosa mi rodere ed anche tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ciao Fabio.

Prova a scaricare la versione 6 con le istruzioni di questo link :

https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/help/download-install-single-app-Lightroom-6.html

 

Non l’ho sperimentato se non alcuni mesi fa,  quando installando la versione Classic CC ho cancellato “inavvertitamente” la versione precedente, la 6 appunto. Per re-installarla ho dovuto faticare parecchio (non sono molto chiari nelle istruzioni….) nella ricerca ma ci sono riuscito. Certo bisogna avere la chiave di sblocco che ti è stata fornita quando a suo tempo hai acquistato  la licenza delle versione 6.

 

 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premetto che uso Windows, ma dovresti trovare nel pannello dove hai inserito la password "adobe creative cloud" l'icona del programma Lightroom Classic CC con alla sua destra una freccetta un triangolino nero con il vertice rivolto verso il basso. Basta cliccarci sopra e compare il  programma CC 2015 stand alone, di cui avevi la licenza. Dopodiché basta lanciarlo nuovamente e lavori con il tuo vecchio software senza limiti.

Sperando di esserti stato utile ti saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie delle risposte, farò anche queste verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...