Vai al contenuto

Rende l'idea ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho fotografato mia moglie mentre è alle prese con la creazione di un vaso in argilla, mi sono concentrato sulle mani e volevo capire se appunto rende l'idea che avevo in mente,cioè le mani elemento primario 

grazie Andrea

SAM_7357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, si, le mani sono così tanto l'elemento primario che non si capisce - realmente - che cosa stiano facendo.

Beninteso, all'efficacia della foto questo non toglie nulla.

Diciamo che io sono più abituato a foto così :

le-mani-del-vasaio-fanno-un-vaso-di-argilla-41072748.jpg.6213eb0d21ad0f000d30dd968109976d.jpg

la tua, valida di suo, ha un senso drammatico forse esagerato per un gesto così naturale e ... solare.

Peraltro sarei portato a dubitare che tua moglie lavori in quelle condizioni di luce :)

Ma con queste puntualizzazioni non trovo nulla da ridire sulla tua foto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, in effetti dalla foto non si capisce qual'è l'attività che le mani stanno compiendo. Ha qualche altro scatto più "leggibile" dal punto di vista dell'interpretazione dell'atto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Scusa Andrea io a stento vedo una sola mano. La leggibilità del significato della foto non è chiaro. L'occhio è attratto dalla luce della lampada  e solo dopo uno nota una mano.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Andrea, io vedo la  lampada e una mano, ma non si capisce molto che sta modellando l'argilla (cosa che faceva anche  mia  moglie,  per cui ho ben presente) . Mi piace come fai cadere la luce, ma si dovrebbe poter "vedere" di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche a me sembra un po' troppo "intima" .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Far vedere di più la mano e anche la materia che sta lavorando, magari con una angolazione che consenta di intravedere il vaso "abbozzato". Ah aggiungo che non inserirei il punto luminoso nell'inquadratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Mauro Maratta dice:

Beh, si, le mani sono così tanto l'elemento primario che non si capisce - realmente - che cosa stiano facendo.

Quoto, in effetti come l'hai proposta lascia molti più dubbi, che certezze e non restituisce quella sensazione che cercavi, almeno a me.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quoto anche io, la mano sopra la materia sembra più che stia afferrando e non lavorando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le risposte,in effetti il mio obbiettivo erano le mani e non propriamente quello che fanno,ho un altro scatto

SAM_7347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Direi che il secondo mi piace molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A volte meno è meglio, dipende da quale effetto si vuole ottenere, se lo scopo è attirare l’attenzione dell’osservatore facendolo fermare a riflettere, a chiedersi: “ma cosa sta facendo?” Allora lo scatto è centrato.

Cosa differenzia una fotografia artistica da una descrittiva?

La ricerca, e per conto mio nel primo scatto c’è ricerca, mistero, riflessione.

inutile aggiungere che è il mio preferito.

Una fotografia è un segreto riguardante un segreto, più ti dice e meno sai. (Diane Arbus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...