Vai al contenuto

Settaggio Af D500 per soggetti animati/animali.


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Carissimi, facendo eco al discorso di ieri su come Massimo ha impostato la D5, sono andato a vedere come ho impostato la mia D500 per la fotografia agli animali:

Settata su AFC a gruppi

priorità AF-C:  Messa a fuoco + scatto

Focus tracking e Lock On sul n2

Movimento soggetto su irregolare

Area visione tracking 3D normale

Numeri punti af 55

Limita selezioni modo area af ho selezionato:

Af area dinamica 25 punti

Tracking 3d

Area Af a gruppo

il resto è deselezionato.

Manca qualcosa? Sbaglio qualcosa?
Cambiereste qualcosa?

Grazie!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, seguendo l'ordine del menù personalizzazioni, ho impostato:
- Priorità AFC - Messa a fuoco + scatto
- Focus Tracking + lock on - Risposta scatto su rapida (1), Movimento soggetto al valore centrale
- Rilevamento volto - OFF
- Area visione tracking 3D - NORM
- Numero punti AF - AF55
- Memorizza con orientam - OFF
- Attivazione AF - uso due distinti settaggi: in situazione molto dinamica Scatto-AFON, per mettere a fuoco con il pulsante di scatto, altrimenti Solo AF-ON (in modo da mettere a fuoco con il pollice e poter focheggiare e ricomporre agevolmente)
 

Uso i sensori in due modi:
- Gruppi, per le situazioni molto dinamiche (anche sulla D5)
- Punto singolo per le situazioni più statiche (o non estramente dinamiche e comunque dove la zona dove mettere a fuoco deve essere più precisa; sulla D5 uso d9, che quelli str...i degli ingegneri Nikon sulla D500 non hanno abilitato) 

Ho provato ad usare gli automatismi (auto o tracking 3D) ma non mi sono trovato per niente bene. La macchina tiene sempre a fuoco qualcosa, ma non è sempre quello che vorrei io (es, tornando alle stampe viste ieri, spesso è la punta di un'ala che si muove molto di più della testa e che potrebbe anche essere più vicina, ma il fuoco lo vuoi sull'occhio...) 

Per cui quasi uguali, a meno dell'uso dei sensori e del pulsante con cui focheggiare. Per questo tu che usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso il pulsante di scatto, so che c'è chi lo disabilita e mette a fuoco col pulsante posteriore, ma io non ci sono abituato, ha dei vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I vantaggi principali, per me, sono due:

  • Quando hai poca sensibilità nelle dita (guanti spessi, mani fredde): metti a fuoco senza far partire scatti (e quindi niente rumore molesto)
  • Se vuoi mettere a fuoco e poi ricomporre prima di scattare, per mettere molto al margine del fotogramma il punto in cui hai il fuoco e cioè fuori dalla zona coperta dai sensori (senza farlo in post croppando)

Ma se fotografo azione molto veloce io preferisco avere il pulsante di scatto che mette a fuoco ed uso il pollice per spostare i sensori di messa a fuoco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Un articolo estremamente approfondito sul settaggio dell'AF sulla D850 (qui) in larga parte adattabili anche alla D500

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Mauro, molto interessante. Ma per chi non mastica bene l'inglese resta un pochino difficile da interpretare al meglio!...In lingua Italiana non esiste niente di così interessante?

Modificato da kappona
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao, no, non credo, altrimenti l'avremmo pubblicata al posto di quella in inglese.

Al momento noi siamo troppo pigri per scriverne una nostra.
Ma magari in futuro ... ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Lo immaginavo! Comunque grazie ugualmente, vedrò di districarmi come posso! 

Ciao, Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 27/3/2018 at 22:26, Massimo Vignoli dice:

Remigio, per capire. A te su quale corpo interessa approfondire?

Ciao Massimo, si piacerebbe approfondire il corpo della D850, perchè durante una partita di Basket, mi sono trovato in leggera difficoltà, ma niente di preoccupante, anche se mi piace sempre poter approfondire e capire meglio le regolazioni che fanno le persone molto più brave di me!

 

DSC_1081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ciao, i miei settaggi sono come i vostri nella D500, Massimo e Silvio, l'unica cosa di diverso è il Pulsante AF on che io uso per richiamare la messa a fuoco a gruppi avendo impostato AFc singolo. C'è un'altro sistema per richiamare AF a gruppi io non l'ho trovato, liberando cosi AFon????

Grazie

Modificato da Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Gianni, io sulla D850 (ma penso sia lo stesso sulla D500) ho impostato sul pulsante del joystick l'autofocus in modalità d21 (ma si potrebbe impostare gruppi o qualsiasi altro tipo) con anche la messa a fuoco, perché a quel punto sarebbe scomodo dover premere anche il tasto af-on. Ho impostato anche il pulsante Pv allo stesso modo ma con i gruppi, anche in questo caso con modalità + messa a fuoco (ma devo ancora testarla davvero sul campo e solo per pigrizia, perché in questo caso si riuscirebbe a premere col pollice l'af-on -- devo capire se è più comodo o no). Questo solo sulla personalizzazione di quando mi serve avere più reattività, mentre in quella di uso standard ho lasciato il Pv standard e il pulsante sul joystick in modalità gruppi + messa a fuoco.
Ammetto però che bisogna un attimo farci la mano a schiacciare il tasto del joypad, perché all'inizio mi trovavo spesso ad essere impreciso e muovere il punto di focus anziché attivare il pulsante... Però con un pò di pratica ci si abitua!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Leo,

guarderò cosa se si può fare con la D500....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...