October 15Oct 15 Buonasera a tutti!Da qualche giorno ho notato un piccolo, noioso ed orripilante bachetto nella suite Adobe.Praticamente se il flusso è: apro la foto in Lightroom, ci faccio la minima PP (=PostProduzione, non emanazione di fluido ambrato umano..), apro la foto sistemata in Photoshop CC, modifico, ci gioco e salvo, il file .PSD che si genera NON viene nella cartella da me indicata, bensì nella cartella da cui ho preso lo scatto originale.Che voi sappiate, c'è qualche impostazione nelle preferenze da cambiare o si tratta di un baco bello e buono?Grazie a tutti!
October 15Oct 15 Nikonlander Veterano questo accade anche facendo "salva con nome" dove imposti la cartella di destinazione?
October 16Oct 16 Nikonlander Veterano Se non ho capito male il tuo flusso di lavoro, che poi è identico al mio, succede la stessa cosa anche a me, da sempre, anni e anni, non è un bug.Cioè: se da Lightroom clicco su una foto e gli dico di editarla in photoshop, fatte le lavorazioni, quando la chiudo PS chiede se si vogliono salvare le modifiche: clicco su sì e la foto si autosalva nella stessa cartella dell'originale aperta da LR, e mi si auto-aggiunge al catalogo, accanto a quella di partenza.Se non voglio che questo accada, ma voglio salvarla da un'altra parte, faccio tutte le stesse cose ma non la chiudo, invece vado su "file" -> "save a copy", specifico dove voglio venga salvata e in quale formato. Poi chiudo l'immagine e PS mi chiede se voglio salvarla e, a questo punto, dico NO.
October 16Oct 16 Author 23 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:questo accade anche facendo "salva con nome" dove imposti la cartella di destinazione?Questo accade proprio facendo "Salva con nome" (CTRL + MAIUSC + S)1 ora fa, cris7 ha scritto:Se non ho capito male il tuo flusso di lavoro, che poi è identico al mio, succede la stessa cosa anche a me, da sempre, anni e anni, non è un bug.Cioè: se da Lightroom clicco su una foto e gli dico di editarla in photoshop, fatte le lavorazioni, quando la chiudo PS chiede se si vogliono salvare le modifiche: clicco su sì e la foto si autosalva nella stessa cartella dell'originale aperta da LR, e mi si auto-aggiunge al catalogo, accanto a quella di partenza.Se non voglio che questo accada, ma voglio salvarla da un'altra parte, faccio tutte le stesse cose ma non la chiudo, invece vado su "file" -> "save a copy", specifico dove voglio venga salvata e in quale formato. Poi chiudo l'immagine e PS mi chiede se voglio salvarla e, a questo punto, dico NO.Ah ecco, forse il problema è questo, ma allora fino alla settimana scorsa era buggato davvero, visto salvava dove volevo.. 😅Grazie a tutti!
October 17Oct 17 Administrator Photoshop 26.11 ha una serie conclamata di bug, per esempio si congela in partenza la seconda volta che lo lanci.Oppure non ha funzionalità attive legate alla gestione della GPU.Io su una macchina l'ho dovuto riportare alla versione 26.10, mentre sull'altra devo lanciarlo come amministratore.Le cose verranno risolte solo con la versione di ottobre (probabilmente imminente). Altrimenti consigliano di usare la BETA corrente (27.01) che sembrerebbe esente dal problema. Qui viene passato il NEF e poi si salva come si vuole, dove si vuole il file modificato.Detto questo, a me il problema segnalato qui non capita.Con la dovuta premessa che in generale LR crea un file intermedio (TIFF o PSD secondo le indicazioni tra le preferenze) con le sue modifiche per passarle a Photoshop con terminale modifica.XXX.Viene aperto questo file dentro Photoshop e poi da li lo si salva, o dove era (cioé nella cartella originale insieme agli altri file NEF), oppure dove si vuole con "Salva con nome".Teoricamente, come per altre operazioni aggiornate da Adobe nelle BETA, dovrebbe essere possibile passare il NEF modificato. Cosa che a me funziona.Ma poi Photoshop non lo può salvare e quindi viene suggerito di salvare un TIFF compresso, sempre nella cartella originaria, salvo cambiare destinazione.Attendiamo fiduciosi la versione 26.12 se non la 27 direttamente.
October 18Oct 18 Author Grazie anche a te Mauro.Insomma anche Adobe ci mette del suo.. Interessante vedere, poi, come a seconda dell'ambiente di lavoro, cambi il comportamento della suite!Considera che per un bel pò, mi ha funzionato a dovere. Da un mesetto a questa parte, invece..Forse quel che conviene fare è "bypassare" Lightroom per usare altro software o utilizzare il solo Lightroom: se apro da NX Studio il NEF e poi lo lavoro in Photoshop, invece, il comportamento è "normale", il file viene salvato dove voglio io. Grazie ancora!
October 18Oct 18 Su Windows o Mac?Con la 14.5.1 LrC e la 26.11.0 (mac su 26.0.1) il salva con nome funziona. Edited October 18Oct 18 by effenove
October 22Oct 22 Author Il 18/10/2025 at 10:25, effenove ha scritto:Su Windows o Mac?Con la 14.5.1 LrC e la 26.11.0 (mac su 26.0.1) il salva con nome funziona.Ambiente Winzoz, Mac è da un pò che non uso.. Grazie per l'info!
October 28Oct 28 Administrator Sono passati direttamente alla versione 27 con l'aggiornamento di oggi.Speriamo abbiano risolto i vari bug.
October 28Oct 28 Nikonlander Veterano 1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:Sono passati direttamente alla versione 27 con l'aggiornamento di oggi.Speriamo abbiano risolto i vari bug.Ho notato che per la prima volta mi chiede se voglio rimuovere le versioni precedenti, era anche ora!Comunque non ho riscontrato bug con la 26.11, devo dire.
October 28Oct 28 Photoshop ora mi viene il dubbio, ma gli altri l'hanno sempre chiesto. Edited October 28Oct 28 by effenove