Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Un saluto a tutti Voi di Nikonland!

Mi presento: sono Paolo, da Trieste (anche se bazzico in quel di Udine, causa strana creatura chiamata "morosa" che mi ha fatto cambiare sede..). Mi nascondo dietro l'oculare della macchina da (ormai) 29 anni, sono passato per diverse Case e sperimentato (mai) abbastanza. Sono partito con Canon, passionaccia durata quasi 15 anni, approdato in Nikon ed innamorato perso della D300s, con cui ho condiviso grande amore; passato per un periodo in Olympus per la compattezza del corredo e poi ricascato in Nikon, riprendendo in mano una D750, cui affiancai una valida Z6II. Le ultime "sacrificate" per la stupenda, strepitosa, affascinante, ammaliante ed ammiccante Zf. All'ultima si è affiancata (purtroppo non ancora attivata) la sorellona Z8, che non vede l'ora di uscire dalla scatola (o forse son io che bramo dal desiderio, non lo so..).

Oltre al digitale, mi piace cercare di divertirmi in camera oscusa (colore e B/N), sviluppando e stampando tutto in casa. Ho qualche corredo (Nikon, Canon, Hasselblad, Olympus, Fuji GX680, Leica) a pellicola con cui mi diverto, e di cui mi sto (purtroppo di alcuni) separando, causa tempo e vil danaro..

Naturalmente anche le stampe delle "Z" sono gestite tra le mura domestiche.

A livello di fotografia, mi diletto molto tra la caccia fotografica, la macro (includendo still-life e close-up), ogni tanto qualche paesaggio/panorama (ma non è il mio genere, anche se mi affascina molto) e.. la ricerca dello scatto buono alla morosa, che tempestivamente diventa "essere timido e sfuggente, dalle aggressive qualità".. 😅

Sono stato, mi sa, già abbastanza prolisso. Spero di non aver tediato nessuno e, soprattutto, di non venir bannato al primo intervento!

Per chiudere il thread, ci terrei a complimentarmi per il lavoro che state svolgendo in questa community, più vi leggo e più apprezzo l'approccio alla tecnica, l'obiettività con cui toccate determinati argomenti e la passione che trasuda da ogni singolo pixel riempito a schermo, si anche dal solo sfondo del portale!

Grazie a tutti!

• Nikonlander Veterano

Dai butta dentro tre foto e comincia a rodare. Ma le non fa , anzi.

Ps

ma … 15 anni Canon? Che sgarbo ti ha fatto per mollarla così?

• Nikonlander Veterano

Ma si dai posta un po' di tue foto.

Benvenuto!

• Author

@Valerio Brustia , grazie! Stavo giusto cercando qualche sezione dove iniziare a spammare..

3 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

ma … 15 anni Canon? Che sgarbo ti ha fatto per mollarla così?

Diciamo che a parlar male si fa subito, ma nel momento in cui mandi una EOS 5D MkII (nuova di pacca) con evidente vignettaura e bordi devastati "in diagonale" (ora non ricodo bene se da sinistra in basso a destra in alto) i dettagli, insomma, erano dilaniati con qualsiasi obiettivo montato e ti rispondono restituendoti la macchina completamente (e dico completamente) unta, con segni sul corpo macchina che prima non esistevano e con back focus da paura (solo uno dei punti laterali sinistri riusciva a mettere a fuoco al primo colpo..) ecco, a me rodono i rododendri.

Andato in negozio di foto, con scatolone e tutto imballato, chiedo "avete per caso un corredo Nikon nuovo con cui fare cambio alla pari?" (e spiegando la situazione per bene e mostrando il misfatto) mi mettono in mano la D300s.. Da lì non ho capito più niente e mi si è aprto un nuovo fantastico mondo in giallo/nero..

• Nikonlander Veterano

Benvenuto Paolo, sei capitato nel posto giusto, credimi. Buona luce 🙂

• Author
9 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Ma si dai posta un po' di tue foto.

Benvenuto!

2 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

Benvenuto Paolo, sei capitato nel posto giusto, credimi. Buona luce 🙂

Grazie anche a voi!

Dai per iniziare.. approfitto del thread per caricare giusto due fotozozzaggini scattate in quel del Delta del Po, con la fida Zf ed il 180-600

_PFT0608.jpg

_PFT0672.jpg

_PFT0828.jpg

_PFT1223.jpg

• Nikonlander Veterano

fagiano al decollo, che bello!
Il ramarro si è fatto ritrarre per bene o quello è l'unico scatto che hai beccato. Lo chiedo perchè io il ramarro non sono mai riuscito a fare in tempo. Appare quando meno te lo aspetti e via non lo vedi più

• Author
12 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

fagiano al decollo, che bello!
Il ramarro si è fatto ritrarre per bene o quello è l'unico scatto che hai beccato. Lo chiedo perchè io il ramarro non sono mai riuscito a fare in tempo. Appare quando meno te lo aspetti e via non lo vedi più

Il ramarro è stata un'occasione non ghiotta di più (termine scelto non a caso, ci eravamo fermati a pasteggiare tranquilli su una scogliera): mentre addentavo un frutto forse una ciliegia, ho visto un movimento sospetto a circa 3 metri da me. L'istino è stato impressionante: non mi sono neanche reso conto di aver lanciato in mano alla (santissima) morosa al mio fianco, che con estrema abilità ha agguantato la ciotola e mi son messo a scattare a raffica. 10 fps, incredibile il lavoro che fa l'AF della Zf. Ho scelto questa rispetto alle altre sia per la posizione che per quella lingua che sbuca che mi fa troppa simpatia, quasi mi avesse riconosciuto..

Se mi chiedi se faccio appostamenti, purtroppo per ora no. Ho un approccio "troppo dinamico" alla fotografia naturalistica. Sto studiando manuali e manualetti (e YouTube) per capire bene a cosa e come puntare a livello sia di strategia che di location.

Grazie anche a te!

• Nikonlander Veterano
7 minuti fa, TNTPaolo ha scritto:

Il ramarro è stata un'occasione non ghiotta di più (termine scelto non a caso, ci eravamo fermati a pasteggiare tranquilli su una scogliera): mentre addentavo un frutto forse una ciliegia, ho visto un movimento sospetto a circa 3 metri da me. L'istino è stato impressionante: non mi sono neanche reso conto di aver lanciato in mano alla (santissima) morosa al mio fianco, che con estrema abilità ha agguantato la ciotola e mi son messo a scattare a raffica. 10 fps, incredibile il lavoro che fa l'AF della Zf. Ho scelto questa rispetto alle altre sia per la posizione che per quella lingua che sbuca che mi fa troppa simpatia, quasi mi avesse riconosciuto..

Se mi chiedi se faccio appostamenti, purtroppo per ora no. Ho un approccio "troppo dinamico" alla fotografia naturalistica. Sto studiando manuali e manualetti (e YouTube) per capire bene a cosa e come puntare a livello sia di strategia che di location.

Grazie anche a te!

no be dai, sai quel lucertolotto è sempre più raro. Per vederlo non è che ci si debba appostare, bisogna conoscere i luoghi giusti. E' come il tuo panda

• Nikonlander Veterano

benvenuto

• Author
8 ore fa, firefox ha scritto:

benvenuto

Grazie!!

• Nikonlander Veterano

Benvenuto Paolo, quel fagiano è tanta roba. Siamo parecchi qui a dilettarci di foto naturalistica e sono sicuro che hai un bell'archivio.

Consiglio, usa il tuo blog, metti una serie di foto con un articolo di commento. È il modo in cui tendiamo a scambiarci le opinioni.

La galleria invece te la sconsiglio perché le foto si perdono, magari prendi dei like ma tutto finisce lì.

Puoi anche postare foto singole nella sezione apposita del forum invece e quelle di solito vengono commmentate, fatti un giro per familiarizzare col meccanismo.

• Administrator

Benvenuto e, sulla scia dell'entusiasmo che dimostri non credo ti servirà molto tempo per assommare sul forum in risposta a discussioni altrui e con discussioni che puoi già aprire, quei 100 punti (1 ad intervento) che ci servono come quota minima per considerarti un nikonlander che voglia partecipare attivamente alla vita di questo sito, che tra qualche settimana compie 19 anni di età.

Leggiti qua la nostra presentazione, poi divertiti a conoscerci e farti conoscere.

Ottimamente come con le foto che hai qui allegato

• Author
58 minuti fa, Francesco Contu ha scritto:

Benvenuto Paolo, quel fagiano è tanta roba. Siamo parecchi qui a dilettarci di foto naturalistica e sono sicuro che hai un bell'archivio.

Consiglio, usa il tuo blog, metti una serie di foto con un articolo di commento. È il modo in cui tendiamo a scambiarci le opinioni.

La galleria invece te la sconsiglio perché le foto si perdono, magari prendi dei like ma tutto finisce lì.

Puoi anche postare foto singole nella sezione apposita del forum invece e quelle di solito vengono commmentate, fatti un giro per familiarizzare col meccanismo.

Grazie! Ottimo consiglio, appena arrivo alla giusta quota di messaggi, apro di sicuro il blog!

Vista la richiesta, queste sono state postate così al volo (son solo ridimensionate).

Grazie ancora!

• Author
20 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Benvenuto e, sulla scia dell'entusiasmo che dimostri non credo ti servirà molto tempo per assommare sul forum in risposta a discussioni altrui e con discussioni che puoi già aprire, quei 100 punti (1 ad intervento) che ci servono come quota minima per considerarti un nikonlander che voglia partecipare attivamente alla vita di questo sito, che tra qualche settimana compie 19 anni di età.

Leggiti qua la nostra presentazione, poi divertiti a conoscerci e farti conoscere.

Ottimamente come con le foto che hai qui allegato

Ringrazio tantissimo anche te! (e pemettimi, complimenti per i vari articoli che popolano il sito!)

Grazie!

• Nikonlander Veterano

18 ore fa, TNTPaolo ha scritto:

Naturalmente anche le stampe delle "Z" sono gestite tra le mura domestiche.

Benvenuto anche da parte mia.

E, se ho capito bene, finalmente uno che stampa in proprio le sue foto!

Perché sembra che siamo rimasti davvero in pochi a farlo (in digitale)...

• Author
24 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Benvenuto anche da parte mia.

E, se ho capito bene, finalmente uno che stampa in proprio le sue foto!

Perché sembra che siamo rimasti davvero in pochi a farlo (in digitale)...

Grazie anche a te, Pedrito! Si, stampo e.. Non solo in digitale, ma pure pellicola colore e bianco/nero!

Grazie!

• Nikonlander Veterano

Benvenuto Paolo, benvenuto in un sito serio in cui la Fotografia è la protagonista !

• Nikonlander Veterano

Benvenuto anche da parte mia e complimenti per le foto.

• Nikonlander Veterano

Benvenuto, e complimenti per le foto, come scrive Valerio, particolarmente riuscito il Ramarro!

• Nikonlander

Benvenuto. Complimenti per le fotografie.

• Author
14 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Benvenuto Paolo, benvenuto in un sito serio in cui la Fotografia è la protagonista !

11 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Benvenuto anche da parte mia e complimenti per le foto.

56 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Benvenuto, e complimenti per le foto, come scrive Valerio, particolarmente riuscito il Ramarro!

38 minuti fa, apsc ha scritto:

Benvenuto. Complimenti per le fotografie.

Grazie a tutti!!

Troppo gentili!