September 13Sep 13 Buongiorno, sono appassionata di fotografia da tanti anni ma ho sempre usato solo delle bridge (ottime ma comunque limitate). Ho finalmente deciso di acquistare una d610 usata e ora sto cercando di capire quali obbiettivi siano più adatti alle mie esigenze. Fotografo essenzialmente paesaggi, spesso in condizioni di luce non ottimali (viaggio spesso in Scozia), e naturalistica in generale. Dalle ricerche fatte finora mi pare che un corredo base decente per iniziare possano essere questi due obiettivi Nikon: il 24/120 F4 e il 16/35 F4. Vorrei poter avere un obbiettivo "tuttofare" con in minimo di zoom comodo per fotografare durante le escursioni e un minimo di grandangolo per i panorami ampi. Potenzialmente vorrei poter tentare qualche foto notturna delle stelle, senza addentrarmi troppo nell'astrografia vera e propria. Chiedo quindi il consiglio di tutti: pensate che questi due obbiettivi possano andare bene per iniziare? Consigli alternativi? Ringrazio sin da ora tutti per l'aiuto!
September 13Sep 13 Nikonlander Se vuoi risparmiare e rimanere sull... "antico" meglio una D810 o D850 usate; per gli obiettivi lo zoom 24-120 f4 basta nel 90% dei casi, un 50 f1,4 e un 20 f 2,8 per completareSe vuoi passare al ... "futuro" una Z7 o Z7 II costano usate mille euro in più ma val la pena pensare al domani
September 13Sep 13 Nikonlander Ciao, non scartare sull’usato la Z6 paragonabile alla D610 come risoluzione ma ovviamente è già nel presente. Trovi delle ottime Z6 a poco più di 500€ alla quale puoi affiancare il 24-70 4 (lo trovi nuovo a 500€). La Z7 non la consiglio, vero che ha il sensore da 45mpx, ma non trovo indispensabile tutto quei mix per foto generaliste. Per le focali più estreme, non trascurare Viltrox 20 2,8, poco meno di 200€. Se vuoi andare invece con il 24-120, usati sui 850-900€.
September 13Sep 13 Nikonlander Veterano 12 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:La D610 é archeologia.Eh , bravo tu che glielo dici e lui che l’ha appena comperata. Come smontare una partenza 🤷♂️
September 13Sep 13 Nikonlander Veterano Arashi (Tetsuia di nome?),Purtroppo chi mi ha preceduto ha ragione, peròPeròPeròQuesta 610 l’hai già acquistata, un paio di obiettivi conviene che li monti lì davanti. Quel che ti posso consigliare è di acquistare cose cheo ti costano veramente pocoO che puoi traghettare al futuro mirrorless a cui dovrai, per forza, approdare.Per prendere le misure con un sistema reflex, dato che vieni dalle bridge, potresti guardare ai vecchi obiettivi AF che oggi costano veramente poco e domani potrai alienarli assieme alla D610. Saresti però costretto a mettere insieme un corredo di ottiche fisse.Un buon zoom trans standard per Nikon F non è mai costato poco salvo quegli obiettivi che non hanno avuto gran successo, e tra questi spicca il 24-120 in baionetta F. Inutile che ti dica le ragioni del mancato successo di questo strumento, le puoi intuire da solo.Un buon corredo minimale a mio parere dovrebbe contenere uno zoom grandangolare, un normale e uno zoom medio tele. Una scelta razionale per nikon F ti può portare sostanzialmente a tre obiettivi: 16-35 F4, il 50 F1.8 e il 70-200 F4. Questa tripletta ti permette di fare tutto quello che un sistema reflex può darti, ma qualche soldino in più dovrai tirarlo fuori. Certamente questi tre obiettivi un domani potrai traghettarli su una mirrorless nikon ricorrendo all’adattatore FTZ. Quindi, alla fin fine, non saranno soldi buttati. Va detto però che le nuove ottiche Z sono molto migliori delle precedenti ottiche F, perciò quando sarà il momento vedrai che dovrai venire a più miti consigli.Vedi perciò che le parole di quelli che mi hanno preceduto non sono pensieri di scalmanati fotografi, appassionati dell’ultima novità della fotografia digitale, ma sono frutto degli stessi ragionamenti che ti trovi a fare tu ora, e la cui conclusione è stata, inevitabilmente, quella di condurli ad abbracciare la nuova baionetta nikon Z.Tra questi ci sono anche io, e non sai quanto ho patito.Un saluto e buone riflessioni
September 13Sep 13 Nikonlander Magari lo dico io..... 😀Se non hai ancora fatto l'acquisto, lascia perdere immediatamente la D610, che, come giustamente detto da Mauro, e' decisamente superata. Visto il tuo genere di fotografia, scegli una macchina FX che abbia un sensore retroilluminato (Basckside illumination CMOS), perche' ti consente un recupero nelle ombre impensabile con le precedenti generazioni di sensori, che, non appena tentavi, in postproduzione, di tirar fuori qualcosa dalle parti in ombra, "sparavano" fuori rumore elettrico a pallettoni, e, soprattutto, perdevano completamente saturazione su alcuni canali dei colori...... 😉Questo significa lasciar perdere qualsiasi macchina precedente la D780 per quanto riguarda le Reflex, o la Z6 I per quanto riguarda le mirrorless, e quindi anche la D610 .....La scelta tra reflex e mirrorless, per molti e' un fatto "di fede" e quindi non tutti si adattano alle nuove macchine, pero', devi considerare una cosa: mentre una D780 ed una Z6 si equivalgono praticamente da un punto di vista elettrico, e quindi di resa della foto, la Z6 e' dotata di uno stabilizzatore interno a 5 assi estremamente efficace e comodissimo in molte occasioni, cosa che nessuna reflex ha.... 😉Inoltre il 90 % degli obbiettivi Nikkor Z, che puoi montare solo sulle ML, e' tre passi avanti ai corrispondenti obbiettivi Nikon F. L'AF-S 24-120 che potresti montare sulla D610 o su qualsiasi altra reflex, non ha proprio nulla a che vedere in quanto a resa ottica con un Nikkor Z 24-120, che sopravanza abbondantemente anche obbiettivi un tempo molto blasonati come il famoso AF-S 24-70 F2,8, un tempo sogno di molti fotoamatori, e che ai bordi, a parita' di diaframma, deve cedere largamente il passo allo zoom Z, che tra l'altro costa un terzo di quello che costava l'altro.... E non lo dico per sentito dire, ma perchè, tra le altre cose, li posseggo entrambi.Anche il fratello "povero" Nikkor Z 24-200 se la cava molto bene, ed in moltissime situazioni e' indistinguibile dal fratello con minor escursione, anche se paga una luminosita' minore e variabile con la focale, a differenza dell'altro. Dalla sua pero' offre una maggiore focale, che arriva a 200mm, ed anche uno stabilizzatore interno che si somma a quello della macchina. Ovviamente anche in questo caso non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta.L'AF-S 16-30 F4 VR che hai nominato ha una resa diciamo "soddisfacente" al centro, ma appena ti sposti ai bordi, la resa decade in modo tragico. L'ho verificato accuratamente, ma almeno il mio esemplare, non e' una delle ottiche piu' riuscite di Nikon, o meglio, dalla uscita dei Nikkor Z l'asticella si e' alzata talmente, che tutto il resto e' diventato automaticamente insufficiente.....Se vuoi fare una spesa oculata, cerca una Z6 I usata ed un Nikkor Z 24-200 usato e vai tranquilla cosi'. Con meno di 1500 Eu. avrai una qualita' ottica ed una praticita' impensabili, che non hanno niente a che vedere con la scelta che proponevi in apertura. Se poi hai bisogno di affiancare qualcosa di piu' aperto di 24mm, c'e' sempre il Nikkor Z 14-30, che ha una resa degna dei suoi fratelli, oppure, con una spesa molto inferiore, un bel Viltrox 20mm F2,8 che costa quanto una pizza in quattro, e da F4 in poi ha una resa ottica piu' che decenteP.S. nel caso tu avessi gia' acquistato la D610, forse fai ancora in tempo a ricontattare il venditore dicendo che non ti ci trovi, e che vuoi restituirla, anche a costo di perderci qualcosa.... Io farei cosi' senza pensarci un minuto. 😄
September 13Sep 13 Nikonlander Veterano 9 ore fa, Lucky ha scritto:Magari lo dico io..... 😀Se non hai ancora fatto l'acquisto, lascia perdere immediatamente la D610, che, come giustamente detto da Mauro, e' decisamente superata. Visto il tuo genere di fotografia, scegli una macchina FX che abbia un sensore retroilluminato (Basckside illumination CMOS), perche' ti consente un recupero nelle ombre impensabile con le precedenti generazioni di sensori, che, non appena tentavi, in postproduzione, di tirar fuori qualcosa dalle parti in ombra, "sparavano" fuori rumore elettrico a pallettoni, e, soprattutto, perdevano completamente saturazione su alcuni canali dei colori...... 😉Questo significa lasciar perdere qualsiasi macchina precedente la D780 per quanto riguarda le Reflex, o la Z6 I per quanto riguarda le mirrorless, e quindi anche la D610 .....La scelta tra reflex e mirrorless, per molti e' un fatto "di fede" e quindi non tutti si adattano alle nuove macchine, pero', devi considerare una cosa: mentre una D780 ed una Z6 si equivalgono praticamente da un punto di vista elettrico, e quindi di resa della foto, la Z6 e' dotata di uno stabilizzatore interno a 5 assi estremamente efficace e comodissimo in molte occasioni, cosa che nessuna reflex ha.... 😉Inoltre il 90 % degli obbiettivi Nikkor Z, che puoi montare solo sulle ML, e' tre passi avanti ai corrispondenti obbiettivi Nikon F. L'AF-S 24-120 che potresti montare sulla D610 o su qualsiasi altra reflex, non ha proprio nulla a che vedere in quanto a resa ottica con un Nikkor Z 24-120, che sopravanza abbondantemente anche obbiettivi un tempo molto blasonati come il famoso AF-S 24-70 F2,8, un tempo sogno di molti fotoamatori, e che ai bordi, a parita' di diaframma, deve cedere largamente il passo allo zoom Z, che tra l'altro costa un terzo di quello che costava l'altro.... E non lo dico per sentito dire, ma perchè, tra le altre cose, li posseggo entrambi.Anche il fratello "povero" Nikkor Z 24-200 se la cava molto bene, ed in moltissime situazioni e' indistinguibile dal fratello con minor escursione, anche se paga una luminosita' minore e variabile con la focale, a differenza dell'altro. Dalla sua pero' offre una maggiore focale, che arriva a 200mm, ed anche uno stabilizzatore interno che si somma a quello della macchina. Ovviamente anche in questo caso non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta.L'AF-S 16-30 F4 VR che hai nominato ha una resa diciamo "soddisfacente" al centro, ma appena ti sposti ai bordi, la resa decade in modo tragico. L'ho verificato accuratamente, ma almeno il mio esemplare, non e' una delle ottiche piu' riuscite di Nikon, o meglio, dalla uscita dei Nikkor Z l'asticella si e' alzata talmente, che tutto il resto e' diventato automaticamente insufficiente.....Se vuoi fare una spesa oculata, cerca una Z6 I usata ed un Nikkor Z 24-200 usato e vai tranquilla cosi'. Con meno di 1500 Eu. avrai una qualita' ottica ed una praticita' impensabili, che non hanno niente a che vedere con la scelta che proponevi in apertura. Se poi hai bisogno di affiancare qualcosa di piu' aperto di 24mm, c'e' sempre il Nikkor Z 14-30, che ha una resa degna dei suoi fratelli, oppure, con una spesa molto inferiore, un bel Viltrox 20mm F2,8 che costa quanto una pizza in quattro, e da F4 in poi ha una resa ottica piu' che decenteP.S. nel caso tu avessi gia' acquistato la D610, forse fai ancora in tempo a ricontattare il venditore dicendo che non ti ci trovi, e che vuoi restituirla, anche a costo di perderci qualcosa.... Io farei cosi' senza pensarci un minuto. 😄A Lucianoooooo ma che stai addi’???!!???Ma lascia perdere il retroilluminato, la 780, il recupero delle ombre (non condivido quello che scrivi ma proprio no, fatto salvo che tu intenda illuminare a giorno un’ombra sotto di 4 stop, ed allora anche la znove fa acqua) il nostro viene dalle bridge, il ponte di broccolino, il cui sensore è una testa di chiodo. La 610 rispetto a quelle robe lì è un caleidoscopio di opportunità.Eddai.Sul resto io e te siamo SINCRONI😉
September 13Sep 13 Nikonlander Valerio, senza scomodare la mia vetusta D700 (che purtroppo a causa dell'inutilizzo ora ha la leva di apertura del diaframma che si e' bloccata...), o le mie canon 7D, ho avuto modo di provare anche una D7500, e ti posso garantire che rispetto alla Z6 prima maniera, c'e' un abisso.Non si tratta di illuminare a giorno le ombre, e non sto' li' col Sekonik a misurare il differenziale di stop, ma chi fa paesaggio, o fotografa i luoghi, magari girando per borghi con famiglia ed amici al seguito, spesso, si trova ad avere nella foto mezzo vicolo illuminato dal sole splendente di mezzogiorno, e l'altro mezzo nell'ombra scura proiettata dal palazzo vicino.... Non e' una situazione infrequente, credimi, e non puoi star li a piazzare un cavalletto o a fare bracketing facendo aspettare il resto della comitiva ai tuoi comodi, per poi ricomporre la foto una volta a casa. Poiche' la latitudine di posa delle macchina e' quella che e', e non puoi bruciare le alte luci altrimenti addio..., capita spesso di dover aprire poi le ombre per rendere la foto piu' equilibrata, e non e' tanto il rumore elettrico il problema, ma la perdita di saturazione e lo slittamento cromatico che si verifica, quello che rende scadente il risultato, cosa che invece con i sensori BSI e' molto piu' accettabile, almeno secondo la mia esperienza. Ma non voglio certo convincerti di questo, figurati..... 🙂Per il resto, naturalmente se sei abituato alla resa di un sensore grande come l'unghia di un mignolo, passando ad un sensore FX e' tutto grasso che cola, concordo pienamente con te, ma dovendo spendere qualche soldino, non e' meglio farlo indirizzandosi verso tecnologie e prodotti che hanno ancora qualche anno di vita davanti, piuttosto che a tecnologie che gia' oggi sono obsolete ed a prodotti gia' superati ? Edited September 13Sep 13 by Lucky
September 13Sep 13 Nikonlander Veterano Certo che la latitudine è aumentata, certo, certo che in situazioni di luce dura oggi abbiamo più possibilità, certo, ma non condivido l’iperbole perché una luce dura, tale rimane, un contrasto impossibile se lo domi con gli strumenti di oggi, da fotografia lo trasformi in illustrazione per albo a fumetti. Ancora oggi gli sposi non li ritrai nel sole diretto crudo del mezzogiorno di giugno anche se forse la alfa 1 mk2 con i suoi 226 stop di latitudine non brucia il velo, ma di che parliamo? Dovrebbe essere questo l’argomento per passare ad ML?? Non credo, dai.Il ns comunque era sul ponte di verrazzano fino a ieri, moh e’ sceso con una 610. Lo facciamo tornare sul “bridge over trouble water” ???Direi anche no
September 14Sep 14 Author Ringrazio tutti per gli input ricevuti. Mi rendo conto che la 610 è anziana ma in questo momento ho a disposizione un budget ridotto. Preferisco puntare su un modello molto vecchio ma che comunque rappresenta un salto rispetto alla mia vecchia bridge, per poter anche re imparare a fotografare con un mezzo un pochino più serio, consapevole che tra qualche anno andrà tutto "in rottamazione".
September 15Sep 15 Nikonlander A quanto ho capito, non intendi acquistare solo la D610, ma anche un 24-120 ed un 16-30, e quindi, a conti fatti, non vai a finire lontano da quello che costa una Z6 I usata ed un 24-200 usatoMa ovviamente, questo e' solo il mio pensiero, va benissimo anche fare come hai deciso tu.... evidentemente gia' da prima di venire a chiedere consiglio.
September 15Sep 15 Nikonlander Ragazzi, così però confondiamo le idee.Un conto è consigliare una Z6 perchè migliore della D610, costa poco di più usata ma è già nel presente Nikon, un conto è parlare di latitudini, rumore, etc che sono fatti veri ma il nostro nuovo amico arriva da bridge e sta in qualche modo facendo un salto (di qualità, a basso costo possibilmente).Quindi, tra tutti i consigli letti, compreso il mio, forse il migliore è una Z6 con 24-200, ma direi ormai è fatta.Divertiti, quindi con la D610, non spendere troppo in obiettivi, giusto il minimo e trovi tante occasioni.Rammenta che se compri obiettivo AF-S, domani li puoi utilizzare su corpi Z con l'autofocus, gli AF o AF-D non avranno la messa a fuoco automatica, quindi guarda bene cosa compri anche se quando passerai a Z anche i tuoi AF-S saranno obsoleti, sia per le prestazioni che per l'obbligo di utilizzare l'adattatore FZ.Ma soprattutto, benvenuto su Nikonland, leggerai di tutto e apprezzerai le foto degli amici.
September 23Sep 23 Nikonlander Il 13/09/2025 at 17:08, Lucky ha scritto:L'AF-S 16-30 F4 VR che hai nominato ha una resa diciamo "soddisfacente" al centro, ma appena ti sposti ai bordi, la resa decade in modo tragico. L'ho verificato accuratamente, ma almeno il mio esemplare, non e' una delle ottiche piu' riuscite di Nikon, o meglio, dalla uscita dei Nikkor Z l'asticella si e' alzata talmente, che tutto il resto e' diventato automaticamente insufficiente.....Diciamo che tra tutte le ottiche che ho comperato sia nuove che usate il 16-35 di nikon preso nuovo è stata l'unica ottica che ho poi rivenduto, tenuto e usato per due anni proprio per cercare di farmelo piacere ma a parte un ottimo Vr per il resto non era quello che cercavo per cui perdendoci non poco me ne sono liberato, rinunciando ad una buona fetta di focali lo stesso giorno della vendita in negozio fisico fu sostituito dai "modesti" 24 1.8G e 35 1.8G e quelli son rimasti a casa, due semplici vetri però come piacciono a me.
September 23Sep 23 Nikonlander Veterano 14 ore fa, sergioniko ha scritto:Diciamo che tra tutte le ottiche che ho comperato sia nuove che usate il 16-35 di nikon preso nuovo è stata l'unica ottica che ho poi rivenduto, tenuto e usato per due anni proprio per cercare di farmelo piacere ma a parte un ottimo Vr per il resto non era quello che cercavo per cui perdendoci non poco me ne sono liberato, rinunciando ad una buona fetta di focali lo stesso giorno della vendita in negozio fisico fu sostituito dai "modesti" 24 1.8G e 35 1.8G e quelli son rimasti a casa, due semplici vetri però come piacciono a me.Sì non è piaciuta nemmeno a me, ma io non faccio testo.
September 28Sep 28 Nikonlander Veterano Arashi complimenti per l 'acquisto.I NL che mi ha preceduto sono persone che hanno una conoscenza profonda della fotografia e di come ottenere il massimo Se posso permettermi un consiglio, torna da noi prima di fare l'acquisto e indica il budget, e troverai le migliori risposte per ottenere il massimo in termini di qualità e prestazioni Nel frattempo Buona luce e facci vedere le tue foto la Scozia mi intriga molto.