Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Nikonlander

Buonasera a tutti,

chiedo a voi consigli ed insegnamenti in base alla vostra esperienza sull'utilizzo del VR, sia che sia disponibile nella fotocamera o che sia presente nell'ottica che stiamo usando in quel momento.

La domanda è questa: utilizzando un treppiede il Vr deve essere attivo o disattivo? ON o Sport? Da utilizzare entrambi o uno solo?

Ringrazio anticipatamente per i vostri graditi suggerimenti ed insegnamenti

• Nikonlander Veterano

Normalmente sul treppiedi il VR va disattivato, per evitare che il sistema introduca delle micro-vibrazioni, peggiorando la nitidezza.

• Administrator

Premesso che io scatto poco a tempi lenti o lentissimi, credo che sia materia superata di cui si dibatteva con le prime versioni del VR. Per me é sempre su Sport e sempre attivo.

• Nikonlander Veterano

Non è più il VR I o VR II. Il VR classe Z dei sensori on camera e delle lenti è pensato per il video. Ci puoi fare la posa B.

• Administrator

A riprova del fatto che le cose siano cambiate, intanto vi ricordo che parliamo di mirrorless e non di reflex, inoltre non vi è più traccia della raccomandazione in questione nel materiale informativo Nikon: basta andare a leggere i manuali di istruzioni degli obiettivi in questione

Terzo, non trascurabile punto, gli stessi corpi macchina fx sono dotati di stabilizzazione sul sensore e quindi sarebbe stupido imporre di spegnere quella sull'obiettivo.

Insomma...la finiamo di usare bretelle e cintura insieme?

• Administrator

... infine non sarà solo per risparmiare dieci centesimi che hanno tolto il bottone per disattivare il VR sugli obiettivi 🤣

• Author
  • Nikonlander

Grazie a tutti per i consigli fotografo

Con z6III per fotografare le stelle, mi sono dimenticato di disinserire la riduzione vibrazioni, quello sui vari assi. Stelle poco nitide, leggermente sfuocate. Risolto disattivandolo

• Nikonlander Veterano

Per mia esperienza il VR di Z e’ ininfluente, mancanza di nitidezza e fuori fuoco di oggetti puntiformi posti all’infinito sono prodotti da molte cause diverse dall’azione del VR di Z. Disabilitarlo non fa male, ma non ho raccolto evidenze di un effettivo guadagno. Comunque buono a sapersi, ne terrò conto.

• Nikonlander Veterano

Per le riprese che faccio io, come detto, non vedo particolare guadagno. Fa invece la differenza un buon treppiede e lo scatto ritardato così da non trasmettere vibrazioni al sistema ottico quando premo il pulsante di scatto.

Le foto seguenti sono state scattate da Z9 e Z7II in VR on sport (credo) con 24-70/4s o 17-35/2.8+FTZII su Gitzo GT3541LS con Arca Swiss B1.

35_PLS_1203.jpeg35_PLS_1208.jpeg36_PLS_0283-Migliorato-NR.jpeg36_PLS_0722.jpeg

• Nikonlander

Secondo la mia tradizione vecchio stile se il treppiede è buono e se non si usa il pulsante di scatto ma si usa remoto ( filo o radio che sia ) trovo assai inutile far restare acceso un Vr e/o sensore stabilizzato che o non giova a nulla oppure in remota ipotesi se mi va in intervento per qualche motivo potrebbe agire in modo negativo anche se non in grossa misura.

• Administrator

Per scatti molto lunghi, credo sia pacifico che il VR sia praticamente inutile e che probabilmente sia meglio disattivarlo (che faccia bene o male alle foto, non saprei ma sono certo che non potrebbe opporsi ad oscillazioni importanti su quei tempi di scatto).

Ma immagino che il quesito iniziale fosse di natura generale : su treppiedi si può scattare con tempi di ogni intervallo.
Una volta era imperativo disattivarlo perché la frequenza di funzionamento del VR I era tale che c'erano tempi che ingeneravano interferenze (~1/500'' secondo Thom Hogan, ma parliamo dei primi anni 2000).
Dalla Z9 (Z8 etc.) in poi queste tematiche sono scomparse.

Poi, naturalmente, conta l'esperienza diretta sul campo nella propria attività.

Io scatto in panning ad 1/20'' su treppiede o monopiede e non ci penso minimamente a disattivare il VR.

Con il flash con macchina su treppiedi non avrebbe alcun senso usare il VR. Ma io lo lascio comunque attivo e non noto differenze (scatto ad 1/100'' ma tempo flash 1/1000'' o meno, a seconda della potenza).

• Nikonlander

Il panning mi sa che lo richiede per legge la stabilizzazione e treppiede o monopiede devono solo fare il proprio lavoro, zitti e muti.😄

• Administrator
1 minuto fa, sergioniko ha scritto:

Il panning mi sa che lo richiede per legge la stabilizzazione e treppiede o monopiede devono solo fare il proprio lavoro, zitti e muti.😄

Appunto. Per questo eviterei di definire "regole" di comportamento ferree e inaggirabili 😃

• Nikonlander Veterano

Sì .. la questione è proprio qui

10 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Appunto. Per questo eviterei di definire "regole" di comportamento ferree e inaggirabili 😃

Da cui il quesito di MaxBubu che, avendo esperienza con il passato, si è posto la questione.

Ed effettivamente mi spiazza, perché il VR on camera con i vecchi Nikon F non stabilizzati non mi è mai venuto in mente di spegnerlo, tantomeno con il 24-70/4 S. Avrei dovuto? Booooh?? Però ho fatto pose b con il 400 TC senza disabilitare né il VR on camera che quello nel tele. Per contro lo disattivo con i vecchi tele afs VR … facendo mente locale, sia con il piccolo 300/4 pf che con il mammazzone Z 800/6.3 s il VR lo spengo solo quando compongo panoramiche da treppiede. E lo faccio perché il VR mi cambia le inquadrature non perché mi sciupa la nitidezza.

Ricordo per chi c’era, e segnalo per chi non lo ha mai visto, che tanti anni fa per nikonland feci le prove del misurone con Nikon D3 e Nikon Afs 600/4 VR. Con treppiede pesante (Gitzo STUDEX serie 5 in alluminio e testa Arca swiss B1G) eseguii una serie di test di scatto con tempi a scendere con e senza VR e senza usare particolari accorgimenti quali scatto a filo e Mup dello specchio. Il senso era quello di capire quanto mi avrebbe aiutato sto benedetto VR nelle riprese crepuscolari.

La mia conclusione di allora, per quell’assetto specifico, non era scontata. Assodato che per pose veramente lunghe, 1/8 a salire, la formula VR off + scatto a filo + Mup era obbligatoria, per tempi lunghi fino e non oltre al 1/15 il VR aiutava. Bizzarramente notai che per tempi più brevi esisteva un numero “spartiacque” era il 1/250 : sotto bene VR ON sempre, sopra meglio VR off. Ed a 1/250? —> statistico (acculo).

Okkio erano i tempi del Taaatlack !!!! Già quelle rilevazioni avrei dovuto correggerle per la D500 con cui ho fatto un montone di foto in ogni condizione ( e ad 1/250) , il mirabox del DX non sbatte forte. E rivederle per la D5 perché rispetto alla D3 era meglio ammortizzata.

Con le Z9 il VR del 600 e’ più le volte che lo lascio spento, salvo per quando scendo sotto 1/125.

Accoppiando con i Tele Z trovo che tutta la gestione sia molto più facile, ci pensa la Z9 e/o lo stabilizzatore dell’obiettivo che lavorano in sintonia. Non ci penso proprio più, come se non esistesse.

Un bel passo avanti di cui parliamo poco.

• Nikonlander
11 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ricordo per chi c’era, e segnalo per chi non lo ha mai visto, che tanti anni fa per nikonland feci le prove del misurone con Nikon D3 e Nikon Afs 600/4 VR. Con treppiede pesante (Gitzo STUDEX serie 5 in alluminio e testa Arca swiss B1G) eseguii una serie di test di scatto con tempi a scendere con e senza VR e senza usare particolari accorgimenti quali scatto a filo e Mup dello specchio. Il senso era quello di capire quanto mi avrebbe aiutato sto benedetto VR nelle riprese crepuscolari.
La mia conclusione di allora, per quell’assetto specifico, non era scontata. Assodato che per pose veramente lunghe, 1/8 a salire, la formula VR off + scatto a filo + Mup era obbligatoria, per tempi lunghi fino e non oltre al 1/15 il VR aiutava. Bizzarramente notai che per tempi più brevi esisteva un numero “spartiacque” era il 1/250 : sotto bene VR ON sempre, sopra meglio VR off. Ed a 1/250? —> statistico (acculo).
Okkio erano i tempi del Taaatlack !!!! Già quelle rilevazioni avrei dovuto correggerle per la D500 con cui ho fatto un montone di foto in ogni condizione ( e ad 1/250) , il mirabox del DX non sbatte forte. E rivederle per la D5 perché rispetto alla D3 era meglio ammortizzata.

Valerio, grazie per aver condiviso questa esperienza, che comunque e' interessante a livello di conoscenza, perche' lascia ben capire come le vibrazioni ad alta frequenza e quelle a bassa frequenza, nonche' le eventuali piccole oscillazioni della camera, interagiscono diversamente col vr a seconda della loro frequenza e della loro ampiezza, e, mi si perdoni il termine parzialmente improprio, "intermodulano" col VR, creando effetti di cancellazione o amplificazione del movimento in un modo "pseudo random" o comunque legato a molti fattori. Indubbiamente sono stati fatti grossi passi in avanti con i nuovi sistemi ML, ma non e' scontato che, probabilmente su scala decisamente inferiore, non vi verifichino situazioni analoghe anche oggi. Se pero' l'esperienza comune ci dice che, tempi lunghissimi a parte, oggi le foto vengono bene anche col VR sempre inserito, non mi preoccuperei troppo... 🙂

• Nikonlander
5 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

anche perchè....le dobbiamo ancora vedere le vostre foto "rovinate dal VR inserito".

Un gran parlare, sempre, senza una immagine postata esemplificativa.

E fino a quanto Tommaso non vede...

Però la fotografia parlata non può mettersi in partita con quella scattata, gioca un altro campionato ed è troppo più avanti.😄

• 3 weeks later...

L'anno scorso,subito dopo l'arrivo della mia Z9 nuova di zecca,ho comprato il kit della JJC per digitalizzare dia e negativi ( molto simile se non uguale a quello di Max che però è originale Nikon) da abbinare al mio,altrettanto nuovo,Z 105 macro.

Montato l'accrocchio ho iniziato digitalizzare, e, sorpresa sorpresa, nonostante il dispositivo diventasse un tuttuno rigidissimo con la ML,la dia all'interno si muoveva. Si alzava,si abbassava,un pò vedevo il bordo nero in alto ma l'attimo dopo era visibile quallo in basso. Per un pò(alcune ore)ho prodotto così,tra imprecazioni e voglia di restituire il prodotto,poi ho deciso di mettermi di buzzo buono e risolvere il problema.

Insomma,vi risparmio tutte le prove,i tentativi e i fallimenti,ma come avrete ormai capito era il VR,cosa che non avrei mai pensato visto che con le mie Fuji (tutte e quattro) tutto ciò non accadeva.

Diversamente è andata questa estate,quando fotografando la luna con Z9 e Z100-400, ho dimenticato di disattivare il VR. Foto perfette,assolutamente nitide e prive di qualsivoglia difetto dovuto al VR.

Evidentemente questi nuovi stabilizzatori creano problemi solo raramente e in casi ben circoscritti. Io il VR,a parte il caso di cui sopra, lo lascio sempre inserito......ssperando in bene!a063

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

L'anno scorso,subito dopo l'arrivo della mia Z9 nuova di zecca,ho comprato il kit della JJC per digitalizzare dia e negativi ( molto simile se non uguale a quello di Max che però è originale Nikon) da abbinare al mio,altrettanto nuovo,Z 105 macro.

Montato l'accrocchio ho iniziato digitalizzare, e, sorpresa sorpresa, nonostante il dispositivo diventasse un tuttuno rigidissimo con la ML,la dia all'interno si muoveva. Si alzava,si abbassava,un pò vedevo il bordo nero in alto ma l'attimo dopo era visibile quallo in basso. Per un pò(alcune ore)ho prodotto così,tra imprecazioni e voglia di restituire il prodotto,poi ho deciso di mettermi di buzzo buono e risolvere il problema.

Insomma,vi risparmio tutte le prove,i tentativi e i fallimenti,ma come avrete ormai capito era il VR,cosa che non avrei mai pensato visto che con le mie Fuji (tutte e quattro) tutto ciò non accadeva.

Diversamente è andata questa estate,quando fotografando la luna con Z9 e Z100-400, ho dimenticato di disattivare il VR. Foto perfette,assolutamente nitide e prive di qualsivoglia difetto dovuto al VR.

Evidentemente questi nuovi stabilizzatori creano problemi solo raramente e in casi ben circoscritti. Io il VR,a parte il caso di cui sopra, lo lascio sempre inserito......ssperando in bene!a063

eh sì. reinquadra e con il 105 Z ti manda ai matti nelle repro.

adess che ci penz

35_VAR_0116_FJ.jpg

a me sembrava di aver messo la dia nel posto giusto, ma una volta su 2 mi trovavo un bordo nero inaspettato... lo stabilizzone porcapupazza!!!!
grazie

• Nikonlander

e si... gli stabilizzatori spesso spostano leggermente l'inquadratura. Nel 90% dei casi questo non e' un problema, anche perche' in postproduzione, poi normalmente si reinquadra la foto con piu' precisione di quella che si puo' ottenere in un mirino di due centrimentri quadrati...., ma in alcune situazioni puo' essere un problema, per cui meglio ricordarsi di disattivarlo in questi casi.
Un'altra cosa che non sopporto degli stabilizzatori, e' il fatto che molto spesso l'inquadratura "scarta" violentemente immediatamente dopo lo scatto dell'otturatore.....
Pero' le foto vengono bene 🤣

• Nikonlander
18 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

Esatto

Still life con Z7 + 105 S + flash + cavalletto granitico + scatto in tethering = gli scatti multipli con VR ... non sono sovrapponibili 9 su 10

non di molto ma di uno o due pixel, ma quello che da più fastidio è il mezzo pixel che non si può centrare.

• Author
  • Nikonlander

35_VAR_0116_FJ.jpg

Complimenti Valerio per l'archivio fotografico, razionale preciso impeccabile, anche i telaietti personalizzati mai visti prima d'ora, davvero molto bello