August 19, 2025Aug 19 Ciao a tutti, ho da poco acquistato la fotocamera in oggetto, mi sono accorto che con scatto singolo e diaframmi superiori a f 5,6 si vede un leggero e veloce oscuramento del mirino o monitor, all'apparenza dovuto dalla chiusura del diaframma. Specifico che lo fa con tutte le ottiche nikkor e che non è attivato ne l'anti sfarfallio ne l'opzione scatto nero. Chiedo cortesemente ai possessori di questa fotocamera se possono fare una prova e dirmi se è normale o devo contattare un assistenza.confido nella Vs gentilezzaGrazie
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander Veterano Ciao, ho fatto alcuni scatti ad 1/40 ed f 10 (come mi dava la macchina a scattare in casa) e si un leggero oscuramento c'è.Non lo avevo mai notato, ma la macchina mi funziona quindi credo che non ci sia da preoccuparsi...spero🙂
August 19, 2025Aug 19 Anche io non lo avevo mai notato, già con la tua gentilissima risposta sono un po più sereno, se hai voglia e tempo visto che sei stato disponibile, se puoi provare con tempi più veloci tipo 1/250grazie ancora Gianni
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander Veterano 11 minuti fa, Antonello ha scritto:Anche io non lo avevo mai notato, già con la tua gentilissima risposta sono un po più sereno, se hai voglia e tempo visto che sei stato disponibile, se puoi provare con tempi più veloci tipo 1/250grazie ancora GianniHo provato e anche con tempi più veloci si nota, molto meno ma direi che si vede...
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander Veterano 5 minuti fa, Antonello ha scritto:Grazie infinitamente Gianni, ora sono più tranquilloSi credo che puoi, anzi possiamo, stare tranquilli, io ho da diverso tempo la Z8 e non ho mai avuto problemi quindi direi che anche la tua funzioni perfettamente...
August 19, 2025Aug 19 Si si la macchina funziona perfettamente, ero tuttavia preoccupato perché un utente di un altro noto forum mi ha risposto che alla sua non nota questa caratteristica
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander Veterano 5 ore fa, Antonello ha scritto:Si si la macchina funziona perfettamente, ero tuttavia preoccupato perché un utente di un altro noto forum mi ha risposto che alla sua non nota questa caratteristicaSperiamo che qualcuno qui ci dica se succede solo a noi...Però io continuo a non preoccuparmi, la macchina funziona bene e di quell'oscuramento non me ne ero nemmeno accorto perciò...
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander Ciao a tutti, avete provato a controllare nel menu impostazioni personalizzate l'impostazione a14 Apertura massima LV se è su OFF--> VEDI QUI <--
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander 10 minuti fa, Antonello ha scritto:Tu hai la Z8?Si io ho la Z8, con il video credo di aver capito, menu impostazioni personalizzate d14 indicatore tempo di scatto Tipo A, se così fosse prova a spostarlo su Tipo B--> VEDI QUI <--
August 19, 2025Aug 19 è gia su BMa hai provato a fare uno scatto con la tua a f 8 o f 11 e tempi relativamente veloci?
August 19, 2025Aug 19 Nikonlander 18 minuti fa, Antonello ha scritto:Ma hai provato a fare uno scatto con la tua a f 8 o f 11 e tempi relativamente veloci?Premetto io di solito non uso lo scatto singolo;si ho provato, è vero c'è un leggero oscuramento, ma personalmente non mi è mai venuto di pensare ad un malfunzionamento, mi pare una cosa normale e non mi da preoccupazione, anche se devo aggiungere che ho provato con la Z9 ed non riscontrato nessun oscuramento. Forse dipende da qualche impostazione, nascosta all'interno dei menu, fra le tante disponibili che ti da questa fotocamera.Mi spiace non poterti aiutare.P.S. L'unica cosa che puoi provare a fare è di memorizzare tutte le impostazioni sulla card di memoria e fare un reset completo della fotocamera e verificare se subito dopo averlo fatto il problema rimane Edited August 19, 2025Aug 19 by MaxBubu
August 19, 2025Aug 19 però già che mi dici che lo fa anche a te la cosa mi tranquillizza, ma ho letto da qualche parte che potrebbe essere il diaframma chiuso che fa quel lavoro.
August 20, 2025Aug 20 Nikonlander Veterano E’ il diaframma che si chiude. Lo fanno tutte Z9 inclusa. Prova a tutta apertura, nessun oscuramento.Se raffichi a diaframma chiuso pe f/11, al primo scatto si rabbuia, ma sul prosieguo della mitragliata che procede sempre a f/11, l’inquadro torna visibile. Evidentemente il mirino deve riadattarsi alla riduzione della luminosità data dalla chiusura del diaframma e la cosa richiede quel tempuscolo necessario. Forse con la nuova generazione Z9-8/ii questa roba verrà corretta.Lo spero, così da prendere un’altra z9 ma a prezzo di svendita. 🫢
August 20, 2025Aug 20 perfetto grazie Valerio, si lo so a tutta apertura fino a 5,6 non lo fa, comincia da f6.3 in poi. Mi hai rassicurato i miei pensieri, grazie ancora per la collaborazione Edited August 20, 2025Aug 20 by Antonello
August 20, 2025Aug 20 Nikonlander Veterano E’ percepibile ad f/4 se il tuo obiettivo è un 2.8Lo percepisci a 2.8 se il tuo on è un 1.4 o 2 :)Dire : “ lo fa da 5.6 in poi” è trasmettere un messaggio sbagliato a chi legge queste righe. Il concetto è semplice, il mirino si deve riadattare alla riduzione di 2-4-8-16 volte la quantità di luce dell’ottica a tutta apertura. Ma del resto veniamo dalle reflex no? Allo scatto si chiudeva tutto taaatlack e buonanotte. Ora durante una raffica vediamo la ripresa senza l’effetto cinematografia anni 20 del novecentoForse in futuro avremo mirrorless che lavorano con ottiche in stop down, e a vederla bene ci sono pro e contro.Ho impostato il pulsante f3 delle z9 con anteprima diaframma, che male non fa. Il vecchio pulsante pdc, solo che con le reflex piombavi in cantina, adesso si vede come si estende la pdc alla chiusura del diaframma.
August 21, 2025Aug 21 Nikonlander Veterano Il 20/08/2025 at 10:09, Antonello ha scritto:Grazie ValerioMa de che!Nikonland serve anche a questo. In un bordello mondiale di media impazziti ci vuole un attimo a creare una moda. Ricordo, 15 anni fa, una moda web secondo cui le foto fatte con le Nikon digitali erano GIALLE. Questa kazzata qui su Nikonland è stata smontata e disintegrata sul nascere opponendo prove e indicazioni d’uso. Poi, è vero, bisogna anche avere il buon senso di leggere ed oggi chi legge è una minima parte dei fruitori del web. Il grosso guarda e ascolta (spesso feroci minkiate). Ma noi qui non ci si arrende. Stoici.
August 21, 2025Aug 21 Hai ragione, infatti proprio su questa piattaforma ho ricevuto le risposte più esaurienti, ho provato a porre il problema su altri due noti forum dove ci sono state risposte confuse e poco soddisfacenti.
August 21, 2025Aug 21 Nikonlander Veterano 18 minuti fa, Antonello ha scritto:Hai ragione, infatti proprio su questa piattaforma ho ricevuto le risposte più esaurienti, ho provato a porre il problema su altri due noti forum dove ci sono state risposte confuse e poco soddisfacenti.Ho visto …..sull’altro forum. Come al solito quando si esce dalle classiche discussioni dove ognuno può sparare la solita minch… e si chiedono cose tecniche rispondono in pochi e pochi sanno rispondere. Se ti serve qualche consiglio su materiale nikon chiedi sempre qui, non perché ne faccia parte o perché voglia vantarlo, ma è uno dei pochi siti competenti al mondo su nikon; si non ho sbagliato, ho scritto al mondo, perché leggo anche quelli stranieri e non sono più avanti di questo. Saluti