Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Nikonlander Veterano

Dears

stavo elaborando le foto del ws. di luglio e mentre lo stavo facendo, mi sono detto ma questa foto non rappresenta i colori che c'erano quel giorno (sembrano diversi dalla mia memoria, leggermente più scialbi).

A questo punto ho aperto NX Studio, naturalmente stessa foto (nessuna regolazione per entrambi i SW di elaborazione) e vedo che la foto è diversa

Noto che il Bilanciamento del bianco e leggermente diverso tra le due piattaforme 7100 LR C., 7479 per NX Studio, Tinta 4 per LR C., 0,73 per NX.

Se imposto lo stesso valore in LR di NX Studio, le foto rimangono comunque diverse tra loro

Vi allego le foto e dati EXIF a dimostrazione.

Voi avete notato mai queste differenze ?

Spero che la domanda non sia banale 🙄

Thx.

DSC_4019_LR.jpg

DSC_4019_NX.JPG

LR C. 2025-08-16 alle 11.56.32.png

NX Studio 2025-08-16 alle 11.57.24.png

LR.2025-08-16 alle 11.54.23.png

NX 2025-08-16 alle 11.36.19.png

Solved by Mauro Maratta

Go to solution
  • Administrator

LR usa valori arbitrari di temperatura colore e tint che non hanno riscontro nella realtà.

Per il resto ti si può rispondere solo vedendo un NEF originale (magari esposto meglio di quello).

• Nikonlander Veterano

Come dice Mauro i valori WB di LR non sono da tenere in considerazione. Anche la regolazione da effetti diversi con LR che in positivo vira subito sul giallo e in negativo sul blu, mentre con Nikon tende più verso una colore caldo ma non così giallo.

Detto questo all’apertura senza toccare niente e a parità di parametri non dovresti notare differenze; per vedo che nel pc anche se in standard come LR, hai impostato saturazione a +1 quindi il problema potrebbe essere quello.

• Author
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Antonio Biggio ha scritto:

Detto questo all’apertura senza toccare niente e a parità di parametri non dovresti notare differenze; per vedo che nel pc anche se in standard come LR, hai impostato saturazione a +1 quindi il problema potrebbe essere quello.

Ed è questo che non capisco perché i valori dovrebbero essere uguali

• Nikonlander
3 minutes ago, Mauro Maratta said:

LR usa valori arbitrari di temperatura colore e tint che non hanno riscontro nella realtà.

Ti riferisci al caso specifico, o in generale all'approccio di LR (e se impostato, non dovrebbe usare i valori on camera?)

• Administrator
  • Solution
Adesso, Roberto Manca ha scritto:

Ti riferisci al caso specifico, o in generale all'approccio di LR (e se impostato, non dovrebbe usare i valori on camera?)

in generale, Adobe usa criteri suoi (verificato una montagna di volte col termocolorimetro Sekonic). NX Studio invece usa valori "quasi" reali, specie di tint.

• Author
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Mauro Maratta ha scritto:

in generale, Adobe usa criteri suoi (verificato una montagna di volte col termocolorimetro Sekonic). NX Studio invece usa valori "quasi" reali, specie di tint.

Però usando i suoi valori, non falsa la foto ?

Quindi uno dovrebbe sempre ricorreggere la foto cercando di ri immedesimare la luce.

• Administrator

image.png

image.png

LR Z9X_4503.jpg

NX Z9X_4503.jpg

un caso a caso, stesso scatto, ovviamente, Z9 e 135/1.8, luce solare, Picture Control su Portrait, nessuna delle impostazioni "strane" che ha Ale nella sua foto.

La conversione, senza regolazioni, mi pare sovrapponibile.

Nella mia esperienza NX è sempre un pò più fedele, immediato, crisp. LR richiede qualche passaggio in più. Ma è nella natura delle cose.

Come si vede, macchina impostata su Daylight, LR prende 5150 K e + 14, NX Studio, 5210 K e +0,01

• Administrator
Adesso, Alessandro Pisano ha scritto:

Però usando i suoi valori, non falsa la foto ?

Quindi uno dovrebbe sempre ricorreggere la foto cercando di ri immedesimare la luce.

no, semplicemente usa un suo sistema di riferimento interno che non è sovrapponibile con altri ambienti (o strumenti di misura).
Vedi il mio esempio qui sopra.

• Author
  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

nessuna delle impostazioni "strane" che ha Ale

Sono le impostazioni del Picture control STD che da Nikon, consigli di mettere tutto flat ?

• Author
  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Il tuo LR è impostato così ?

image.png

Screenshot 2025-08-16 alle 12.51.54.png

• Administrator
6 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Sono le impostazioni del Picture control STD che da Nikon, consigli di mettere tutto flat ?

Consiglio di mettere :

• portrait

• bilanciamento del bianco fisso

• nessuna altra regolazione

• illuminare bene la scena

le mie foto sono tutte sempre coerenti tra loro

Quelle che seguono nella stessa situazione in cui tu hai fotografato Rebecca.
Tutte da LR, tutte con bilanciamento del bianco a 5150 K e + 14. Tutte sovrapponibili con NX Studio.

Z9X_0261.jpg

Z9X_0324.jpg

Z9X_0384.jpg

Z9X_0764.jpg

Z9X_3359.jpg

Nikon Z9 e Nikkor Z 50/1.2 S ad f/1.2, 500 ISO
Elena ha esattamente questo colorito gallese/irlandese.

• Author
  • Nikonlander Veterano

Mi correggo, scusami... Sono le impostazioni del picture control STD della Z9.

• Author
  • Nikonlander Veterano

Boh.

Effettivamente ho confrontato un'altra foto di un contesto diverso, ed non ho notato differenze.

Chissà ! Proverò a monitorare.

Grazie per l 'intervento

• Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Boh.

Effettivamente ho confrontato un'altra foto di un contesto diverso, ed non ho notato differenze.

Chissà ! Proverò a monitorare.

Grazie per l 'intervento

Infatti, ribadisco che all’apertura, se le impostazioni sono le medesime, le foto devono essere uguali. Ho seguito il problema tempo fa in vari siti e recensioni perché anch’io non capivo le differenze dei colori e del bilanciamento del bianco.

• Nikonlander Veterano
Il 16/08/2025 at 14:41, Antonio Biggio ha scritto:

Infatti, ribadisco che all’apertura, se le impostazioni sono le medesime, le foto devono essere uguali.

Sarebbe bello se fosse così ma, dà mia esperienza, anche con le medesime impostazioni, tra un software e un altro ci sono sempre delle differenze e spesso, a seconda dell'immagine, non sono neppure tanto piccole, anzi.

• Administrator
21 minuti fa, cris7 ha scritto:

Sarebbe bello se fosse così ma, dà mia esperienza, anche con le medesime impostazioni, tra un software e un altro ci sono sempre delle differenze e spesso, a seconda dell'immagine, non sono neppure tanto piccole, anzi.

se ci fermiamo a Nikon, gli unici due che tengono fede alle impostazioni on-camera sono proprio NX Studio e Lightroom/Adobe Camera Raw.
Per cui la pretesa che il rendering sia assimilabile deve esserci.
Tutti gli altri danno una interpretazione "artistica" e "personale" delle foto, Capture One per primo, non parliamo degli altri "sviluppatori" un pò naif presenti sul mercato.