Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Un quesito per l'estate : la migliore Nikon di tutti i tempi (secondo voi)

Featured Replies

• Administrator

Nikon-I-from-1948-The-earliest-known-surviving-production-Nikon-in-the-world.jpg.124f542354893cdf68a51e69a61e511e.jpg

Un noto sito internazionale americano ha passato un'estate, invero avara di news nikoniste, con un sondaggione a tappe, eliminatorie dirette, scontri al vertice ... e meno, al fine di determinare quale fosse, secondo i suoi lettori, la migliore fotocamera Nikon di tutti i tempi.
Il risultato, pubblicato in questi giorni, mi convince a pieno per il primo posto. Per nulla per praticamente tutti gli altri. Con presenze di fotocamere di cui io avrei scommesso solo per gli ultimi posti.

Noi abbiamo una levatura provinciale - parliamo in italiano ! - e non ci possiamo permettere tappe stile Tour de France perché perderemmo in tre giorni la gran parte del peloton, ma ci vogliamo provare.

In una tappa sola.

E soprattutto, senza imbeccare chi vuole esprimersi.

In sostanza, se volete partecipare al gioco, è semplice, come al solito non si vince niente, nessuno ha ragione e nessuno ha torto.

Secondo me la cosa ha senso solo se al proprio voto si fa corrispondere una spiegazione logica del perché, condivisibile anche se soggettiva e personale.

In sintesi, se volete partecipare, si fa così.

1. nei commenti mettete quella che è secondo voi la migliore fotocamera Nikon di tutti i tempi, a partire dalla Nikon I del 1948 alla Nikon Z5 II del 2025, passando per Nikonos, Coolpix, Nikon 1 e FM10, FG ed F70
  2. spiegate perché, secondo voi lo è (possibilmente non solo per motivi personali ma per quanto vi è modo di spiegare ... oggettivi)

e aspettiamo di poter sommare un numero adeguato di voti.

Ci sono circa 180 iscritti a questo sito che "potrebbero" partecipare.

A fine agosto sommeremo i voti sulle prime 10 classificate e pubblicheremo la lista in un articolo in prima pagina.

Intanto grazie a chi vorrà manifestare un segno di se.

• Replies 65
  • Views 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Occhio che qui andiamo a finire come con i confini dell'ultimo ( in ordine temporale ) contest... Mejo per me, mejo per viaggia', mejo per risparmia', mejo pa montagna, mejo po mare...mejo una ri

• Enrico Floris
    Enrico Floris

Ma qui si comunica, si parla, si scrive. Non è bello tutto cio?

• Valerio Brustia
    Valerio Brustia

La miglior Nikon "NEL SUO TEMPO" secondo me è stata l Nikon F negli anni '50. Poi sono arrivati gli altri e a "pari tempo" c'era sempre un concorrente con uno zik in più Fino alla Z9 di oggi che,

Posted Images

• Nikonlander

Mica facile rispondere.

Nella mia esperienza, nel Giurassico, ho cominciato con una pentax a pellicola e prima con qualche incursione su Rollei.

Poi son passato a Nikon: D90, D3, Z6, Z6 III.

Potrei dire che la migliore è sempre l'ultima!

Il passaggio da APSC  a full frame è stato significativo.

Poi la serie Z che ha cambiato tanto, per le foto di sport che faccio al seguito di mio figlio, la messa a fuoco e la raffica della Z6III sono indispensabili, poi un'altra caratteristica, per me , fondamentale è il peso di macchina e obiettivi, quando vado in montagna se penso ai 2 KG e più della D3 con 24/70 e lo confronto con i pesi attuali vedo grande miglioramento, almeno per la mia schiena!

• Nikonlander

La migliore...ma migliore per cosa? Per chi?

Non penso che oggettivamente sia possibile stilare una classifica che vada bene in senso assoluto dal momento che le fotocamere sono strumenti che servono a persone estremamente diverse per fare fotografie estremamente diverse, di conseguenza una fotocamera che per qualcuno/qualcosa può essere praticamente perfetta può risultare estremamente imperfetta per altri/altro.

Facile dire Z9 ma non è vero per tutto/tutto, una Z5II sarà ben più valida per fotografia street o di viaggio senza impegno, una D810 rimane ad oggi forse la Nikon con la miglior qualità d'immagine ma non può essere considerata la miglior Nikon di sempre e via discorrendo.

Detto questo io mi tiro fuori perché nato con la D80 e morto con la D700 (nel mezzo nient'altro), ora uso addirittura un altro sistema e non conosco niente di post D700 appunto in casa Nikon.

Non ho nessun modo per esprimere un giudizio sensato al netto di quanto espresso prima.

• Author
  • Administrator

Io fino al 1982 - anno della mia prima Nikon - non c'ero ma ero e sono nikonista.

La SP rappresenta il massimo delle Nikon a telemetro.
La F - ma soprattutto il suo sistema - probabilmente una candidata al titolo.
La F2 non è che un perfezionamento della F e la F3 forse più un passo indietro che avanti, nonostante il design.

La FA ha rappresentato il massimo del periodo dei cristalli liquidi e dei primi microprocessori, nonostante i suoi difetti, una pietra miliare su cui si è basata l'impostazione di tutte le Nikon a seguire fino ad oggi.
La F4 è una schifezza ma a suo tempo non è che le altre autofocus Nikon fossero così meglio.

Mentre la F5 era, per la sua era, solo limitata dal fatto di essere a pellicola. La F6 io me la dimentico sempre dal conto.

La Nikonos è certamente una macchina di riferimento nel suo comparto anche se io non so nemmeno nuotare (!).

Arriviamo al digitale, D1 e D2 dei tentativi. Tra le due la D1 ha rappresentato un punto di arrivo di quello sviluppo, la D2 invece i limiti della debolezza tecnologica di Nikon di quell'epoca.

Ma nulla come la D3 (e in piccolo, la D700). La D3 è come la F ed è come la F5.

La D4 è solo un miglioramento laterale della D3, la D800 un fallimento corretto a fase alterne con D810 e D850, tutte perniciosamente affette da messa a fuoco approssimative.

La D5/D6 è e resta un capolavoro di grandissimo profilo, inattaccabile (se non a ISO base) dalle altre coeve.

Quindi Z.

Ed è inutile, andiamo diritti alla Z9. Perché le altre precedenti sono dei primi abbozzi, le successive, delle riduzioni in scala della Z9.
La Z9 è quello che sarebbe stato bello che ogni altra Nikon fosse stata se alla loro epoca fosse stato possibile, tanto che i suoi limiti prima erano inimmaginabili e nascono proprio dalle sue capacità.

In sintesi, la candidata al trono per me sarebbe una scelta tra Nikon F (manual focus), Nikon F5 (autofocus), Nikon D5/D6 (reflex digitale), Nikon Z9 (mirrorless senza otturatore).

Con questo, come ho detto all'inizio, non vorrei imbeccare né influenzare nessuno. Ma ricordarvi che fare filosofia sul quesito non porta a risultati straordinari, vedi ultimo contest.
E che questo sito si chiama Nikonland.it, cosa di cui io sono e sarò sempre orgoglioso. Si penserebbe che chi frequenta Nikonland, ne "mastichi" di cose Nikon.

PS : quanto ho scritto sopra è solo la mia opinione, non sono le tavole della legge. Ma è il ragionamento che farei per votare.
Tutto il resto è come cantava quel certo cantautore romano di origini campane.

• Nikonlander Veterano

Difficile essere oggettivi, ma fra quel che conosco, che ho usato o almeno provato  (che non sono poche ma nemmeno tante) mi viene da dire la Z8, perlomeno con la testa. Fa di tutto, lo fa bene, se sei capace di usarla -non è incline a fare sconti. Non teme nessun genere fotografico (tranne forse certe situazioni estreme,  azzardo a dire, però il mio amico Alberto se l'è portata fra i ghiacciai islandesi senza che facesse una piega). All'occorrenza  hai una fotocamera dx dentro ad una fotocamera fx.

Col cuore, quindi soggettivamente, e legato a quel che faccio io ... la D500,  ogni tanto ho qualche piccolo rimpianto. 

RISPOSTA SINTETICA : Nikon Z8

• Nikonlander

Nonostante io abbia amato molto la F3/T e la F4s per motivi diversi, la migliore Nikon di tutti i tempi che ho avuto è la Z9 perchè mi ha impietosamente tolto tutti gli alibi per non aver fatto la foto che volevo fare accusando questo o quel limite della macchine in mio possesso.

La Z9 mi segue in tutto e non mi ha mai limitato nelle varie situazioni in cui l’ho portata.

So che non voto per i modelli che vinceranno, ma resto su un campo che conosco meglio: quello delle semipro dagli anni '90 in poi (da non identificare come cugine povere delle PRO, almeno per i modelli che ho scelto di far partecipare al concorsone)

Vedrei messa molto bene la F100, penso la massima evoluzione della famiglia a pellicola (un mio sogno irrealizzato quando avevo la sua antenata F801s), e la vedrei bene, affiancata alla sua bis bis bis nipote: la Z8, che rappresenta, finalmente una mirrorless matura, con poco da invidiare alla cuginotta PRO Z9.

Concedetemi anche un voto per la FM2, che rimpiango di non aver preso al posto della F801s (peccati di gioventù)

Rimpiango anche di non essere entrato in quel negozio di fotografia nella cui vetrina spiccava una FA usata ad un prezzo abbordabilissimo, sempre peccati di gioventù

RISPOSTA SINTETICA : Nikon F100

• Nikonlander

Quella che esce di casa e ti fa portare dentro ciò che cerchi è la migliore, oggi è una ma domani può essere l'altra.B|

• Administrator
16 ore fa, sergioniko ha scritto:

Quella che esce di casa e ti fa portare dentro ciò che cerchi è la migliore, oggi è una ma domani può essere l'altra.B|

In fondo sono d' accordo pienamente con Sergio: posseggo Nikon dal 1987 e ho scattato le mie migliori foto con alcune tra quelle mai menzionate in queste vostre graduatorie, come la F301 e la F601AF o la F90x a pellicola, così come con le mie Nikonos II e III (quest' ultima prodigio di essenzialità/funzionalità). Le pro F3,4,5 sono state da me usate solo in un secondo momento, in parallelo alle prime fasi del digitale: al cui avvento poi, ho scattato con profitto con tutte le middle e prosumer dx, come le D200/300/7000/500, non meno che con la difficile D2x.

Ma l'era dell' FX in DSLR non mi farà dimenticare mai la D700 e la D3, reali outsider del mercato di allora.

Però le mie foto più interessanti le ho scattate forse con le tre fotocamere della serie 8xx

Prima di passare alle ML: dove mente e cuore eleggono la Z9 come la migliore e più completa fotocamera Nikon di tutti i tempi.

Con la quale ho scattato una quantità impressionante di files, ad una percentuale di riuscita davvero imbarazzante su tutti i parametri.

Se la domanda sia "la migliore" la risposta non può certo riguardare nessun altro modello (neppure la 8... che soffre troppo le condizioni di stress)

RISPOSTA SINTETICA : Nikon Z9

• Nikonlander Veterano

Mi esprimo solo sulle fotocamere possedute, perché non mi piace parlare per sentito dire o su confronti giornalistici anche se attendibili. Provengo dal mondo Asahi Pentax (1973 Spotmatic F) e sono diventato Nikonista nel febbraio 1984 acquistando una FE2, alla quale ho affiancato  verso la fine del 1984 una F3 HP, con la quale, essendo portatore di occhiali, mi si è aperto un altro mondo.
Quindi per quanto riguarda la serie "F" la preferita è senz'altro la F3 HP, anche se la velocità operativa, con e senza flash, della FE2 era superiore, ma il confort visivo del mirino "High Eyepoint" era diventato un fattore determinante nell'utilizzo della fotocamera.
Passando alla serie "D" ho conosciuto solo la DF e la D850 e qui non esiste proprio competizione. La D850 è la miglior reflex digitale, robusta, ergonomicamente perfetta, bella da vedere e da usare.
Sono passato al sistema "Z" alla sua uscita acquistando il Kit Z7, affiancata due anni dopo dalla Z8. Anche in questo caso non c'è gara, in quanto la prima è paragonabile ad una lenta macchina a vapore, mentre la seconda  è simile ad un moderno Freccia 1000. Infatti, la Z8, oltre ad avere un bell'aspetto, cade bene in mano (caratteristica di tutte le Nikon), piacevole da usare, non ha limiti di utilizzo, sia per la foto d'azione che per quella lenta, ha ottimo mirino, e "Lei" non sbaglia un colpo. L'unico difetto IO.

• Nikonlander Veterano

Per il fascino che aveva io dico Nikon F5

RISPOSTA SINTETICA : Nikon F5

• Nikonlander Veterano

Se andiamo a cercare la migliore in senso assoluto dovrei dire Z9 ma voto Z8 pur con i suoi limiti perché a mio avviso il suo essere più piccola e leggera la rende più fruibile.

Cito poi la D3 perché arrivò in un momento in cui la Nikon annaspava con macchine DX ormai superate e un AF cronicamente indietro. La D3 superò questi problemi in un colpo solo con un AF a 51 punti fra i migliori della sua era e prestazioni ai vertici almeno fino a 6400 ISO che per quegli anni erano davvero tanta roba.

E a pellicola direi F3, per la mia limitata esperienza era nella sua era pre-AF una macchina di riferimento. Col gigantesco motore MD-4 passava i 5 scatti al secondo, e se consideriamo che oltre a scattare doveva pure far avanzare la pellicola è un risultato rimarchevole.

• Nikonlander Veterano

Per la gioia e la sicurezza che mi dava usarla, senza dubbio alcuno

29_VAR_0104.thumb.jpeg.9075e6a9b385a7f798c4165481be76c5.jpeg29_VAR_0118.thumb.jpeg.dff79b8cefe1cf81b48f97b4b0d8c107.jpeg

per le foto che mi ha regalato e le opportunità che non immaginavo nemmeno di poter catturare,

30_VAR_0231.thumb.jpeg.c3f6b4a5dada74280307a48c7ff57003.jpeg

La z9 ha rivoluzionato molto, ma è parente della zia vecchia ed usandola ci si ritrova.

37_VAR_0023.thumb.jpeg.4f8782f1f412f30a6bdf31c5c1f91f48.jpeg

il mio sogno è e rimane una F4E con dentro la tecnologia della Z9. Giugiaro sapeva fare il suo mestiere

• Nikonlander Veterano

Non voglio sconciare il gioco, ma la migliore è sempre quella con la quale abbiamo avuto più feeling e che ci ha dato maggiori soddisfazioni. La fotocamera è uno strumento e deve essere una parte importante del fotografo. Avete presente una racchetta da tennis per il tennista? Stessa cosa: abbiamo visto tennisti di prima fascia giocare con racchette impossibili: Jimmy Connors riusciva a giocare con quella cagata di Wilson in alluminio a piatto tondo, ve la ricordate? Io la provai tanti anni fa... semplicemente non funzionava. Boris Becker giocava con una Estusa, la peggiore racchetta mai costruita, infatti nonostante il testimonial eccezionale Estusa chiuse i battenti, chissà perché.

Ciò che voglio dire è: anche se sembra strano c'è qualcosa che ci lega maggiormente a una fotocamera piuttosto che ad un'altra e questo determina inevitabilmente la nostra preferenza. Ci piace il suo design, è dotata di un ottimo sistema, ha tutte le prestazioni che ci servono, il giusto peso, la disponibilità dei giusti accessori, la compattezza. Per Max la Z9 con la quale riesce ad ottenere una altissima percentuale di immagini "riuscite" in ogni condizione di lavoro; per Valerio è la F4E quella con la quale si trovava in piena sintonia.

Ma i periodi storici secondo me sono importanti. Nel mio caso in era analogica la fotocamera che non avrei mai cambiato (e non l'ho fatto) fu la FM2 (che conservo ancora), preferii vendere la FE2. In era digitale sicuramente la D500, quella che mi serviva più di tutte, la definirei perfetta per me. Ma in epoca più recente, ridisegnando (con grande difficoltà) la mia fotografia le due Z che possiedo: Zf e Zfc.

E infine rimanendo dentro il sondaggio esprimo il mio pensiero: la Z9 è un capolavoro. Difficile persino da migliorare e forse questo spiega perché ci sarà ancora da attendere per vedere un aggiornamento consistente.

:leo:

• Nikonlander Veterano

Condivido quanto già espresso da ciascuno, ognuno coi suoi validi punti di vista...personalmente, pur riconoscendo le (molto) superiori prestazioni delle attuali mirrorless, mi sento di spendere due parole per la D700, per quanto ha rappresentato nel suo periodo, l'accesso al digitale full frame alla portata di tutti con qualità paragonabile alla pro del corrispondente periodo, la D3, un gran salto in avanti...ancora oggi mi rallegro spesso vedendo la qualità delle foto che si potevano ottenere con la D700. Tuttavia ora sta su uno scaffale, mentre Z8 e Z50 ogni tanto escono a prendere aria e fanno qualche scatto....quindi il mio voto và condiviso tra D700 e Z8, in un certo senso per motivi simili, la Z8 rappresenta nei confronti della Z9 quello che la D700 è stata nei confronti della D3.

Detto tutto questo, siccome la domanda è quale sia la miglior Nikon di tutti i tempi, non vi è dubbio che questa sia la Z9, meglio anche della Z8 che è quasi allo stesso livello, anche se per qualcuno può non essere la più pratica da portare in giro

• Nikonlander

Ovviamente il commento che ho messo poco sopra risulta assai distante dalla reale bontà degli ultimi progetti di Nikon, in special modo sulle digitali per ogni serie ogni aggiornamento al modello successivo non si può negare come fosse migliore del precedente, non mi pare di ricordare delle uscite a vuoto da parte dei nippo gialli,

in questo momento il podio spetta sicuramente alla Z9 sia per chi la possiede che chi nn l'ha nemmeno toccata:), al momento il mio corredo è fermo piantato al 2018 ma di più non mi serve, le mie migliori? Mi accodo ad altri mettendo nella lista la D3 che conservo ancora, dopo un paio di corpi Dx quello fu un salto assai concreto dove il termine "migliore" ci stava tutto, un po' più avanti trovai migliore una Z6 in special modo per l'uso dei manuali rispetto alle reflex D3 e D810,

ecco spiegato un po' il modo di interpretare la scala di  migliore in base alla destinazione d'uso.:P

• Author
  • Administrator

Sono pedante, lo so. E in fondo è un gioco cui ognuno può giocare come gli pare, se gli pare.

Ma il quesito è "la migliore Nikon di tutti i tempi (secondo voi)", non "la migliore Nikon che avete posseduto voi nel tempo".

Sottigliezze che potremmo anche estendere a - faccio un esempio - a cose tipo era meglio l'Ajax di Cruijff o il Milan di Van Basten ?
Chi è interessato al calcio avrà una sua opinione, anche se non ha mai tifato né Ajax né Milan.
E anche se non ha mai indossato a livello professionale né la maglia dell'Ajax né quella del Milan.

Qui siamo nikonisti e dovremmo saper parlare di cose di Nikon, a prescindere dal fatto se in quel tal anno ci siamo potuti permettere la F o la Nikkormat.
La Nikkormat non sarà mai possibile considerarla meglio della F. Mai.

11 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Sono pedante, lo so. E in fondo è un gioco cui ognuno può giocare come gli pare, se gli pare.

Ma il quesito è "la migliore Nikon di tutti i tempi (secondo voi)", non "la migliore Nikon che avete posseduto voi nel tempo".

Sottigliezze che potremmo anche estendere a - faccio un esempio - a cose tipo era meglio l'Ajax di Cruijff o il Milan di Van Basten ?
Chi è interessato al calcio avrà una sua opinione, anche se non ha mai tifato né Ajax né Milan.
E anche se non ha mai indossato a livello professionale né la maglia dell'Ajax né quella del Milan.

Qui siamo nikonisti e dovremmo saper parlare di cose di Nikon, a prescindere dal fatto se in quel tal anno ci siamo potuti permettere la F o la Nikkormat.

Forse sarebbe da interpretare come "quale Nikon è stata la migliore per i suoi tempi", cioè quella che, al momento del lancio, si è lasciata alle spalle tutte le precedenti e tutta la concorrenza.

Confrontare quale abbia rappresentato il maggiore salto di qualità in assoluto diventa una questione molto sottile. Per fare un esempio, ci si può chiedere se sia stata più "rivoluzionaria" la D3 o la Z9. Entrambe hanno rappresentato un salto enorme rispetto ai modelli precedenti e, direi, lasciato di stucco le concorrenti ma, stabilire quale di esse abbia rappresentato il salto maggiore è molto arduo. Lo stesso discorso potrebbe valere per i vari capolavori Nikon: F, F5, D5. Il confronto è relativo e non assoluto. 

• Nikonlander
21 minuti fa, Bakunin ha scritto:

Forse sarebbe da interpretare come "quale Nikon è stata la migliore per i suoi tempi", cioè quella che, al momento del lancio, si è lasciata alle spalle tutte le precedenti e tutta la concorrenza.

Confrontare quale abbia rappresentato il maggiore salto di qualità in assoluto diventa una questione molto sottile. Per fare un esempio, ci si può chiedere se sia stata più "rivoluzionaria" la D3 o la Z9. Entrambe hanno rappresentato un salto enorme rispetto ai modelli precedenti 

Si, concordo pienamente questo concetto, la Z9 dopo alcuni "assaggi" in campo ML partendo direttamente dalle FF con questa Nikon ha calato l'asso di denari accontentando un folto gruppo di utilizzatori sia amatori che pro e ora farne una migliore sarà  arduo almeno subito con il concreto rischio di far uscire solo un "abbellimento" con una "Z9x"

la D3 si trovò nella situazione di dover arrivare al FF dopo le varie versioni D2, a quella ci arrivai anche per "colpa/merito" di una D300s presa appena uscita e dopo due mesi rivenduta perché altamente indigesta da subito, li assaporai il salto sicuramente.

Quindi ripeto la risposta sintetica:

Nikon Z9:D

• Nikonlander
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Bellissimo quesito ma come faccio io a risponderti con un minimo di pertinenza se ho realmente usato poche fotocamere Nikon? Come posso esprime un giudizio sulla D3, per esempio, se io non l'ho mai avuta né provata e in qual periodo litigavo con la D80?

Nel mio commento ho scelto la macchina che mi ha tolto i limiti, non solo mentali, per realizzare foto sempre migliori e mi ha permesso di crescere perchè lei ha limiti molto superiori ai miei e chissà se mai ci arriverò, ai suoi limiti.

Non parlo delle prestazioni della Z9 che sono eccellenti.

Grazie Nikon.

• Nikonlander Veterano

Risposta Sintetica : Z9

Risposta affettiva, F801 ( la mia prima Nikon ) , D70 ( la prima digitale ), D700 ( la prima fx ), le V1-2-3 ( le prime mirrorless ), Z8 , ma il feeling della Z9...

• Administrator
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

è come chiedere: qual'è l'automobile più veloce del mondo? e invece della Bugatti Chiron SS, ti rispondono "la Panda perchè per il lavoro che faccio..."

In effetti un quesito del genere ha una sola risposta: la Nikon Z9 è certamente la fotocamera Nikon col maggior contenuto tecnologico attualmente disponibile. La maggiore autonomia di esercizio, la maggiore durata dell'otturatore, la maggiore frequenza di scatto e video.

Tutto il resto sono ombelichi...

• Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

è come chiedere: qual'è l'automobile più veloce del mondo? e invece della Bugatti Chiron SS, ti rispondono "la Panda perchè per il lavoro che faccio..."

In effetti un quesito del genere ha una sola risposta: la Nikon Z9 è certamente la fotocamera Nikon col maggior contenuto tecnologico attualmente disponibile. La maggiore autonomia di esercizio, la maggiore durata dell'otturatore, la maggiore frequenza di scatto e video.

Tutto il resto sono ombelichi...

Tu non compreresti mai una Chiron che già il nome fa cagare. Sarà anche la più veloce ma non è certo la migliore, non foss'altro per il fatto che non ha mai superato il crash test.

Però compreresti una Ferrari FF... e la Z9. 😃

• Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

La miglior Nikon "NEL SUO TEMPO" secondo me è stata l Nikon F negli anni '50. Poi sono arrivati gli altri e a "pari tempo" c'era sempre un concorrente con uno zik in più

Fino alla Z9 di oggi che, sorry per gli amici Sony e Canon, ma la Z9 non ha pari.

• Nikonlander Veterano

Occhio che qui andiamo a finire come con i confini dell'ultimo ( in ordine temporale ) contest...

Mejo per me, mejo per viaggia', mejo per risparmia', mejo pa montagna, mejo po mare...mejo una risposta secca :)