Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Che Nikon state usando correntemente ? [no oggetti da vetrina] 129 members have voted

1. 1. Che Nikon state usando correntemente ? [no oggetti da vetrina]

• Una reflex Nikon a pellicola
    • Una reflex Nikon Digitale di ultima generazione (D5/D6-D850-D780-D7500-D500)
    • Una reflex Nikon Digitale di precedente generazione
    • Una Nikon Z di prima generazione (Z6, Z7, Z5, Z50)
    • Una Nikon Z di seconda generazione (Z6 II, Z7 II, Z30, Zfc)
    • Nikon Z5 II
    • Nikon Z6 III
    • Nikon Z8
    • Nikon Z9
    • Nikon Zf
    • Nikon Z50 II
    • Altro, non so, non rispondo (?)
    • Non uso Nikon, sono qui per la compagnia !

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

• Nikonlander

Purtroppo ( non per me ma per costruttori e rivenditori ) il mio modo di fare fotografia si è "arenato" e mai come ora mi rendo conto che quello che ho è abbondantemente oltre le mie necessità e che difficilmente limiterà il mio operato,

di norma uso una D810 con af-s 24-35-60-70/200-300 e una Z6 con un gruppo di vecchie glorie nikon tutti con le orecchie in metallo, macchina che ha un sensore perfetto per quei vetri che vanno da 105 fino a 500 e quindi per un tipo di fotografia con zero azione e tanto relax.B|

P.S. ovviamente ho espresso il mio voto

Edited by sergioniko

Per gli scatti mirati ai concorsi o per qualche richiesta specifica utilizzo Z9 e Z8 che sono un’estensione , un tutt’uno fra il mio pensiero, il mio occhio e lo scatto, qualcosa di inverosimile tra efficacia e risultato. Se invece scatto n maniera più disimpegnata amo utilizzare la ZF in accoppiata con la vecchia DF , un look vintage che mi riporta indietro negli anni ringiovanendo la mia voglia di scattare.

Nikon, sempre Nikon , fortissimamente NIKON

• Author
  • Administrator

Ullallà, che succede ?

90 votanti su 189 iscritti : un successone ;)

Neoiscritti, votate, non vi compromettete se registrate il vostro voto, non c'è quorum e nessuno utilizzerà questi dati per scopi illeciti.
A noi non interessa - se non per pura curiosità - cosa usate per fotografare, se fotografate.
E' un puro dato statistico.
Ma votando - e magari commentando : potete, da iscritti potete persino commentare - mostrate di essere su questo sito.

:xxx:

• Nikonlander
5 minuti fa, Rudolf ha scritto:

Ullallà, che succede ?

90 votanti su 189 iscritti : un successone ;)

Neoiscritti, votate, non vi compromettete se registrate il vostro voto, non c'è quorum e nessuno utilizzerà questi dati per scopi illeciti.
A noi non interessa - se non per pura curiosità - cosa usate per fotografare, se fotografare.
E' un puro dato statistico.
Ma votando - e magari commentando : potete, da iscritti potete persino commentare - mostrate di essere su questo sito.

:xxx:

Cioè, voglio dire, hanno inserito l'opzione di voto anche per quelli che non usano Nikon, almeno chi la usa VOTI!!! xD

• Nikonlander

Vota e fai votare Antonio La Trippa!!

• Nikonlander Veterano

...come e' che era ? "se fosse sfuggito...":notte:

• 2 weeks later...

Z8 e Df, due animali che non hanno niente a che vedere se non il Brand.
la Z8 vince sotto ogni aspetto tecnico la Df per contro vince a mani basse per piacere di utilizzo.

la Fm2 e' li, ogni tanto la uso, ma meno di quanto vorrei.

Io sono tornato Nikonista 2 anni fa con una piccola Zfc, che è quella che tutt'ora utilizzo, anche se da 3 mesi dopo l'acquisto sogno la Zf... ma è ancora solo tutta nera B|

Scherzi a parte, per ora ho deciso di prediligere la leggerezza del formato ridotto e quindi anche di obiettivi piccoli... proprio oggi ho comprato il DX 12-28 approfittando dell'offerta Prime Days e ci ho aggiunto pure un TTArtisan 10/2...

Appena acquistata la Z8 con 24/120 F4, posseggo anche la D500 con diversi obbiettivi, sono alla ricerca di un manuale x impostare la Z8

Edited by Rosario Todaro

• Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Rosario Todaro ha scritto:

sono alla ricerca di un manuale x impostare la Z8

lo trovi qui

Buongiorno, è arrivato il corpo Z50ii, lo devo confrontare con la z50: è il 10° corpo Nikon digitale + un paio di analogiche. Nell'analogico ho avuto modo di utilizzare svariati modelli di reflex (oltre a numerose semi-professionali ad ottica fissa - fra le quali una eccellente Voigtlander 6x9 su rullo 120, una biottica Rollei ed una Koni Omega 5x7 a dorso intercambiabile), dalla vecchia Agfa Ambiflex anni '60 (un mattone!!!) con ottica intercambiabile, alle Pentax serie X (Kx -Mx - Me), ad una Contax (che non ha mai funzionato e mi era costata uno sproposito, all'epoca, con un eccellente planar 1,4), sostituita da una molto più economica Yashica, che però funzionava.... Obiettivi alcuni originali, ma molto spesso Tamron, specie SP, (all'epoca eccellenti e spesso meglio dei Nikon di amici). Ma il mio rimpianto è tuttora il corredo Zenza Bronica ETRS (4,5x6). Purtroppo non sono riuscito mai a trovare un dorso digitale "umano" che si adattasse a quel corpo (solo per Hasselblad). Continuo ad utilizzare talvolta i suoi obiettivi sulle Nikon, anche se devo montare 2 adattatori :-(((, solo per rivedere la loro fantastica qualità .... 

• Nikonlander

Ho cliccato tre casella, ma non c'è la frequenza di utilizzo :)

Z5 e Z7 molto, F2 con 50 1,2 poco, Sony A7 poco (comperata prima di vendere 3 serie di D8XX e passare a Z) Leica poco, Hassy poco, banco ottico 10x12 poco, vecchie macchinette anni 50/60 con rulli 120 e 127 BN che sviluppo in cassa poco, stampa con antiche tecniche fotografiche poco... ecc ecc... sono ONNIVORO

Da 15 giorni niente foto, faccio il muratore... (ieri ho preparato 75 Kg di malta), pittore, restauratore, riciclatore verso isole ecologiche. Vado avanti con 4 litri di acqua e due di vino e la sera un Brufen per il mal di schiena per i miei 69 anni.

• Nikonlander Veterano

La "mia" macchina quella che posso usare in ogni occasione senza il dubbio che non sia adatta è la Z8.
Z5II e Z50II sono, oltre che per gli usi di moglie e figlia, le soluzioni come secondo corpo o peso minimo.
Queste due macchine fanno il loro lavoro molto bene, ma quando si tratta di inseguire soggetti come una macchina in panning o uccelli in volo mostrano la corda, devo fare uno sforzo per anticipare il soggetto, se mi baso solo sul mirino finisco regolarmente in ritardo. Da questo punto di vista, Z8 a parte, mi trovavo meglio con la Reflex, il mirino ottico si oscura ma è sempre real time.
Ci sta, hanno altre caratteristiche che sfrutto, altrimenti avrei comprato tre Z8.
Qualcuno a questo punto potrebbe chiedersi perché Z5II e non Z6III, ho privilegiato massime prestazioni ad alti ISO , comandi praticamente identici alla Z50II e minimo peso e dimensioni (piccolissima differenza ma c'è). Anche l'assenza del riconoscimento dei volativi, per se surrogata dagli animali generici, sulla Z6III non mi entusiasma, per non dire che mi irrita profondamente, trattandosi chiaramente di una scelta di marketing e non tecnica. Ogni tanto si sentono voci che verrà aggiunta ma per ora nisba.

Nikon Z8 24/120 f8    D500, con diversi obbiettivi dal 24/70al 500 f4

• Nikonlander Veterano

Nikon zf e Nikon zfc che sostituirò a breve con una versione black. E Ancora la D500 ma sto pensando di disfarmene: purtroppo "l'incertezza è tanta sotto il cielo"... sob...:/

Grazie ho scaricato il manuale

• 2 weeks later...

Sto in sardegna per due mesi,e mi sono portato due Fuji ,H2 e H2S,ma l'ospite d'onore è la Nikon Z9 che ho preso novembre scorso,e alla fine uso praticamente solo lei. insomma,ogni cinque o sei uscite con la Z9 ne faccio una con le Fuji. Mi piacciono,sia chiaro,ma da quando mi è arrivata la Z9 non riesco ad usare altro,nonostante il peso e la mole non indifferente.

Io uso Z9 , più la conosco più mi affascina,sarò mica già diventato un nikonista?

Edited by Luciano francesco Costa

• Nikonlander Veterano
14 ore fa, Luciano francesco Costa ha scritto:

Io uso Z9 , più la conosco più mi affascina,sarò mica già diventato un nikonista?

È probabile, anzi quasi certo! Hai letto le avvertenze sul libretto d'istruzione? Crea dipendenza!!! :marameo:

• Nikonlander

???

.

image.thumb.jpeg.789d4acc95a2b390c31805d7e0f5b497.jpeg

• Nikonlander Veterano

35_VAR_0050.thumb.jpeg.908142cbc1d06d0406aacf1660cae8b5.jpeg
sì ci sono due intruse, ma la foto che ho sotto mano è solo questa, al netto del paraluce storto sulla z9 di sinistra di cui mi sono accorto tardi.

la foto l’ha fatta la D3 in pensione.

Il 30/07/2025 at 08:06, Valerio Brustia ha scritto:

35_VAR_0050.thumb.jpeg.908142cbc1d06d0406aacf1660cae8b5.jpeg
sì ci sono due intruse, ma la foto che ho sotto mano è solo questa, al netto del paraluce storto sulla z9 di sinistra di cui mi sono accorto tardi.

la foto l’ha fatta la D3 in pensione.

Comunque bellissime intruse!