Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Che Nikon state usando correntemente ? [no oggetti da vetrina] 129 members have voted

1. 1. Che Nikon state usando correntemente ? [no oggetti da vetrina]

• Una reflex Nikon a pellicola
    • Una reflex Nikon Digitale di ultima generazione (D5/D6-D850-D780-D7500-D500)
    • Una reflex Nikon Digitale di precedente generazione
    • Una Nikon Z di prima generazione (Z6, Z7, Z5, Z50)
    • Una Nikon Z di seconda generazione (Z6 II, Z7 II, Z30, Zfc)
    • Nikon Z5 II
    • Nikon Z6 III
    • Nikon Z8
    • Nikon Z9
    • Nikon Zf
    • Nikon Z50 II
    • Altro, non so, non rispondo (?)
    • Non uso Nikon, sono qui per la compagnia !

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

• Administrator

live-event-thumbnail.jpg.8f1fd95bb7a9f5d394cd5118a73ad849.jpg

L'ultimo risale al 2023, quindi ci sembra interessante vedere se si è modificata la tendenza.
Potrebbe essere una occasione per far partecipare anche i nuovi iscritti.
Così ci fanno sapere di essere presenti.

Rispondete al sondaggio se vi va ma commenti pertinenti.

Grazie.

Il Solito Curiosone

• Author
  • Administrator

Io ho attualmente :

• 2 x Z9 che uso spesso insieme per shooting di taglio "professionale" (non commerciale)
  • 1 x Z8 di rincalzo e per uso in studio con il flash
  • 1 x Zf per giocare
  • 1 x Zfc per le foto di routine e per le illustrazioni di questo sito (resta la macchina che ho più spesso in mano o davanti a me sul tavolo)
  • 1 x Z50 II per avere una DX efficiente per i test di Nikonland (ma ammetto che la uso pochissimo; in alternativa ho usato la Z8)

in futuro sono interessato solo ed esclusivamente ad una Z9 con Global Shutter molto più potente e veloce delle mie attuali Z9 (altrimenti non mi serve !).

Non ho reflex in stato d'uso (ne ho nel reliquiario) e non ne desidero.
Ho dismesso la pellicola nel 2003 e non mi manca.
Non ho mai usato fotocamere non Nikon per un periodo superiore ai 6 mesi e solo per curiosità.

• Nikonlander

Ho votato l'ultima opzione perché attualmente non sto utilizzando Nikon ma ringrazio per l'ospitalità. 

In futuro non è detto che non torni ad essere Nikonista di fatto, oltre che di nome, perché rimane un marchio al quale sono molto affezionato e sono sempre contento di vedere i suoi progressi. 

• Nikonlander Veterano

Sono ancora ancorato alla Z9 + Z6, la prima per tutto quello che ha bisogno di una fotocamera, la seconda quando serve qualcosa di leggero. Ma quest'ultima continua a starmi stretta e continuo a mal digerire, ma al momento non riesco ad accantonare il budget necessario per passare a Z5II (o Z6III, ho ancora qualche dubbio a riguardo... principalmente a causa delle SD che ho eliminato dalla mia vita e non vorrei doverci tornare a che fare...).

• Nikonlander

Ho Z8 e Zf, che sono per me già oltre il desiderabile.
La Z8 viene utilizzata quando devo fare qualcosa di impegnativo, la Zf per tutto il resto. Questo non vuol dire che non possano essere usate per usi inversi come a volte capita. ;)
Non ho nessuna altra esigenza, non ho nessun altro desiderio, sono strafelice così.

• Nikonlander

Uso principalmente:

• Z9 e Z8 nella stessa sessione con obiettivi diversi (Z 800/ Z 180-600) per le uscite che riguardano motori e natura.
  • Z6II quando mi serve qualcosa di leggero da portarmi dietro senza un progetto specifico.
  • Z50 per giocare; a quest'ultima quanto prima sarà modificato il sensore per scattare foto IR. Dopo la modifica della Z50 vorrei acquistare una Z50II per avere a disposizione una fotocamera DX.

Nel secolo scorso quando mi sono avvicinato alla fotografia ho usato una Ricoh 500 G ed una Rolleiflex SL35 poi dopo solo esclusivamente fotocamere Nikon

Edited by MaxBubu

• Nikonlander Veterano

Attualmente uso al 90% una Z8, mentre la Z7 lavora saltuariamente ed in compagnia dello stativo.

Possiedo anche una F3 con cinque AIS che fanno bella mostra di sé in una teca. La reflex ogni tanto la faccio scattare a vuoto per sentire se ancora è viva, ma non mi manca tale tipo di fotocamera, tantomeno la pellicola.

Ho sempre usato prodotti Nikon, salvo agli esordi dove nel lontano 1972 comprai una Asahi Pentax Spotmatic F.

• Nikonlander

Mi sa che sono uno dei pochi ad essere ancora fermo alle DSLR; infatti uso ancora una D750 più che altro perché il costo del passaggio a Z (direi che l'ideale al momento sarebbe Z5II) non sarebbe giustificato dall'uso sporadico che ne faccio ultimamente: per lo più foto alle partite di basket U15 di mio figlio, oltre a qualche gita fuori porta.

Diciamo che il mio ideale del mondo Z sarebbe: Z5II + 24-120mm f/4 (per il grosso delle situazioni) + un grandagolo tipo il 20mm viltrox + FTZ (per usare in fase di transizione per lo più il 100-400mm Sigma); altre lenti che mi piacerebbero e/o potrebbero essermi utili sono: il 70-180mm f/2.8 e il 35mm e/o il 50mm f/1.4

• Nikonlander

Ho una Z50 II di cui sono contentissimo per il tipo di foto che faccio è perfetta leggera e super trasportabile quando usavo la D300 finiva spesso che non la portavo per peso e ingombro

• Nikonlander

Da qualche anno sono fermo con Z9 e Z6. Ogni tanto mi verrebbe la voglia di cambiare la Z6 ma ancora non ho deciso. La 3° versione non mi sembra un tale salto di prestazioni (da una breve prova che ho fatto)  da giustificare l'esborso e la Z5 II potrebbe essere sufficiente per il mio uso. La pancia mi direbbe Z8 ma, al momento, aspetto.

In questi ultimi due mesi faccio fatica a trovare il tempo da dedicare alla fotografia.

• Nikonlander

Fermo al censimento del 2023, sempre D850 che non uso e un Z6 che non uso quasi mai, il tutto condito da un decina di obiettivi vari. I recenti trascorsi con il circolo fotografico, mi hanno schifato e allontanato dalla fotografia, che pratico al momento quasi esclusivamente come testimonianza di vacanze o viaggi vari, con Z6 i il solo Z che ho (24/200) o soprattutto con il cellulare.

• Nikonlander Veterano

Uso correntemente Z6 e Z50II, quest'ultima con più frequenza essendo l'ultima arrivata e per la sua facile portabilità in tasca o nella borsa del lavoro.

Ma ogni tanto faccio qualche scatto anche con le mie reflex D750 e D300, per mantenerle operative e per giocarci un po'.

• Nikonlander

Utilizzo la Zf con soddisfazione, abbinata alle ottiche Z mi permette di eseguire senza problemi i miei generei fotografici.

Ho la Zf, la macchina perfetta per me. Ha sostituito la mia vecchia FE2 anche se in mezzo c'è stata una D700.

• Author
  • Administrator
Il 18/06/2025 at 12:59, Fabio Zambelli ha scritto:

[...] I recenti trascorsi con il circolo fotografico, mi hanno schifato e allontanato dalla fotografia, che pratico al momento quasi esclusivamente [...]

Caro Fabio, se hai commesso una ... leggerezza, è stata trascurare Nikonland per il circolo e per quei tipi strani che viaggiano in moto verso il Fankulistan no stop ! :post-515-1140593913:

• Nikonlander Veterano

Il mio set Nikon si poggia su Z8 e Z30.
Ottime entrambe si dividono i compiti, aspetto una Z30II per valutare un eventuale upgrade.
Non penso proprio di aggiornare la Z8, è davvero più di quello che mi serve.
Potrei valutare una SP in versione Z come corpo piccolo ma con mirino.

• Nikonlander

Attualmente scatto quasi solo con Z6III.

Ho anche una Z6 che ho provato ad usare come secondo corpo in sessioni di ritratti e sport, ma non sono bravo maneggiare due corpi.

Conservo una D3 con obiettivi, nella speranza che mio figlio si appassioni alla fotografia e voglia provare.

• Nikonlander Veterano

Z8 e Z50II e sono stra-servito

• Nikonlander Veterano

La mia macchina preferita e che uso praticamente sempre é la Z9, macchina che trovo praticamente perfetta.
Segue la Zfc, perché piccola e compatta e con il 16-50 si fa praticamente tutto.
La Zf l’ho comprata perché mi piace, ma in realtà non ne ho bisogno e la uso raramente.

• Nikonlander

La mia macchina preferita (come tutto, ergonomia, velocità, possibilità... ecc.) e' la Z8. La mia macchina preferita dal punto di vista estetico e come compattezza e' la Zf. Le alterno. Z30 ed Zfc le utilizzo meno, solo come "compatte". 

• Nikonlander

Uso quasi esclusivamente la Z8. Ho anche la Z7ii come riserva all'occorrenza.

• Nikonlander Veterano

Uso la Z8 per foto agli animali e paesaggi.
La Zfc per quando esco in giro per il mio paese e per le foto "rubate" al bar.
La Z50II in primavera sostituisce la Z50 (che ho passato a mia figlia) per il digiscoping con il 50mm Mc, poi finito il periodo si integra benissimo insieme alle altre due.

A volte, ma poco spesso, uso la Z6II e la Z7 di mia moglie per integrare nelle Uscite la Z8 o per poter usare la Z6II gli AI-AIs a formato pieno.

• Nikonlander Veterano

Sto usando la DF, e per il tipo di foto che faccio va più che bene, in alternativa la D810 

• Administrator

Ho segnato le macchine attualmente in mio possesso.

Fermo restando che se ne avessi possibilità, ne avrei a casa altre due perlomeno .

Fotografare per me è esigenza espressiva, non delimitabile né tantomeno influenzabile dalle politiche commerciali Nikon o Viltrox o di chi si proporrà in futuro.

Le fotocamere sono solo oggetti. Fotografare presuppone anche passione ed applicazione.

Non è mai colpa degli altri quando si smetta. 

Forse era l'ora....

• Nikonlander Veterano

Ho una Z9 ed una Z6 prima edizione.

In questo momento sto usando la Z6 perché sono in vacanza, ma la Z9 mi manca sempre ogni qualvolta scatto con la Z6.

Mi piacerebbe una ZF ma ho in testa un obbiettivo che mi ha aperto il cuore fin dal primo uso.

Nikon Forever.