May 7, 2025May 7 Nikonlander Veterano Voi carissimi Nikonlander avete cambiato il set up del mirino, cambiando la luminosità ma sopratutto il bilanciamento del bianco del mirino della vs Nikon ? Lo fate di continuo o lo avete fatto solo al momento dell'acquisto ? Su ! Fatevi sentire e facciamo due parole in compagnia.
May 7, 2025May 7 Nikonlander Il set up del mirino delle mie ml non l'ho mai toccato, neanche per vedere l'effetto che fa. Tra l'altro non sapevo nemmeno che si potesse modificare anche il bilanciamento del bianco... Non l'ho modificato perchè in fase di scatto non lo valuto a mirino, nella visione della foto scattata lo valuto macroscopicamente e solo sullo schermo del pc dò il giudizio definitivo. Tu l'hai modificato? con quale logica?
May 7, 2025May 7 Author Nikonlander Veterano 5 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto: Tu l'hai modificato? con quale logica? Resto serio anche se avrei risposto da Veneto e Tu sai cosa intendo, ma questo è un sito di Fotografia Alcune volte ho la sensazione che il minimo non riproduca effettivamente quello che è lo stato della luce della scena dello scatto, pur arrivando vicino con i selettori dei tempi/diaframmi a quello che vorrei, e stavo pensando di giocarci un pò, ma prima mi sono posto la domanda. Lo faro ? Si, appena prendo la Z in mano, sabato o domenica vorrei provarci.
May 7, 2025May 7 Nikonlander 9 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto: Alcune volte ho la sensazione che il minimo non riproduca effettivamente quello che è lo stato della luce della scena dello scatto Sul bilanciamento del bianco non ci ho mai fatto caso, sulla "luminosità" complessiva mi sembrano molto affidabili.
May 7, 2025May 7 Nikonlander Veterano Personalmente no, lo uso poco per via degli occhiali. Modifico invece la luminosità del monitor a seconda delle situazioni sia aumentando che diminuendo (es foto notturna o foto in piena luce) per evitare che gli occhi si debbano continuamente adattare e che vengano ingannati dalla luminosità del monitor rispetto a quello che effettivamente è, ..ma per quello è meglio sempre dare un'occhiata all'istogramma. I colori comunque non li tocco, essere pignoli in fase di scatto per me è una cosa che in campo ha poco senso; la vedo più una regolazione di fino magari per foto in ambienti controllati come uno studio.
May 7, 2025May 7 Nikonlander non ricordo di averlo mai toccato (quella del monitor invece si) anche se mi trovo con un +1 di luminosità forse fatto in occasione dell'acquisto.... in ogni caso adesso mi dice che per la configurazione attuale della fotocamera non posso modificarlo ... (ma non ho la più pallida idea di cosa andare a modificare per poterlo di nuovo gestire ).
May 8, 2025May 8 Administrator Vedi Alessandro, chi non abbia problemi di percezione visiva e per giunta provenga da reflex, che nel mirino elettronico si possano variare i parametri di bianco e temperatura colore non se ne fa proprio nulla Chi di noi abbia poi iniziato a fotografare con le pellicole su reflex o, peggio, telemetro, siamo stati abituati a immaginare la scena in termini di cromia e di risposta alla luce in termini di supporto (ogni pellicola rispondeva in modo differente) e quindi tendiamo a non toccare proprio nulla dei default ed a concentrarci sul risultato finale, che oggi è ampiamente visualizzabile (e non dopo il necessario trattamento, a giochi fatti). Se anche voi, giovani, privi di questa esperienza imparaste a valutare la luce prima dello scatto, migliorereste molto in termini di resa finale. È tutto li: ancora adesso !
May 8, 2025May 8 Author Nikonlander Veterano Ti ringrazio per il tuo punto di vista! Credo che ci sia molto valore nell'approccio tradizionale, così come nell'uso consapevole delle tecnologie moderne, probabilmente, gli Ing. di Nikon volevano/ vogliono ridurre queste possibili differenze di esperienze.
May 8, 2025May 8 Administrator Non vorrei essere assertivo né passare per asseverante. A mio modesto avviso, tutta questa materia è roba utile in pratica di laboratorio (scientifico). E' bello che Nikon l'abbia inserita nelle sua fotocamere ma il fotografo comune, secondo me, non dovrebbe nemmeno sapere che esiste. Salvo che non scatti sempre con occhiali con lenti da sole colorate
May 8, 2025May 8 Author Nikonlander Veterano Grazie a tutti per i passaggi e i commenti lasciati, a questo punto penso che la discussione può considerarsi chiusa. Al prossimo tema
May 8, 2025May 8 Nikonlander 33 minuti fa, Rudolf ha scritto: il fotografo comune, secondo me, non dovrebbe nemmeno sapere che esiste. Ecco, manco sapevo che ci fosse la possibilità di modificare luminosità e bilanciamento del bianco. Le uniche due cose che trovo utile vedere nel mirino sono l’istogramma e la bolla.
May 8, 2025May 8 Administrator 1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto: Ti ringrazio per il tuo punto di vista! Credo che ci sia molto valore nell'approccio tradizionale, così come nell'uso consapevole delle tecnologie moderne, probabilmente, gli Ing. di Nikon volevano/ vogliono ridurre queste possibili differenze di esperienze. Non credo proprio, Alessandro. Inutile adeguare in modo permanente la risposta alla luce di un mirino, a meno che il tuo modo percettivo sia alterato per qualche motivo. Sono la qualità della luce inquadrata e la sua quantità che bisogna essere capaci di valutare. Le correzioni servono a compensare solo errori di valutazione indotti e costanti.
May 8, 2025May 8 Nikonlander Veterano Ho sempre modificato la luminosità, abbassandola, perchè ho sempre trovato gli evf troppi chiari, al limite dell'ingannevole. Fatto sempre subito dopo il momento dell'acquisto, quando si setta la macchina a proprio piacer d'uso. Poi non lo modifico mai, proprio perchè voglio avere una costanza da quel punto di vista. Il bilanciamento del bianco, invece, non lo tocco mai. Neppure nella fase di scatto, è sempre impostato su auto.
May 22, 2025May 22 Ho modificato quello della Z8, perché di fabbrica tira sul blu/magenta in maniera eccessiva. Quello della Z6 non l'ho mai toccato.