Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come vorreste la VOSTRA prossima Nikon Z ? (che ancora non è in commercio ...)

Come vorreste la VOSTRA prossima Nikon Z ? (che ancora non è in commercio ...) 62 members have voted

1. 1. Come vorreste la VOSTRA prossima Nikon Z ? (che ancora non è in commercio ...)

• Vorrei una macchina da 100 fantastiliardi di megapixel.
      0
    • ... una macchina medio formato
    • ... una nuova macchina retrò che ricordi una Nikon SP
    • ... una macchina molto più veloce di Z9/Z8 con sensore global shutter ed Expeed 8
    • ... una Z30 II con Expeed 7 (senza mirino)
    • .... una videocamera con attacco Z, come la Sony FX3
      0
    • ... una fotocamera full-frame ancora più economica della Z5 II
    • ... una fotocamera full-frame con flash incorporato
    • ... una compatta con obiettivo fisso e sensore APS-C, una cosa tipo Nikon Z100 (a la Fujifilm)
    • ... altro (specificare nei commenti : a tema, per favore !)
    • Sono a posto così come sono : vorrei solo avere la possibilità di possederle tutte

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

• Administrator

ZFC_0203.thumb.jpg.c0366c5f575f4467727106f897e76d30.jpg

Siamo alla chiusura del cerchio come ha scritto uno youtuber o al giro di boa.
Con la Nikon Z5 II abbiamo praticamente una macchina Expeed 7 per ogni categoria di Nikon Z.

Non contiamo l'arrivo prossimo di una nuova Nikon Zf in finitura argento e teniamo fuori dal conto la prossima Nikon Zv, videocamera dedicata, se ancora qui tra gli iscritti di Nikonland c'è qualcuno che non ha raggiunto la pace dei sensi tecnologica, è possibile che stia pensando a come dovrebbe o potrebbe essere il suo prossimo desiderio in materia di corpo macchina. Perché gli manca qualche cosa o perché la sua attuale macchina mostra qualche limite.

In questo sondaggio vi preghiamo di esprimere la vostra preferenza qualitativa. Non pretendiamo il modello preciso né le sue caratteristiche specifiche ma solo a grandi linee in che categoria vi potreste muovere e spendere il vostro denaro per dotarvi di un nuovo strumento fotocamera.

Grazie a chi vorrà partecipare, il sondaggio è aperto a tutti gli iscritti.
Saremo particolarmente grati a chi vorrà argomentare le sue scelte (è possibile formularne più di una) testualmente con un commento.
Specialmente ai nuovi iscritti che sono ancora a ZERO nel conteggio dei messaggi attivi.

L'Admin.

• Replies 113
  • Views 4.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli

Fermo restando che la prossima generazione di macchine dovrà girare intorno al nuovo processore Expeed 8 che porterà ovviamente maggiore velocità operativa, credo che la vera innovazione sarà un proce

• Max Aquila rfsp
    Max Aquila rfsp

Nel 2029 saranno 70 anni dalla Nikon F ed ancora prima, nel 2027, dalla Nikon SP a telemetro. Una riedizione in chiave digitale, con tre obiettivi di alluminio (come per la fotocamera) atto

• Max Aquila rfsp
    Max Aquila rfsp

Anche le emulsioni in bianco e nero necessitavano nell'ordine: luce dal contrasto adeguato all'esigenza rappresentativa filtri di selezione delle tonalità di grigio trattamento d

Posted Images

• Author
  • Administrator

Ci scusiamo con chi usa ancora reflex o che crede che le reflex siano ancora superiori alle mirrorless.
Rispettiamo la sua posizione ma crediamo onestamente che il mondo reflex, per Nikon e non solo, sia oramai il passato e che venga mantenuto a listino solo fino ad esaurimento scorte.
Il che non significa che non sia valido o che sia inservibile, solo che non possa più essere contemplato tra i futuri progetti Nikon.

A me piacerebbe molto una Nikon Zfc II con Expeed 7 e sensore stabilizzato dx nella stessa fascia di prezzo dell' attuale Zfc, per questo ho votato altro, oltre che un nuovo corpo macchina che ricordi la Nikon Sp.

• Nikonlander

Credo di averlo scritto non so quante volte e mi ripeto.

Io avrei preferito una Z8 con 24 megapixel ma un sensore più veloce e meno rumoroso di quello attuale.
A questo punto sarebbe preferibile avere un processore più veloce che elabori più rapidamente le informazioni, specialmente l'autofocus.
E un mirino di categoria superiore.

Edited by Leone Ferraresi

• Nikonlander

Mi piacerebbe una Z500 come livello 

• Nikonlander

Il MF e' una buona intuizione. Nicchia di mercato trascurata dai competitor diretti,  il medio conserva sempre il suo fascino e con le potenze di calcolo dei processori disponibili  unitamente ad una declinazione di megapixel morigerata Nikon potrebbe tirare fuori dal cappello un macchinone.

Edited by Pietro Santonocito

• Nikonlander Veterano

A me, felicissimo possessore di Z8 interessa prima di tutto un progresso a livello di dinamica e alti ISO. Qualcosa su cui a mio avviso siamo fermi alla D800 ovvero al 2012.
Fatelo come volete, se non si può col sensore non mi offendo se lo fate con l'AI come già è possibile sui PC con tools dedicati.
Oltre a migliorie varie:
- batteria con durata aumentata (si può fare con elettronica più moderna anche con la stessa batteria)
- contenimento del surriscaldamento, anche questo figlio diretto di elettronica più moderna
- AF ancora migliorato. E con... un'occhio rivolto ad animali che non siano il cane e il gatto di casa, ad oggi se provate per esempio con un camoscio fa fatica, per non dire cilecca, spesso e volentieri. Si può fare di più.

E questo, ribadisco, da felicissimo possessore di Z8.

• Nikonlander

Sono felice e soddisfatto delle mie Z8 e Z9, per cui come dice l'Admin potrei aver raggiunto la pace dei sensi tecnica, ma eventualmente per un'ultima botta di vita vorrei come dice specificatamente il quesito qualcosa come Z8 e Z9 ma con prestazioni superiori di velocità e di autofocus. Sono d'accordo su quanto espresso sulla Z8 da Leone Ferraresi.

• Nikonlander

con flash senza orpelli per video leggera  ,stabilizzata 30mega pixel  piuttosto automatica ,o semplicemente z50III con stabilizzatore

• Nikonlander Veterano

Odio copiare idee altrui, ma mi ritrovo quasi per intero con quanto scritto da “Francesco Contu”.
Da felicissimo utilizzatore di una Nikon Z8, vorrei che la versione “II” avesse minore rumore agli alti ISO, una maggiore durata della batteria, mantenendo se possibile la forma delle attuali EN-EL15, un AF ancora più chirurgico, magari con un sensibile aumento dei punti di messa a fuoco. Inoltre, gradirei un ulteriore miglioramento del già ottimo mirino ed un maggiore smaltimento di calore da parte del corpo macchina.

La mia prima Nikon è stata la Nikon Z9,e mi sono innamorato. Sicuramente è stata la prima ma non l'ultima e sono già lì a nutrire e crescere la scimmia per la prossima "bestia".

Come la vorrei? Beh,per la Z9 II, come altri hanno già scritto, vorrei meno rumore e più gamma dinamica ad alti iso,il pre scatto in raw,una raffica con raw di almeno 30 scatti al secondo e quella a 120 a 45 mpixel anche se solo Jpg,poi non guasterebbe qualche funzione computazionale,tipo pixel shift in macchina e focus stacking pure quello a bordo,e poi.....................ragazzi,ho provato per un'intera giornata la Canon R5 II,feeling poco, anche per il form factor a me non congeniale,(come con le Sony che ho venduto tempo fa)ma un autofocus da urlo,ecco, vorrei un autofocus come quello,anzi meglio,visto che Nikon è Nikon.  Se parliamo di z8 II vorrei oltre le cose dette prima, due slot per CF Express,basta SD,ma anche una batteria adeguata e/o la possibilità di mettere la batteria della Z9 nel battery grip della Z8 II.

Visto che anche la Zf mi attira parecchio,la nuova, la vorrei finalmente con uno joystick,come tutte le altre Nikon serie,e naturalmente tutti i benefici che porterà lo Expeed 8.

Scusate se è poco!!

• Nikonlander

Possessore della Z9, vorrei che la prossima fosse  con sensore global shutter ed Expeed 8, con più dinamica agli alti iso come richiede Francesco e con un AF ancora più performante se possibile. 
Per quanto riguarda la velocità quella attuale mi basta così come e pixel.
Ora dirò un'eresia per il 99,9% dei Nikonlander, ma io il flash incorporato che avevo sulla D810 mi gustava proprio ... ovviamente solo in alcune situazioni di giorno dove bastava un colpettino di schiarita delle ombre  e solo per comodità ......
... beh ora potete anche  lapidarmi  :36_12_20:

• Nikonlander

Fermo restando che la prossima generazione di macchine dovrà girare intorno al nuovo processore Expeed 8 che porterà ovviamente maggiore velocità operativa, credo che la vera innovazione sarà un processore nuovo in tutti i sensi perchè l'architettura di quelli attuali mi sembrano al capolinea e i miglioramenti sono minimi come tenuta agli alti iso e gamma dinamica.

Io sono assolutamente soddisfatto dell'hardware in mio possesso per riuscire a realizzare le foto che ho in mente, anzi a migliorare devo essere io, non i corpi macchina presenti nel mio zaino.

Penso che salterò la prossima generazione di corpi macchina (Z9II per intenderci), vedremo quando uscirà la mk3.....nel frattempo investirò su di me e il mio modo di fotografare.

7 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Possessore della Z9, vorrei che la prossima fosse  con sensore global shutter ed Expeed 8, con più dinamica agli alti iso come richiede Francesco e con un AF ancora più performante se possibile. 
Per quanto riguarda la velocità quella attuale mi basta così come e pixel.
Ora dirò un'eresia per il 99,9% dei Nikonlander, ma io il flash incorporato che avevo sulla D810 mi gustava proprio ... ovviamente solo in alcune situazioni di giorno dove bastava un colpettino di schiarita delle ombre  e solo per comodità ......
... beh ora potete anche  lapidarmi  :36_12_20:

A me non darebbe alcun fastidio,anzi,è una possibilità in piu e visto che noi "scriviamo con la luce" averne una sempre disponibile sarebbe solo un bene

• Nikonlander Veterano

Anch' io sono felicissimo della mia Z9 e penso che sia anche troppo per me, ma al momento del salto dalle reflex c'era solo questa (per fortuna direi), ora sarei in difficoltà a rinunciare a lei.

Se dovessi esprimere dei desiderii, mi piacerebbe avere un autofocus ancora più efficiente per le foto di movimento (utilizzando la AI, boh?) , mi piacerebbe una gamma ISO ancora migliore di quella di oggi (che è già tanta roba) 

Mi piacerebbe che l HW fosse potente d'avere per avere la disponibilità di modifiche SW continue e per anni, come ad esempio la personalizzazione degli ISO sfruttando il dual gain, da 100 ISO salto a 500 ISO o 800 senza ISO intermedi.

Connessione con il PC, creando personalizzazione di setting attraverso interagendo con il PC

Rinunciare ad un po' di M.Pixel, per esempio arrivare a max 30 MP per uno STEP in più in termini di velocità non mi dispiacerebbe, global shutter 

Ma della mia Z9 ne sono innamorato e ne sono sempre di più.

• Nikonlander Veterano

anche per me sarebbe auspicabile maggiore gamma dinamica e minore rumore agli alti iso, vorrei anche che la tendina di protezione del sensore, presente su Z9 e Z8, si trovasse su tutte le fotocamere, perchè trovo  che il sensore effettivamente si sporca molto meno. Mi farebbe comodo anche un flash incorporato, cercando di mantenere l'ingombro in termini accettabli come avviene oggi sulle macchine che ne sono dotate. Infine, sarebbe utile se vi fosse un sistema efficace per variare la risoluzione, una macchina che posso far andare a 24 mpx con superiori caratteristiche in termini di dinamica e rumore agli alti iso, oppure a 45 mpx quando mi occorre.

Detto questo, trovo comunque che le macchine oggi a nostra disposizione sono tutte eccellenti. E chi deve migliorare è il fotografo più che la macchina, perlomeno nel mio caso...

• Nikonlander

Per me Z8 è stato  un mio  punto d'arrivo, sicuramente migliorare quello che c'è, ma per il mio utilizzo semi-pro mi interessa sempre ridurre dimensioni e peso .

Per il resto ci pensa Mamma Nikon che Comunque ha sfornato ottimi progetti.

Ho preso ora una z50 II  per godere delle dimensioni e l'assenza della stabilizzazione è davvero imperdonabile  però.

Edited by Antonello Selleri

La gamma Nikon in questo momento è completa, forse manca una macchina da 45 mpixel con un corpo da circa 700 gr. processore exped 7 o successivi che possa costare 800/900 euro meno della Z8, in pratica una Z7 III

• Administrator
35 minuti fa, Nico ha scritto:

La gamma Nikon in questo momento è completa, forse manca una macchina da 45 mpixel con un corpo da circa 700 gr. processore exped 7 o successivi che possa costare 800/900 euro meno della Z8, in pratica una Z7 III

E' la Z8: esiste già.

Aspetta che la scontino e non gli dai da fare ai progettisti.

Pesa 900 grammi: per la differenza prova a usarla senza batteria, per rientrare nei due etti in meno...

12 ore fa, Antonello Selleri ha scritto:

Per me Z8 è stato  un mio  punto d'arrivo, sicuramente migliorare quello che c'è, ma per il mio utilizzo semi-pro mi interessa sempre ridurre dimensioni e peso .

Per il resto ci pensa Mamma Nikon che Comunque ha sfornato ottimi progetti.

Ho preso ora una z50 II  per godere delle dimensioni e l'assenza della stabilizzazione è davvero imperdonabile  però.

Concordo sulla Z50II; magari sarei disposto a qualche megapixel in meno sulla Z8, ma con migliore resa agli alti ISO.

P.S. anche io ho Z8 e Z50II, se non si fosse capito...

Da possessore di Z8 e z9 direi che fino al 2030 non voglio sentir parlare di cambio corpo perchè reputo le performance di queste due overkill per quelle che sono le mie capacità.
A me basterebbe solo un precapture in raw su entrambe, dato per scontato sulla prossima generazione, o almeno la possiiblità di avere comunque il precapture in JPG anche se lo scatto effettivo è in raw, cosa fattibile secondo me con poche righe di codice nel FW.
Se dovessi esprimere un desiderio mi piacerebbe avere sensori iperpixellati stacked con un minore rumore digitale ma capisco che non è facile cambiare la fisica della luce e naturalmente un AF infallibile.

• Author
  • Administrator
33 minuti fa, DomenicoMa ha scritto:

[...] A me basterebbe solo un precapture in raw su entrambe, dato per scontato sulla prossima generazione, o almeno la possiiblità di avere comunque il precapture in JPG anche se lo scatto effettivo è in raw, cosa fattibile secondo me con poche righe di codice nel FW.

Per quanto ne possiamo sapere noi, le modalità estese di Nikon per tutte le Z sono flussi video non foto. Quindi non si possono estrarre RAW propriamente detti, né in cattura, né in precattura.
Non con questo hardware, almeno.

13 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

Per quanto ne possiamo sapere noi, le modalità estese di Nikon per tutte le Z sono flussi video non foto. Quindi non si possono estrarre RAW propriamente detti, né in cattura, né in precattura.
Non con questo hardware, almeno.

Si avevo letto anche io che l'attuale pre capture funziona utilizzando la pipeline video e non le immagini fisse. Mi domandavo se  il precapture attuale, che comqunque è sempre una feature apprezzabile, potesse essere attivato indipendentemente dal formato scelto per lo scatto effettivo. Cioè cosa impedisce di avere i file precapture in jpg e poi quando premo il tasto di scatto iniziare a memorizzare raw? 

• Nikonlander Veterano

Sarei curioso di vedere una nuova Nikon che ricordi la mitica SP, ma soprattutto vorrei che la mia prossima full-frame (Z6 IV) avesse l'utile fill-flash incorporato come le reflex di pari livello che l'hanno preceduta.

• Nikonlander Veterano

Se la domanda è riferita a qualcosa che comprerei e non a qualcosa che penso Nikon dovrebbe mettere a listino ho due desiderata.
Una Z30II per aggiornare un corpo senza mirino che uso con soddisfazione quando voglio stare leggero, probabilmente basterebbe metterci dentro l'hw della Z50II.

Una riedizione in digitale della SP, anche con sensore dx mi starebbe bene, per avere un corpo macchina leggero e stilisticamente bello da vedere.
Probabilmente sarebbe un'altra Z50II vestita anni 50/60.
Poi se voglio fare come con Zf/Zfc e proporla anche in versione full frame base Z6III penso sarebbe una buona idea ma io non credo ci spenderei cosi tanto.